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Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2012 07:54
20/11/2008 01:14
 
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la palpebra superiore è di poco più sottile di quanto non debba essere, e la hai posizionata leggermetne più in alto di quella della foto... la palpebra inferiore ha la posizione giusta, lo spessore nel nostor caso ha poca importanza
Soluzione scurisci le parti interne delle palpebre e abbassa un pelo la superiore...

ps un blocco del crick così bello i crucchi se lo sognavano...


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Apple
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20/11/2008 07:59
 
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Ciao tigrotto1a6.
Vedo che il titanico lavoro procede anche sui particolari (nemmeno tanto particolari [SM=g27823] ) che impegnano proporzionalmente più tempo di altri interventi più estesi: molto bene!
Le mie conoscenze e la capacità di puntualizzare i dettagli non sono quelle di madmacs [SM=g27819] quindi il mio giudizio è "bonario" ma, comunque, mi pare che il carro stia diventando bello.
Forza tigrotto1a6, continua così.

P.S. domanda perfida [SM=g27826] : fatto 100 il lavoro completo, a che punto ritieni di essere arrivato?
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/11/2008 08:17
 
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105... ma per finirlo deve arrivare a 666 :-))))))


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20/11/2008 14:45
 
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Re:
madmacs, 20/11/2008 8.17:

105... ma per finirlo deve arrivare a 666 :-))))))


tigrotto1a6,
visto il [SM=g27827] sereno parere [SM=g27827] di madmacs armati di caffeina, una sedia col cuscino da fachiro, le mollette per tenere aperte le palpebre (modello Arancia Meccanica) e comincia a lavorare senza sosta...
così un giorno potremo vedere...
E poi non ha mica scritto 1000 [SM=g27824] quindi puoi sperare di arrivare in fondo.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/11/2008 17:07
 
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Ahahahah
Beh, difficile a dirsi, intanto ho suddiviso in 2 (come se fossero 2 modelli separati) scafo e torretta, questo perchè se no apro 200 cantieri e non ne finisco uno.
Lo scafo è quasi completo, la lista è sempre quella di qualche post più sopra, a meno di nuove uscite del momento. Ho iniziato a dare il primer qua e la dove ritengo/ritenevo di aver finito, questo per controllare il lavoro in modo migliore (come tra l'altro m'avevate consigliato).
Lavoretto da aggiungere post jack block è il rifacimento/spostamento dei fissaggi, che erano per l'altro blocco, che come base non era quadrata ed era più basso.
Il jack block stesso è da finire, manca la maniglia dal lato opposto a quella montata, il primo blocco era fatto con una laminetta di rame, questa con l'ottone che è un po più ostico da modellare.
Quelli che sembrano chiodi in verità sono... chiodi, il jack block l'ho fatto in 3 ore circa, suddivise in 3 settimane però! Qualche graffio il legno già ce l'ha, e ho preso a posta la parte rovinata del listello per farlo, seguirà in seguito verniciatura + invecchiamento... Quando non lo so, prima devo imparare le tecniche da 0 :D
PlgGE... bella domanda... vista alla madmacs maniera non arrivo manco a 105, ci sarebbero dei LAVORONI su errori macroscopici su dei punti (esempio le ruote) che richiederebbero oltre che tanto tempo, molta esperienza e anche un tornio...
Escludendo lo scafo inferiore e alcune riparazioni delle sospensioni (tuttora un punto debole di tutto il sistema)
Tra 0 e 100 SULLO SCAFO sto all'85/90%, questo senza essere fiscalissimi su tutto, altrimenti scenderei ad un 50%, ma per esempio griglie motore, tappi rifornimento, gancio traino, solo per nominarne alcuni, li lascio così, tanto più in la si può sempre riprendere e rivedere il tutto!
Per la torretta, diamo una percentuale di 10/15% di lavori fatti... Ho solo rimosso il loaders hatch, e aggiunto l'MG ring sulla cupola, rimossi i 3 ganci saldati sui late e basta.

Grazie mad, con il 666 invece di mille avrò un diavolo per capello in meno :D
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 09:49
 
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Domande da 100€ (virtuali, specie in questo periodo)
Argomento: Saldature glacis

Da disegni e foto pare di capire che queste saldature fossero in piano con lo scafo, che non sporgessero o rientrassero... Giusto?

Le saldature all'epoca erano fatte a mano giusto?

Quindi potrebbe capitare che qualcuna risulti un po più concava, qualcuna che sporge, e qualcuna piana giusto?

