bergepanther

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mc65
00mercoledì 15 gennaio 2014 20:33
ah,
ma quello è un indicatore meccanico... basta un nocchino e indica il giusto! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

grazie a tutti, ragazzi... e ne faccio, di pirlate, oh, se ne faccio! oggi ho consumato un quadrimestre del calendario appena iniziato!

ma non yi tedio... giusto qualche scatto dello stato attuale, per oggi basta.
ci ho passato diverso tempo, e il risultato è minimo, ma questo è!
sembra niente, ma ogni gruppo di connessione idraulica è composto da 13 parti in plastica/resina e 6 tubi...
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9837

prossimamente sedili, ora solo appoggiati, e radio, e qui si ride.... [SM=g27829]
Paperino15
00mercoledì 15 gennaio 2014 20:47
Holy mother of tanks... [SM=g10321]
MARCUS(65)
00mercoledì 15 gennaio 2014 20:47
Penso che di notte,come nel film toys,ti vada in giro x la casa...hehehe
McMelons
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:05
Mc il tuo lavoro è superiore...... [SM=g10321]
Bellissimo ed anche se poi chiuderai il tutto e per la maggior parte di tutto questo non si vedrà una mazza convengo sul fatto che l'importante è divertirsi a fare.....Bravo-
vista_85
00giovedì 16 gennaio 2014 10:09
Paolo nel mio caso utilizzerò ruote Tamiya e cingoli Friul.
Il problema non è solo nel diametro e nella lunghezza del perno,ma anche nell'off-set che da alla ruota motrice Tamiya(classica 2 pezzi con il gommino interno) facendola restare troppo interna e a contatto con lo scafo.
kingtiger2
00giovedì 16 gennaio 2014 15:15
nella foto 9840 dove fai passare i cavi lato dx tra la sospensione e la paratia, di fianco al sedile, ci dovrebbe essere una sorta di pannello o copertura... purtroppo foto del modello vero non ne ho trovate ma su altre conversioni si. ho trovato solo una foto degli interni reali dove si vedono solo degli attacchi per delle viti o bulloni ma manca la copertura...
mc65
00giovedì 16 gennaio 2014 15:41
oh bravo...
mi serviva giusto una foto così... [SM=g2758881] anche se pure qui ci sono delle belle stranezze! faccio l'elenco? [SM=g27822]

yes, in molti modelli si vede quella paratia (che non si capisce a che serve) nel vero ho trovato poco. me la giocherò sugli ingombri totali, prima cerco di realizzare tutto l'ambaradam della paratia, compresa di comandi verricello e sedili aggiuntivi.

altro problema è l'allestimento, non ci sono due foto uguali! l'unica è salire dal basso, strato per strato, cercando di bilanciare documentazione, spazio oggettivo in scala, quello che si vedrà alla fine, e ...buon senso. il pericolo, nel mio caso, è mettersi a piazzare ogni singolo bullone e perdere di vista il modello nel suo complesso.

a questo proposito, mcmelons, sto cercando di focalizzare solo quello che si vedrà... mano mano piazzo lo scafo superiore e faccio degli scatti, da lì decido l'area di intervento e vado avanti.

dario, prova a mettere delle foto delle parti in questione, anche qui se vuoi, e troviamo una soluzione... se ho capito bene (non ho il kit tamiya) ma se il problema è di spostamento lungo l'asse credo si possa risolvere con degli spessori... in fondo parliamo di modelli statici, quindi il problema è puramente estetico. o no?

mc65
00venerdì 17 gennaio 2014 03:38
bene...
ma che giornata del menga!

per fare pace col mondo, dopo le besctemmie dovute al progetto panther A, ho fatto qualcosina qui.
finiti i pezzi del set verlinden, si passa al plasticard, ma prima bisogna studiare...

questa è la foto migliore che ho per identificare l'andamento della famosa paratia a fianco del marconista, i comandi del verricello, e la paratia ortogonale allo scafo, quella su cui si monteranno i due strapuntini aggiuntivi.
9798

quindi prima cosa bisogna sistemare il setto principale, sia come posizione che come forma, poi da lì parto col resto. da questa foto si capiscono diverse cose:
- la paratia è (relativamente) sottile, ma sopra ha un rinforzo orizzontale su cui poggia il ponte a protezione del verricello.
- poi si vedono molto bene gli attacchi anteriori di quest'ultimo. e sono un tot in basso rispetto al livello dei parafanghi.
- parafanghi su cui ci sono j serbatoi supplementari e relative tubazioni.. direi che hanno un colore leggermente diverso dallo scafo, ma soprattutto sono lerci!!
che altro... un poutpourri di estintori, e la piastra a fianco del marconista: qui non c'è.
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perché mi interessano gli attacchi anteriori del verricello? perché il cavo esce posteriormente dal ponte in orizzontale, ed è ben sollevato, rispetto al ponte posteriore:
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e se voglio arrivare a quella quota, giocoforza il verricello va posizionato così:
9854

