02/08/2009 18:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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madmacs, 02/08/2009 16.43:
scusate la domanda scema, ma la pistola non ha punte di diametro diverso?
La mia ha un ugello con cui si può variare il diametro dello spruzzo; pur non avendo grande dimestichezza perchè la uso da poco tempo e solo per il colore di fondo credo -non ne sono certo- sia difficile restringere il getto sino a raggiungere lo "spessore" per le chiazze della mimetica.
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02/08/2009 22:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Ehm... io alla gomma non ci avevo pensato mi sa...
Azzarola, beh, non dovrebbe essere nitro la vernice ppg che ho usato.
Boh, domani verifico.
La pistola che ho ha una sola punta da 1.7 se non ricordo male, e posso si regolare la quantità di vernice ma non il raggio (se non avvicinancomi o allontanandomi, con ovvi problemi di troppa vernice se mi avvicino troppo.
Provo con l'aerografo, mi ci trovo meglio a combattere con poca vernice alla volta, mi da più sicurezza e meno "furia" anche se poi mi metto furia per pulirlo.
Sperando che vada bene e che non mi tocchi buttare un aerografo nuovo. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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03/08/2009 10:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Ed infatti l'aerografo lo posso usare solo per: water colors, acrylics, gouaches, dyes and inks.
Ora cerco sulla rete se è un limite delle guarnizioni o altro. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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03/08/2009 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Però, leggendo su internet molti usano l'aerografo anche con la nitro e la poliuretanica (la mia), e quindi l'ho fatto, al momento ho passato il giallo a ruote e parte inferiore, il risultato è buono, ora lascio indurire e oggi pomeriggio finisco con il giallo e inizio la maculazione. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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03/08/2009 12:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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tigrotto1a6, 03/08/2009 11.43:
....................... ora lascio indurire e oggi pomeriggio finisco con il giallo e inizio la maculazione.
Guarda che stai facendo un Tigre mica un giaguaro
Negli ultimi aerografi tutte le guarnizioni dovrebbero essere in teflon/nylon quindi il solvente alla nitro ci fa un baffo. l'unico problema è il serbatoio che contiene poco colore, ma con pazienza si riesce a dipingere tutto.
Il marrone del Panthera è stato fatto con aerografo tenendo il colore molto diluito altrimenti intasi tutto. Se riesci con questo ti risparmi le mascherature visto che la rosa dello spruzzo è limitata e che tu devi dipingere su una superficie grande.
Di solito sto su una pressione di 1,5 bar
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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03/08/2009 12:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Per il colore hai ragione, le boccette sono piccole, ma essendo la vernice bicomponente, mescolarne poca alla volta mi permette di andarci con meno fretta, senza combinare casini. Ovviamente sarebbe stato allucinante se lo usavo per la base del carro, mi sarei arreso a metà carro!
Per la mascheratura vi faccio sapere, ricordo che userò il fondo del carro per i tentativi matita/maschera per verificare il metodo migliore per procedere --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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03/08/2009 16:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
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Qui lo dico e qui lo nego, dato che non ho mai provato.
Il mio verniciatore mi ha suggerito di usare, per le mascherature,dei fogli di giornali appena bagnati e strappati a mano secondo il profilo che si vuole ottenere: se ne dovrebbero ottenere delle linee irregolari e sfumate.
Non l'ho mai fatto ma qualche volontario potrebbe sperimentare il sistema.
A proposito di aerografi: ogni utensile che spruzza vernice usando l'aria compressa é un aerografo; anche quelli dei carrozzieri si chiamano tecnicamente e correttamente aerografi.
Quindi, solo per non fare confusione, sarebbe utile chiamarli:
1) Quello del carrozziere: pistola a spruzzo
2) Quello piccolo : aeropenna
So bene che comunemente con la parola aerografo si intende generalmente l'aeropenna.
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03/08/2009 17:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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i fogli di giornale, se non attaccati bene, svolazzano e svolazzano esattamente dove non devono, ossia sotto il getto dell'aeropenna... lui maschera col giornale, ma i bordi li fa col nastro carta... chili di nastro carta |
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03/08/2009 18:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
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Col nastro finisce lo scopo; mi diceva appunto che usava i giornali "bagnati" e strappati proprio per evitare di fare linee nette. Quando torna dalle ferie glielo chiedo meglio. |
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03/08/2009 18:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Alfred., 03/08/2009 16.50:
Qui lo dico e qui lo nego, dato che non ho mai provato.
Il mio verniciatore mi ha suggerito di usare, per le mascherature,dei fogli di giornali appena bagnati e strappati a mano secondo il profilo che si vuole ottenere: se ne dovrebbero ottenere delle linee irregolari e sfumate.
Non l'ho mai fatto ma qualche volontario potrebbe sperimentare il sistema.
A proposito di aerografi: ogni utensile che spruzza vernice usando l'aria compressa é un aerografo; anche quelli dei carrozzieri si chiamano tecnicamente e correttamente aerografi.
Quindi, solo per non fare confusione, sarebbe utile chiamarli:
1) Quello del carrozziere: pistola a spruzzo
2) Quello piccolo : aeropenna
So bene che comunemente con la parola aerografo si intende generalmente l'aeropenna.
