Il Panzer III di Iacopo...

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tigrotto1a6
00martedì 15 maggio 2012 09:13
Tra i libri vari al momento ci risulta che in Italia la maggior parte dei carri erano gli ausf N, e solo panzerwrecks al momento ci mostra un L.
Sarebbe carino se qualche modellista, o cultore di questi mezzi, possa guidarci alla ricerca di un ausf L e la sua camo in Italia.
Iacopo76
00martedì 15 maggio 2012 22:54
Piccolo aggiornamento.
Sfogliando il libro "Tiger on the Western front" di jean Restayn la mia attenzione è stata attratta dalla didascalia di una illustrazione inerente la "Schwer Panzer-Abteilung 504" la cui seconda Compagnia fu impegnata in Italia dalla prima metà del 1943.
La parte che ci interessa recita testualmente:
"The 2nd company had some Panzer III Ls in Sicily. It is not Certain that the unit, wich had 9 tigers, wold have kept its Panzer IIIs when it received another 8 Tigers in May and June 1943. In Any case, they are not mentioned in the July-August 1943 operational reports. they were probably given to the Hermann Goering Division".
Forse ci siamo e le ricerche continuano....ma credo sia ormai certo che di Panzer III ausf. L in Italia ce ne siano stati. [SM=g27811]

Ogni ulteriore aiuto è ben accetto!

[SM=g2758881]
Tiger I
00martedì 15 maggio 2012 23:08
Pz III L in Italia penso proprio che ci siano stati, già erano operativi in Africa e qualcuno sarà riuscito a sbarcare sulle nostre coste [SM=g27823]
Per la colorazione saranno stati in giallo (XF60 Tamiya) con righe verdi irregolari.
In linea di massima così ci sei, invece se cerchi uno specifico operativo in Italia con simbolo, numero, nome del capo carro e numero di scarpe che ti devo dire, buona ricerca [SM=g1758109]
Ciao

Iacopo76
00mercoledì 16 maggio 2012 06:49
Grazie Oriano...
Il numero di scarpe non è necessario! [SM=g1758109]

@Marco: EMD preso...presto ti darò tutte le quote! [SM=g27811]
Un po' di pazienza... [SM=x1765924]

[SM=g8900]
tigrotto1a6
00mercoledì 16 maggio 2012 10:56
Il numero di scarpe serve eccome! Perchè oltre alla livrea a fare il carro ci sono le scritte, i simboli, i numeri e i colori degli stessi.
Il problema attualmente è appunto quello.
Cooper.
00mercoledì 16 maggio 2012 12:25
...........qui tra scarpe....numeri....sigle......ecc..ecccc mi sa che finite come un certo personaggio di nostra conoscenza.................muovetevi forza .......bando alle ciance e ciancio alle bande..............pelandrun......... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x1765924]
Iacopo76
00mercoledì 16 maggio 2012 14:34
Hai ragione Cooper.
Oggi ordino un po' di pezzettini e domani a fare spese....
Settimana prossima si rinizia! [SM=g27811]

Però se qualcuno ci desse una mano... [SM=g27828]

[SM=g2758881]
blitzkrieg_bop
00mercoledì 16 maggio 2012 14:53
Da quel che è scritto sul volume "HG in Sicily" della serie "Campaign Series", la HG aveva in organico 9 Pzkw III Ausf L, ceduti però quasi immediatamente dopo lo sbarco alla Pz.Abteilung 215.

Inoltre viene riportato che il III Abteilung della HG aveva una Leichte kompanie con diversi Pzkw III, ma dalle prove fotografiche disponibili sembra fossero tutti Ausf. M.

Per la cronaca, il volume in mio possesso offre innumerevoli foto di Stug, ma Pz.III nemmeno l'ombra: ci sono però tre profili di Ausf. M, tutti in giallo sabbia, schurzen alla torretta con callsign bianco bordato di nero in tre posizioni, e insegna di divisione classica della HG a "orologio" sul retro.

HTH
tigrotto1a6
00mercoledì 16 maggio 2012 16:21
Re:
blitzkrieg_bop, 16/05/2012 14.53:

Da quel che è scritto sul volume "HG in Sicily" della serie "Campaign Series", la HG aveva in organico 9 Pzkw III Ausf L, ceduti però quasi immediatamente dopo lo sbarco alla Pz.Abteilung 215.

Inoltre viene riportato che il III Abteilung della HG aveva una Leichte kompanie con diversi Pzkw III, ma dalle prove fotografiche disponibili sembra fossero tutti Ausf. M.

