bergepanther

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cestus72
00martedì 4 marzo 2014 01:29
Caspita che lavorone, quella è la bici di primavera giusto?

augustomotolo.blogspot.it/
Klanfa 61
00martedì 4 marzo 2014 10:10

grandioso.... [SM=g10321] [SM=g10321] come sempre...

Ciao.
Marino
mc65
00mercoledì 5 marzo 2014 06:41
Re:
madmacs, 03/03/2014 22:12:

non ho capito il plasticard a coprire gli spazi dietro le prese d'aria...



...fuochino... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

grazie a tutti!

sì, cestus, la bici é rimasta sul tavolo tutto questo tempo... forse é arrivato il suo tempo? [SM=g27822]

marino... mò grandioso.... [SM=g27821] semmai piccoloso! c'é da perderci la vista, a fare 'ste cose in /35!

eh, mirco... le altrenative all'autocostruzione erano quello italeri, fuori produzione e comunque da implementare, e quello TMD, che a parte il costo esagerato presenta un vomere "early":
www.newtmd.com/Bergepanther-A-Early-Conversion-for-DML

alla fine sono soddisfatto di quello che sta venendo fuori, é stato comunque interessante ricavare un pezzo così complesso da due disegni in croce e poche foto. sicuramente ci sono delle imprecisioni, ma resta comunque all'altezza delle alternative possibili...spero!

kekkus70
00mercoledì 5 marzo 2014 11:35
Ci saran anche delle imprecisioni... ma chi se ne f... importa! [SM=g27828]
[SM=g8406] [SM=g8914]
Iacopo76
00mercoledì 5 marzo 2014 15:41
Re: grazie, ragazzi!!
mc65, 03/03/2014 04:10:



iacopo... in che scala me le vuoi far fare, 'ste cose? considera che in 1/16 varrebbe la pena di farle metalliche... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



1/16?!! [SM=g10321] Nooo sempre troppo piccine.... [SM=g27828]

1/6!!! E' l'unica scala che mi attizza! [SM=g8892] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

La tua pazienza ( e le tue diottrie) sono da invidia pura! [SM=g2915736]


mc65
00giovedì 6 marzo 2014 02:12
1/6!
temo che la cosa sia un po'....fuori scala, per me!
e poi in 1/6 credo proprio che mi verrebbe voglia di fare certe cose in metallo pesante... poi ci vorrebbe un cavallo e mezzo, per muoverlo!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

bene, anche oggi è stato un giorno da dimenticare, diventano sempre più numerosi, porcaccio mondo... ma rientrato a casetta ho prodotto.
pronti per un numero cospicuo di foto? [SM=g27828]




ma prima, la magagna (anzi, le, magagne)!
0865

dietro le prese d'aria posteriori avevo messo una strip di plasticard piena per avere un supporto e riscontro positivo alla paratia posteriore in resina, svergolata e riottosa.
una volta messa in sede questa, me ne sono dimenticato, e ho incollato le prese d'aria.

nella stessa sessione, ho incollato le prese d'aria anteriori al rovescio, dimodoché i flabelli per convogliare l'aria invece che andare verso il radiatore vanno verso la paratia cieca anteriore...

e, dulcis in fundo, sempre nella stessa sessione (anche detta dello scemo) ho incollato il motore...al rovescio!

ora la prima cosa è l'unica su cui si può intervenire. per le altre due l'unica sarebbe accedere dal ventre del carro, rischiando di danneggiare il pavimento della camera del verricello. mi rifiuto di farlo, peggio per me e quando mi metto a fare le cose quando son stanco.
[SM=g27829]





...andiamo avanti, và...
il lavoretto di oggi consiste principalmente nella piastra posteriore con i rulli per indirizzare e tenere a bada il cavo del verricello.
sono partito dal traliccio realizzato con cinque pezzi di plasticard basandomi sui disegni di panzer tracts, e già qui c'è voluto un tot, per rendere la cosa plausibile, e poi mi sono dedicato ai rulli.
ogni rullo è composto principalmente da un segmento di antenna telescopica, con aggiunto di plasticard e un perno di ferro:
0730

una volta messo insieme il tutto esce fuori qualcosa del genere...
0731

dopodiché, si tratta "solo" di mettere insieme il tutto con fermi, bulloni, saldature...
0735

anche qui, i perni sono ancora amovibili, anche se credo che questo lo pitterò tutto insieme, immagino che i 2/3 della vernice verrebbero via, nel maneggiarlo per rimetterlo insieme!
0736

dalla parte opposta dei fermi ci vanno dei piattelli che ho realizzato con dei cerchi di pellicola fotografica, vedremo dopo il primer se è stata una scelta azzeccata...
0737

