Il Panzer III di Iacopo...

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Iacopo76
00venerdì 19 luglio 2013 08:10
Re:
Grazie mille a tutti! [SM=g2758881]
Ma i veri ringraziamenti vanno ad Andrea, per la sua infinita disponibilità e pazienza, nonché allo sprone ad effettuare modifiche che io probabilmente non avrei fatto per il mio solito timore innato ....grazie mille Andrew! [SM=g27811]

Otto Skorzeny, 18/07/2013 23:48:

Ma non ti sarai mica rotto anche il terzo braccio ??? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Grazie al cielo no [SM=g1758109] , ma ci sei andato molto vicino! Dopo essermi rotto la mano destra, ho avuto una brutta esperienza con una artrite settica del gomito sinistro! Purtroppo ho rischiato una setticemia: 8 giorni di ricovero sotto flebo di antibiotici e cortisone e poi a casa a riposo fino a questa settimana....e purtroppo i miei reni già compromessi pare ne abbiano risentito. Ora sto sotto osservazione per quelli. [SM=g27816]

L'ho sempre detto: sò fracico! [SM=g27828]

Ora speriamo di riuscire ad andare avanti più speditamente e di recuperare il tempo "perso"! [SM=g27811]



Iacopo76
00sabato 20 luglio 2013 09:42
Buongiorno a tutti, amici.
Come promesso eccovi gli aggiornamenti anche sul rifacimento della Ball MG di scafo del Panzer III.
E' da premettere che l'intero procedimento è opera di Andrew/tigrotto1a6, che si è cimentato in questa trasformazione mentre io mi dedicavo ad opere più p@llose e meno stimolanti! [SM=g1758109]  

Per darci una idea di come è la ball Mg originale, basta riprendere una foto scattata in occasione della Fiera di CHieti dello scorso anno dove il mio Panzer era assemblato in maniera provvisoria (non fate cso al losco figuro sullo sfondo della prima foto! [SM=g27828]  ):





Come si può notare, la blindatura è "piatta", ha una incisione che non c'è sul reale ed è montata parallelamente alla piastra, quindi la MG (una volta centrata) tenderà verso l'alto.
Inoltre, la Ball al suo interno è a filo della finestra, mentre andrebbe arretrata.
Oltre all'errata conformazione della blindatura, questa strana conformazione è data anche da un errore (tra l'altro riconosciuto dal produttore) nella produzione della piastra frontale, che ha un buco sottodimensionato che non permette l'arretramento della Ball della Mg.
Nonostante l'errore riconosciuto, per la sola piastra frontale (un rettangolo di alluminio con un buco) mi è stata chiesta una cifra a mio avviso ingiustificata, per cui abbiamo proceduto alla modifica Hand Made!

Come si è proceduto?
Innanzitutto è stato aggiunto un anello di Forex dello spessore di circa 5mm sul retro della blindatura, in modo da rendere la forma più semisferica. Il tutto è stato poi stuccato e raccordato.
Allo stesso tempo è stato allargato il foro sulla piastra frontale del carro armato, in modo che la Ball potesse arretrare quei 4/5 mm  necessari alla conformazione della blindatura.
Una volta ottenuto lo spazio necessario tra la blindatura e la Ball interna, il tutto è stato riempito con stucco bicomponente da carrozziere opportunamente modellato all'interno inserendovi la ball ricoperta di cellophane e grasso.



Una volta asciutto il tutto è stata allargata la finestrella per darle la caratteristica forma rettangolare (inizialmente era quasi quadrata.



Infine, il retro della blindatura è stata inclinata in modo che una volta montata sulla piastra frontale, la MG sia perlopiù parallela al terreno!



Finito!




Detta così sembra semplice, ma vi assicuro che è stato un lavoro lungo e impegnativo...per cui GRAZIE ANDREW! [SM=x1765924]  

Alla prossima per gli ulteriori sviluppi!
[SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 20 luglio 2013 10:37
Vedo che nelle foto hai opportunamente omesso parti "sceniche" che avrebbero potuto rivelare altri lavori hihihihihi...
Purtroppo quello della ball mg è un problema che affligge tutti i carretti angloprodotti, chi più chi meno.
Iacopo76
00sabato 20 luglio 2013 12:11
Re:
tigrotto1a6, 20/07/2013 10:37:

Vedo che nelle foto hai opportunamente omesso parti "sceniche" che avrebbero potuto rivelare altri lavori hihihihihi...



[SM=g7278]
Non svelare nulla, mio caro amico... [SM=x1765924]

Sennò si abituano male! [SM=g27828]

plgGe
00sabato 20 luglio 2013 12:42
Grazie per il W.I.P. che mi viene immediatamente utile perchè nel Panther la concavità della blindatura della MG non accoglie in modo perfetto la palla.
Seguirò il sistema del cellophane e del grasso.