Per la cronaca, il volume in mio possesso offre innumerevoli foto di Stug, ma Pz.III nemmeno l'ombra: ci sono però tre profili di Ausf. M, tutti in giallo sabbia, schurzen alla torretta con callsign bianco bordato di nero in tre posizioni, e insegna di divisione classica della HG a "orologio" sul retro.

HTH




Grazie delle info, ci danno molto materiale in più su cui puntare. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 16 maggio 2012 16:23
Re:
Cooper., 16/05/2012 12.25:

...........qui tra scarpe....numeri....sigle......ecc..ecccc mi sa che finite come un certo personaggio di nostra conoscenza.................muovetevi forza .......bando alle ciance e ciancio alle bande..............pelandrun......... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x1765924]



Eheheh, si, andiam piano... ma chi va piano...







... Finisce con un carro arrugginito.

Noi dobbiamo solo risolvere il problemino sospensioni (senza cercare il 100% della fedeltà) e poi possiamo andare avanti. [SM=g27811]
Iacopo76
00mercoledì 16 maggio 2012 17:51
Re:
blitzkrieg_bop, 16/05/2012 14.53:

Da quel che è scritto sul volume "HG in Sicily" della serie "Campaign Series", la HG aveva in organico 9 Pzkw III Ausf L, ceduti però quasi immediatamente dopo lo sbarco alla Pz.Abteilung 215.

Inoltre viene riportato che il III Abteilung della HG aveva una Leichte kompanie con diversi Pzkw III, ma dalle prove fotografiche disponibili sembra fossero tutti Ausf. M.

Per la cronaca, il volume in mio possesso offre innumerevoli foto di Stug, ma Pz.III nemmeno l'ombra: ci sono però tre profili di Ausf. M, tutti in giallo sabbia, schurzen alla torretta con callsign bianco bordato di nero in tre posizioni, e insegna di divisione classica della HG a "orologio" sul retro.

HTH



Grazie!

[SM=g2758881]
Iacopo76
00martedì 22 maggio 2012 22:42
Aggiornamenti in merito all'ambientazione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10238837&#idm1...

Domani spero che il capo officina possa aggionrare anche l'avanzamento dei lavori....^_^
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 14:50
Che non si dica che stiamo battendo la fiacca...






Iacopo76
00giovedì 7 giugno 2012 15:21
E bravo il mio capo officina-tornitore-fotografo!

Le didascalie le aggiungo io? [SM=g1758109]

Allora, nell'ordine si possono notare:
*) i millemila tubetti di rame... [SM=g10321] ... già tagliati per assemblare le ruote del treno di rotolamento;

*) una ruota di prova in attesa di altri utensili per tornio;

*) una ruota condotta superiore lavorata al tornio in confronto con quella originale Armortek praticamnete priva di canale (e questa penso sia un'anteprima dato che al momento non ho trovato nessun Panzer III con questa modifica, ed io e Andrew abbiamo penato per farla...) e con di fianco la foto di una ruota reale;

*) panoramica dei lavori fatti ....si possono notare anche le "rondelle per completare i braccetti delle sospensioni;

*) un braccetto completato ed in attesa di primer;

*) ed infine la lavorazione della piastra anteriore, dove Armortek aveva previsto due portelli uguali... [SM=x1765912]
Peccato fossero nella realtà uno più grande dell'altro....

Ora non rimane che ripetere l'operazione per le restanti ruote e braccetti delle sospensioni. [SM=g2915781]

Un grazie di cuore al capo officina e a presto per nuovi aggiornamenti! [SM=g27811]

[SM=g8900]
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 16:11
Mi ero impegnato a postare le foto e l'ho fatto, per i commenti ho lasciato a te l'onore [SM=g2915736]
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 16:17
Ti sei pure scordato delle svasature rivedute qua e la sulle piastre laterali ;)
Iacopo76
00giovedì 7 giugno 2012 18:07
Grazie Capo.... [SM=g2915747]

[SM=g1758109]
Marco-64.
00giovedì 7 giugno 2012 18:21
LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao
Marco-64.
00giovedì 7 giugno 2012 18:25
domanda n°2 le "rondelle" che vanno sui bracci delle sospensioni lato interno, le avete fatte d'alluminio o sono di ferro?
ciao ciao
Iacopo76
00giovedì 7 giugno 2012 18:26
Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.21:

LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao



Se intendi la piastra dei portelli....beh, è difficile da spiegare.
Diciamo che l'abbiamo fatta con una sega rotativa in miniatura, flessibile, Dremmel e tanta tanta pazienza!
naturalmente poi tanta tanta pazineza e ancora tanta tanta pazienza....dato che abbiamo rifinito il tutto a lima! [SM=g10321]

