Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
07/09/2010 20:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
Re:
madmacs, 07/09/2010 19.10:

http://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html


il materiale bituminoso, smorza le vibrazioni ma è praticamente nullo come effetto insonorizzante,per quello serve della Gomma/spugna a cella aperta, quella a cella chiusa serve per l'isolamento termico.
ciao ciao





"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/09/2010 20:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 54
Amministratore
ehm... le vibrazioni in audiofilia sono "rumori"... cmq
www.promat.it/Acustica/Prodotti/Antirombo.html


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
07/09/2010 23:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
Certo che le vibrazioni sono ANCHE rumori o suoni ma mc65 vuole insonorizzare il rumore degli ingranaggi e per quello il catrame (il famoso materiale bituminoso) serve a poco.
per insonorizzare si usa il classico bugnato
www.mediatecsrl.it/prodottiview.asp?l1=41&l2=&l3=&key=276
I materiali bituminosi o volendo anche il piombo/cemento armato, servono ad evitare che i materiali leggeri vadano in risonanza aumentandone la massa.
Nel link che hai indicato è spiegato che smorza le vibrazioni ma non è ne un fonoassorbente ne un fonoisolante, nella mia auto ne ho almeno un paio di metri quadri (di guaina autoadesiva in materiale bituminoso) e smorza solo le vibrazioni, per insonorizzarla ho usato altro e ben più leggero.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
08/09/2010 02:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
buoni....
in verità in verità vi dico... per (cercare di) insonorizzare la mia land del '70, tanti tanti anni fa ho usato lamina di piombo, E spugna fonoassorbente a celle aperte. il risultato è stato passare da un forte rattlerattle ad un persistente uuuuuuuuummm, entrambi fastidiosi.
ho risolto diventando sordo. [SM=g27828] [SM=g27828]

cercherò del materiale fonoassorbente se possibile adesivo, di altezza massima 2 cm. questo m'è rimasto di spazio utile, dopo rischio di andare a sfruculiare quanto installato nello scafo superiore.
restano le perplessità per il raffreddamento dei motori, ho paura che due fori non bastino..vediamo se la mia mente partorisce qualche soluzione. se intanto ne avete voi... [SM=g27823] [SM=g27823]
per il momento ho fatto questo:
9446[IMG]http://i54.tinypic.com/29yqkoy.jpg[/IMG]
9448[IMG]http://i56.tinypic.com/swux46.jpg[/IMG]
9449[IMG]http://i55.tinypic.com/4t4j60.jpg[/IMG]
alternandolo nei tempi morti con questo:
9445[IMG]http://i56.tinypic.com/javuph.jpg[/IMG]
9450[IMG]http://i56.tinypic.com/sgtlle.jpg[/IMG]
9451[IMG]http://i55.tinypic.com/zkmkur.jpg[/IMG]
e per oggi basta, direi...
ciao a tutti, p.

08/09/2010 07:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Quelle catenelle mi piacciono proprio tanto.

Per quanto riguarda i motori potrebbe esistere la soluzione di una circolazione degli ingranaggi IMMERSI nel grasso, in teoria (perchè non è detto che poi sia vero) questo dovrebbe attutire il rumore oltre che a garantire una perfetta lubrificazione degli stessi..............la controparte è che devi creare una cassetta stagna per il comparto ingranaggi.

Per i motori è sufficiente che fai due aperture sul retro in corrispondenza, alla mala parata e se l'altezza lo consente una ventolina da computer potrebbe risolvere.


P.S. ma sulla paratia posteriore esistevano i ganci o è da intendere come una modifica da campo?
[Modificato da Otto Skorzeny 08/09/2010 07:44]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
08/09/2010 11:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
diavolo tentatore...
ma stavolta non ci casco! [SM=g27822]

in effetti gli ingranaggi a bagno di un 50/50 di grasso e olio godrebbero come maiali in una piscina di fango, ma l'impresa non vale la spesa, secondo me.
spugna fonoassorbente e chi c'è c'e. augh. [SM=g27835]

per la ventilazione ho sognato questo: 7-8 cm a valle del vano motori ci sarà la ventola della camera fumi, potrei creare senza eccessivo sforzo un condotto di suzione che parta dai motori....con un po' di lavoro in più potrei anche farne uno spingente da quella di raffreddamento della scheda rx18, ma non esageriamo, direi. [SM=g27824]

per i ganci sulla paratia posteriore, la risposta è... sì e no.
di serie i ganci erano sui rack laterali. in seguito furono proposte delle modifiche testate sul campo dall'Abt 654 in primis, che vennero poi assunte come standard.
quindi dipende di che carro e periodo stiamo parlando... early sui fianchi, mid/late spostate dietro o installate direttamente dietro.

