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Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2012 07:54
11/08/2008 11:56
 
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Ieri ho effettuato un'altra escursione con il sommergibile, gasato dai buoni risultati e forte del fatto che anche l'anno scorso aveva fatto una "quasi decente" escursione in acque agitate mi sono a portare il sommergibile nonostante il mare un po agitato (ero più preoccupato per gli schizzi sul telecomando), il tutto con 3 batterie da 12V 7Ah, una buona scorta che avevo in mente di utilizzare tutta!
La prima mezzora è stata un successo, reggeva perfettamente alle onde frontali accennando immersioni spontanee e non si è mai ribaltato con quelle laterali anche se si è messo un paio di volte a 90°, è stata anche testata una boa provvisoria fatta con un pezzettino di polistirolo attaccato al terminale dell'antenna che è durato 5 minuti prima di essere perso... e vabbè ho detto, tanto con l'acqua torbida non lo mando giù se non nelle mie vicinanze...
Dopo un po mi accorgo che il smg tende ad andare giù da solo, li un'enorme preoccupazione, mi avvicino e noto che i timoni di profondità erano immobili e comandavano tutto giù, da li ho capito che il semiribaltamento ha mandato qualche schizzo al servo che è diventato inusabile, niente di grave, rimesso il comando su neutro si poteva proseguire! Comunque per vedere se lo riprendevo l'ho tirato fuori ed aspettato il pomeriggio.
Non ho recuperato il comando, ma ho comunque ripreso il mare, il tutto procedeva bene e decido di mandarlo giù staticamente riempiendo la cassa di zavorra! Il sommergibile forse per le onde o per qualche cosa che non ancora so spiegarmi ci mette più di 2 minuti per iniziare ad immergersi, e quando lo ha fatto lo ha fatto quasi di colpo. Per la mia sicurezza l'immersione è avvenuta a qualche decina di metri di distanza, ero sicuro che il fail safe lo riportasse su appena avvenuta la perdita di segnale, fatto sta che ho aspettato un minuto ed è iniziata la paura, sono corso sul punto di immersione e tastando il fondo con i piedi non lo sentivo, ho girato vari minuti cercando di tastare il più possibile, ero quasi rassegnato quando ho deciso di spostarmi di un bel po dal punto presunto di affondamento quando ci inciampo sopra, che gioia! Lo tiro su e quel che sento era la pompa che girava ancora, cosa che mi fa supporre che il fail safe non avesse funzionato, comunque riprende il segnale e scarico la cassa, il smg galleggia ancora e ogni tanto si sente la pompa di sentina che parte ad intervalli, bene solo qualche goccia d'acqua!
Visto che non avevo ancora fatto foto ho detto ad un mio amico di prendere la macchinetta e sbrigarci a fare il tutto prima che succeda qualche altra cosa!
Ed ecco 2 scatti, i timoni di profondità erano regolati a neutro, la piccola immersione che vedete in pratica è stata dovuta alla congiunzione di cassa di zavorra più una retromarcia che di solito mi butta giù la coda, il tutto seguito al massimo da un metro e mezzo di distanza!

[IMG]http://i40.tinypic.com/o8xv13.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/715nbr.jpg[/IMG]

Per la cronaca, a riva è stato ricondotto usando la spinta differenziata dei motori, nel frattempo anche il timone cessava di funzionare!

Oggi il timone rifunziona, il timone di profondità non ancora ma il servo è già tutto bello smontato e stranamente era asciutto, comunque inondati entrambi da pulisci contatti, il resto già lavato in acqua dolce come da pesante routine dopo escursioni in acque salate.
[Modificato da plgGe 30/04/2009 15:01]
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Ciao
Andrew



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