ed eccoci ad una prova di insieme... sembra funzionare. mancano solo gli scarichi allungati, ma non dovrebbero interferire con la benna e con la rulliera, spero.
0740

ad ogni buon conto, prima faccio gli scarichi, e poi la saldo al suo posto.
0741

che altro ho fatto, nei ritagli di tempo... i perni dei fermi, i supporti per le barre da traino, e ho tolto i tasselli di plasticard da dietro le prese d'aria,
0742

e ho allungato a misura (sempre seguendo jentz & doyle) le due barre da traino, prese da un kit tamiya del famo. questo è il massimo che si dovrebbe vedere del motore, a cose fatte.
0743

ora è chiaro perché non avevo ancora fatto il meccanismo tendicavo all'interno del ponte... adesso che ho la rulliera, posso regolarne la quota.
0747

ed ecco una prova col cavo, cui manca ancora il gancio all'estremità (altra autocostruzione, temo).
0748

e per oggi basta, direi.
prossimamente le parti in legno del ponte superiore. le risate....
ciao ciao, p. [SM=g27811]
Iacopo76
00giovedì 6 marzo 2014 09:04
[SM=g8890] .... Rapido, preciso, maniacale.....INVIDIA! [SM=g27826]

[SM=g8916]
kekkus70
00giovedì 6 marzo 2014 12:06
Mi ripeto... di un altro mondo... [SM=g10321]
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea... nessuno fa 'sta roba? [SM=g27816]
kingtiger2
00giovedì 6 marzo 2014 13:02
Me cojons.... Quoto kekkus di un altro mondo proprio.... Non mi fanno impazzite le travi rubate al famo. Mi sa si vedono i segni o di colla o della scartavetratina.... Credo... [SM=g27811]
Murdock.Gil
00giovedì 6 marzo 2014 13:17
Che lavoro!!! [SM=g2915775]

Bello il vomere. E anche i rulli del cavo!
Peccato per il motore montato a rovescio, capita a tutti di fare cazzate assieme a grandi lavori!
MARCUS(65)
00giovedì 6 marzo 2014 20:40
Sinceramente a pagina 10 avevo notato che c'era qualcosa che non andava nel motore perché disassato rispetto all'apertura...ma ho pensato " mejo che me sto zitto figurati se MC 65 a toppato..."
Comunque GRANDE lavoro.


.
mc65
00venerdì 7 marzo 2014 00:23
hai voija, se ho toppato!
e nemmeno poco! [SM=g8890] [SM=g8890] [SM=g8890]

succede anche ai migliori, figurati a me! [SM=g2915781]
...ma la prossima volta che hai un dubbio, dimmelo!!!! [SM=x1765924]

kekkus, la TMD fa un set di conversione in resina, ho messo il link poco più su... ma il costo mi ha frenato, davvero eccessivo, secondo me.
ora, col grosso del lavoro fatto, posso pure dire che dubito che certi dettagli siano soddisfacenti come quelli realizzati in autarchia.
certo, molti altri no.... diciamo che poggio e buca fanno paro, e il bilancio totale è a mio favore: ho implementato le mie capacità di scratchbuilder, divertendomi, per di più, e ho sparambiato, che de 'sti tempi.... [SM=g27822]



veniamo ad oggi: per qualche misterioso motivo la connessione del pc é morta subito dopo aver salvato le foto su photobucket, provo a fare un aggiornamento con l'ipad.
oggi pensavo di fare il lavoro da ebanista del ponte superiore, e invece mi sono perso in dettagli vari, che comunque andavano fatti.

partiamo dagli scarichi. quelli ICM sono decisamente resi ad cazzum...
0758

dopo averci bisticciato un po',
0759

ho realizzato che lo smartkit dello jagd fornisce ben tre modelli di corazzatura degli scarichi.... ed quindi.... [SM=g27828]
0760

per i tubi ho usato del plasticard, vediamo come vengono fuori verniciati. intanto, non si picchiano con tutti gli ammenicoli intorno, e già mi pare una bella cosa...
0761

poi ho fatto un po' di attrezzi, ma sono ben lontano dall'averli completati, per cui vi risparmierei le foto, che ho comunque fatto per controllare sullo schermo cosa ho combinato...