questa è la configurazione che intendo realizzare
925[IMG]http://i51.tinypic.com/20ua79c.png[/IMG]
questa è molto simile, ma non identica
rear hull[IMG]http://i54.tinypic.com/taof41.png[/IMG]

ciau, p. [SM=g27811]
10/09/2010 23:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
piccolo aggiornamento.
oggi rientrato tardi. e domani riparto presto...quindi poco tempo da dedicare al progetto jp. [SM=g27813]
volevo finalmente metter mano alla camera da fumo, e ragionandoci ho deciso che la meglio è accedere ai generatori di fumo dal portello del vano motore (in precedenza avevo ipotizzato di passare dai tappi acqua/carburante).
ma prima c'è da risolvere le cerniere di questo... essendo così dentro è stata una rogna trapanarle.

aggiungo questo post come aiuto a chi volesse fare la stessa pazzia [SM=g27829] ... alla fine è stato meno complesso di quanto poteva sembrare all'inizio.

tanto per cominciare mi sono dovuto "costruire" una prolunga per la punta da 0,7 scelta in base allo spessore del filo da usare come perno poi:
9469[IMG]http://i55.tinypic.com/34rvhxy.jpg[/IMG]
un tondino di legno da 2,5 mm. (stecco da involtini)
ed ecco che arrivare lontano non è più impossibile:
9466[IMG]http://i54.tinypic.com/ndomwx.jpg[/IMG]
certo, per forare quella interna sono dovuto passare da dentro.... forando provvisoriamente lo scafo.
9470[IMG]http://i52.tinypic.com/xga92p.jpg[/IMG]
fatto.
9472[IMG]http://i53.tinypic.com/2jcc495.jpg[/IMG]
poi ci ho aggiunto due micromagneti per non farlo sbatacchiare qua e là...e mi è finito il tempo utile! [SM=g27829] [SM=g27829]
la camera da fumo aspetterà, già che ero di trapano ho montato i supporti del telemetro in posizione corretta. beh, quasi corretta...
9482[IMG]http://i51.tinypic.com/34rhmcn.jpg[/IMG]
e ho dettagliato i portelli del cielo rifacendo anche le cerniere
9484[IMG]http://i53.tinypic.com/t8pvue.jpg[/IMG]
e ho messo mano alla palla dell'mg come da art attack di tiger (ho fatto giusto, sor mae'?)
9488[IMG]http://i56.tinypic.com/a0w35x.jpg[/IMG]
poi ho modificato anche le catene dei "portacorna", il gancio di traino e ho messo mano al notek, ma questa è un'altra storia... [SM=g27832]

ciao a tutti, p.


11/09/2010 12:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Ecco cosa vuole dire lavorare di fino [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
11/09/2010 13:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 68
Riposa in Pace
Quoto Otto per i lavori, per la cupola dell'MG hai superato alla grande il tuo "maestro", non avevo dubbi in proposito. [SM=g27811] [SM=g27811]


11/09/2010 14:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Bravo [SM=g27811] , bravo [SM=g27811] , bravo [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] .


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

11/09/2010 16:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 54
Amministratore
riporta la corretta curva anche in alto dello svaso... [SM=g27811]


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
11/09/2010 19:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 68
Riposa in Pace
A me non l'ha detto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


11/09/2010 22:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
quando uno è pignolo...
...finisce in un forum di pignoli! [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
vedi il caso, non mi convinceva!! [SM=g27822]
e ancora non mi pare "giusta"... [SM=g27833] [SM=g27833]
9508[IMG]http://i55.tinypic.com/1zqwtp5.jpg[/IMG]
a parte che per dare le proporzioni alla "scalinata" la palla se ne va in un posto divertente e fresco (in inglese [SM=g27828] [SM=g27828] ) e che, se vogliamo, quella del kit è sovradimensionata in maniera fuoribonda... e che per tenerla in posizione mi sono dovuto inventare un sistema di tensionamento da odontotecnico...
insomma, sarebbe da prendere e rifare TUTTO.
ma diamo una sistemata a questa (fate il vostro gioco, rien vais plus) e tiriamo avanti. oggi ho fatto una lista degli interventi ancora da fare e mi sono cadute le braccia... [SM=g27816]