il che significa che la resina verlinden non è precisissima, dato che gli attacchi finiranno sopra il parafango, invece che sotto...
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idem per il supporto posteriore, che i disegni danno poco sotto il filo del parafango, e invece dovrà salire pure lui di un po'...
9883

e so' soddisfazioni.. dov'è, quel manuale di tassidermia? [SM=g8877] [SM=g8877] [SM=g8877]
kekkus70
00venerdì 17 gennaio 2014 11:45
Mi sono un po' perso... se tu nn facessi modifiche, il verricello verrebbe troppo alto o troppo basso?
kingtiger2
00venerdì 17 gennaio 2014 12:19
Ti ricordo sempre che stai usando una conversione di tot anni fa, creata per il modello italeri....
[SM=g27811]
Dai dai che piano piano prende vita..
blitzkrieg_bop
00venerdì 17 gennaio 2014 14:40
Ossignore!!! [SM=g10321]
Zanna63
00venerdì 17 gennaio 2014 15:00
Minchia mi assento due minuti, torno, e guardo cosa trovo, stratosferico lavoro Paolo, complimenti. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


mc65
00sabato 18 gennaio 2014 01:13
grazie...
secondo me l'unica cosa che arriva (e buca tranquillamente) la stratosfera qui è la quantità, varietà e potenza delle mie bestemmie... ma tent'è, me la sono cercata! [SM=g27829]

oggi fatto relativamente poco. rifinito il supporto posteriore, e portato avanti gli strapuntini.
9899

dunque, per rispondere a kekkus, ma anche per chi volesse usare questo wip come guida un domani, il verricello per come è siede un 4-5mm troppo basso. c'è da dire che verlinden provvede nel set due staffe per tenerlo alla giusta (circa quasi) quota, ma rispetto alla documentazione che ho trovato io, i supporti dovrebbero essere più in basso.
problema relativo, dato che una volta in sede non se ne vedrà più nulla, della parte inferiore.
9902

la paratia con gli strapuntini è una rogna di discrete proporzioni.. non ci sono riscontri di nessun tipo, né disegni relativi, e il tutto è sospeso a mezz'aria sopra il cambio.
9903

ad oggi siam qui. a saperlo, forse non mi sarei ingegnato a rifare i tubi idraulici posteriori, che nel set sono troppo corti... vabbé.
9900

devo dire che sono in una fase piuttosto frustrante, un casino di lavoro per dei risultati minimi... spero di vedere un po' di ciccia nei prossimi! [SM=g8877]
cestus72
00sabato 18 gennaio 2014 01:34
Complimenti ti sei lanciato a capofitto nel progetto con ottimi risultati, un po da neuro :-), belle le decal dell'antincendio, Archer?
Un saluto augustomotolo.blogspot.it/
mc65
00sabato 18 gennaio 2014 23:00
dici, augu'?
...in effetti, è un lavoro un pochino maniacale... [SM=g8890]

no, le decals sulla bombola sono passion models. le fa anche la archer, e forse sono pure meglio, detto tra noi.

chianu chianu, vado avanti.
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ovviamente, non tutto fila liscio... per addrizzare la paratia anteriore ho lessato quella posteriore.
e rifalle la messa in piega...
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MARCUS(65)
00domenica 19 gennaio 2014 00:02
...e meno male che hai detto che non lo fai con la parte superiore amovibile perche' c'era troppo da tribolare...seno'che combinavi...?
mc65
00domenica 19 gennaio 2014 04:26
oh, ce ne sarebbero,
di cose da fare... questo è uno di quei progetti senza fine, semplicemente. volendo solo nel comparto guida c'è da perderci una mesata. [SM=g8890]

ma come promesso, io mi tengo sul modello base, non c'è nemmeno l'autoradio! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

ecco qua. direi che una volta finiti i serbatoi supplementari di cui ho abbozzato i volumi, posso pure chiudere lo scafo...
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sì, manca ancora diversa roba, là sotto, ma tolto un comando a leva è tutta roba di cablaggi, una passeggiata!
ho ancora un giorno libero pieno, vediamo se riesco a farlo fruttare...
ciao ciao, p. [SM=g27811]
Klanfa 61
00domenica 19 gennaio 2014 10:22

Mmmmmh...... [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] molto bello...
e sei pure veloce... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
mc65
00lunedì 20 gennaio 2014 04:25
bella forza,
ho avuto diversi giorni totalmente liberi... ma la pacchia è praticamente finita...

mi rendo conto che le foto che sto per mettere sono praticamente la copia delle precedenti, ma qui si avanza per piccolissimi passi... sorry!

dunque, che c'è di nuovo.... principalmente i serbatoi supplementari.
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ma anche i trasformatori per le radio, con tutti i cavetti santi,
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la batteria...
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e la solita vista d'insieme col verricello in sede...
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come dicevo, niente di che.