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Iacopo76
00giovedì 7 giugno 2012 18:31
Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.25:

domanda n°2 le "rondelle" che vanno sui bracci delle sospensioni lato interno, le avete fatte d'alluminio o sono di ferro?
ciao ciao



Ferro.
Siamo partiti da rondelle bisellate e poi fresate a mano con la tecnica "Iacopo reggi il trapano che io molo!" [SM=g1758109]
La fregatura è che queste rondelle sono difficili da trovare perché hanno il fro interno da 20,3 mm e larghezza esterna 33, proprio in scala 1/6 per il carro.
Io ho tampinato per settimane una fabbrica del Nord Italia per farmene spedire un campione dato che non vendono ai privati.....


Tiger I
00giovedì 7 giugno 2012 20:52
Re:
Iacopo76, 07/06/2012 15.21:




Allora, nell'ordine si possono notare:
*) i millemila tubetti di rame... [SM=g10321] ... già tagliati per assemblare le ruote del treno di rotolamento;



[SM=g8900]



A me sembra ottone [SM=g27828]




Iacopo76
00giovedì 7 giugno 2012 21:09
Re: Re:
Tiger I, 07/06/2012 20.52:



A me sembra ottone [SM=g27828]




Era per non pagare i dirittti al grande Skorzeny... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Piccolo lapsus: sono effettivamnete in ottone. [SM=g27829]
Se è l'unica cosa che Tiger I ha da dire sui lavori svolti, posso ritenermi soddisfatto! [SM=g27828]
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 21:55
Marco, devi capire che per noi San Dremel è la salvezza, ci risolve ogni problema che non può essere risolto con il tornio e compensa la mancanza della fresa.
Il problema è stato fissare al mandrino le rondelle, per fare ciò ci è stato d'aiuto il supporto di montaggio delle frese a tazza per legno che avevo, al posto della tazza ci mettevamo la rondella, Iacopo girava il trapano a mo di tornio, io usavo il dremel a mo di utensile. :D
Poi ad occhio si raggiungono i risultati voluti. Dato che io del metodo trapano dremel sono ormai abituato, riusciamo ad ottenere una buona precisione anche su pezzi multipli.
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 22:00
Re:
Marco-64., 07/06/2012 18.21:

LA piastra riforata come l'avete fatta, avete comprato la fresa?
io di fare i fori ad alternativo e poi di lima non ne ho voglia.
ciao ciao




Il vantaggio di essere in 2, uno taglia e l'altro lima. Abbiamo usato il seghetto Exact saw per quel che abbiamo potuto, poi mola, dremel e lime varie.
Il portello era stato invece pre-tagliato da un fabbro ma rettangolare e un po abbondante. Anche li mola, dremel e lime. [SM=g2915736]

La fresa è un acquisto in programma, ma siccome non vogliamo prenderne una eccessivamente economica, la spesa inizia a salire parecchio e ci fa desistere al momento. [SM=g27819]
Marco-64.
00giovedì 7 giugno 2012 22:22
Re: Re:
tigrotto1a6, 07/06/2012 22.00:




Il vantaggio di essere in 2, uno taglia e l'altro lima. Abbiamo usato il seghetto Exact saw per quel che abbiamo potuto, poi mola, dremel e lime varie.
Il portello era stato invece pre-tagliato da un fabbro ma rettangolare e un po abbondante. Anche li mola, dremel e lime. [SM=g2915736]

La fresa è un acquisto in programma, ma siccome non vogliamo prenderne una eccessivamente economica, la spesa inizia a salire parecchio e ci fa desistere al momento. [SM=g27819]


Grazie delle risposte ad entrambi,
Una FRESA OPTIMUM BF20 VARIO, e nei miei preventivi di spesa, ma minimo parliamo del prossimo anno, mi sà che mi affiderò a qualche santo per farmi aiutare, nel frattempo.
ciao ciao
P.s. ho della lamiera di alluminio da 3 mm, mi sà che casualmente userò [SM=g2915736] quella



tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 22:53
Eheh, da lavorare è certamente meglio del ferro;)
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 23:17
A quanto l'hai trovata la bf20? io in germania l'ho trovata a 1445€ in offerta, versione da 500mm di corsa, la versione L a 1550 (iva inclusa). Non so però ne se spedisce in Italia ne i costi per la spedizione. INel nostro paese sotto 1800 nada.
Iacopo76
00venerdì 8 giugno 2012 05:49
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
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