Dimenticavo ... Bel lavoro [SM=g2915775]

tigrotto1a6
00sabato 20 luglio 2013 12:43
Re: Re:
Iacopo76, 20/07/2013 12:11:



[SM=g7278]
Non svelare nulla, mio caro amico... [SM=x1765924]

Sennò si abituano male! [SM=g27828]




Nono... non dico nulla... [SM=g1758109]

tigrotto1a6
00sabato 20 luglio 2013 12:45
PS: ti sei scordato di dire che abbiamo dovuto anche spostare il foro per il monocolo di puntamento dell'MG... Anch'esso del tutto fuori misura.
tigrotto1a6
00giovedì 1 agosto 2013 23:35
Brum brum, nguè nguè....
Come si dice da noi, ess sa...
[SM=g1758109] [SM=g1758109]
Tutto ciò solo per ravvivare il topic che negli ultimi giorni si è ristoppato... [SM=g27828]
Iacopo76
00venerdì 2 agosto 2013 07:21
Re:
tigrotto1a6, 01/08/2013 23:35:

Brum brum, nguè nguè....
Come si dice da noi, ess sa...
[SM=g1758109] [SM=g1758109]
Tutto ciò solo per ravvivare il topic che negli ultimi giorni si è ristoppato... [SM=g27828]




SPIONE! [SM=g8121]

[SM=g1758109]
Ero_ss
00venerdì 2 agosto 2013 09:30
Ma non c'era anche una piastra da rifare?
Iacopo76
00venerdì 2 agosto 2013 12:41
Re:
Ero_ss, 02/08/2013 09:30:

Ma non c'era anche una piastra da rifare?




Purtroppo sì...ma siccome c'è una specie tecnico specializzato che pretende misure precise, disegni in 3D, decimi di millimetro e quant'altro...dovremmo fermare le officine per realizzare questo popo' di progetto insieme ad un ingegnere aerospaziale. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Datece tempo! [SM=g1758109]

A proposito: ma eventualmente, una volta fatto sto benedetto disegno al decimo di millimetro ecc.ecc. si può fare in giornata? Potremmo approfittare di una mini rimpatriata e unire l'utile al dilettevole.....

In che materiale si potrebbe fare, dello spessore di 3mm? [SM=g2758881]
Grazie!
Ero_ss
00venerdì 2 agosto 2013 15:38
Mi pare che il tecnico si era messo a disposizione per fare il disegno della suddetta piastra in questione...
Bastava fornire la sagoma che avete stampato e ritagliato... l'avrebbe rifatta uguale.
Ma mi pare che gli sia stato detto: -"Facciamo noi che è meglio"

Questi esperti... [SM=g8877]

Per la lavorazione non ci vuole tanto, e che bisogna reperire il materiale però e ci avviciniamo alle ferie... Quello più semplice è il ferro comunque [SM=g7278]
tigrotto1a6
00venerdì 2 agosto 2013 16:39
Il signorino non ha ancora preso tutte le misure, così il tecnico non ha potuto ancora mettere mano al file... [SM=g9327]
Iacopo76
00venerdì 2 agosto 2013 17:21
Va beh .... in poche parole, gira che ti rigira, la colpa è mia! [SM=g27828]
Provvederemo quanto prima. ..ed il semplice ferro mi va più che bene!
Così volendo ci possiamo fare le vere saldature sopra! [SM=g1758109]
Eros: e procuratelo un pezzo di ferro da 3 mm! Ne serve una striscia poco più lunga di un foglio A4!
Male che va passi da Emiliano! [SM=g27828]
[SM=g2758881]
@tigrotto/Andrew: tu prima mi abbandoni e poi mi pugnali ..... rispondi alle mail che io sto lavorando per noi .... cioè per me! [SM=g8121] [SM=g1758109]
Emiliano.M
00venerdì 2 agosto 2013 22:03
Brum Brum .......

Allora.... ???? Quando lo vediamo all'opera il carro ?????

Per me una rimpatriata si può fare ad una condizione..... un certo goliat................................ vi ricordate ???? [SM=g10218]

Per il materiale è ovvio: SOLO ESCLUSIVAMENTE FERRO !!!!!!!
Portatevi le pergamene che facciamo il programma hihihihi [SM=g9327] [SM=g7278] [SM=g9327]
Iacopo76
00sabato 3 agosto 2013 07:27
Buongiorno a tutti, amici!
Aldilà di tutte le spiate e illazioni dei soggetti qui sopra, siamo arrivati ad una svolta importante durante i lavori sul panzer III! [SM=g1865391]
Come doverosa premessa, dovete sapere che, per come la vedo io, gli Armortek vanno montati un po' a scatole cinesi, se non si vogliono incontrare problemi dopo.
Una volta finito lo scafo inferiore, bisognerebbe procedere ad una prima mano di fondo su tutti i componenti, poiché il passo successivo è quello di montare le sospensioni, senza le quali lo scafo non può andare avanti. Poi, una volta montate le sospensioni, si può montare il fondo interno del carro sul quale andranno poggiate le batterie e tutta l'elettronica, nonché si potrà procedere al montaggio dei motori.
Ebbene, finalmente abbiamo proceduto alla verniciatura di fondo di tutti i pezzi che andranno poi assemblati per fare lo scafo inferiore! [SM=g1865391]

