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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
15/01/2010 14:41
 
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il demonio trova sempre lavoro, per le mani inoperose...
caro il mio pierluigi, e come non c'ho pensato??
MA, come dicevo, non voglio affrontare tutte in una volta le mie ambizioni! considera che per me il modellismo dinamico è una frontiera tutta nuova, con delle implicazioni in campi a me totalmente sconosciuti..
per dire, fino a ieri pensavo che ohm fosse il suono emesso dai monaci tibetani in preghiera!
detto ciò, se qualcuno vuole tentarmi con qualche spunto consistente..

ieri ho provato a mettere in relazione la ventola col generatore di fumo: non sembra cosa.. il flusso diretto è eccessivo, e indiretto perde di quella spinta propria degli scarichi di un motore a scoppio.. e poi, come giustamente osservi, il massimo della fumosità c'è alla messa in moto, e dipende dal trafilamento di olio nelle camere di scoppio a motore spento, oltre che da una combustione ideale a motore caldo.

www.youtube.com/watch?v=vCsS20WJfBI

quindi una possibile (?) soluzione potrebbe essere quella di far accendere i generatori PRIMA del carro (all'inserimento del master, diciamo) contenendone i fumi in un serbatoio, e all'accensione del motore, far rilasciare il contentuto del serbatoio con una spinta, meglio se alternata, di qualche secondo... allora potrebbe andar bene anche il motore a pistone della HL, ma dovrebbe essere collegato all'accensione, e si può fare, e ad un timer che lo disalimenti dopo qualche secondo.. idee?
16/01/2010 02:11
 
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hey, non alzate la mano tutti assieme!
...io c'avrei da fa' il brandeggio, no 'ste cosette qui!!
ma, visto che nessuno mi vuole aiutare... [SM=g27820] e prima di ficcarmi in un altro incubo, ho voluto sperimentare quello che ho già, ed ecco che viene fuori.. [SM=g27833]
casualmente (casualmente un corno, sto sempre a cercare oggetti riciclabili ad uso modellistico, questo ce l'ho sul tavolo da sei mesi) mi sono imbattuto in questo
[IMG]http://i48.tinypic.com/bi10mf.jpg[/IMG]
che è? non è importante... la cosa fondamentale è che è di metallo (alluminio) e che la sua sezione esterna corrisponde a quella degli schermi antifiamma degli scarichi dello jp late!
ora, visto che i generatori di fumo un qualche calore lo generano, e che in quelli di plasica il generatore non sembra entrarci nemmeno a martellate, ho ritenuto opportuno vedere se era possibile rifarli in metallo. e con un po' di tira-e-spingi...
[IMG]http://i50.tinypic.com/8y85zq.jpg[/IMG]
che poi, tira e spingi, lima e taglia, alla fine il generatore ci starebbe pure.. con qualche difficoltà, ma ci sta:
[IMG]http://i50.tinypic.com/2lk4cjp.jpg[/IMG]
ora non resterebbe che provare, ma i flammvernichter col gomito curvo (che a me stanno pure antipatici, mi intrigano di più senza, e con in vista la piastra tagliata lungo i raggi, MA il gomito nasconde meglio il generatore!) avevano installata una rete anti bomba a mano, utile nel nostro caso anche per diffondere meglio il fumo. ed ecco qua:
[IMG]http://i48.tinypic.com/35i3u6x.jpg[/IMG]
lo so che non è granchè. ma è una prova! e poi, oh, le dimensioni son queste!
[IMG]http://i50.tinypic.com/24uvqr8.jpg[/IMG]
insomma, vediamo di provare 'sto coso... eccolo in sede,
[IMG]http://i47.tinypic.com/dyn9cm.jpg[/IMG]
ed ecco una foto dell'effetto.
[IMG]http://i48.tinypic.com/119mc07.jpg[/IMG]
certo, essendo una prova dinamica, una foto dice poco... mai contenti.. eccoooo:


Original Video - More videos at TinyPic

mi soddisfa? non lo so, ci devo ragionare.
intanto una spinta ci vuole (si vede la cannuccia verde, sì? all'altra estremità ci sono io che soffio tipo eolo) poi il discorso fumata all'accensione così risulta irrealizzabile, e dalla grata escono anche gocce d'olio, oltre alle pernacchiette che si sentono distintamente.
di buono c'è che in un'oretta o poco più si fa, mentre qualsiasi altro sistema è tutto da ragionare. e che il fumo, essendo direttamente negli scarichi, esce bello "carico". dovesse essere anche solo 5 cm dietro, perderebbe corposità..
vabbè. intanto ci si dorme sopra, e domani se ne riparla.
dite la vostra, seriamente, mi interessa il vostro parere e le vostre proposte/suggerimenti/deliri. [SM=g27823]
baci ai pupi e tutti a nanna, ora.


