Il Panzer III di Iacopo...

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Iacopo76
00martedì 14 agosto 2012 23:44
Mamma mia....
...mi fai sembrare uno schiavista! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Era per chiarezza e per rendere onore al tuo lavoro di fine tornitore! [SM=g1865391]
Ammettilo, che oggi andavi cercando qualcosa da montare sul tornio...! [SM=g1758109]
Allora, la caccia all'errore Armortek continua, o meglio: vediamo ciò che si riesce a salvare! [SM=g2915782]
Anche le ruote di folle posteriori non c'entrano niente con quelle originali, e nell'attesa di decidere come "sistemare" le razze, abbiamo sistemato i mozzi, essendo troppo bassi quelli originali...
Andrea si è messo al tornio e ha fatto un lavoro sopraffino con barra di alluminio da 40mm. ha prima ricavato lo scasso dove incastrare il pezzo originale, e poi li ha lavorati insieme! [SM=g2915775]

Io nel frattempo ho modificato la piastra posteriore, asolando ed arretrando gli angolari posteriori in modo da poter arretrare il longherone posteriore del carro, con coseguente taglio del telaio dei millimetri preziosi recuperati.
Quando il posteriore sarà completato risulterà più chiara la modifica operata ed il risultato voluto.



Per non perdere il lavoro fatto sono stati usati bulloni ridotti.

Poi è stata la volta della piastra posteriore, dove sono stati ricavati tutti i buchi per le varie viti coniche ed esagonali, nonché lo starter plate....du' b@lls! [SM=g8115]



naturalmente di tutte queste parti, Armortek non ha tenuto nessunissimo conto.... [SM=g8075]

Buon Ferragosto a tutti e...a presto! [SM=g1865386]
Tiger I
00martedì 14 agosto 2012 23:46
A però, ricerca e correzione di ogni singolo particolare, complimenti [SM=g27811] [SM=g27811]

PS
Ma li fate notare questi interventi sul sito Armotek, così tanto per la cronaca.

Iacopo76
00mercoledì 15 agosto 2012 10:19
Credo che tutti ne siano consapevoli...ma gli inglesi sono molto orgogliosi, e non lo ammetteranno mai! [SM=g2758880]
Credo sia così un po' per tutti i modelli, ma qui si sta raschiando il fondo!
Ma noi...NON MOLLIAMO! [SM=g2915736]
Otto Skorzeny
00mercoledì 15 agosto 2012 11:08
Re:
Iacopo76, 15/08/2012 10.19:

Credo che tutti ne siano consapevoli...ma gli inglesi sono molto orgogliosi, e non lo ammetteranno mai! [SM=g2758880]
[SM=g2915736]




Mai verità più sincera fu scritta [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
Cooper.
00mercoledì 15 agosto 2012 20:17
.............oh my god......... [SM=g27834] [SM=g27834]
siamo a fine agosto e ancora il pz3 non si muove............ho capito che per fare numero dovro' portare anche l'elefant....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 15 agosto 2012 21:07
ahahha, sto cercando di spingerlo sulla via della vernice, che è come spingerlo sulle vie della forza, la via della vernice porterebbe al successivo montaggio delle parti già completate e fissaggio permanente.
Se si riesce a verniciare lo scafo inferiore è quasi pronto.
Ma prima di verniciare c'è da finire ruote motrici e di rinvio, più l'eventuale testurizzazione del carro.

Altri dettagliuzzi possono anche venire in seguito, al momento è importante finire i laterali e la parte inferiore che verranno poi messi nel dimenticatoio.
tigrotto1a6
00mercoledì 15 agosto 2012 21:15
Riguardo alle modifiche apportate, sul forum armortek il 90% ed oltre delle nostre modifiche è stata effettuata da almeno uno o più utenti, che, con molta attenzione. Viene fatta passare come ricerca del dettaglio piuttosto che risoluzione dell'errore, modifica invece di riparazione. Cambiando le parole il risultato è lo stesso.
Sorprende che alcuni di loro abbiano attrezzature tali da poter rifare da 0 ed in poco tempo pezzi complessi da fare con trapano e fresa, e, viene spontaneo chiedersi:
Ma perchè non se lo autocostruisce se tanto poi butta il 50% dei pezzi (i più complessi) per poi rifarseli?
Vabbè, si diventa polemici poi, ma il panzer 3 è un incubo, divertente, ma incubo.
Iacopo76
00mercoledì 15 agosto 2012 21:52
Caro Cooper e caro capo officina:
Con calma...con calma....non capisco tutta questa fretta! [SM=g7278]

Caro Otto...li hai abituati male questi ragazzacci!