una cosa che invece vi mostro sono le barre da traino modificate e il loro gancio rifatto per adattarsi all'estensione del berge:
0777

in effetti non sono bellissime, anche se meglio che nel post precedente, dove erano appena abbozzate... sto valutando di rifarle in ottone.
qui una prova di funzionamento del tutto inutile, visto che andranno stivate a bordo, ma giusto per capire come lavorassero..
0778

ed ecco come finirà alla fine, con catenecatenellecatenine a corredare il tutto..
0781

e ora speriamo che quanto scritto finora parta.. [SM=g27818]
alla prossima, p.
[SM=g27811]















madmacs
00venerdì 7 marzo 2014 00:27
[SM=g10633]
Contrammiraglio
00venerdì 7 marzo 2014 03:15
Un lavoro formidabile!
[SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8916]
Nonostante le magagne ... [SM=g27828]
Non ti lamentare per la giornata di mercoledì, se mi ci fossi messo di mezzo anch'io sarebbe stata molto peggio, ti è andata bene così! [SM=g9327]
A proposito pare che il lavoro sia stato posposto, poi di nuovo posposto poi non c'era più posto per posporlo così lo hanno annullato! Buuuuu! [SM=g10897] [SM=g10893] [SM=g27825] [SM=g27828]
Saluti,

Iacopo76
00venerdì 7 marzo 2014 07:07
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Murdock.Gil
00venerdì 7 marzo 2014 10:35
Bravo bravo, mi piace come lavori! [SM=g2915736]
Mi piace lo spirito che hai nel farlo! [SM=g2915747]
Zanna63
00venerdì 7 marzo 2014 11:52
E' talmente tutto tanto bello, che eventuali errori non si notano, io infatti non me ne ero accorto, e come tu sai, io sto carretto l'ho pure fatto. Quindi guarda solo le note positive, ribadisco il tutto è stratosferico, e quoto Gilberto, anche il tuo approccio al lavoro lo è. [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


kekkus70
00venerdì 7 marzo 2014 13:19
C'è del bello in tutto ciò... tanto! [SM=g1865391]
mc65
00venerdì 7 marzo 2014 14:39
grazie, ragazzi...
siete come sempre molto gentili, con questo vecchio monomaniaco.... [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

contra, cosa c'è di peggio di seppellire qualcuno più giovane di te? avrei fatto più che volentieri la tua conoscenza de visu, anche in una giornataccia come quella. l'incontro è solo rimandato, ho fiducia... [SM=g27822]

bene, ieri "sera" dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento, ho fatto un altro paio di frescaccette:

supporto trave da spinta, di cui non sono convintissimo. i supporti verticali dovrebbero essere delle barre filettate, ho provato a renderle così... che ne pensate? a me sembrano avere un diametro eccessivo...
0822

col tronco in sede... i supporti orizzontali invece necessitano di due perni verticali ciascuno, che mordano il trave e lo blocchino lì impedendogli di scivolare longitudinalmente.
0827

altra piccola cosa, di cui finalmente ho trovato traccia dopo lunghe ricerche, i supporti per il quarto braccio della gru (sul fianco ce ne vanno solo tre). sono quei due cosi bianchi sulla parete verticale del ponte.
0829

a dire la verità sul destro non sono certissimo, credo di averne trovato almeno due tipi diversi, alla fine sono andato a sentimento.
questo invece dovrebbe essere abbastanza attendibile.
già che c'ero, ho aggiunto il supporto per i fermi delle paratie in legno, subito a sinistra del supporto della barra di traino. lì ci andrà un fermo passante, come nei portattrezzi laterali.
ultimo dettaglio, ho modificato come da nuove prove il supporto della gru in opera. subito sotto il trave, il segmento curvo ancora da rifinire.
0830

bene, alla prossima, credo dopo il we.
ciao ciao e buon divertimento per chi sarà a verona! [SM=g27811]
riccardoaderito
00venerdì 7 marzo 2014 15:09
A questo punto dovresti postare i tuoi lavori su YOU PORN !!!!!! [SM=g8914] [SM=g8914] [SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8920] [SM=g8920]
kekkus70
00venerdì 7 marzo 2014 16:12
Inzomma... le barre filettate... mmmmm [SM=g27825]
Paperino15
00venerdì 7 marzo 2014 16:19
Re: grazie, ragazzi...
mc65, 07/03/2014 14:39:



bene, alla prossima, credo dopo il we.
ciao ciao e buon divertimento per chi sarà a verona! [SM=g27811]




