Mannaggia mannaggina...non mi ero accorto che non rispolveravo questo Topic dallo scorso anno!
mi son fatto superare anche dal Pier....
Va beh, giusto per zittire qualche brontolone genovese, piccoli aggiornamenti anche per il Panzerotto, per il quale abbiamo perso un macello di tempo per sistemare la macchina del fumo, che aveva imbrattato di olio tutto il fondo del carro!
Con l'occasione, prima di andare avanti, abbiamo sistemato le ultime due sospensioni posteriori, quelle collegate con gli ammortizzatori, che non erano perfettamente allineati e tendevano a bloccarsi.
Quindi, vai di fiamma per scaldare le barre di torsione e risistemare un po' il tutto....
Visto che ci trovavamo ad operare ancora sullo scafo, abbiamo deciso di fare anche una ulteriore modifica alla scatola di comando Armortek:
oltre al pulsante attivabile dall'esterno per la programmazione (che evita di smontare la scatola) abbiamo aggiunto una mini ventola di raffreddamento della centralina, per scongiurare eventuali surriscaldamenti.
La ventola, funzionante a 24V, si attiva con la partenza del carro armato.
Capite bene che tutti questi aggiustamenti hanno portato via molto tempo, ma possiamo dire che allo stato attuale lo scafo è praticamente ultimato!
Fatto questo son tornato alla torretta.
Terminato il cassone posteriore, ho messo mano alla torretta vera e propria, iniziando a scavare con la fresa a mano dove andranno le finte saldature. La torretta è stata infatti completamente saldata, ed è stato più "semplice" disegnare le nuove linee di saldatura.
Come si può notare, sono stati aggiunti anche i casting alle pistol port posteriori:
Anche la piastra anteriore è stata sagomata, col caratteristico "becco" che avanza anteriormente.
Questo è stato possibile grazie alla fresatura della parte anteriore delle due piastra laterali con aumento dell'angolo di inclinazione (dalla linea rossa alla linea azzurra), dato che le piastre avevano una inclinazione sbagliata.
Ora non rimane che spostare i buchi dei ganci laterali....
Infine una passata di bianco avorio agli interni:
Vista dall'alto, dove si può apprezzare anche la fresatura alle spalle della piastra frontale per accogliere la saldatura trasversale del cielo torretta.
Beh, per ora è tutto!
Alla prossima, sperando di potercela fare per Verona....