il problema è che sono uno statico, purtroppo se non elimino l'aria "giocattolosa" che hanno questi HL ci sto male, così come veder volare via tutti questi dettagli alla prima uscita sarà imbarazzante..
mi sa che la soluzione sta nei mostri 1/6.... ma non mi sento pronto, diciamo così. [SM=g27823] [SM=g27823]

preso dal down da lista, ho cominciato a piazzare parti anche delicate sulla sovrastruttura. temo che pagherò questa scelta delle priorità quando dovrò lavorare ancora agli interni, ma oggi m'ha preso così.. [SM=g27818] [SM=g27818]
9511[IMG]http://i53.tinypic.com/21ka5fk.jpg[/IMG]
9522[IMG]http://i56.tinypic.com/2jfhmag.jpg[/IMG]
belli, quei ganci di sollevamento in metallo, vero?
ne ho perso uno. [SM=x1765912] [SM=x1765912]
ho passato un'ora e mezzo in ginocchio per terra a cercarlo, niente.
ma non dispero....
ciau, p.
17/09/2010 01:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
la congiuntura astrale non dev'essere favorevole...
ultimamente oltre che stare poco a casa, ho pure un sacco di priorità (leggi magagne urgenti) che mi impediscono di applicarmi al mio tavolo preferito... [SM=g27829] [SM=g27829]
e domani riparto 4 giorni....uff.

tanto per dire che non latito, ho fatto due frescaccette, ovvero il set aber griglie motore:
9553[IMG]http://i53.tinypic.com/1z4lci0.jpg[/IMG]
il complesso della copertura tonda di sinistra è infernale, sei parti da saldare o incollare praticamente senza alcun margine di errore, più altre undici per le coperture e rispettivi fermi...
le griglie rettangolari di destra invece sono una passeggiata, anche se vanno capite. per di più funzionano, nel senso che scorrono nelle rispettive sedi come quelle vere.

i bulloni forniti sono composti da due parti ognuno. mi sono sembrati un po' sovradimensionati, e ho preferito sostituirli con questi in resina:
9560[IMG]http://i53.tinypic.com/5vw26g.jpg[/IMG]

ed ero perplesso sulla resa della fotoincisione per la rete, per un momento ho pensato di sostituirla con una rete vera e propria, poi ho ceduto alla comodità... vorrà dire che darò una mano di primer a pennello per "arrotondare" il filo. 9561[IMG]http://i53.tinypic.com/neyq90.jpg[/IMG]
in effetti già così fa la sua figura, vedremo una volta dipinte...

e per oggi purtroppo è tutto,
ciao, p.

17/09/2010 09:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Dai che il lavoro sta venendo bene [SM=g27811] tanto che ti assolvo per le lunghe pause (dirai : ... da che pulpito viene la predica [SM=g27818] )


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

17/09/2010 11:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Le griglie fotoincise aumentano notevolmente il pregio del carro, infatti possiedono un grado di precisione e degli spessori che difficilmente si ottengono con lo scratch.

La mia ignoranza [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] in materia impone di chiedere a cosa servono quella specie di alette aperte sulla grglia circolare di destra.

Detto ciò devo sempre rimanere fedele alla tradizione di suocera ma solo in parte perchè è una cosa che ti sei cercato da solo.
Se aumenti il livello di perfezionismo con le fotoincisioni perchè lasci le due prese circolari sul cofano motore così come sono? In origine non erano cose facenti parte del portello e fuse assieme ad esso ......da meditare [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
17/09/2010 14:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
AH!!
"Dai che il lavoro sta venendo bene tanto che ti assolvo per le lunghe pause (dirai : ... da che pulpito viene la predica )"

