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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
04/09/2010 20:31
 
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Tiger I, 04/09/2010 20.09:

Può darsi che sabbia, terra o polvere si infili nel battistrada e in foto B/N sembri tutto liscio.




Date un occhio qui per auto restaurate:

www.vw166.com/kuebelwagen/gallery/1940_kubelwagen.htm
le ruote sono pulitissime e di righe non ne vedo

qui per auto d'epoca:
www.tankmodel.com/VW82.htm
Chiaramente la mia non vuole essere una polemica ma, solo una domanda.
ciao ciao
P.s. scusate l'OT, se volete spostare nel mio Wip della kubel Np.




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
04/09/2010 20:49
 
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Accipicchia se son lisce, certo che l'aderenza non è il suo forte, bho!


04/09/2010 20:55
 
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gomme lisce da usura? [SM=g27811]


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Come al solito Il nostro Mad ha ragione su questa foto si vede bene l'avantreno più leggero e le ruote con gli intagli, mentre al posteriore dove cè più peso sono quasi liscie anche se sulla spalla qualche segne si vede, Potrebbe anche essere che sabbia sporcizia e altro sia finita in mezzo, comunque gli intagli ci sono.

Sorry per L'o.t.


04/09/2010 22:13
 
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Re:
madmacs, 04/09/2010 20.55:

gomme lisce da usura? [SM=g27811]


Anche sulle gomme nuove dei veicoli restaurati?
Sulle foto storiche, non posso credere che abbiano fotografato solo mezzi con gomme usurate.
A me resta sempre il dubbio bò.

Guardate molto bene le ruote di scorta sul cofano, perfettamente liscie e si vede il segno/giunzione della fusione della gomma, dato dallo stampo.
per me quella kubel monta ruote differenti davanti/dietro la kubel posteriore ha le gomme lisce sull'anteriore.
guardate questa kubel nuova fiammante, la gomma ha ancora i segni dello stampo(righe)

comunque dico sempre bò
ciao ciao
Fine OT


[Modificato da Marco-64. 04/09/2010 22:23]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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04/09/2010 22:18
 
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mah?
sembrerebbe che ce ne fossero di due tipi (nel secondo link postato da marco se ne vede una a bordo di un aereo con una liscia nuova di pacca). a dire il vero finora le avevo viste solo con gli intagli...
però aggiungerò un ragionamento tutto mio: quel tipo di gomme erano (e sono) pensate per viaggiare a bassissima pressione, in modo da "spanciare" e galleggiare, aumentando la superficie di contatto col suolo, su terreni sabbiosi in cui i normali pneumatici, stretti e duri, affondano inevitabilmente.
ho visto macchine ipercariche, ma con delle slick da usura da far venire i brividi, salire su dune altrimenti impossibili, sulle quali a piedi si affondava fino alle caviglie!
per ottenere un risultato del genere la mescola della gomma deve essere idealmente il più morbida possibile, quindi mi domando se i crucchi, nella loro teutonicità, non avessero concepito delle gomme, evidentemente pensate solo per quell'uso, particolarmente morbide e quindi suscettibili di una rapida usura...
pensiero tutto mio, eh! si potrebbe chiedere alla motorizzazione tedesca, o alla volkswagen, figurati se non lo sanno... [SM=g27828] [SM=g27828]
04/09/2010 22:25
 
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Le Balloon sono pneumatici presi a prestito dai carrelli degli aerei, per atterraggi su piste sabiose, per un aereo il problema di grip penso sia molto relativo.
ciao ciao




