Il Panzer III di Iacopo...

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Cooper.
00venerdì 8 giugno 2012 13:21



[SM=g7278] ...........e' uguale alla mia...........
Marco-64.
00venerdì 8 giugno 2012 13:48
Re:
tigrotto1a6, 07/06/2012 23.20:

http://www.top-maschinen.de/werkzeugmaschinen/fraesmaschinen/optimum-fraesmaschine-bf20-vario/index.htm


I prezzi sembrano molto buoni, io l'ho trovata a circa 1500 + iva, però la compero tramite mio cognato, quindi immagina, ho fatto cosi pure per il tornio.

ciao ciao



tigrotto1a6
00giovedì 21 giugno 2012 23:48
Due fotine fatte oggi all'insaputa del proprietario:

Iacopo76
00martedì 26 giugno 2012 15:25
Grazie capo!

Ora, per le ruote non rimane che accoppiarle coi tubbetti di ottone.....
Per le sospensioni....beh, dobbiamo finire le modifiche!
Ce la faranno i nostri eroi a terminare lo scafo per l'apertura delle scuole? Seguiteci e lo scoprirete!

Edizioni del Bradipo!
tigrotto1a6
00giovedì 12 luglio 2012 01:11
Aggiornamenti:
Io posto le foto, al proprietario le spiegazioni varie ;)



Iacopo76
00giovedì 12 luglio 2012 06:40
Buongiorno a tutti!
Che belle sorprese che mi fa il capo officina: mi scatta le foto di nascosto e le pubblica pure! Compreso un losco figuro barbuto di fondo.... [SM=g10321]
Sarà severamente punito per questo.....mi dovrà sopportare ancora più a lungo! [SM=g1758109]

Allora, per poter spiegare il lavoro svolto finora, vediamo come si presentano le fiancate del Panzer III di scatola con i bump stop centrali montati:





Nell'ordine sono stati fatti i seguenti lavori:

*) I bump stopp centrali sono stati inclinati in avanti, per seguire l'inclinazione dei bracci delle sospensioni;sono stati costruiti bulloni su misura con barra filettata e controdado, dotandoli anche di rondelle ribatutte fatte artiginalmente in rame!

*) Sono state aggiunte le guide, anche queste bloccate con dadi auto-costruiti

*) sono stati aggiunti tutti i bulloni e i bulloni conici sulle fiancate, poiché completamnete assenti; anche qui i bulloni hanno le loro brave rondelle in rame ribattute!
*) montati i supporti delle ruote condotte superiori, dopo aver spostato in avanti e ruotato quello anteriore , poiché posizionato in maniera errata da Amrotek (ma va?)





Ora vediamo anche come si presentano gli ammortizzatori con relativi supporti ed i bump stop terminali originariamente:




Anche qui:
*) arretrati e spostati i bump stop terminali poiché in posizione errata, sostitui con quelli prodotti da Winstone;

*) supporti degli ammortizzatori completamente rilavorati;



*)Ammortizzatori rilavorati, con l'aggiunta di ingrassatori, pulloncini, mini rondelline, ecc.ecc.
(Eh sì: il capo-officina è proprio un mago!) [SM=g2915736]






Io invece mi sono dilettato in opere ben più p@llose....ma da bravo operaio devo farmi le ossa....

Dopo aver tagliato tutte le rondelle in rame e completate le fiancate, ho completato anche tutte le ruote, accoppiandole e dotandole dei famosi 84 tubetti in ottone (mi ero dimenticato le ruote di scorta...) [SM=g10321] :



Poi, non contento, mi sono sobbarcato un altro bel lavoretto:





ogni coperchio di ogni ruota andrà dotato di 6 bulloni tagliati a misura e ogni bullone dovrà essere dotato della sua brava rondella ribatutta.....operazione riptetua 108 volte! [SM=g2915781] [SM=x1765912]

Però...alla fine...questo è il risultato (ebbene sì, non ho resistito!):



Beh, credo che per ora sia tutto.
Ora le officine subiranno un'altra bettuta di arresto forzata per impegni lavorativi/familiari, ma tornaremo presto! [SM=g2915736]

[SM=g8900]


tigrotto1a6
00giovedì 12 luglio 2012 08:01
Ti 6 scordato le prime 3 barre di torsione completati al 50%bed il fatto che i perni degli ammortizzatori (fatti al tornio) vengono realmente bloccati dalle linguette in ottone che si vedono in foto.
PS:
Vedo che alla fine ti sei dotato di fotografie per ogni modifica, io ero andato sul generico :D

Io credo che nella prossima settimana faccio quei lavorini a quel mezzo di cui ti ho parlato, non dovrei metterci molto tanto dovrò andare solo di tornio.
Otto Skorzeny
00giovedì 12 luglio 2012 08:58
Ma meno male che c'è ancora qualcuno che lavora...............we non che a PR si stia con le mani in mano, a breve vi posto qualcosa pure io.

