1/6!
temo che la cosa sia un po'....fuori scala, per me!
e poi in 1/6 credo proprio che mi verrebbe voglia di fare certe cose in metallo pesante... poi ci vorrebbe un cavallo e mezzo, per muoverlo!
bene, anche oggi è stato un giorno da dimenticare, diventano sempre più numerosi, porcaccio mondo... ma rientrato a casetta ho prodotto.
pronti per un numero cospicuo di foto?
ma prima, la magagna (anzi, le, magagne)!
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dietro le prese d'aria posteriori avevo messo una strip di plasticard piena per avere un supporto e riscontro positivo alla paratia posteriore in resina, svergolata e riottosa.
una volta messa in sede questa, me ne sono dimenticato, e ho incollato le prese d'aria.
nella stessa sessione, ho incollato le prese d'aria anteriori al rovescio, dimodoché i flabelli per convogliare l'aria invece che andare verso il radiatore vanno verso la paratia cieca anteriore...
e, dulcis in fundo, sempre nella stessa sessione (anche detta dello scemo) ho incollato il motore...al rovescio!
ora la prima cosa è l'unica su cui si può intervenire. per le altre due l'unica sarebbe accedere dal ventre del carro, rischiando di danneggiare il pavimento della camera del verricello. mi rifiuto di farlo, peggio per me e quando mi metto a fare le cose quando son stanco.
...andiamo avanti, và...
il lavoretto di oggi consiste principalmente nella piastra posteriore con i rulli per indirizzare e tenere a bada il cavo del verricello.
sono partito dal traliccio realizzato con cinque pezzi di plasticard basandomi sui disegni di panzer tracts, e già qui c'è voluto un tot, per rendere la cosa plausibile, e poi mi sono dedicato ai rulli.
ogni rullo è composto principalmente da un segmento di antenna telescopica, con aggiunto di plasticard e un perno di ferro:
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una volta messo insieme il tutto esce fuori qualcosa del genere...
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dopodiché, si tratta "solo" di mettere insieme il tutto con fermi, bulloni, saldature...
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anche qui, i perni sono ancora amovibili, anche se credo che questo lo pitterò tutto insieme, immagino che i 2/3 della vernice verrebbero via, nel maneggiarlo per rimetterlo insieme!
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dalla parte opposta dei fermi ci vanno dei piattelli che ho realizzato con dei cerchi di pellicola fotografica, vedremo dopo il primer se è stata una scelta azzeccata...
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ed eccoci ad una prova di insieme... sembra funzionare. mancano solo gli scarichi allungati, ma non dovrebbero interferire con la benna e con la rulliera, spero.
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ad ogni buon conto, prima faccio gli scarichi, e poi la saldo al suo posto.
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che altro ho fatto, nei ritagli di tempo... i perni dei fermi, i supporti per le barre da traino, e ho tolto i tasselli di plasticard da dietro le prese d'aria,
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e ho allungato a misura (sempre seguendo jentz & doyle) le due barre da traino, prese da un kit tamiya del famo. questo è il massimo che si dovrebbe vedere del motore, a cose fatte.
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ora è chiaro perché non avevo ancora fatto il meccanismo tendicavo all'interno del ponte... adesso che ho la rulliera, posso regolarne la quota.
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ed ecco una prova col cavo, cui manca ancora il gancio all'estremità (altra autocostruzione, temo).
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e per oggi basta, direi.
prossimamente le parti in legno del ponte superiore. le risate....
ciao ciao, p.