[Modificato da plgGe 16/01/2010 18:54]
16/01/2010 10:38
 
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Questo omino ci piace sempre di più [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Attenzione alle linee di fusione e all'attacco del tubo di stufa leggermente diverso


[IMG]http://i47.tinypic.com/rj00uc.jpg[/IMG]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
16/01/2010 19:18
 
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Quando soffi con uniformità esce un bel getto di fumo (altrimenti si formano gli anelli [SM=g27827] ); peccato che non sia possibile ottenere la fumata "imponente" alla messa in moto (ma davvero non è possibile realizzare la tua idea del serbatoio per accumulare fumo tra la chiusura del circuito elettrico e l'accensione del carro? Dai.... prova un po' ad inventarti qualcosa...).

La griglia, con quei punti di saldatira così evidenti , non è il massino dell'estetica; perchè non provi ad incollarla? Penso che una deposizione irregolare di colla sia meno evidente di quella dello stagno.

Conclusione : mi piace come lavori [SM=g27811]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/01/2010 20:10
 
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Re:
plgGe, 16/01/2010 19.18:



Conclusione : mi piace come lavori [SM=g27811]





Io SONO SBALORDITO...dalla qualità e più che altro DALLE IDEE... [SM=g27811]


...
Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus

Ale
18/01/2010 01:12
 
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dai, dai, fomentatemi..
..tanto l'avete capito che se mi provocate ci casco con tutte le scarpe!
allora, non dico che non c'ho dormito, ma il tarlo s'era insediato, e qualcosa ha prodotto:

Original Video - More videos at TinyPic
come si può vedere (ci vuole anche un pò di fantasia) alla partenza del cronometro il generatore è già in moto, diciamo da 7-8". ai 12 il fumo comincia ad uscire dallo scarico, dò aria, stavolta col compressore, basta spegnere candeline [SM=g27823] e ai 18 il grosso è finito. quindi tutta la sequenza dura 25" circa, 20 di riempimento e 5-6 di scarica.
e questa era la pratica... con l'aiuto dello schemino qui sotto provo a spiegare in dettaglio la teoria che ho in mente.
[IMG]http://i46.tinypic.com/33nc41d.jpg[/IMG]
intanto, come prima cosa questo sistema necessita di un secondo interruttore fumo, correggetemi se sbaglio...
l'idea è collegare il generatore A direttamente al master, o interruttore principale. accendendo questo il generatore comincia a riempire il serbatoio di fumo. dopo un tot di secondi, funzione della capacità del serbatoio, si accende lo starter premendo il relativo pulsante sul telecomando. questo comanda di suo l'effetto sonoro di accensione motore, e con la nostra modifica la partenza della ventola (dedicata, o quella della RX18 e utilizzando l'aria di ricircolo, o del motore a pistone HL, bisogna provare provare provare..) e degli altri due generatori. l'effetto finale dovrebbe essere una "gran" fumata seguita da del fumo meno denso. dopo un tot di secondi, grazie al timer, il gen. A si spegne.
rimangono un monte di se e ma: come alimentare comodamente il generatore A, seppellito nel serbatoio a sua volta chiuso nel ventre del carro? e che tipo di timer installare per ridurre la frequenza dei rabbocchi a questo generatore? come generare un flusso alternato, o modulato? (il motore HL un po' "pompa", ma mi pare deboluccio, e poi fa un frastuono del diavolo) ma soprattutto, dove mi allaccio per collegarmi allo starter???
altre considerazioni: rabboccare i generatori B e C diventa una passeggiata, installandoli direttamente negli scarichi. invece i tubi che vanno dal serbatoio a questi probabilmente creeranno un effetto venturi, vista la riduzione di sezione al passaggio della paratia posteriore.. il che a sua volta dovrebbe generare un rallentamento del fumo all'uscita. probabilmente sarà necessario ridurre di nuovo questa con un cono diffusore, o forse con un diaframma che riduca la sezione e magari generi anche della turbolenza nel flusso, al momento troppo "lineare".
questo è un secondo video fatto generando un flusso alternato, appunto.