Ottimo lavoro, vedo che il vecchio Winstone ha colpito ancora !!!
tigrotto1a6
00giovedì 12 luglio 2012 09:27
Otto, ogni tanto ci vieni in mente, l'altro ieri dicevamo "Ma che fine ha fatto Luca" ed io: Secondo me ci posterà le foto del carro già finito e verniciato!
Ci sono andato vicino? :D
Iacopo76
00giovedì 12 luglio 2012 13:49
Re:
tigrotto1a6, 12/07/2012 08.01:

Ti 6 scordato le prime 3 barre di torsione completati al 50%bed il fatto che i perni degli ammortizzatori (fatti al tornio) vengono realmente bloccati dalle linguette in ottone che si vedono in foto.


Caro mastro/capo-officina, non voglio prendermi meriti che non mi competono e quindi avrei lasciato a te l'onore della descrizione della finezzatecnica in cui ti sei prodigato....tanto si sa: quando si tratta di tornio.... [SM=g1758109]

Allora, Otto: è pronto il russo? [SM=g9327]

Marco-64.
00giovedì 12 luglio 2012 13:50
Complimenti bei lavori, le guide sono quelle di Sarah?
ciao ciao
Tiger I
00giovedì 12 luglio 2012 13:51
Bel lavoro e ottima "caccia all'errore" con questo Armotek.
Certo il lavoro verrebbe meglio con un operaio specializzato e non con quell'extra strapaesano tra i piedi [SM=g27828] [SM=g27828]
Lo frusti ogni tanto? [SM=g1758109]

Iacopo76
00giovedì 12 luglio 2012 14:29
Re:
Tiger I, 12/07/2012 13.51:

Bel lavoro e ottima "caccia all'errore" con questo Armotek.
Certo il lavoro verrebbe meglio con un operaio specializzato e non con quell'extra strapaesano tra i piedi [SM=g27828] [SM=g27828]
Lo frusti ogni tanto? [SM=g1758109]




Ridiglielo pure! [SM=x1765912]

@Marco: si, sono loro...


PanzergrilloII
00giovedì 12 luglio 2012 16:06
Impressionante!
[SM=g27811]


Fabrizio Pincelli
00giovedì 12 luglio 2012 19:04
Ammazza ma quanto è grosso sto Pz III. Un lavoro incredibile.... un vero carro in miniatura! [SM=g27811] [SM=g27811]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
plgGe
00giovedì 12 luglio 2012 19:07
Complimenti [SM=g2915775] per il lavoro ben dettagliato [SM=g2915736] .

tigrotto1a6
00giovedì 12 luglio 2012 19:57
Oggi un pomeriggio intero di tornio, 36 ingrassatori e 3 bulloni a testa conica più l'installazione di alcuni di essi.
Qualche casting e tante viti e rondelle sulle borchie...
Insomma, tanto lavoro ma niente di molto visibile.
Iacopo76
00giovedì 12 luglio 2012 21:35
beh, non può essere sempre rose e fiori...

Tiger I, 12/07/2012 13.51:

Bel lavoro e ottima "caccia all'errore" con questo Armotek.


Caro Tiger I, più che caccia all'errore, stiamo vedendo quali sono i pezzi che si salvano! [SM=g1758109]

Otto Skorzeny
00venerdì 13 luglio 2012 07:27
Il mio russo non è ancora terminato.....ho già "sbrigato" la faccenda vacanze che mi ha tenuto fermo per 2 settimane e adesso mi sono rimesso al lavoro.........finisco il portello davanti e poi vi fo vedere.
Iacopo76
00venerdì 13 luglio 2012 12:21
Re:
Otto Skorzeny, 13/07/2012 07.27:

Il mio russo non è ancora terminato.....ho già "sbrigato" la faccenda vacanze che mi ha tenuto fermo per 2 settimane e adesso mi sono rimesso al lavoro.........finisco il portello davanti e poi vi fo vedere.



Aspettiamo news, allora! [SM=g27811]

Ci hai abituati male! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Cooper.
00martedì 31 luglio 2012 00:13
...........Forza!!!!!!!!!!! [SM=g7278]
Iacopo76
00mercoledì 1 agosto 2012 08:47
Grazie per l'incitamento.....ma di lavoro da fare su ogni singolo componente è tanto!
In settimana spero di finire tutte le sospensioni e gli ultimi dettagli dello scafo....a presto nuove foto! [SM=g2915736]

P.S.: Sono fortemente tentato di metterci LUI alla guida del carro....troppo bello!