Perluigi, meno male che ci sei tu! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

tigrotto1a6
00giovedì 16 agosto 2012 09:25
Iacopo mi ha informato che Armortek è aggiornata dei nostri progressi, e ha notato dei possibili punti "deboli" nei bulloni usati per montare il "final drive case", ci daremo uno sguardo e vedremo il da farsi anche se si tratta di viti in acciaio M3 con testa ridotta usate in luogo delle viti M3 a testa a brugola.
Devo comunque ammettere che, anche se il pz3 non eccelle a dettaglio, il supporto di armortek non si ferma al solo forum o alla sola vendita ma sono sempre molto disponibili nel post vendita e si interessano dei lavori.
Questo penso lo possano confermare tutti i possessori di un armortek.
Pezzi sostitutivi, optional, pezzi spare, si sono sempre adoperati per accontentare il cliente.
Marco-64.
00giovedì 16 agosto 2012 11:22
Se il "final drive case", è quello che penso io, usero delle viti M3 in acciaio inox con testa da 5,5 mm, tanto i bulloni si vedono si e no ,ma almeno sono robuste le vite inox.
ciao ciao
Iacopo76
00domenica 19 agosto 2012 16:19
Può anche darsi che io stia per dire una castroneria, ma ragionando a voce alta si comparano opinioni ed impressioni. E sbagliando si impara! [SM=g27811]

Riguardando questa foto, la mia considerazione nasce spontanea:



Ogni supporto è agganciato allo scafo con 13 bulloni M3.
Noi abbiamo usato bulloni in acciaio a testa alta, e non semplici bulloni M3 a testa esagonale.
Ora , credo che i tipi di sollecitazione cui andranno incontro i bulloni saranno tendenzialmente due: sul corpo filettato e sulla testa.
il corpo filettato è quello, poiché un M3 è un M3...anzi, le viti usate da noi sono più lunghe e sono state tagliate solo quelle necessarie.
SUlla testa, credo che le sollecitazioni siano le stesse, sia che abbia uno scasso per la brugola, sia che sia piena e di forma esagonale per una chiave inglese....l'altezza ad occhio mi pare simile.
Se avessi usato teste basse pure pure....non so.
Voi che ne pensate?
Alfred.
00domenica 19 agosto 2012 17:45
Visto che lavori di fino, secondo me la testa alta o bassa ha poca importanza in quella funzione, mentre sarebbe più utile usare dei bulloni che non siano filettati fino in fondo, ma che abbiano una piccola parte cilindrica dove attraversano il corpo del supporto.
I bulloni a testa alta sono usati specialmente nei coperchi dei motori a vapore che sono fortemente sollecitati dall'interno verso l'esterno, ma non é questo il caso.
tigrotto1a6
00domenica 19 agosto 2012 18:06
Mi pare che knupfer i filettati solo a metà non li ha. Ma comunque al momento, per come è pressato con i 13 bulloni lavora la sola testa e null'altro in quanto non si muove nulla ne si muoverà in seguito, quindi quella parte filettata non da fastidio. Certo, la resistenza è un filino inferiore al pezzo da 3mm non dilettato, ma quanto può essere? Parliamo di 13 bulloni M3 in acciaio.
La testa per me non è un problema, bassa o alta che sia.
Per me non hanno capito che sono viti M3, le hanno prese per delle misure inferiori messe al posto delle M3.
Alfred.
00domenica 19 agosto 2012 18:12
Anche a me pare una problema di lana caprina.
Andranno benissimo come sono, ma tanto per suocerare un po', esteticamente erano meglio quelli a testa bassa.
tigrotto1a6
00domenica 19 agosto 2012 18:22
ehehe.
Da knupfer per questo carro se ne vanno tanti soldini, per evitare di prendere troppe cose di ogni misura preferisco prendere bulloni specifici (se ne abbiamo) e le misure "massime" che poi possono essere tagliati. I bulloni a testa alta possono eventualmente essere abbassati sia a mano che con tornio eventualemnte. Comunque per quel che si vedono li, è già tanto che ci sono le esagonali al posto di quelle a brugola.
tigrotto1a6
00domenica 19 agosto 2012 18:23
Però se il "boss" decide di rilavorarle, quella mezz'oretta al tornio ce la perdo volentieri hihihih
Alfred.
00domenica 19 agosto 2012 18:29
La tua filosofia non fa una piega e comunque sono anch'io decisamente contrario ai bulloni a brugola.
Tiger I
00domenica 19 agosto 2012 23:43
Andrew di al tuo boss di farsi meno seghe.....anche mentali [SM=g27828] , con su la ruota motrice poi non si vede un kaiser della testa del bullone e i 13 bulloi sollecitati a quale carico saranno sottoposti poi? Magari certe modifiche farle solo dove è necessario e ben in vista naturalmente, allora si che avranno senso.
Ciao