Original Video - More videos at TinyPic
si nota la differenza? sicuramente c'è la tendenza a fare gli anelli, in questo caso il diaframma si rende necessario.
e ora la domanda di rito:
che ne pensate, seriamente?
18/01/2010 01:52
 
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quick version
per i meno pazienti.. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Original Video - More videos at TinyPic
qui la cosa interessante che si nota è che il fumo "regge" anche per più di 30", il che fa pensare che dimensionando opportunamente il serbatoio si potrebbe anche prestare lo JP per il prossimo conclave!
sappiatelo, tutto questo è colpa (o merito, decidete voi) di pierluigi, sempre pronto ad cercare di ridurre la mia ignoranza in fatto di computer.. per quel che mi riguarda, grazie! con gli altri veditela tu... [SM=g27811]
otto, che intendi per "linee di fusione"? gli attacchi, beh, certo che li correggerò, fanno parte dell'estetica, che al momento sto tralasciando per baloccarmi con gli esperimenti che vedete.
mentre domattina ho la sveglia alle 5!! !"£$%&/()@@!! [SM=x1765912] buonanotte a tutti!
18/01/2010 07:27
 
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Il primo video mostra un funzionamento perfetto. [SM=g27811]
Complimenti.[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Certo ... il difficle viene adesso per far stare il tutto nel carro.
Purtroppo non posso essere di alcuna utilità per lo schema elettrico in compenso c'è chi ti potrà fornire un parere autorevole (... vero tigrotto?!).


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

18/01/2010 17:18
 
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Caro mc65... ti comunico che non farò la modifica per avere il brandeggio del cannone... [SM=g10321]

Alla seconda volta che papà mi ha detto: "stai attento che poi per aggiungere una cosa ne perdi due" mi sono arreso...
per adesso va bene così...

...
Leutnant die Eule
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Ale
18/01/2010 23:33
 
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quanta saggezza...
mio papà mi diceva che chi dorme non piglia pesci... e non m'ha mai portato a pescare!!! chissà che voleva dire..
non so se tuo padre sia modellista, ma ha ragione da vendere, questa faccenda è molto più complessa di quanto possa sembrare. chissà, forse aprendo un tamiya le cose mi apparirebbero più semplici.
non che disperi, ma solo alla fine vedremo se ne sarà valsa la pena. però "arreso" suona male, facciamo "soprassiedo"? fa molto più scelta matura, e inoltre ti lascia uno spiraglio mentale aperto... tu ragiona, magari la soluzione me la darai tu!
......e in campo aperto, com'è andata? immagini, impressioni?
oggi è stata una giornata lunga, niente esperimenti, solo un appello: tigrottoooooo!?!
e ora a dormire, finalmente.
che poi, a me il pesce non m'è mai piaciuto.


19/01/2010 00:18
 
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Ci sono, ci sono, c'è anche Marco che se ne intende.
Ho letto in silenzio il WIP, e sono sorpreso di quanta roba ci fai entrare dentro un 1:16 [SM=g27828]
Ora, vediamo se abbaimo capito la sequenza:
Accensione carro
Accensione fumo (A)->timer->OFF
Ventola o pompa
Accensione fumo B e C
Giusto?
Ora, un PIC potrebbe risolvere tutti i problemi, richiede conoscenze di elettronica e di programmazione del pic stesso, esso però può essere usato per pilotare le uscite temporizzandole a piacere, e puoi sempre regolare tramite programma tutte le funzioni.
Ora, io i pic li conosco di fama, li ho visti e so come sono fatti, ma non li ho mai ne montati ne programmati (ne ho flashato qualcuno per aggiornare il software ma nulla di più)
L'uscita può pilotare dei mosfet (a seconda delle potenze richieste) che azionano pompe, resistenze, ventole ecc...
Io pensavo però:
Cosa ne pensi di 2 resistenze in un solo serbatoio?
Una resistenza per il fumo a regime, e l'altra per l'avviamento e che scalda di più o in parallelo all'altra. Questo, in aggiunta alla partenza ritardata della ventola offre quello che cerchi.
Un relè temporizzato può effettuare questo semplice doppio lavoro.
Cioè:
Accendi il sistema, partono le resistenze, il fumo si genera in poco tempo grazie alla combinazione di entrambe, dopo il tempo T, il relè commuta e stacca il contatto NC (normalmente chiuso) della resistenza e contemporaneamente commuta il contatto NO (normalmente aperto) della ventola/pompa, alimentandola, il fumo esce copioso per la quantità prodotta nel serbtoio, poi man mano scema fino a stabilizzarsi a quella creata dalla resistenza superstite.
La cosa è trasportabile anche a 3 resistenze.
Ora, il problema è quello di sincronizzare il tutto con l'accensione del suono.
Si potrebbe usare l'output della scheda sonora per far commutare il relè (al posto del relè temporizzato) ma non conoscendo le schede heng long non so dove andare a prendere il segnale, sull'uscita audio?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
19/01/2010 16:23
 
