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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
26/06/2010 11:15
 
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RAL
un aiutino anche sui colori?
ravanando sulle tabelle di equivalenza colori humbrol, avevo trovato questo:

mc65, 19/06/2010 23.03:


94 (RAL 7028 dunkelgelb II),
72 (variante RAL 7028),
70 (RAL 3009 oxidrot),
117 (RAL 6003 olivegrun),
105 (variante RAL 6003).
mi mancano 80 (variante RAL 6003) e
160 (RAL 8017 rotbraun-schokoladenbraun)
[SM=g1865391]



da una ulteriore ricerca, ho trovato che il 72 è un khaki drill, quindi non c'azzecca niente, e va bene, il 94 mi pare un RAL 7028 ragionevole.

mentre il dubbio grosso mi nasce sul RAL 6003;
le tabelle mi danno il 117 come primario e 105 e 80 come varianti. ma cercando meglio ho trovato le seguenti denominazioni:
117-us light green (FS 34102)
105-marine green (FS 34097)
80-grass green

il che significa che a) qualche tabella è sbagliata, b) il RAL 6003 equivale al FS 34102 c) tutto sto discorso fa acqua da qualche parte.

...in sintesi, ma voi, che verde usate??


26/06/2010 11:28
 
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Le equivalenze Humbrol che hai segnato sono esatte, in effetti quello è un verde oliva, comunque diverso da quello americano.

Io che uso gli acrilici mi trovo bene con il Gunze H 405, in ogni caso tieni presente che il colore rappresenta solo una base di partenza e dopo cambia molto alla fine degli invecchiamenti.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
28/06/2010 04:03
 
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ok, grazie..
in effetti è quello che mi sono risposto io, più o meno... se solo trovassi il tempo di iniziare a usarli, 'sti colori!
stasera rientrato tardi dallo sgobbo, e per rilassarmi un po' ho preparato le sedi dei motori 5:1, ispirandomi liberamente all'ottimo lavoro di borealis sul panther.
[IMG]http://i45.tinypic.com/10nvsio.jpg[/IMG]
prima della cura
[IMG]http://i50.tinypic.com/1z1673m.jpg[/IMG]
e dopo. ho tolto alcune delle sedi per le viti di fissaggio, e ne ho aggiunte delle altre, aggiungendo anche un foro per ogni chassis. in questo modo ci saranno due riscontri e 4 viti per ogni motore.
[IMG]http://i49.tinypic.com/903i1y.jpg[/IMG]
le sedi aggiuntive sono passanti per lo scafo, regolate a trielina, le ho poi fissate e rinforzate con attak.
nel mentre che la trielina faceva il suo lavoro, ho aggiunto questi. tutto fa....
[IMG]http://i49.tinypic.com/2u59l6q.jpg[/IMG]
e ora in branda, ciao a tutti, p.
29/06/2010 01:26
 
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piccolo aggiornamento..
ecco qua, ora che le sedi sono solide, montiamo definitivamente (forSe) 'sti motori...
per arrivarci, però, bisognerà prima rendere stabili anche i riscontri delle boccole e dei ruotini.. giusto una goccia di attak
[IMG]http://i47.tinypic.com/net7pi.jpg[/IMG]
mettere prima i motori e poi loro, infatti, risulta impossibile, visti gli spazi.
et voilà.
[IMG]http://i47.tinypic.com/rvzuyd.jpg[/IMG]

ora che l'ho fatto, mi risulta chiaro che il giusto ordine di intervento è:
-assottigliare la piastra anteriore in corrispondenza dell'ingranaggio anteriore.
-"ridurre" la sede del primo braccio destro.
-posizionare in piano i motori e movimentare le sedi delle viti.
una volta fissati i motori,
-segnare e forare i passaggi delle viti delle boccole.
-incollare all'interno i dadi per le boccole.
-incollare all'interno le viti dei ruotini, bloccando anche l'asse all'esterno.
-avvitare in sede i motori.
-avvitare in sede le boccole.
-avvitare in sede le scatole esterne.
-rimontare i ruotini sui propri assi.

beh. a momenti ci ho messo di più a postare le foto che a fare tutto il lavoro.. alla fine ho deciso di ridurre le immagini wip (ne avevo previste 5) per amor di brevità.
forse ci sono altri modi di postare le foto meno leeeeeeeeeeeeenti?

ciao, p.


