Il Panzer III di Iacopo...

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tigrotto1a6
00domenica 26 agosto 2012 15:48
Volendo si possono simulare i vari "cerchietti" creando od usando una fustella, se fosse in resina farei come ho fatto per il tigre tutte le volte che era necessario, un altro metodo potrebbe essere fare un buco filettato e passarci una vite (da troncare piatta a filo) da dentro verso fuori.
Il tutto però allungherebbe i lavori di un pochino di tempo, tanti buchi, tante filettature, tante viti da tagliare e fissare.
Penso che dovrei dedicarci un pomeriggio intero (facendo tutti i buchi nei ed intorno ai portelli) mentre Iacopo fa altro.
Penso che il pzIII sia un esempio lampante di come si arrangiassero in guerra a costruire i carri, invertendo bulloni, cambiando orientamento alle cerniere ecc... Ora che stiamo dando uno sguardo ai parafanghi ci sta venendo da ridere per quanto siano diversificati sia nei fissaggi che negli attrezzi che in tutto il resto. Non sarà facile credo.
Iacopo76
00giovedì 30 agosto 2012 20:07
NOn finiamo più....
Salve a tutti.
ODIO LE SETTIMANE COME QUESTA! [SM=g2915782]
Vediamo un po' cosa è successo. Ci eravamo lasciati più o meno così, ricordate?


Parti in fusione lavorate, reggi parafanghi abbozzati....ecco, appunto...
Ci saltano all'occhio un paio di cosa: ma non sono troppo vicini al portello di sicurezza dello scafo? E non sono tutti troppo "in linea"?
Ed infatti....gurdando le schede tecniche di Panzer Tracts nonché le foto dei carri reali, si nota che la linea dei parafanchi è più alta e non lineare, per seguire l'andamento dei cingoli....
Rismonta tutto, fai calcoli, misura, ribuca, rifissa....du' pelotas!
Ed ecco la nuova posizione dei supporti per i parafanghi laterali:





Ed ecco che il bravo Andrew fa le prove del caso, con il nuovo andamento del parafango:



"beh, tutto qui?" direte voi....
Col Cavolo!
Vado a prendere le prese d'aria laterali....che giustamnete vanno rilavorate!
Ecco come si presentano (non si vedono bene le linee di lavorazione della macchina utensile):



Li linee di separazione del condotto dovrebbero essere più sottili e con angoli quasi retti, nonché quelle centrali più basse rispetto al perimetro....per cui vai di LIMA!



Una bella lucidata (a mano) due saldature, e la presa d'aria è pronta....in sole tre ore di lavoro! [SM=x1765912]



E non finisce qui....mentre il capo officina si disperava nel rifare tutti i buchi sugli angolari che fissano lo scafo superiore con lo scafo inferiore, ho detto: "Beh, vediamo come sono fatti i visori per pilota e mitragliere.... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
Allora, secondo voi, cosa hanno in comune i pezzi Armortek con i pezzi originali del Panzer III?


OK, vi dò un aiutino: non sforzatevi!

Metti mano di nuovo alle lime e vai di olio di gomito!

Portello sgrossato:



Portello mitragliere finito, in cinfronto all'originale, da cui dovrò ricavare il visore pilota...che è giustamente diverso!





Mi vergongo un po' a dirlo...ma per questo lavoro ci ho perso la mattinata (dato che posso lavorare poco per volta), e ora se ne riparla settimana prossima! [SM=g27813]
Potrà essere pronto il carro prima del mio 40° compleanno??!??

Beh, alla prossima!

[SM=g8900]





Tiger I
00giovedì 30 agosto 2012 20:13
A me vien da ridere a vedere tutto questo da fare su un modello dal costo di un'utilitaria.
Masochisti voi unoseisti [SM=g1758109]