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mumble mumble..
ho cercato in rete i mofset, mi sembra si possa fare, inserendo tutti i generatori all'interno del serbatoio, e quindi del carro.
che è proprio quello che volevo evitare! però, ragioniamo: se li metto all'interno, e dato per già risolto il problema rifornimento, potrei anche semplificare ulteriormente il sistema:

-all'accensione del master partono 2 generatori (che sono quelli che ho già, il terzo ipotizzavo di prenderlo per fare tutto 'st'ambaradam)
-e all'accensione dello starter (uscita modulo suono?) parte la ventola.

fine della storia. la fumata è originata dall'accumulo nel serbatoio, e scema rapidamente allo svuotarsi del serbatoio per diventare un flusso costante prodotto dai due generatori e dalla ventola a regime costante..
a questo punto lo schema elettrico sarebbe questo (e sempre due interruttori fumo ci vogliono) ma senza timer o relé (che finora per me era il fratello elettricista di pelé)
[IMG]http://i45.tinypic.com/wjw5jm.jpg[/IMG]
NB: C è la ventola, dimenticanza.
certo, il massimo sarebbe che la ventola all'inizio "singhiozzasse" per poi stabilizzarsi ad un regime di minimo, incrementabile con l'aumento della potenza ai motori. ma qui ci vorrebbe appunto una scheda programmata, suppongo.
per quel che riguarda il ficcare tutto nel carro, ci sto lavorando (solo di meningi, per il momento) ma certo non speravo di far entrare quel mostro dei filmati di prova! il senso era quello di vedere (da qui l'uso di un contenitore trasparente) come si comportava il fumo accumulato e per quanto si conservava..
all'interno del carro pensavo di costruire qualcosa ad hoc di questo genere:
[IMG]http://i49.tinypic.com/rlw1o3.jpg[/IMG]
dove le misure massime esterne sono dettate dalle circostanze, e quelle interne da alcune considerazioni pratiche.
..magari con una sezione laterale più grande si ragiona meglio..
[IMG]http://i45.tinypic.com/27yaf5f.jpg[/IMG]
gli obiettivi sono recuperare, facendolo tornare per gravità nei generatori stessi, l'olio in eccesso che viene sputacchiato fuori durante il funzionamento, e creare un effetto venturi nel serbatoio, in modo da far abbassare la velocità del flusso all'imbocco dei tubi di scarico. un secondo effetto del genere si dovrebbe crearare nei flammvernichter stessi, ma meno importante. il collo d'oca, o sifone, dovrebbe raccogliere l'eventuale condensa e/o olio arrivato sin lì, e ridurre l'eventualità di veder sbocciare il fumo dagli scarichi prima della chiusura dell'interruttore start.
si potrebbe anche installare un flabello a diaframma subito dopo la ventola per parzializzare il flusso, in caso fosse eccessivo. più ci penso meno mi piace la pompa HL -> ragiono di più sulla ventola.
per il momento passo e chiudo, grazie a tutti per le idee, trovo molto sana questa ginnastica mentale, e spero vi stiate divertendo come e più di me! [SM=g27811]
cha, p.
19/01/2010 16:38
 
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Re: mumble mumble..
mc65, 19/01/2010 16.23:

... ma senza timer o relé (che finora per me era il fratello elettricista di pelé)...

Considerazione astronomicamente off-topic che proprio non riesco a trattenere [SM=g27821] .
Hai mai pensato di fare del cabaret [SM=g27833] o almeno lo scrittore di testi [SM=g27833] [SM=g27833] .

In quasi tutti i tuoi posts c'è qualche "battuta" che mi fa pisc... dal ridere. [SM=g27822]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

19/01/2010 16:58
 
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Da quello che ho visto con il mio carro (che ha generatore ad acqua che condensa di continuo) il sifone è da evitare, la ventola probabilmente non ce la fa a spingere via degli accumuli e dovresti fargli dei drenaggi sempre aperti (facendo quindi uscire un po di aria/olio prima dello scarico). Direi che la via diretta, possibilmente in salita è la via "migliore", l'olio condensato cade nel serbatoio per gravità.
Altra cosa, usare un tubo a scarico potrebbe comportare una disuniformità nell'uscita del fumo dagli scarichi, un unico tubo di uscita, di diametro più grande, una T e via agli scarichi dovrebbe essere una soluzione.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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19/01/2010 19:54
 
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porc.....!questo è il dinamico che adoro!! grandissimo MC [SM=g27811]
19/01/2010 21:23
 