per comodità mia aspetterò di completare anche il modulo motore, prima di chiudere lo scafo. certo non è che sia esattamente uno spettacolo...
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ma tanto, dicevamo che se ne vede poco, e il portello sarà comunque accostato...
e qui ci sta una domanda: colore delle pareti del vano motore? qualche fonte le dà per bianche, altre rosso minio... idee?
9966

niente a che vedere con quest'altro set per interni.... avevo l'aerografo carico di primer rosso, j'ho dato una mano, almeno non impazzirò per vederne i dettagli, quando sarà.
ma questa è un'altra storia... [SM=g27822]
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e prossimamente, strumenti & radio.... stay tuned!
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ciau, p. [SM=g27811]
kingtiger2
00lunedì 20 gennaio 2014 07:00
Interni del tiger?....
[SM=g8892]
mc65
00lunedì 20 gennaio 2014 19:59
di più, di più....
la base è quella, ma qualcosa di più..... cattivo... [SM=g27822]

che bella foto, che hai tirato fuori, 'ndò l'hai presa? [SM=g8920]




ci sono cascato un'altra volta... ho messo tutti i condotti di ingrassaggio. gli attacchi da soli mi sembravano così tristi...
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

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e poi finalmente ho messo mano a quanto da programma. le radio le rifaccio con le PE aber, gli strumenti mi tocca di autocostruzione... il massimo che ho trovato son queste foto:
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layout di base di radio e strumenti.
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vabbé, questo è, per ora. blocco accensione e antincendio (credo)
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strumenti motore. trasferibili archer, chevelodicoaffà...
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e scatoloni saldati... mò tocca fà tutto il gabbione, e lì ti voglio...
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ma per oggi basta. per finire, la strana paratia a destra del marconista, e il suo attacco per le cuffie.
9995

ciao ciao, p. [SM=g27811]
kekkus70
00martedì 21 gennaio 2014 08:33
Re: di più, di più....


ci sono cascato un'altra volta... ho messo tutti i condotti di ingrassaggio. gli attacchi da soli mi sembravano così tristi...
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

9978




A parte il solito splendido lavoro [SM=g27811] e l'ovvio misero fallimento dei propositi di dettaglio minimalista [SM=g27828] i condotti di ingrassaggio nn erano rigidi? Sembrano un po' disordinati come cablaggi elettrici... [SM=g27825]
cestus72
00martedì 21 gennaio 2014 09:57
kingtiger2
00martedì 21 gennaio 2014 12:06
Re: Re: di più, di più....
kekkus70, 21/01/2014 08:33:








A parte il solito splendido lavoro [SM=g27811] e l'ovvio misero fallimento dei propositi di dettaglio minimalista [SM=g27828] i condotti di ingrassaggio nn erano rigidi? Sembrano un po' disordinati come cablaggi elettrici... [SM=g27825]




Ora userà la scusa che tanto non si vedrà nulla alla fine che non ha trovato giuste corrispondenze del vero per farli rigidi o altro e bla bla bla [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]
kekkus70
00martedì 21 gennaio 2014 12:28
Re: Re: Re: di più, di più....
kingtiger2, 21/01/2014 12:06:




Ora userà la scusa che tanto non si vedrà nulla alla fine che non ha trovato giuste corrispondenze del vero per farli rigidi o altro e bla bla bla [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]



Già... già... tutte chiacchere e distintivo... [SM=g27828] [SM=x1765924]
Murdock.Gil
00martedì 21 gennaio 2014 13:15
Ragazzi che lavorone, me l'ero perso!!! [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

Vedi cosa succede a stare troppo lontano dal forum? [SM=g2915736]

Complimenti soprattutto per la pazienza nel lavorare la resina Verlinden! [SM=g1865391]

L'invecchiamento interno è veramente ben fatto, mi piace molto! [SM=g2915775]

mc65
00martedì 21 gennaio 2014 13:29
tsé...
ALLORA.... ragazzi, silenzio, anche là in fondo.. prendete appunti che poi vi interrogo (a sorpresa, fra un semestre): [SM=g2915778]

quei tiubicini sono i classici dei freni/ingrassatori a tutt'oggi: 4mm di rame, o alluminio, o ferraccio. molto duttili, si piegano a mano e gli attacchi si fanno con una semplice alesatrice a mano.

quindi che siano drittissimi è escluso in partenza, anche perché si parte da matasse arrotolate e lavorate a mano. certo, in alcuni ambienti, tipo i pozzetti degli aerei, sono molto più curati e ben pettinati, ma lì ci sono problemi di accessibilità, di spazio, e di peso. anche nelle moderne macchine industriali c'è più ordine, spesso sono razionalizzati in rastrelliere ad hoc.
nei carri come il nostro, erano un po' più naif.

9793

semmai il problema del modello è che i tubi andrebbero sotto le barre di torsione... ma data la base in resina così concepita, non c'è storia. peccato...

kekkus70
00martedì 21 gennaio 2014 14:04
[SM=g27811]
Klanfa 61
00martedì 21 gennaio 2014 16:17

E anche stavolta sei caduto in piedi... [SM=g7278] [SM=g27828] [SM=g1758109]

Scherzo eh...comunque un bellissimo lavoro. [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
MARCUS(65)
00martedì 21 gennaio 2014 19:35
...io non parlerei di " cadere " con mc 65...........eheheh
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