Colonnello Kurz, 29/08/2010 14.45:
Forse dico na fregniaccia ma per la turbolenza non basta rendere ruvido l'interno??
Non credo che rendendo ruvido l'interno cambi qualcosa, alla fine non cè tutta questa pressione nel fumo che esce..
( Se parliamo del sistema di Venturi tipo carburatore o magari il semplice passaggio delle luci si aspirazione e scarico, cè sempre stata la lotta tra liscio come uno specchio o ruvido, però li ci sono pressione elevate curva studiate per ottimmizare il tutto)ma tutto è possibile quindi idea eventualmente non da scartare.
Dico ora io una fregnaccia
creare all'interno del tubo di scappamento una sorta di imbuto? magari il fumo uscendo avendo un condotto che si allarghi, potrebbe allargarsi anche il fumo in uscita.
o altra fregnaccia, mettere un cono dall'alto verso il basso che centri il tubicino in entrata del fumo in modo anche così di far allargare a 360° il fumo....
Ma se fai gli scarichi rotti così il fumo esce libero?
Se ci metti i tubi normali invece di quelli ultimo tipo?