Dopo aver perso mezza giornata a spandere tutti i pezzi nel porticato di Andrew, ecco il padrone di casa che imbraccia la sua fida pistola a spruzzo! [SM=g8920]



Ed ecco finalmente lo scafo che prende un po' di colore! [SM=g27836]



Naturalmente sono state prima coperte tutte le boccole in ottone sulle fiancate.




Ed ecco qui un bel mazzo di fior....ehm...sospensioni! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Dopo tutte le discussioni del caso sul Topic del King Late di Otto, come colore di base abbiamo usato un color sabbia chiaro, molto simile all'XF-60 Tamiya che abbiamo usato come riferimento, e che sarà comunque utilizzato per la verniciatura finale.
Come detto, purtroppo il codice RAL 7028 del giallo sabbia dark yellow non esiste più e siam dovuti andare col tintometro: i toni del giallo si son spostati sulla serie 1000, mentre la serie 7000 è riferita alle varie tonalità e sfumature di grigio.
Alla fine abbiamo optato per il RAL 1002 Sand Yellow, che risulta quasi uguale al Dark Yellow Tamiya.

Beh, spero vi piaccia!
Per ora è tutto. [SM=g27811]  
Buon fine settimana e .... alla prossima!

[SM=g8900]
tigrotto1a6
00sabato 3 agosto 2013 12:09
Se non ti sprono io spoilerando ciò che fai, tu le modifiche non le posti mai (anche in rima [SM=g1758109] )
Ora per paura che rivelassi altre cose hai deciso di postare la verniciatura ahahahahahaha
Iacopo76
00sabato 3 agosto 2013 12:16
[SM=g8920] [SM=g1865391] [SM=g8920]
Sennò si abituano male...
A parte il fatto che qui sembra che tutti stiano in ferie e nessuno ha più voglia di fare nulla.....e Pier è tornato ai suoi ritmi dopo aver avvitato ben una decina di bulloni! [SM=g10218]
Iacopo76
00sabato 3 agosto 2013 12:22
[SM=g8920] [SM=g1865391] [SM=g8920]
Sennò si abituano male...
A parte il fatto che qui sembra che tutti stiano in ferie e nessuno ha più voglia di fare nulla.....e Pier è tornato ai suoi ritmi dopo aver avvitato ben una decina di bulloni! [SM=g10218]
plgGe
00martedì 6 agosto 2013 16:05
Pur di ferire il mio amor proprio modellistico hai postato due volte [SM=g27819].
A questo punto non mi rimane che lavare col ...
vino [SM=g1865386] l'offesa sfidandoti all'ultimo ...
arrosticino.
[SM=g1758109]

jacksnap
00mercoledì 7 agosto 2013 00:02
forza forza dai che lo vedrò di presenza prima o poi.....
Iacopo76
00martedì 10 settembre 2013 07:20
Ben ritrovati, amici!
Purtroppo, nonostante l'impegno, i lavori sembrano procedere a rilento, e poi capirete il perché.

Ma andiamo con ordine.
Come abbiamo visto le varie parti erano state dipinte con il colore di base (vernice poliuretanica bicomponente opaca).
Si è potuto finalmente procedere con il montaggio delle barre di torsione e quindi di tutte le sospensioni e ammortizzatori!





Montati anche i gruppi tendicingolo....e nonostante sembrasse una cosa banale non è stato affatto semplice (complici le istruzioni del tutto lacunose nel merito: un pezzo compare insieme alle sospensioni, un pezzo alla fine, senza sapere con quale vite fissare il tutto....MAH! [SM=x1765912]  )



Nel frattempo sono stati preparati i supporti posteriori, mancanti nel kit (in pratica l'ultimo paio di mensole reggi mudguards), ricavati da una barra ad "U" di ottone opportunamente sagomata e saldata.





in questo modo i mudguards potranno seguire l'andamento del cingolo con la stessa curvatura del carro reale. [SM=g27811]  


Dopo di che, il tutto è stato mascherato è si è data la vernice anche all'interno (bianco avorio a smalto):



Lo scafo è quindi passato in mano al capo officina per il posizionamento dell'elettronica! [SM=g27828]