tigrotto1a6
00giovedì 30 agosto 2012 21:05
Utilitaria di seconda mano.
Certo è che montato da scatola lo potrebbe fare solo uno che poi con la verniciatura fa meraviglie, la gente guarda la vernice e non pensa al dettaglio. Se poi pensiamo che in media a me, vedendo il tiger, mi chiedono se è un M60, un Leopard, un Ariete, allora vien da se che a volte viene quasi da lasciare questi dettagli e lasciarlo da scatola, ma poi ci son le suocere e a loro non si può dire "non ho avuto voglia".
In seguito a vari calcoli e alle spese continue continuiamo a pensare che metalbox era più conveniente, ma dai, a parte la pallosità dei lavori fuori programma attuali ci si diverte.
Tra l'altro Iacopo non l'ha detto ma armortek ha fatto i 2 visori laterali alla stessa distanza, ed io da fesso ho fatto i buchi sui lamierini tenendo quello in conto, invece andando a controllare per scrupolo ho trovato anche questa cosetta, tra l'altro la feritoia sullo scafo è troppo alta, e pensare che nella prima edizione le feritoie non c'erano, forse era meglio dato che noi ora dovremo stuccare.
I lamierini ad L che fissano le 2 metà inf. e sup. dello scafo sono diventati degli emmental, e stiamo facendo taglia e cuci perchè erano corti ed ora con i parafanghi alzati le L sono state tagliate. Tanto per la cronaca, solo le parti dove i parafanghi scendono manteniamo le misure originali per i bulloni, nelle parti più nascoste useremo i buchi originali.
Altra cosa a cui sto pensando è anche il poter aprire lo scafo, le giunzioni delle L sarebbero perfette allo scopo, il tutto sta a trovare un buon metodo di fissaggio che tenga (secondo me anche a peso dovrebbe tenere) e che poi sia facile da aprire.
Le brutte sorpree le ho trovate tutte io e Iacopo mi ha guardato in cagnesco, Sono stato io a voler iniziare col di sopra del carro, contando che fosse facilissimo e senza problemi eccessivi ed invece...
Tra l'altro già in 2 punti (per quel poco che guardiamo il manuale) non abbiamo trovato da nessuna parte l'assemblaggio dei vent laterali, e mi sono dovuto arrangiari con le viti a disposizione in officina. Questa è la seconda volta che manca un passaggio o che non lo troviamo noi sul manuale, ma non è un problema, si risolve anche questo, con la perdita di un pò di tempo però.
Iacopo76
00giovedì 30 agosto 2012 22:10
Caro capo, lo sai che mi piace scherzare! [SM=g1758109]
Io non ti guardo in cagnesco.....altrimenti i tuoi micini scappano!
Solo che...speravo anche io che gli intoppi fossero finiti!
Qui le suocere spronano, ma noi sfogliamo i calendari e chiamiamo tutti i Santi a raccolta ogni volta.... [SM=x1765912]

Il fatto delle "L" e dei visori volevo lasciarmela per la prossima puntata! Sennò sveliamo tutte le magagne insieme? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Dai su, l'ho detto altre volte anche io: quando ci intoppiamo rimpiango metalbox, ma è anche vero che avremmo perso tutto il "divertimento" di contorno....e non è poco!
Quante volte ti ho detto che l'1/6 è un altro mondo e che mai avrei pensato fosse così? Beh, se avssi comprati un carro già fatto non l'avrei apprezzato! Niente studio, niente manualità, niente ingegnarsi...e soprattutto niente "creare il MIO carro"! [SM=g2915736]

Colgo l'occasione per ringraziare Andrea/Tigrotto per la sua pazienza, ospitalità e cortesia...che io pago abbondantemente ascoltando le sue batutte! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Alla prossima!

[SM=g1865386]
tigrotto1a6
00venerdì 31 agosto 2012 00:09
E' la foto che ho fatto con la panza?

Per chi non lo sapesse, siccome iniziava ad imbrunire Iacopo non riusciva a fare una foto buona, il flash su pezzi metallici creava solo brutti effetti di luce e senza flash uscivano mosse, ebbene ho preso in pugno la macchinetta ed ho usato la panza come punto fisso per scattare... :D
Iacopo76
00venerdì 31 agosto 2012 07:15
E' VEROOOO!!!! [SM=g10321]
Avevo dimenticato l'autofocus stabilizzatore ventrale! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Tigrotto1a6: il capo officina dalle mille risorse!

Per quest'inverno meriti proprio un bel regalo:



[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
Otto Skorzeny
00venerdì 31 agosto 2012 08:00
Miiiiiii la pantofolina a forma di tigre chi la vende????? dove si compra???????.....la voglio....miaaaaa [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]


Ragazzi complimenti per il lavorone che state facendo. Il panzer III mi intrigava molto come modello anche se immaginavo che di lavoro ce ne sarebbe stato tanto e, tenendo conto che un modello datato, il lavoro sarebbe aumentato ancora di più.

Purtroppo la questione dell'utilitaria e del masochismo è altrettanto vera [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
plgGe
00venerdì 31 agosto 2012 14:18
Complimenti davvero per il lavoro di precisazione dei dettagli.
Sarà pur vero che la quasi totalità del pubblico non riconosce il modello e non sa la differenza tra un carro ed un altro.