....e io ti perdono perché fai il manico alle bocce [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
il lavoro alle blindature della trasmissione del panther è uno spettacolo, ma ormai avrà fatto un dito di ossido... [SM=g27820] A LAVORARE, FORZA!! [SM=g27822]

per otto, figurati, nessuno nasce imparato, io per primo...sono una modifica campale, poi adottata di serie, per tenere il cavo sottile, quello che serviva a riavvolgere i cingoli in caso di sostituzione maglie:
31[IMG]http://i54.tinypic.com/14nzfnr.png[/IMG]

riguardo la seconda parte del messaggio
..."perchè lasci le due prese circolari sul cofano motore così come sono? In origine non erano cose facenti parte del portello e fuse assieme ad esso"...
non ho capito bene a cosa ti riferisci...
se parliamo delle prese di raffreddamento, cioè quelle della precedente immagine e di questa,
36[IMG]http://i51.tinypic.com/2pqwbo2.png[/IMG]
erano realizzate per fusione, e poi imbullonate alle piastre che componevano il piano motore, che diviso in tre parti principali era a sua volta imbullonato allo scafo.
ma tutto questo tu lo sai meglio di me...
se invece parli delle prese di ventilazione del portello vero e proprio, ovvero quelle in alto in quest'immagine,
57[IMG]http://i55.tinypic.com/2qav407.png[/IMG]
allora non sono certo che fossero delle fusioni. e comunque sono in lista per essere rimaneggiate [SM=g27811]
saranno un'altra rogna, lavorare in quell'area non sarà semplice. quasi quasi mi conviene rifare tutto il portello ex novo... [SM=g27829] [SM=g27829]

e per quello che riguarda le suocere tutte (escluso la mia personale acquisita col matrimonio, ovviamente [SM=g27822] ) siete le benvenute con ogni tipo di intervento!
lo scambio di informazioni, impressioni e pareri sono il nocciolo di questo forum, oltre che essere un piacere, come diceva qualcuno in altro post, per garbo ed educazione.. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
e poi si sa, bisogna parlare a suocera perché nuora intenda... [SM=g27811]

17/09/2010 18:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Esatto sono proprio le prese d'aria che stanno sul portello, che come si vede nella foto son rialzate rispetto al piano dello sportello mentre le tue sono saldate al medesimo e pertanto stonano molto rispetto a tutto il resto.

Penso che sia sufficiente limarle via erifarne due nuove senza dovere mettere mano a tutto il portello.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
22/09/2010 23:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
eh.
si fa presto a dire...
[SM=g27829] [SM=g27829]
intanto, sotto quelle prese d'aria ci deve pur stare qualcosa. sennò cosa le tiene sollevate? e ricordavo di aver visto cosa...
9613[IMG]http://i51.tinypic.com/iwisk1.jpg[/IMG]
ci ho messo un tot, a trovare st'immagine, ma alla fine..
ed ecco che sapendo cosa fare il come diventa il meno.
9612[IMG]http://i53.tinypic.com/24b2ohk.jpg[/IMG]
già che c'ero ho messo mano anche ai bocchettoni rifornimento acqua e carburante.
quindi mi si è posto il problema di rendere l'anello perimetrale sul lato esterno, per ottenerlo ho spessorato da sotto con dei segmenti da 0,5mm:
9623[IMG]http://i51.tinypic.com/wlt4wg.jpg[/IMG]
ed ecco il risultato.. i bocchettoni sono solo appoggiati, mancano ancora dei dettagli.
9615[IMG]http://i52.tinypic.com/zygiu0.jpg[/IMG]
e per quel che riguarda la distanza delle prese dalla portello...
9614[IMG]http://i53.tinypic.com/k4ug5j.jpg[/IMG]
sto andando a occhiometro:
9626[IMG]http://i51.tinypic.com/21kieq0.jpg[/IMG]
per il momento sono solo poggiate, sto cercando riferimenti più precisi..

a proposito di riferimenti. ho appena ricevuto il volume 2 "panther family", auriga publications international. veramente ben fatto...
e nell'ottimo articolo sul g late, di fabio marini, ho trovato questo:
9611[IMG]http://i51.tinypic.com/o0108k.jpg[/IMG]
qui gli scarichi sono raffigurati aperti, dalla parte inferiore...
fermo restando che i miei rimarranno sigillati per esigenze sceniche, qualcuno ne sa di più?
magari fabio marini ci legge? (hai visto mai...) [SM=g27823] [SM=g27823]

23/09/2010 08:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Sono costretto a ripetermi ma non è colpa mia [SM=g27822]
Questo lavoro di dettaglio mi piace da matti [SM=g27836] [SM=g27836] ( mi vien voglia [SM=g27818] di farlo anche sul mio Patnher) e, per di più, è fatto anche bene. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Quali sono le esigenze sceniche per cui gli scarichi rimarranno sigillati [SM=g27813] ?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com