29/06/2010 05:48
 
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Aggiungo io :

a) controllare tutti i grani che stringono gli ingranaggi della trasmissione e fissarli con cianoacrilico;

b) controllare le saldature dei cavi dei motori e all'occorrenza "tropicalizzarle".......................... fa molto fine dire tropicalizzare [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] nella pratica vuole dire isolarli con della colla a caldo o qualsiasi altra cosa che isoli i contatti.
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09/07/2010 15:34
 
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sarà fatto..
va bene del volgare silicone da idraulica?

scusate la latitanza, son stato qualche giorno fora dai bal.
nel frammentre è arrivato.
introvato sul territorio nazionale, mi sono rassegnato ad ordinarlo dagli usa.

il kit dragon #6393 dello jagdpanther late version.
miiiiiiiiiiiiizzica, che roba! prudono le mani solo a guardarlo.. un par di domande pressoché off topic, semmai apro un post dedicato, ma è solo un'idea...
1) esiste un kit aftermarket dedicato con gli interni? ne ho visti alcuni in rete, ma non ho capito se van bene per questo. che ha il cielo stampato a parte. e quindi, quasi quasi..
2) e del motore?
3) esiste qualche foto dello jp insieme alla flak 20mm montata sul sd.kfz 7/1?
ho la scatola tamiya (# 50) da anni e mi piacerebbe mettere in relazione i due miei mezzi preferiti...
13/07/2010 14:54
 
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ciao a tutti..
scusate la nuova prolungata assenza, come dicevo su altro post ho problemi di connessione -e non solo- sicché finchè non risolvo sarò presente a tratti. [SM=g27813] [SM=g27813]
però qualcosina l'ho fatta, poca roba, eh... ho cominciato a metter mano alla piastra posteriore, iniziando dal tappo circolare, che porta saldato una sorta di gancio di traino orizzontale. qui un'immagine dell'originale
[IMG]http://i26.tinypic.com/scc9aq.png[/IMG]
per prima cosa ho trapanato via il perno originale
[IMG]http://i26.tinypic.com/2uzqzvk.jpg[/IMG]
poi ho aggiunto le boccole di rinforzo, in pratica due rondelle di plasticard realizzate col punch & die set. per riprodurre le saldature ho dovuto ricorrere a tondini di plasticard e al pirografo. gli spazi erano troppo sacrificati per usare stucco e spatola, purtroppo.
[IMG]http://i26.tinypic.com/21ltjyf.jpg[/IMG]
già che ero di rondelle, ho realizzato anche le 4 degli occhioni per i grilli anteriori e posteriori. qui già con le saldature (che in questo caso sono effettivamente tali!) finite e un grillo in sede.
[IMG]http://i29.tinypic.com/20q0x3a.jpg[/IMG]
e poi son passato agli scarichi. la corazzatura della base non mi convinceva, a occhiometro... una verifica ha confermato il mio sospetto: l'inclinazione della piastra inferiore era sbagliata, e non di poco. quindi tracciatura dell'angolo giusto,
[IMG]http://i26.tinypic.com/1qh9j7.jpg[/IMG]
e ricostruzione della forma corretta con plasticard.
[IMG]http://i27.tinypic.com/2wn8eaq.jpg[/IMG]
quindi prova in sede... si vedono le saldature a stucco e a pirografo, e i bulloni dei vari tappi sostituiti con resine. i due inferiori delle marmitte sono solo appoggiati, dovranno sostenere rispettivamente il sostegno del notek e dell'occhio per la manovella di messa in moto.
[IMG]http://i26.tinypic.com/317fxw9.jpg[/IMG]
that's all, folks...
ora speriamo di risolvere sta serie di gabole che mi impediscono, e di poter tornare qui...
prossimamente: porta "corna di bue", binda, griglie e supporti flammervernichter. [SM=g27811]
13/07/2010 22:07
 
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Questi lavori di fino mi piacciono da matti. [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Complimenti [SM=g1865391]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/07/2010 22:47
 
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Quoto plgGe [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


31/07/2010 23:48
 
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redivivo
io, il pc, la connessione... c'è voluto un po' di tempo e di pazienza, ma rieccoci. purtroppo anche il modellare ha risentito del periodo no, che già normalmente di tempo residuo dal lavoro e dalle varie beghe ne rimane sempre poco, in questa stagione..

tanto per esprimere solidarietà a chi c'è già passato ciucciandosi tutte le suocere del forum, me compreso, consentendomi così di fare (forSe) sto lavorino esente da migliorie da apporre dopo, aggiorno il wip jp dedicando questo intervento a tiger I.
solo chi c'ha provato conosce il tedio di realizzare i 12 fermi per le maglie di scorta cercando di farli uguali ma non identici...