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Riposa in Pace
Sto seguendo questo wip con molto interesse e mi stai facendo sbellicare dal ridere con le tue battutine. Sei forte mc65 [SM=g27811] [SM=g27811]


20/01/2010 00:54
 
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Direi che la via diretta, possibilmente in salita è la via "migliore"
tigro, ma hai anche il cilicio??? ah, ma forse ti riferivi ai fumi... [SM=g27823] [SM=g27823]
scherzi a parte (ma lieto che il mio essere "leggero" vi faccia piacere)
mi pare che stiamo restringendo il campo delle ipotesi percorribili.. anche se non ho capito che ne pensi dell'ultima versione dell'impianto elettrico.. che dici, può funzionare?
anche oggi nessun pasticcio, se non qualche disegnino (perdonate i miei schizzi a mano libera e imprecisa, sono quanto di meglio riesco a concepire).
una possibilità potrebbe essere la seguente:
[IMG]http://i47.tinypic.com/2igekgp.jpg[/IMG]
lo spazio a disposizione dovrebbe consentire un allargamento nella parte posteriore verso il basso, a vantaggio dell'accumulo di fumo. spostando il circuito avvitato sull'alloggio del pacco batterie si guadagnerebbe ancora qualche cm3, ma devo vedere col carro alla mano, ora non si puote.
[IMG]http://i48.tinypic.com/b7dzbr.jpg[/IMG]
e aprendo il portello di accesso al motore nel reale, si potrebbe rifornire comodamente i generatori, e parzializzare il flusso con il flabello di cui parlavo oggi. bisognerà però studiare e realizzare un coperchio stagno a tutti gli effetti, pena veder fumare il retro del carro da tutte le feritoie! idee?
scusate la fretta, ma anche domani ho una sveglia vigliacca, urge un po' di riposo. [SM=g27821]
ciao a tutti e a presto, speriamo.
3, 2, 1, zzzzzZZZZZzzzz.
20/01/2010 08:09
 
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mc65, 20/01/2010 0.54:

...
[IMG]http://i46.tinypic.com/vh6vxk.jpg[/IMG]
... bisognerà però studiare e realizzare un coperchio stagno a tutti gli effetti, pena veder fumare il retro del carro da tutte le feritoie! idee?...


La butto lì...
[IMG]http://i48.tinypic.com/34y6ycw.jpg[/IMG]

...ora la spiego.
Una vite avvitata nel suo bullone dovrebbe tenere bene.
Si tratta di capire quale sarà il diametro della/e vite/i da usare ma se il diametro della vite non fosse molto grande ci vogliono due buchi per far uscire l'aria da uno quando versi il liquido dall'altro (però se pensi che l'aria possa uscire facilmente dagli scappamenti basta un solo buco).
La testa conica (sul disegno ho scritto piatta ma non ho voglia di rifarlo) consente di occupare il minor spazio possibile all'esterno (visto che nel tuo disegno il serbatoio è attaccato alla superfice inferiore del ponte altri tipi di teste farebbero troppo spessore).
Poichè il serbatoio penso sarà autocostruito non avrai problemi ad incollare i bulloni in fase di assemblaggio.
Nel caso avessi un serbatoio già pronto allora sarà il caso di incollare il/i bullone/i su una piastrina rettangolare di plasticard; bisorrà intagliare sul serbatoio un'apertura rettangolare di dimensioni inferiori della piastrina ; la piastrina si infila per il lato corto, la si gira per farla combaciare all'apertura e si incolla.

Dovrebbe funzionare [SM=g27818] .... credo [SM=g27833]


[Modificato da plgGe 21/01/2010 07:57]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/01/2010 17:38
 
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Semplificando il tuo schema e usando 2 resistenze. Per aumentare la fumata iniziale e ridurre i tempi sarebbe meglio che le 2 resistenze partissero insieme all'accensione (quindi 1 e 2 in parallelo tra loro) e la ventola da sola comandata dall'uscita audio (e li l'ho segnata in nero perchè bisogna sapere se c'è una uscita utilizzabile con un transistor, mosfet o altro o se c'è bisogno di creare un circuitino ad hoc.
Riguardo al portello, hai pensato ad un portello fittizio? Cioè apri il portello motore e ti ritrovi il tappo del serbatoio sotto (un po come il tappo della benzina dell'auto che è nascosto sotto il coperchietto), li potresti sbizarrirti con ciò che già esiste in commercio senza dover rendere stagno tutto il cofano [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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20/01/2010 17:39
 
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PS: non sono tipo da cilicio io... [SM=g27828] Piuttosto che frustarmi da solo preferisco frustare [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g9327]
[Modificato da tigrotto1a6 20/01/2010 17:40]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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