Ciò non di meno (e dico ciò-non-di-meno [SM=g27820] ) i "ritocchi" che state facendo sono DO-VE-RO-SI [SM=g7278] per allietare la contemplazione di gente come noi [SM=g2915747] .



jacksnap
00venerdì 31 agosto 2012 18:32
complimentoni per il panzer e per come sta venendo!! ma quelle pantofole da combattimento????????? chi è stata l'artefice????
Iacopo76
00sabato 1 settembre 2012 00:43
Re:
Grazie mille a Pierluigi al Dottor Giacomo!
jacksnap, 31/08/2012 18.32:

complimentoni per il panzer e per come sta venendo!! ma quelle pantofole da combattimento????????? chi è stata l'artefice????



Magari lo sapessi: 3 o 4 paia sarebbero già prenotate! [SM=g1758109]
Credo siano Hand made.... [SM=g27829]
Iacopo76
00domenica 2 settembre 2012 23:04
Buona domenica a tutti!
...e ben ritrovati, amici!

Ricordate i visori laterali Armortek? [SM=x1765912] [SM=g10321] [SM=x1765912]



Bene, dopo svariate ore, tonnellate di limatura ingurgitata e fatica, ecco i mie capolavori fatti completamente a mano[SM=g2915781]:





Lo so, è poca cosa: ma è incredibile quanto tempo richieda un lavoro del genere....e poi fino a quando non riaprono le scuole, il tempo da poter dedicare al carretto è veramente poco.... [SM=g27829]
Comunque, spero siano di Vostro gradimento! [SM=g27811]

Nel frattempo io ed il capo officina stiamo cogitando sulla sistemazione dello scafo superiore e alle ulteriori modifiche da fare!
A presto!

[SM=g8900]
Tiger I
00domenica 2 settembre 2012 23:50
Che dire, tutta un'altra cosa e che vorresti di più? Lo so cosa vorresti......un Lucano..... in carne ed ossa [SM=g1758109] [SM=g1758109]
[SM=x1765924]

Iacopo76
00lunedì 3 settembre 2012 07:11
Re:
Tiger I, 02/09/2012 23.50:

Che dire, tutta un'altra cosa e che vorresti di più? Lo so cosa vorresti......un Lucano..... in carne ed ossa [SM=g1758109] [SM=g1758109]
[SM=x1765924]




Grazie Tiger I! [SM=g27811]
Per il Lucano....IO preferisco decisamente berlo...IO! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Tiger I
00lunedì 3 settembre 2012 12:50
Chi vuole comprarsi le pantofole a forma di tank:
www.etsy.com/listing/108444919/tiger-1-tank-panzer-crocheted-...

plgGe
00lunedì 3 settembre 2012 18:41
E no, Iacopo [SM=g2915782] .
E' evidentissimo che la fessura del visore è più larga di 2/10, forse anche 3/10, di millimetro.
Ritengo doveroso tu rifaccia il tutto da capo......


Ahhhhh.. [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] ci avevi creduto.
Dai , che hai fatto un bel lavoro [SM=g2915736] . Bravo [SM=g2915775] .

plgGe
00lunedì 3 settembre 2012 18:42
Oriano,
i tuoi links sono sempre preziosissimi [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] .




Iacopo76
00lunedì 3 settembre 2012 21:00
Grazei mille Pierluigi!
Iacopo76
00venerdì 7 settembre 2012 21:53
Ciao a tutti!
Questa volta vi parlerò delle ruote di folle del Panzer III... [SM=g27828]

Allora, vediamo come si presentano le ruote originali Armortek:





Come si può notare, le razze hanno andamento cuneiforme e sono piatte, lateralmente...inoltre le stesse si inseriscono sul borbo esterno con un angolo molto arrotondato.

Vediamo un po' com'era una ruota originale:


(immagine tratta da The Panzer Trap di Tim Bowman ed inserita a scopo di discussione).
Come si nota, la parte centrale delle razze è molto più sottile e perlopiù dritta, con delle "guance" laterali arrotondate, e si accordano al bordo del cerchio con un angolo vivo. Si nota anche una lavorazione in fusione come le ruote anteriori. Le razze hanno una forma ad "Y", ma i due bracci superiori sono sottili e si collegano alle "guance" laterali con un avallamento (spero di essermi spiegato, aomunque le immagini parlano da sole)....