prima cosa ho incollato su ogni fiancata una striscia di plasticard 115mm x 4mm e spessa 0,7. le misure (e la posizione) le ho ricavate da jentz & doyle, lo spessore dai pezzi in metallo della wecohe che ho utilizzato.
[IMG]http://i31.tinypic.com/2vjxzfa.jpg[/IMG]

poi ho tracciato il centro della striscia, e qui ho piazzato i primi due supporti, interasse 19mm.
[IMG]http://i26.tinypic.com/iwp2cw.jpg[/IMG]
installati i primi due è stato facile presentare le maglie in sede e tracciare i punti per gli altri 4 supporti in modo da lasciare un minimo di aria tra le maglie.
[IMG]http://i28.tinypic.com/351yio8.jpg[/IMG]

una volta installati i supporti (che hanno una vite bella lunga, praticando un foro appena più piccolo di questa di fatto diventano autofilettanti) ho mascherato tutto intorno per segnare con comodo e non pasticciare con lo stucco realizzando le saldature. anche qui il "difficile" è stato realizzarle in posizioni simmetriche ma non precisissime. dalle foto si capisce che era un lavoro ragionato, ma sempre fatto a mano..
[IMG]http://i25.tinypic.com/359yh4o.jpg[/IMG]

e poi non è rimasto altro da fare che i fermi... per gli anelli ho usato ottone da 0,45 e per i fermi filo di ferro da 0,75. gli anelli di catena (la più piccola della tamiya) giusti sarebbero 17.
visto il periodo, ne ho messi 18, hai visto mai...
[IMG]http://i25.tinypic.com/34p1ekp.jpg[/IMG]
direte, ma perché non mettere i fermi in sede? facile: non c'entrano. le maglie sono un decimo troppo spesse, dovrò limarle, o usare quelle in plastica, ora decido.

nel rismontare i fermi (dipingere il carro con loro sarebbe complicato) ho deciso che sarà meglio bloccare le catene con un punto (24 punti) di saldatura, sai che gioia!!

e per oggi basta, direi.
ciao a tutti, p.

31/07/2010 23:55
 
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bel lavoretto... bravo...


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01/08/2010 10:37
 
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Sembri quasi una macchina a controllo numerico. [SM=g27827]

Mi piace [SM=g27811]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/08/2010 15:09
 
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grazie, grazie, grazie...
dove ho messo quel libro di pennac?
comunque, è "solo" un lavoro di pazienza, nessun virtuosismo, qui..
piccolo aggiornamento:
[IMG]http://i31.tinypic.com/2zg9jkz.jpg[/IMG]
fatte le 24 dannate saldature (oggi completamente libero)
e realizzato che posso anche limare quel decimino dalle maglie in metallo, ma resta il fatto che ne ho solo sei!! e che quelle di plastica sono...beh, eccole.
[IMG]http://i29.tinypic.com/1177m0p.jpg[/IMG]
ora che faccio? stampo e resine per sei maledette maglie? upgrado le dodici in plastica?
uuuuuuuuuuuff.
01/08/2010 18:52
 
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Ottimo e abbondante [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Userei le maglie in plastica che hai tolto, tanto usi i cingoli metallici e una volta colorati chi guarda di quale lega son fatti.


01/08/2010 20:33
 
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Re: grazie, grazie, grazie...
mc65, 01/08/2010 15.09:

...
[IMG]http://i29.tinypic.com/1177m0p.jpg[/IMG]...

E' vero che ce la dai una carteggiatina a quegli orrendi segni tonti (da estrusione ?!) sulle maglie dei cingoli?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/08/2010 20:35
 
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più che i segni il problema è ricostruire gli occhielli


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01/08/2010 21:49
 
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Re:
madmacs, 01/08/2010 20.35:

più che i segni il problema è ricostruire gli occhielli



Se per occhielli intendi le cerniere di snodo dei cingoli che in quelle in plastica sono aperte, basta chiuderle con un pezzo di plasticard, dargli una limatina e rifare il foro del perno, che ci vuole [SM=g27828] [SM=g27828]





01/08/2010 21:56
 
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e che ci vuole [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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errata corrige:
le parti usate nell'ultimo lavorino l'ho prese da axel's, non da wecohe.
così come da rctank.de ho testé preso ben 5 maglie di ricambio dello stesso tipo dei cingoli che andranno montati...
mi piace, vincere facile!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

il problema non risiedeva "solo" nei canali dei fermi, ma nelle dimensioni generali (le maglie sono più corte nel senso di marcia, e si vede bene nella foto comparativa) e in altri dettagli: i denti sono pieni e privi delle nervature di rinforzo, e l'unico pezzo di canale pieno, quello alle estremità, è tagliato ortogonale, mentre dovrebbe essere angolato...
insomma, 5 euri e passa la paura.
oddio, anche questi avranno le loro magagne, ma almeno sono tutti della stessa razza! [SM=g27811] [SM=g27811]
04/08/2010 23:41
 
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raptus
ovvero basta avere in giro tutte 'ste !"£)(/&@ì di rotelle, vorrei montare "definitivamente" almeno la parte bassa dello scafo.
quindi se non ora, quando? se non io, chi per me?

[IMG]http://i36.tinypic.com/1196tdy.jpg[/IMG]

l'idea è fare un preshading (fatto) dare varie tonalità dei colori camo, poi lavorare con filtri e pigmenti tutto il treno di rotolamento e zone adiacenti.

please dite la vostra ché io sono indietrerrimo, con queste partiche...
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