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04/09/2010 23:03
 
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un passo indietro OT
..nel senso di on topic [SM=g27823] [SM=g27823]
dopo una serie di prove e di aiuti dall'esterno (grazie a tutti) abbiamo recuperato la situazione rispetto ai funghi sulle ruote
9194[IMG]http://i56.tinypic.com/fy1sog.jpg[/IMG]
alla fine ho fatto così: con un pennello a setole corte e dure ho strofinato le aree chiare, tirando fuori il colore dei pigmenti, poi ho dato una mano di trasparente lucido solo dove c'era bisogno, e in seguito -a lucido ben asciutto- una mano di opaco. tutto smalto. nei punti dove ancora si percepiva un chiarore, sono intervenuto con olii scuri.
ed ecco qua, nella foto sopra c'è anche un leggerissimo drybrush.
9195[IMG]http://i56.tinypic.com/ofaxcz.jpg[/IMG]
dopo che il tutto s'è asciugato il giusto, siamo passati dal gommista... [SM=g1865391] [SM=g1865391]
9198[IMG]http://i54.tinypic.com/34g2i2p.jpg[/IMG]
solo oggi mi sono reso conto che le gomme sono di due tipi distinti, per ruote accoppiate larghe o strette. [SM=g27832] dopo le prime due ho realizzato che l'attrito dovuto alle vernici sui cerchioni era eccessivo, quindi ho applicato un lubrificante a base acqua della jhonson's ottimo anche per..beh, meglio rimanere in ambito modellistico.. [SM=g27822]
ed eccoci, finalmente!
9211[IMG]http://i52.tinypic.com/1zlyssw.jpg[/IMG]
9212[IMG]http://i54.tinypic.com/2ihav80.jpg[/IMG]
ops, mi sono accorto ora che nella foto del fianco destro i cingoli non si appoggiano sulle ruote. in realtà cadono a pennello.. sorry.
per finire una curiosità:
9210[IMG]http://i55.tinypic.com/20iwaqg.jpg[/IMG]
si legge il valore sul display della bilancia?
dice 3635! e manca ancora tutto il sopra... [SM=g10321]
per oggi sono abbastanza soddisfatto (oddio, avevo una mezza idea di andare al mare, ma vabbé) cionondimeno, ditemi come potrei migliorare...
i cingoli, ad esempio, vorrebbero un qualcosa in più, secondo me.
ditemi voi.... [SM=g27823]
ciao, p.

04/09/2010 23:25
 
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Visto che non è un modello statico metterti a lavorare anche sui cingoli con pigmenti olii etc etc non so quanto convenga, forse una passata veloce di grafite o una passata veloce di pennello asciutto per evidenziare la parte che andava a contatto con il terreno.
Per il resto il treno di rotolamento è molto ben fatto. [SM=g27811] [SM=g27811]


05/09/2010 09:04
 
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Mi sembra un ottimo lavoro sul treno di rotolamento, per i cingoli non ci interverrei troppo sopra, anzi così come sono non sono malvagi, un lavoretto come ti ha detto Model storm e basta.
Bello pesante senza il resto, poi il consumo energetico per spostarlo aumenterà di pari passo [SM=g27828]





[Modificato da Tiger I 05/09/2010 09:06]

07/09/2010 00:49
 
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diamine,
e io gli ci metto un altro pacco batterie! [SM=g27828] [SM=g27828]
....scherzo.. comunque se servisse, lo spazio ci dovrebbe essere.
sono stato un paio di giorni fuori, nei quali ho elaborato tre idee:

-creare un vano per motori e ingranaggi che serva a tenere il grasso dentro e lo sporco fuori, ma soprattutto a insonorizzare tutto quello sferragliare, ho provato a far girare il mostro, e fa un rumore incredibile!!!
-usare la parte inferiore come punto comune per un bergepanther, il che mi darebbe modo di giocare un po' con materiali ed effetti diversi pur contenendo spesa e tempi di lavoro.
-creare una sorta di base espositiva dove far riposare la bestia indoor... una sorta di dioramino (ino mica tanto, almeno 60 x 40!) semplice semplice giusto per contestualizzarlo...

che ne pensate?

