19/02/2010 07:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Ti rinnovo i complimenti per quanto stai facendo.
In effetti, come ha scritto Otto, stai lavorando di fino su anche su particolari che in fase di realizzazione sembrano solo perdite di tempo ma che a lavoro terminato renderanno il modello decisamente bello.
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21/02/2010 02:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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devo però parteciparvi di una considerazione che ho appena fatto: quando uno posta, foto o commento che sia, mette in rete quanto meno una selezione, se non un prodotto censurato delle magagne... nel mio caso, non si sentono i commenti sonori a quanto mi accade durante il lavoro, ad esempio.
ed è un bene, vista la quantità di parolacce che conosco.
oggi, nelle intenzioni una giornata di piccole prove generali, si sono staccate due connessioni complete, positivo e negativo, e vai a ritrovare la polarità.. poi si è rotto di netto (strano, dopo solo due martellate ) il riscontro sull'affusto per l'elevazione, e rifallo in ottone...
[IMG]http://i45.tinypic.com/2ldk86h.jpg[/IMG]
poi il braccio per il brandeggio è risultato troppo corto, e fabbrica con quello che hai in casa una barra filettata da 3 mm destra/sinistra...
[IMG]http://i46.tinypic.com/jhvkf6.jpg[/IMG]
poi le sfere per il braccetto hanno dei fori da 2,5 mm, misura stupida, e adatta una serie di tubi per montare 'st'accrocco...(riaprendo il meccanismo di sparo)
[IMG]http://i49.tinypic.com/9gditf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/5jwuah.jpg[/IMG]
per il momento ho fato così, se magari trovo delle viti adeguate miglioro il sistema di fissaggio perni/sfere.
alla fine è finito il pomeriggio e ancora dovevo connettere l'elettronica!
MA per farlo dovevo trovare anche lo spazio dove ficcare tutto!
ecco la soluzione per la rx18:
[IMG]http://i49.tinypic.com/5u00ph.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/2h728at.jpg[/IMG]
e per il circuito con il quarzo intercambiabile:
[IMG]http://i47.tinypic.com/2j65kas.jpg[/IMG]
non vi dico che c'è dall'altra parte della paratia..
ah, e il motore di brandeggio, qui ormai con tutto il resto attorno:
[IMG]http://i46.tinypic.com/bgxp2e.jpg[/IMG]
....insomma, io volevo solo provare il brandeggio!!!
alla fine ce l'ho fatta, a rimettere dentro tutto:
[IMG]http://i46.tinypic.com/71iu02.jpg[/IMG]
ed ecco la prova finale:
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21/02/2010 03:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ci vuole più di un'ora, con la mia connessione, a postare un video di 85", e vista l'ora e la sveglia, non voglio intaccare il riposo minimo!
domani, promesso. |
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21/02/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Domanda: la molla posta sotto la casamatta che serve a mantenere in tensione l'alzo l'hai tolta o è rimasta al suo posto? Se l'hai lasciata fissa com'è penso distubi il movimento del brandeggio. Personalmente avrei vincolato il motore dell'alzo con il brandeggio in questo modo: farei una piastra superiore dove metterei la molla e dietro metterei il motore dell'alzo, attaccherei questa piastra in qualche modo al corpo del cannone per renderla solidale con il brandeggio, insomma una cosa staccata dalla casamatta ma vincolata con quel pezzo che hai costruito dell'alzo e brandeggio. Non so se sono riuscito a farti capire il mio pensiero.
Ciao
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21/02/2010 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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mica tanto.. intendi di creare la spinta verso il motore di alzo rendendolo svincolato dalla casamatta?
comunque: l'ho lasciata così com'era per provare, ma secondo me è troppo forte. in più il nuovo riscontro ha degli scalini che si impuntano col meccanismo, quando ci rimetterò le mani ammorbidirò le linee, non dovrebbe essere difficile. e penso di aggiungere una molla in trazione dalla parte opposta al motore di brandeggio.
avrei voluto postare un video di prova a carro chiuso in cui si vede come funziona e si intuiscono le potenzialità, ma con la chiavetta non riesco, mi tocca aspettare di aspettare una connessione veloce. |
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21/02/2010 21:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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A beh, anche la molla in opposizione al brandeggio non è male come idea, se non altro più semplice da farsi. Aspetto sviluppi, ciao
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22/02/2010 14:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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22/02/2010 22:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 161 | Registrato il: 12/05/2009
| Città: TRIESTE | Età: 34 | |
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complimenti bello questo carro
scusate mi dite come fate a dare questa specie di rumore elettrico che alza la canna vorrei simularlo anche io sembra vero |
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22/02/2010 22:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
| Città: OVADA | Età: 37 | |
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mc65, 22/02/2010 14.53:
collegalo a negativo della batteria e al rosso (+) che alimenta l'interruttore del fumo (si attiva anche lui quando il carro è in moto)...