Io nel frattempo mi sono dedicato per l'appunto ai parafanghi laterali.
QUesti sono costruiti in semplice ferro, per cui l'averli maneggiati nei vari spostamenti e prove ha avuto come logica conseguenza la formazione di una bella patina di ruggine!
Sono stati quindi scartavetrati ben benino, mano di Ferox - convertitore di ruggine, riposo, di nuovo cartatina ed infine mano protettiva di fondo antiruggine. (di questi passaggi non ho scattato foto....)
Naturalmente i parafanghi laterali erano composti in una unica lastra di metallo, mentre sul carro reale erano composti da cinque pezzi tenuti insieme dai supporti laterali, per cui con un seghetto ho praticato le incisioni laterali per simulare i vari pezzi.
Dopodiché si è passati al posizionamento delle lastre di mandorlato.
Anche qui....Armortek ha risfoderato una delle sue perle.
Le lastre di mandorlato sono ricavate da una unica lastra di ottone puntinato, tagliato al laser (credo)...possibile che le due porzioni anteriori dei parafanghi siano diverse? Una è stata tagliata storta! [SM=x1765912]  
Va beh....se non ve lo dicevo non lo si notava ... però....come cavolo si fa?!??!
Comunque sia: lastre di mandorlato, rifilate sui bordi, sgrassate ed incollate sui parafanghi precedentemente trattati:



Poi non resta che fare milla mila buchini! [SM=g27825] [SM=g27816]



Ed infine mettere milla mila ribattini di ottone usando macchinari ad alta tecnologia (ossia Andrew che spostava i parafanghi su una piastra di ferro opportunamente sagomata  facendo con la bocca il rumore di macchinari industriali mentre io vi martellavo sopra.... [SM=g1758109] ):







Come si può notare, la quarta porzione di ciascun parafango è già stata modificata e sagomata in corrispondenza delle prese d'aria laterali dello scafo superiore.
Non sembra, ma per poter fare questi due parafanghi (che tra l'altro sono ancora da finire) ci son volute ore ed ore di lavoro.... [SM=g27813]

Beh, per ora è tutto!
Grazie per la visione e alla prossima puntata! [SM=g27811]

[SM=g8900]
tigrotto1a6
00martedì 10 settembre 2013 09:00
Certo che potevi evitare di dire della mia simulazione di umano cnC [SM=g9327]
Ero_ss
00martedì 10 settembre 2013 09:18
Maaaa........ La piastra [SM=g8909]

State facendo un bel lavoro [SM=g8916]
Iacopo76
00martedì 10 settembre 2013 09:58
Re:
tigrotto1a6, 10/09/2013 09:00:

Certo che potevi evitare di dire della mia simulazione di umano cnC [SM=g9327]




Perché non condividere queste meravigliose esperienze ....ho già omesso i balletti e le coreografie, ma l'aiutante CNC no! [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 10 settembre 2013 11:59
Re:
Ero_ss, 10/09/2013 09:18:

Maaaa........ La piastra [SM=g8909]

State facendo un bel lavoro [SM=g8916]




Eheheheh, la piastra... già... LA PIASTRA???? O meglio, quando andiamo a farci una magnata nelle marche? [SM=g1758109]
plgGe
00martedì 10 settembre 2013 12:49
Bravo, anzi bravi [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] .
Bel lavoro.

madmacs
00martedì 10 settembre 2013 14:55
parlo per logica, non per conoscenza diretta:E' molto probabile che i 4 ammortizzatori non fossero fatti nella maniera che li pensi tu, ossia il corpo ammortizzante (pistone e camera) erano interni ben protetti da tutto quello che poteva rovinare il pistone, e di conseguenza far trafilare l'olio, in soldoni la cromatura la devi togliere [SM=g7278]
Iacopo76
00martedì 10 settembre 2013 15:20
Re:
madmacs, 10/09/2013 14:55:

parlo per logica, non per conoscenza diretta:E' molto probabile che i 4 ammortizzatori non fossero fatti nella maniera che li pensi tu, ossia il corpo ammortizzante (pistone e camera) erano interni ben protetti da tutto quello che poteva rovinare il pistone, e di conseguenza far trafilare l'olio, in soldoni la cromatura la devi togliere [SM=g7278]



Ciao mad e grazie.
In verità i pezzi non sono cromati, li ho semplicemente lasciati del colore naturale, poiché pensavo che con l'uso la vernice andasse via...tieni conto che nel modello il pistone scorre nel pezzo cavo superiore e che il colore è solo un fondo.
Nel caso, nella verniciatura finale proveremo a colorarlo, ma non so fino a che punto reggerà le vernice.
[SM=g2758881]


madmacs
00martedì 10 settembre 2013 15:34
che ci fosse una racla raccogli polvere non ci piove, ma che tirasse via la vernice no... credo fosse in gomma o altro materiale non così a filo e/o duro [SM=g27811]

ps bel lavoro
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