le domande che ho nello specifico sono le seguenti:
-che grasso usare per gli ingranaggi? sui mozzi e cuscinetti ho dato dell'MRM 2, per giunti omocinetici, cioè il primo che mi è venuto a portata di mano guardando in garage.
-non è che il vano ingranaggi mi farà scaldare eccessivamente i motori?
-avete qualche consiglio su dove cercare documentazione sui berge? pierluigi, se non ricordo male, citava qualcosa in merito...
-la mia idea di diorama sarebbe un passaggio a livello con i resti di un casello, tanto per ondulare il terreno in maniera credibile in poco spazio e dare un fondo che esalti il gioco di sospensioni... qualcuno ha immagini relative? l'area è il confine franco-tedesco all'altezza di colmar (ma i tedeschi avevano i caselli come noi?) binari in scala 16 esistono?
e, più in generale, che ne pensate?

ciao, p.
07/09/2010 08:49
 
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L'idea di creare un carter per evitare soprattutto che il grasso ti inzozzi tutto l'interno è un must, se guardi il mio post sul King Tigre Porsche forse ricavi qualche idea.
Per evitare che i motori possano surriscaldare basta fare un'apertura sul carter in corrispondenza degli stessi.

Il rumore sferragliante è normale per quei motori, molto probabilmente perchè sono anche nuovi. Se non lo hai fatto ti consiglio di stringere tutti i grani presenti sugli ingranaggi e fissarli con il cianoacrlico.
Può essere utile lasciare il carro in funzione a media velocità per una notte (magari togliendo i cingoli) e controllare gli assestamenti il giorno dopo.

La documentazione sul berghepanther dovrebbe trovarsi sul volume 8 di Troika, devo controllare a casa per maggiore precisione, eventualmente ti scannerrizzo i profili .
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
07/09/2010 10:09
 
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Re: diamine,
mc65, 07/09/2010 0.49:

...-avete qualche consiglio su dove cercare documentazione sui berge? pierluigi, se non ricordo male, citava qualcosa in merito...

Potrebbe essere che la memoria non mi aiuti ma non mi pare di aver scritto qualcosa sul Bergepanther.
Forse su carri non combattenti avevo scritto a proposito del Bruckenleger IV , modello che mi ha sempre incuriosito.

L'idea di realizzare un diorama per "depositare" il carro nei momenti di pausa è ottima [SM=g27811] (non ci avevo mai pensato [SM=g27818] ).



Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/09/2010 11:00
 
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Rotaie
Non esistono rotaie che si avvicinano alla scala 1/16: nel modellismo ferroviario, la cosiddetta Scala 1 é 1/32, mentre la 5" é 1/11; la prima decisamente piccola, la seconda un pò troppo grande.
Poi tutto é relativo, perché anche nella realtà le misure variano molto: dipende dal tracciato, dal carico e dalla velocità che devono sopportare, dalla qualità dell'acciaio impiegato, ecc.
Le rotaie della Scala 1 (uguali a quelle della Scala G) si trovano in un buon negozio di modellismo, mentre quelle della 5", le posso fornire io, in cambio di un soggiorno di un mese a Golfo Aranci, vitto e alloggio naturalmente.
Dato che non mi é ancora arrivato il Comet, ho perso un pò di tempo preparando questo.

[Modificato da Alfred. 07/09/2010 11:01]
07/09/2010 14:49
 
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Se vuoi fare un berg con il tuo scafo inferiore devi necessariamente prendere anche la parete dietro per fare quella spece di benna che avevano, poi riesci a smontare questa che hai fatto?




07/09/2010 15:48
 
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ecco, dunque...
cerco di rispondere in ordine...

-herr otto: d'accordo su tutto. vado a vedermi subito il post KT. far girare i motori una notte? ma non rischio di squagliare tutto??? io farei girare un po' anche i cingoli, anche loro necessitano di assestarsi, no?