Cooper.
00lunedì 20 agosto 2012 17:47
Re:
Tiger I, 19/08/2012 23.43:

Andrew di al tuo boss di farsi meno seghe.....anche mentali [SM=g27828] , con su la ruota motrice poi non si vede un kaiser della testa del bullone e i 13 bulloi sollecitati a quale carico saranno sottoposti poi? Magari certe modifiche farle solo dove è necessario e ben in vista naturalmente, allora si che avranno senso.
Ciao





.....Parole sante......parole sante,Oriano ha perfettamente ragione. [SM=g1758109]
Iacopo76
00venerdì 24 agosto 2012 16:38
Salve a tutti!
Allora, visto che si parla di strumenti da falegname, di gente in panciolle e di modifiche visibili o meno... [SM=g1758109] [SM=g1758109] ...ecco a voi la mia ultima fatica, un lavoro "palloso" ma che mi ha lasciato anche soddisfatto!

Questa è una ruota motrice Armortek, secondo kit:





Si notano le scanalature della macchina utensile Armortek, i buchi sulla sola corona esterna ed i bordi alquanto netti delle razze....

Prese delle frese a smeriglio per il sempre sia Benedetto Santo Dremmel ( [SM=x1765924] ), ho lavorato il cerchio, togliendo le scanalature della macchina utensile e dando un effetto "fusione":



Naturalmente anche gli angoli delle razze sono stati arrotondati ed il tutto è stato poi reso più uniforme con una spazzolina metallica rotante:



I fori, da circa 2,5mm erano troppo piccoli e presenti solo sul lato esterno, per cui con l'occasione di allargare i buchi, ho forato anche il bordo interno. Abbiamo usato bulloni M3 con testa piccola (in scala con il carro reale) e dadi castellati sui bordi interni, per il cui uso si sono resi necessari piccoli incavi sul corpo del carchio, proprio come sul Panzer III:





Infine i casting number ... ed il cerchio è finito! [SM=g27811]





Alla prossima! [SM=g8900]











plgGe
00venerdì 24 agosto 2012 17:38
Bel lavoro di rifinitura e dettaglio!

Tiger I
00venerdì 24 agosto 2012 18:03
Finalmente al lavoro Iacopo, lo vedi che quando ti ci metti.......poco a dir la verità [SM=g27828] Comunque non male.....e l'altra ruota? [SM=g1758109]

Marco-64.
00venerdì 24 agosto 2012 18:32
Bel Lavoro Iacopo,
io ho preso le fresette ieri per fare quel lavoro.
ciao ciao
Iacopo76
00venerdì 24 agosto 2012 20:48
Re:
Tiger I, 24/08/2012 18.03:

Finalmente al lavoro Iacopo, lo vedi che quando ti ci metti.......poco a dir la verità [SM=g27828] Comunque non male.....e l'altra ruota? [SM=g1758109]



Grazie Oriano...gentile come sempre! [SM=x1765924]

L'altra ruota...è uguale, tranquillo! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Grazie anche a Marco e Pierluigi! [SM=g27811]


Iacopo76
00sabato 25 agosto 2012 23:10
Checché ne dicano le suocere, qui si lavora....con calma ma si lavora! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Allora, innanzitutto accontentiamo quel vecchio brontolone di Tiger I, ed ecco le ruote motrici finite, primerate e messe da parte in attesa di verniciatura:



Poi vediamo come procede lo scafo.
Fissate le prese d'aria e gli agganci per i fari anteriori, rimossi per sicurezza (dato il costo [SM=g10321] ):



fissate anche le cerniere (da stuccare ancora) ed i portelli con le loro brave maniglie (in attesa delle saldature):



Al disotto delle cerniere come nell'originale rondella e controdado.
Gli spuntoni delle maniglie devono essere ancora saldati e molati.