Allora, dato che ormai faccio il fabbro più che il modellista, ho rimesso mano alle lime, ed ho cercato di modificare per quanto possibile i cerchi originali. Purtroppo si deve tener condo della base di partenza e quindi della mancanza di materiale vero e proprio su cui poter lavorare. Però ho cercato di fare quanto possibile. Anche la forma delle singole razze è stata mantenuta per non indebolire troppo il cerchio.

I bordi delle razze sono stati smussati e lavorati in modo da assottigliare la parte centrale, creare le guancette laterali e assottigliare i due braccetti periferici.



Tutto il cerchio è stato inoltre lavorato per dare l'effetto fusione. Un colpo di spazzolina metallica col Dremmel per uniformare il tutto ed il cerchio è pronto!








Poi, visto che i guai non vengono mai da soli, anche i coprimozzi sono da rifare, dato che i buchi originali sono troppo vicini al bordo e non permettono il montaggio dei bulloni, tantomeno di fare svasatura per le rondelle. [SM=g2915782]
Ecco il confronto:




Per evitare di rovinare il tutto lavorando vicino ai buchi già presenti, ho preferito rifare da capo i buchi, mettendoli alla giusta distanza dal bordo, prevedendo anche la fresatura per le teste dei bulloni. Ecco cosa ne è uscito fuori (i vecchi buchi devono essere ancora stuccati su uno dei mozzi...):



Beh, per ora è tutto. Come sempre spero che sia di Vostro gradimento! [SM=g2915736]

Alla prossima. [SM=g8900]
plgGe
00sabato 8 settembre 2012 10:48
Ancora complimenti, Iacopo [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .
Hai fatto un delizioso lavoro si dettagliamento ; ancor più da apprezzare -secondo me- perchè relativo ad aspetti che, a modello in movimento, non verrebbero nemmeno notati.
Bravo [SM=g2915736] .
Mi piace [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Iacopo76
00sabato 8 settembre 2012 14:39
Grazie mille Pierluigi! [SM=g2758881]
Si fa quel che si può...e poi, come dice sempre anche Andrea: "però lo sai tu che c'è!" [SM=g1758109]

[SM=g8900]

Alfred.
00sabato 8 settembre 2012 15:10
I costruttori di automobili, classificano i vari componenti in due parti:
Parti A: visibili e quindi molto curate in ogni dettaglio
Parti B: non visibili e quindi realizzate con minore attenzione ai particolari
La Aston Martin per la sua One77 ha eliminato le parti B: tutto deve essere perfetto, visibile o non visibile.
Mi sembra che Jacopo stia seguendo la stessa strada che io apprezzo molto; é un piacere per sé, non per gli altri.
Bravo.
Emiliano.M
00domenica 9 settembre 2012 08:59
[SM=g2915736] [SM=g2915736] Bel lavoro .......

Avanti a tutta birra ....... ciaooooooooooo
Iacopo76
00domenica 9 settembre 2012 09:56
Ragazzi...così mi commuovete! [SM=x1765924]

[SM=g2758881]


P.S.: ho notato che fare e postare foto serve anche per vedere i pezzi in una prospettiva diversa...e credo che aggiusterò qualcosina... [SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 9 settembre 2012 12:54
Cioè?
Iacopo76
00domenica 9 settembre 2012 14:40
Re:
tigrotto1a6, 09/09/2012 12.54:

Cioè?



Pulcino Pio curioso! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Credo che devo aggiustare qualcosina alle ruote di folle....giusto per allungare un po' i lavori! [SM=g7278]

P.S.per Andrew: trovato foto e immagini per portelli posteriori.... [SM=g27811]

tigrotto1a6
00domenica 9 settembre 2012 18:34
Io non modifico niente che ho già montato... Iacopo avvisato mezzo salvato! hihihihihi
Tiger I
00domenica 9 settembre 2012 19:51
Re:
tigrotto1a6, 09/09/2012 18.34:

Io non modifico niente che ho già montato... Iacopo avvisato mezzo salvato! hihihihihi




Invece smontaglielo tutto....ma col frullino [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Cooper.
00domenica 9 settembre 2012 22:35
Re: Re:
Tiger I, 09/09/2012 19.51:




Invece smontaglielo tutto....ma col frullino [SM=g1758109] [SM=g1758109]







.......Venedi' 12 mettilo in prossimita' del casello dell'autostrada che ci passo sopra con il camion....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Iacopo76
00lunedì 10 settembre 2012 07:54
Che simpatici, questi miei amichetti.... [SM=g8075] [SM=g8115] [SM=g8105] [SM=x1765912]

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Tranquillo, Andrea: cerco di studiare bene prima! [SM=g27811]

[SM=g8900]
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