a me è toccata PURTROPPO altra soluzione (alimentazione diretta da batt) a 7,2V perchè se no la mia non partiva
Hornet27, 22/02/2010 22.34:
scusate mi dite come fate a dare questa specie di rumore elettrico che alza la canna vorrei simularlo anche io sembra vero
fa parte dei suoni della RX-18 Heng Long
[Modificato da dieeule 22/02/2010 22:45] ...
Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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23/02/2010 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 161 | Registrato il: 12/05/2009
| Città: TRIESTE | Età: 34 | |
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23/02/2010 15:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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se collego la ventola direttamente alla batteria, perdo quel tot di tempo necessario ai generatori per riempire la camera di fumo!
marco64 qualche settimana fa scriveva così:
"un idea potrebbe essere di legare la velocità della ventola ai motori del tank, per la variazione in velocita con un minimo dato dalla presenza del suono, bisogna giocare un pò con dei diodi ed un sensore di presenza audio, fatto con un paio di transistor, a questo punto l'ideale sarebbe una ventola a 5 Volt, i 2,4 volt in più della batteria, se li berrebbero diodi e transistor in serie alla ventola."
gli ho appena mandato una mail ffz chiedendo aiuto, ma estendo a tutti:
avrei deciso che mi basta attivare la ventola al momento dell'accensione del carro, per capirci quando l'audio inizia la sequenza di messa in moto e il faro anteriore lampeggia.
questo svuoterà la camera piena di fumo, essendo i generatori in funzione dall'accensione dell'interruttore sul carro (e quindi decido io quanto tempo occorra per il riempimento, stimo dai 20 ai 30 secondi, mi pare inutile mettere un timer, dato che comunque devo attivare la messa in moto col pulsante del radiocomando)
di rendere variabile la potenza della ventola in funzione dei motori direi che ne possiamo fare a meno, una volta a regime la ventola tenderà a sputare fuori tutto il fumo dei due generatori, dubito si percepirebbe la differenza a pieno regime. inoltre, se al sensore di suono leghiamo un minimo per poi aumentare i giri con i motori, all'accensione si perderà l'effetto messa in moto a freddo con la fumata..
SEMPRE TENENDO CONTO CHE IO E L'ELETTRONICA SIAMO SU DUE MONDI DIVERSI...
grazie per l'aiuto che vorrete dispensarci (a me e allo jp)
ciaociao, p.
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23/02/2010 18:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Come, ti ho gia risposto in ffz, ci devo ragionare un attimo su e, posto uno schemino di massima.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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23/02/2010 18:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 31/08/2004
| Città: OVADA | Età: 37 | |
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mc65, 23/02/2010 15.39:
se collego la ventola direttamente alla batteria, perdo quel tot di tempo necessario ai generatori per riempire la camera di fumo!
CHIEDO SCUSA!!!!
avevo inteso la ventola della rx-18...
...
Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus
Ale |
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23/02/2010 19:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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scusate, vado e vengo...
rispondo pubblicamente a marco, così partecipate tutti...
da marco su ffz:
Ok capito quello che vuoi fare, devo ragionarci un attimino sopra e, cerco di aiutarti.
hai un minimo di dimestichezza con l'elettronica o proprio 0, nel senso ti basta lo schema elettrico o ti serve il circuito finito funzionante?
ciao ciao
intanto, GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
beh, diciamo 0,01... non che pretenda che tu mi faccia il circuito, ma avrò bisogno di essere guidato passo passo, del tipo colleghi la resistenza x (dove io vado da un resistenzaro e chiedo la res x) con la supercapsula y (dove la supcap non deve avere 7mila contatti equivocabili) dai che viene fuori una cosa gagliarda!
ancora grazie, a marco e a tutti i partecipanti, trovo bello potersi confrontare ed attingere alle ispirazioni e conoscenze altrui.
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23/02/2010 21:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Dopo quello che hai fatto finora non saranno mica una resistenza, un diodo o un transistor a fermarti!