Si nota anche la batutta di arresto dei portelli che nascondono al di sotto le calamite incassate, per evitare "sbattimenti"! [SM=g9327]
Ed ecco come si presentava l'insieme, in attesa delle finte saldature....



Però...però....
Dopo il lavoro fatto sui cerchi mi dispiaceva lasciare i segni delle machcine utensili sui supporti ruota anteriori e delle ruote condotte....
E allora vai di Dremmel ed effetto fusione. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





Tra l'altro, sul supporto delle ruote condotte superiori ho eliminato l'angolo vivo (inesistente nell'originale) tra la parte "cilindrica" con cui si attacca allo scafo e la parte tronco-conica omogeneizzando le parti..più di tanto non si può smussare dato che all'interno c'è il cuscinetto.
Altrimenti ecco come dovrebbe essere (immagine da cui ho preso ispirazione ed inserita a scopo discussione):



beh, diciamo che inizia a prendere forma.....piano piano.... [SM=g7278]



Come sempre un sentito grazie ad Andrew per la sua disponibilità, ospitalità e....infinita pazienza, naturalmente! [SM=g1758109]

Alla prossima e....Buon fine settimana a tutti!

[SM=g8900]


Otto Skorzeny
00domenica 26 agosto 2012 10:49
Bellissimo lavoro Jacopo, vedo che si lavora di fino.

Attenzione alle cerniere dei portelli anteriori che sono montate al contrario, sarebbe inoltro opportuno cercare di ridurle perchè mi sembrano un poco grandi.
Tiger I
00domenica 26 agosto 2012 11:59
Bel lavoro anche se come detto da Otto sulle cerniere dei portelli mancherebbero i fori per l'innesto della chiave per aprili e relativa leva di blocco all'interno, sul genere delle aperture a chiavistello che usano sui treni per capirci.
[SM=g7278]

Iacopo76
00domenica 26 agosto 2012 12:23
Salve a tutti, amici. E grazie per i vostri commenti.
Allora, io personalmente (ed ho scarsa esperienza nel campo) ho trovato del materiale molto vario sul Panzer III con foto che si correggevano a vicenda.
La base di partenza rimane sempre Panzer Tracts 3-3, di facile consultazione e sul quale si possono prendere anche misure abbastanza precise. Però, nell'eseguire ogni pezzo, io ed Andrea cerchiamo di valutare quante più foto possibili e cerchiamo di adattare i pezzi Armortek di conseguenza. Stranamente, anche per pezzi "in serie" come le coppe copriruota abbiamo riscontrato diverse forme e varietà....rimanendo nell'ambito degli stessi anni e Ausf...
Torniamo a noi:
Per le cerniere, ho sempre visto il "maschio" verso fuori....


(L'immagine è tratta da Panzer Tracts -3- ed i diritti sono degli autori)





Nell'ultima immagine però si vede sulla destra che una cerniera è montata al contrario....
Per quanto riguarda le misure, stesso discorso: ci siamo attenuti a disegni e foto....

Ecco infine un libro russo che (sebben con disegni fatti a mano) è molto molto particolareggiato e ben fatto.
Si notano anche le due manovelle di cui parla Oriano.....che non si vedono per cui... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Anche cui le cerniere sono col braccio singolo verso fuori e la "U" verso il portello:


Beh, spero di essere stato abbastanza esaustivo...
Grazie e alla prossima!

[SM=g8900]
Tiger I
00domenica 26 agosto 2012 13:26
Insomma tutta sta pappardella per dirci che lasci così [SM=g8115] Ma va là là là [SM=g8105]

Otto Skorzeny
00domenica 26 agosto 2012 15:43
Sui fori di innesto per la chiave non ho commentato perchè era chiaro che dovevano essere ancora fatte.

Per quanto riguarda la foto la mia fonte veloce è la medesima di dove stai guardando tu.......gurdando in velocità ( giusto per togliermi un dubbio ) sono capitato sul portello sotto la MG dove per l'appunto le cerniere sono al contrario....da qui ho esteso il dicorso, quando invece la foto successiva mostra il portello lato guida con le mcerniere come le hai montate tu.

Ergo mai prendere niente per oro colato, anche perchè non si sa quanto di originale ci sia sui carri in mostra attualmente.
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