Al mio primo post sull'aerografo, l'ho correttamente chiamata aeropenna, mentre quella più grande pistola.
Poi, sono tutti aerografi, cambia un po la misura e il metodo (ma manco tanto), fatto sta il piccolo è comodo e vi dico che andrò a mano libera, il tratto è così sottie che per fare una striatura larga ci anno fatte anche 3/4 passate, la cosa mi piace molto perchè permette non solo di sfinare il tratto, ma anche di correggere gli errori di una prima passata
I lavori procedono, o meglio, ormai proseguiranno domani, sta anche rinfrescando e sono contento!
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Ciao
Andrew
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04/08/2009 12:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Oggi piove, i lavori rallentano anche se la temperatura mi fa venire voglia di finire tutto oggi!
Dovrei (tempo permettendo) terminare oggi con il giallo, dopo aver colorato tutti i pezzi oggi tocca fare i ritocchi con i pezzi tutti montati più qualche correzione e ricolorazione dei pezzi che presentavano zone in ombra alla prima o seconda passata.
Una domanda: Ho 2 barili da 200 litri color grigio panzer, eventualmente, li vorrei mettere (ogni tanto) sul carro, giusto per riempirlo un po, anche per salvaguardare i parafanghi posteriori (se riesco a montarli come voglio).
La domanda è: li lascio grigio panzer o li coloro in giallo? I barili in teoria li metterei la dopo che uno dei mezzi del convoglio ruppe, alora i suoi barili vennero trasportati su alcuni panzer, tra cui il mio. Verosimile? O lascio perdere? --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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04/08/2009 12:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Non penso ci siano problemi a lasciare i barili come sono.
Credo che gli equipaggi non si preoccupassero se il contenitore del rifornimento no era pendant con la livrea.
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04/08/2009 12:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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tigrotto1a6, 04/08/2009 12.12:
Una domanda: Ho 2 barili da 200 litri color grigio panzer, eventualmente, li vorrei mettere (ogni tanto) sul carro, giusto per riempirlo un po, anche per salvaguardare i parafanghi posteriori (se riesco a montarli come voglio).
La domanda è: li lascio grigio panzer o li coloro in giallo? I barili in teoria li metterei la dopo che uno dei mezzi del convoglio ruppe, alora i suoi barili vennero trasportati su alcuni panzer, tra cui il mio. Verosimile? O lascio perdere?
Come dico sovente ad un altro personaggio: attenzione perchè si diventa ciechi........
Con la penuria di colore che c'era allora immagina se ne sprecavano per i barili.... falli come ti piacciono...la scusa c'è sempre
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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05/08/2009 10:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 602 | Registrato il: 10/08/2006
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Straquotone sia per il Pier che per L'Otto!! Ciao,
Francesco
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05/08/2009 10:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Ok, ok... din don... si avvisa i signori forumisti che con il Giallo ho finito e che fra un'oretta circa il carro avrà anche il suo marrone...
PS la livrea la cambio un pochettino, ne ho trovata una simile ne tratto ma con 3 viste, questo mi faciliterà, essendo la prima mimetica, a non sbagliare eccedendo con il marrone e verde. Spero!
Sto copiando, lo so, ma così ad occhio non mi so ancora regolare. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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05/08/2009 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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tigrotto1a6, 05/08/2009 10.32:
Ok, ok... din don... si avvisa i signori forumisti che con il Giallo ho finito e che fra un'oretta circa il carro avrà anche il suo marrone...
Ora capisco che cos'è stato quel rumore
E' l'ernia che ti è caduta per lo sforzo
Mi raccomando... non correre troppo col colore altrimenti rischi di finire tutto entro agosto .
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05/08/2009 11:22 |
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plgGe, 05/08/2009 11.01:
Ora capisco che cos'è stato quel rumore
E' l'ernia che ti è caduta per lo sforzo
Mi raccomando... non correre troppo col colore altrimenti rischi di finire tutto entro agosto .
Mi fai Morire Pier.............dalle risate!!
A parte le battute, Una fotina....un piccolo wip del risultato ottenuto?
Sono sicuro che farai un lavorone e lascerai di stucco tutti quanti!
Ciao,
Francesco
Site Admin
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05/08/2009 11:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Se ti può essere di aiuto, e se non ricordo male , i rapporti di colore erano 1/3 - 1/3 - 1/3 (giallo-marrone-verde) FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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05/08/2009 11:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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mmmmh io farei 1/2giallo 1/4 verde 1/4marrone |
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05/08/2009 12:40 |
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| | | OFFLINE | | Post: 711 | Registrato il: 22/07/2009
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Ciao, scusa se mi permetto, prima di tutto devo dire che da persona inesperta e non competente che è eccezionale, un lavoro incredibile, fantastico......da restare senza parole, però alla fine tutto quanto a che cifra arriva un lavoro del genere?
Sai sono abituato ai lavori dello statico, quindi non saprei che idea farmi del Rc come il tuo
Scusa se mi sono permesso....è solo curiosità
Grazie |
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