[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

[SM=g2915736]
tigrotto1a6
00mercoledì 1 agosto 2012 09:02
Re:
Iacopo76, 01/08/2012 08.47:

Grazie per l'incitamento.....ma di lavoro da fare su ogni singolo componente è tanto!
In settimana spero di finire tutte le sospensioni e gli ultimi dettagli dello scafo....a presto nuove foto! [SM=g2915736]



Se... le sospensioni... ed io ieri pomeriggio cosa credi che son stato a fare?
Sospensioni finite tutte e 12, basta solo mettere il grano M6 (o M5?) od equivalente bullone (a scelta) [SM=g27828]

I'm Awaiting orders Sir!
tigrotto1a6
00mercoledì 1 agosto 2012 09:05
bello???
Vabbè, spero almeno senza la faccia rossa! LOL
Iacopo76
00mercoledì 1 agosto 2012 09:10
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] GRANDEEEE il mio capo-officina!
E non mi hai detto nulla?!?!??? [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
Va beh....sei perdonato....e meriti una gratifica: oggi non ti scoccio! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Forse!

P.S.: Il teschio rosso E' il TESCHIO ROSSO! [SM=g7278]
Cooper.
00mercoledì 1 agosto 2012 19:36
..................su quel figurino stendo un velo pietoso................mi ricorda un certo terminetor................non so di chi.............. [SM=x1765924]
........montare animatronic....ripeto montare animatronic............. [SM=g2915736]
tigrotto1a6
00mercoledì 1 agosto 2012 20:10
Se non ci mette il soldato telecamera lo prendo a calci hahahah
Iacopo76
00sabato 4 agosto 2012 14:56
Non raccolgo minacce ed insinuazioni e andiamo avanti.... [SM=g27828]

Allora, dopo un paio di settimane di vacanza qualcosina pare muoversi sul fronte del Panzer III.
Le officine Tigrotto hanno aperto saltuariamente per non fare accumulare polvere e ragnatele sul bancone, ed il piccolo Matteo si è potuto fare un po' (taaanto!) mare. [SM=g27811]

Occhei, bando alle ciacciacole e vediamo un po'.

Volevamo montare la piastra posteriore del carro visto che stiamo lavorando sullo scafo, ma ci siamo accorti che il fondo non seguiva perfettamente le linee delle fiancate, per cui abbiamo dovuto piegare il fondo con strumenti ad alta tecnologia (la forza bruta e due morse da falegname) e abbiamo portato la piastra a filo delle fiancate laterali.
Per evitare giochi e flessioni, abbiamo fissato il tutto con bue bulloncini filettati.
Però, visto che avevamo messo a pancia in sù il carro, abbiamo messo qualche particolare in più che potrebbe intravedersi ma solo in caso di forti scollinamenti.
Abbiamo quindi aggiunto piastre e botoline varie sulla parte posteriore e sul fondo del carro:



Sono state realizzate in resina o plasticard e fissate con bulloni che andranno poi rifilati dalla parte interna.

Ecco come si presenta ora lo scafo: mancano i portelli di fuga laterali, un po' di stuccature ed è quasi finito:



Poi abbiamo montato i due supporti anteriori, alquanto diversi dagli originali ma vincolati dagli attacchi dei motori interni.
Abbiamo cercato di recuperare veridicità usando i bulloni a testa esagonale (invece delle brugole previste) e costruendo in Forex le due "lingue" laterali con buchi di riscontro.



Ora non ci rimane che stuccare tutti i buchi e montare i già citati portelli di fuga laterali e possiamo dare la prima mano di vernice.
Poi si potranno montare le sospensioni con relative barre di torsione.

Il grande Andrew ha anche finito i suoi capolavori.
Gli ammortizzatori del Panzer sono stati completamente rifatti, con perni su misura perfettamnete funzionanti e tenuti in sede con linguette di ottone a loro volta fermate con bulloncini in ottone.....UN LAVORACCIO! [SM=g2915775]



Si possono notare anche l'aggiunta degli ingrassatori e del casting sul supporto superiore.

Ed ecco una sospensione completa: si può notare la modifica anche del supporto inferiore e la sospensione, entrambi dotati dei rispettivi ingrassatori, lavorati al tornio dal capo officina!




Ancora un particolare degli ammortizzatori, dove si notano meglio gli ingrassatori e gli altri particolari!


E a proposito di capo officina, benché mi abbia scattato a tradimento più di una foto e ancor più a tradimento le ha pubblicate sui vari Forum, fa bene a nascondersi.....



...ma tanto prima o poi lo becco! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Beh, per ora è tutto.
A risentirci presto dalle offinie tigrotto e dal Panzer...otto! [SM=g27811]

[SM=g2758881]
tigrotto1a6
00sabato 4 agosto 2012 15:23
Tanto non mi becchi! LOL
tigrotto1a6
00martedì 14 agosto 2012 20:28
Completato oggi un altro lavoretto che Iacopo voleva che fotografassi con la tecnica del prima-dopo:
Prima a sx, nuovo a dx


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