Vai tranquillo con Marco che di sicuro ti farà un progettino coi fiocchi --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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24/02/2010 13:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Stasera scannerizzo un foglietto e ti metto uno schema molto di massima, nel senso che prima di essere definitivo lo dovrei provare se funziona ma, almeno ti fai un idea di cosa vai in contro.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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24/02/2010 18:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Da prendere molto con le molle, più che altro per avere un idea di massima:
mdx e msx sono motore destro e sinistro , quel coso a destra con una spece di elica è la ventola.
in alto a sinistra è l'altoparlante.
è giusto come concetto ma, il segnale non lo prenderei dall'altoparlante ma dal trimmere del volume, in maniera che una volta tarato "il minimo" non sia da ritarare ogni volta che si alza abbassa il volume.
rx và trovata sperimentalmente è la resistenza del "minimo".
al posto dei 2 transistors, userei più volentieri un operazionale.
sentiamo cosa ne pensa Il tigrotto.
ciao ciao [Modificato da Marco-64. 24/02/2010 18:23]
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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25/02/2010 00:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ora provo a stamparmelo, così d'acchitto direi che c'ho capito.. beh, ecco, NIENTE! imbarazzante!
intanto ancora grazie per la disponibilità, e...aspettiamo tigrotto che ne dice..
ho avuto poco tempo da dedicare al carro, ultimamente, ma oggi ho fatto il punto su quanto andava migliorato rispetto all'ultimo intervento, e preso nota, ho rismontato tutta l'elettronica.
una cosa che è venuta fuori è che il gioco eccessivo tra i due elementi metallici necessari al brandeggio era causato semplicemente dalla vite di regolazione lenta. ora studierò un modo per renderla meno prona al difetto.
un'altra, che avevo previsto in maniera astratta si è concretizzata e reclama una soluzione efficace: muovendo l'affusto sull'asse orizzontale, si va necessariamente a sfruculiare quello verticale, essendo questo composto da un riscontro puntiforme e da un ingranaggio circolare ad altezza variabile. detto così non ci si capisce niente, ve'? magari farò due foto, per chi volesse cimentarsi con la cosa... comunque credo di avere già la soluzione, qui in mia testa.
e poi ho seguito i consigli di cpt america ed eule:
[IMG]http://i47.tinypic.com/k14xg.jpg[/IMG]
chiusura dei fori dello scafo, e apertura del vano batteria in alto.
[IMG]http://i49.tinypic.com/iq8pp3.jpg[/IMG]
con mc's system per bloccare la batteria in sede. poi ho cominciato a farmi un'idea della camera fumo e delle sue forme e dimensioni, ma questa è un'altra storia, ora si va a ninna.
a presto, p.
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26/02/2010 07:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Marco-64., 24/02/2010 18.22:
Da prendere molto con le molle, più che altro per avere un idea di massima:
mdx e msx sono motore destro e sinistro , quel coso a destra con una spece di elica è la ventola.
in alto a sinistra è l'altoparlante.
è giusto come concetto ma, il segnale non lo prenderei dall'altoparlante ma dal trimmere del volume, in maniera che una volta tarato "il minimo" non sia da ritarare ogni volta che si alza abbassa il volume.
rx và trovata sperimentalmente è la resistenza del "minimo".
al posto dei 2 transistors, userei più volentieri un operazionale.
sentiamo cosa ne pensa Il tigrotto.
ciao ciao
L'avevo già detto che la mia scuola mi ha insegnato solo le alte potenze????
Devo dire che se me lo dovevo fare io un coso del genere non ci sarei di certo arrivato da solo.
Quoto il prendere il segnale a "monte" della regolazione del volume così da non impazzire poi con le regolazioni.
L'unica cosa che mi lascia così così è che la ventola viene alimentata anche dai motori, di fatto spompandoli un poco (ma rende però possibile la proporzionalità con il gas).
Si, alla fine in scala sarà sempre troppo potente rispetto al cugino reale, quindi ci può pure stare.
Operazionale o transistor, per me non c'è problema.
Lo dicevo io che non dovevate cercare me per queste cose
Se vi serve un motore trifase allora... beh, idem, che di scuola non ricordo nulla
Ottimo lavoro Marco
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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26/02/2010 13:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Tigrotto un ventolina di solito assorbe dai 20/30 mA sino ad un max di 500mA per ventole da 12/14cm, nel caso in questione dubito si vada oltre i 50mA, contro dei motori che assorbono almeno un paio di A, onestamente non vedo il problema
ciao ciao
P.s. appena ho un attimo, miglioro la leggibilità dello schema e ne faccio una versione con operazionale.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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