Dimmi che è sabato che vieni [SM=g27831]
riccardoaderito
00venerdì 7 marzo 2014 20:35
Buonasera Paolo , sono d'accordo con quanto scrive Francesco sulle barre filettate . Scusa , ma una tale meraviglia di modello merita di più ! Poi se non hai una foto che supporta il particolare di tali barre a cui devi necessariamente fare riferimento , la parte filettata non deve essere necessariamente su tutta la lunghezza . Basta la parte superiore ( anche minima) per impegnare il dado , o qualsivoglia galletto . Anzi penso , che allora abbiano utilizzato un tondino di acciaio , filettandone QB l'estremità . Basterebbe un minimo di filettatura che sporge e ...via . Mi raccomando perdona il mio ardire a dispensarti consigli , in segno di umiltà e sottomissione ho scritto quantosopra in ginocchio sui ceci e al freddo .
Iacopo76
00sabato 8 marzo 2014 08:06
Re:
riccardoaderito, 07/03/2014 15:09:

A questo punto dovresti postare i tuoi lavori su YOU PORN !!!!!! [SM=g8914] [SM=g8914] [SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8920] [SM=g8920]



Quoto! [SM=g8902]


kekkus70
00sabato 8 marzo 2014 08:07
Re:
riccardoaderito, 07/03/2014 20:35:

Buonasera Paolo , sono d'accordo con quanto scrive Francesco sulle barre filettate . Scusa , ma una tale meraviglia di modello merita di più ! Poi se non hai una foto che supporta il particolare di tali barre a cui devi necessariamente fare riferimento , la parte filettata non deve essere necessariamente su tutta la lunghezza . Basta la parte superiore ( anche minima) per impegnare il dado , o qualsivoglia galletto . Anzi penso , che allora abbiano utilizzato un tondino di acciaio , filettandone QB l'estremità . Basterebbe un minimo di filettatura che sporge e ...via . Mi raccomando perdona il mio ardire a dispensarti consigli , in segno di umiltà e sottomissione ho scritto quantosopra in ginocchio sui ceci e al freddo .




Ahahahah [SM=g27828] [SM=g27811]
mc65
00sabato 8 marzo 2014 08:43
ah ah!
...e il cilicio?? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


va bene.... appena possibile mi studio le foto d'epoca e cerco di migliorare la cosa.... [SM=g27811]

paperi', a verona non riesco proprio a venire, ora sto lavorando, è l'otto marzo, è il compleanno della zia, ho mio figlio, il tight non era pronto, c'è stata l'alluvione, le cavallette!!!!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

mc65
00lunedì 10 marzo 2014 23:05
phew!
sopravvissuto anche a questo we, ma non a tutto il resto, sono riuscito a fare davvero poco, oggi...

rivisto gli attacchi del trave. in effetti in alcune foto si vede il dettaglio, sembra fosse una piattina con saldato un pezzo di barra filettata. e quindi...
0883

ancora non ho risolto efficacemente la questione del fermo in testa, ma ho fiducia, per oggi ho semplicemente finito i santi.
la PE verticale è un recupero da un set part, le userò per la parte in legno, ferma per mancanza di plasticard. succede, succede.... [SM=g27829]
0885

visto che non posso fare il falegname, ho fatto un po' di carpenteria metallica. il telaio del telo parapioggia del posto di guida. giù.
0886

su.
0888

il tendicavo interno al ponte. un semestre di besctemmie delle più atroci. dopo aver perso per la seconda volta l'80% delle parti in uno spinzettamento dinamico che le ha sparate ovunque non le trovassi, sono passato dalla modalità travaglio interiore alla fonia in chiaro. se ai piani alti mi hanno sentito non lo so, ma i gatti si sono preoccupati non poco...
0890

alla fine l'ho incollato al suo posto senza troppi complimenti, per paura di vederlo sparire ancora una volta.
0893

già che ero di colla, ho piazzato la rulliera. ho dovuto rivedere i miei piani, che prevedevano di dipingerlo tutto insieme... ho mediato lasciando in sede i due rulli anteriori, e smontando i due posteriori.
0897

altri pezzi in sede, i supporti per le barre di traino, e i ganci di sollevamento del ponte motore.
0898

sarei quasi pronto per un giro di primer... ma per oggi basta, mi sa. ultima cosa, dopo aver riparato n volte il parafango anteriore sinistro, mi sono arreso è l'ho assecondato nella sua pulsione autodistruttiva. e fun cool.
0900

alla prossima, ciao ciao, p. [SM=g27811]
Iacopo76
00martedì 11 marzo 2014 07:51
Mi son stufato di fare ogni volta i complimenti ....per cui non dico più nulla! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
kekkus70
00martedì 11 marzo 2014 09:24
Mmmm... ti vuoi assicurare un posto in paradiso eh? [SM=g27828]
Klanfa 61
00martedì 11 marzo 2014 12:36

E' un piacere per gli occhi e per lo spirito... [SM=g7278] e che pezzetti riesce a fare sto uomo... [SM=g10321] [SM=g2915783]

braverrimo... [SM=g8916]

Ciao.
Marino
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