-plg: magari ricordo male, ma mi sembra che esortassi qualcuno a provarci.. boh. [SM=g27833]

-alfred: grazie per le delucidazioni e l'offerta delle rotaie! per l'alloggio ok, il vitto ce lo si procura in loco a mani nude, i cinghiali non mancano davvero! [SM=g27828] [SM=g27828]
però non ho capito bene la questione dele misure...se quelle da 5" sono in scala 11, la misura verticale dovrebbe essere 13, non 16, giusto?
già in scala 11 mi sembrano fuori misura (se ho capito bene circa 4mm di differenza, che in scala 16 fanno...64mm, tre dita, fino ai 7 del disegno a destra che diventano 11...un po' troppo, no?)
comunque è solo un'idea vaghissima, mi piaceva l'idea delle rotaie anche per motivi affettivi, ma se deve diventare un incubo, no... che poi riflettendoci, al passaggio a livello le rotaie sono annegate nello spessore stradale (sennò che livello sarebbe?) quindi il gioco di sospensioni va a farsi benedire!

-tiger: beh, a dire il vero non ci avevo pensato! comunque lo specchio di poppa per come lo sto facendo io può essere smontabile con due viti, ci rimetterebbero solo le saldature verticali.
il problema vero, semmai, è che finora ho ragionato di tenere nello scafo inferiore solo l'hardware (motori, batterie e camera fumo) attaccando in quello superiore tutta l'elettronica (rx18, circuito integrato, interruttori, altoparlante, eventuale circuito fumo)
lasciare questa configurazione -che finora m'è parsa la più razionale- significa, in caso di berge, dover duplicare tutta questa robetta!
mentre peraltro ho appena scoperto che non è così facile procurarsi solo la parte superiore dello scafo...

comunque, una cosa alla volta.
finiamo prima 'sto jp, diamogli una sede adeguata, se si può fare, e poi, il prossimo inverno, vedremo cosa realizzare... [SM=g27822]

grazie a tutti per gli interventi/idee/offerte/proposte/dubbi!
se avete qualche ispirazione per un'ambientazione non troppo impegnativa che rientri nelle misure già dette, non siate timidi!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
07/09/2010 16:33
 
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Il rodaggio che dico io serve solo per assestare gli ingranaggi dei motori, se lo fai a cingoli montati (si suppone che il modello sia sospeso) corri il rischio di rovinare lo scafo se per caso qualche pin decide di uscire dalla sede, a scafo aperto non vedo problemi di surriscaldamento se lo fai girare a mezza velocità.
In un secondo tempo farai quello definitivo anche per i cingoli e treno di rotolamento, questo va fatto a tutta velocità per vedere cosa succede sotto sforzo.

Per informazione lo scafo superiore del pantera è normalmente in vendita su Asiatam al costo di 20 euri.
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07/09/2010 18:00
 
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detto fatto!
9442[URL=http://it.tinypic.com/r/2iveo03/7]View My Video
...ma fa un casino terribile lo stesso! sta andando, ho messo su le cuffie antirumore, cercherò del neoprene o simili per insonorizzare..
e in effetti il carter ci vuole tutto:
9443[IMG]http://i55.tinypic.com/72g4mw.jpg[/IMG]
bleaaah!

ora riguardo su asiatam, grazie [SM=g27823] !
ieri sera ero nu poco stanco... [SM=g27829] [SM=g27829]

07/09/2010 19:10
 
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07/09/2010 20:38
 
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Quegli ingranaggi, di cui ben ricordo il rumore, finchè non si sono adattati fra loro continueranno a stridere anche se sullo scafo ci mettete le cozze per smorzare il rumore [SM=g27827] [SM=g27827] .

Ovviamente a scafo montato il rumore si attenuerà un pochino ma comunque non ci sarà da gridare al miracolo.


Purtroppo per il bergepanther cattive nuove, il n. 8 di Trojka parla solo delle gru montate sui vari mezzi ecco quello che mi ricordavo, forse il modello viene trattato su un altro volume considerato che dovrebbero 9 oppure 10 riguardo al panther.

Se non erro comunque la profiline o la HL dovrebbe uscire con la variante o kit di trasformazione nel prossimo futuro.
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