Perchè non mi sono regolato molto con la colla e le saldature già fatte sono un po diverse tra loro, alcune sporgono, anche in modo diverso, dagli intagli che gli ho fatto per simulare la separazione della lamiera... ora, andare a limare mi appiattirebbe l'effetto saldatura, e mi costringerebbe a rifarla/le... voi che dite?
Secondo me (non per portare acqua nel mio mulino) le saldature imprecise danno un tocco in più perchè mostrano anche l'umanità del lavoro, anche perchè come manodopera i tedeschi usavano di solito personale schiavizzato, spesso ebrei. E potrebbe essere che a seguito di qualche rastrellamento, bombardamento, o altro tipo di morte, il saldatore professionista venisse sostituito da uno meno bravo, il che potrebbe portare a non aver sempre la perfezione...
Il che, a meno che poi volendolo piatto, non costringesse a lavorare di lima o mola (esisteva qualcosa tipo mola con disco abrasivo?) per appiattire il tutto...
Dite la vostra, io intanto proseguo evitando di fuoriuscire ulteriormente. Poi se dovrò rifarne una (maggiormente è sulla saldatura della piastra frontale che si presenta il problema) amen, la rifarò... 20 minuti di lavoro di cui 15 per indurimento epossidica
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 11:03
 
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E grazie alle saldature e ad un dubbio che mi attanagliava ogni volta che vedevo il muso ho trovato un altro errore...
Errore che sto già correggendo, ma che non ricordo da dove mi era uscito...
In pratica quando ho installato la nuova MG ball mi sono basato su qualche misura, e l'ho spostata da dove era quell'orrore originale.
Fatto sta che mi sembrava un po troppo esterna, vedi oggi, vedi domani, vado a prendere le misure del sito www.tiger1.info... E mi risulta più esterno di quello che dovrebbe essere... oltre 1 cm addirittura... ora lo sto portando a 9,1cm dal centro, a quel poco che ricordo la misura iniziale la presi con qualche disegno, dal laterale e non dal centro, ma controllando la larghezza totale le misure all'incirca ridanno. Che casino... Vabbè, altro lavoro e che vuoi fa...
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 11:25
 
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Può darsi che tu abbia già postato qualche immagine, nel caso mi scuso per la seguente domanda.
Perchè non ci fai vedere qualche foto delle saldature incriminate?
Per quanto mi riguarda potrò darti solo un giudizio "istintivo".
Ma madmacs(-brontolo) [SM=g27828] saprà certamente esprimere un parere fondato sui dati.

P.S. sbrigati ad inviare le foto prima che madmacs si [SM=g27826] arrabbi [SM=g27826].
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

28/11/2008 11:29
 
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appunto


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28/11/2008 11:54
 
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lol Al momento è in corso il frettoloso riposizionamento dell'mg ball, quindi è un cantiere aperto, ma se aspettate qualche minutino vedo se ci riesco a fare una foto
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 12:16
 
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E l'ultima che ho volontariamente evitato di resizare più di così.
[IMG]http://i42.tinypic.com/20g1l45.jpg[/IMG]

Lo spessore si vede poco (dannata macchinetta) ma al tatto si sente, se lo andassi a verniciare con il primer sono certo che si noterebbe di più...
A voi i commenti.
[Modificato da plgGe 30/04/2009 15:15]
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 12:47
 
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Può darsi che dica una belinata ma le "righette" della saldatura per la deposizione del metallo non sono -quasi tutte- un po' troppo dritte? O è solo una mia impressione?
Mi pare che solitamente abbiano una forma arcuata come se il polso del saldatore facesse da perno per il movimento ad arco della mano (spero di essermi spiegato).
Circa il rilievo o la depressione mi pare (nonostante la scarsa qualità delle foto)che possa andare bene.
Comunque aspettiamo la sentenza [SM=g27819] di LUI!
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

28/11/2008 13:21
 
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E si, la sentenza di mad è quella definitiva (ormai lo paragono al giudice SantiLicheri di forum hahah)... Si sono un po dritte,tra l'altro fatte con un giravite a taglio, ma schhhhhhhh, madmacs non se ne accorgerà mai... hahaha
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 14:42
 
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Vedi plgGE... admacs non se ne è ancora accorto...e sono passate 2 ore...acqua in bocca... lol
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Ciao
Andrew



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28/11/2008 15:09
 
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scusatemi, ma internet oggi va e viene...
ci sono dei problemini
vincesgallery.smugmug.com/gallery/320757_7VELi#P-9-25
più che la forma arcuata, (e chissenefrega, io direi ;-))) ) è la grandezza, e la posizione controlla il photofile che ti ho passato, il pezzo superiore veniva incastrato e saldato sulla gondola inferiore, fatta di tre pezzi PRECEDENTEMENTE saldati ,ma a rigor di logica NON cosi, le due piastre laterali dello scafo, erano saldate non in alto, ma di fianco... le saldature insomma, hanno solo due lati saldati gli altri due non c'era bisogno... (lo so che non hai capito una mazza... ) stasera ti faccio un immagine esplicativa


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29/11/2008 00:40
 
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Penso (e dico penso di aver capito cosa vuoi dire, ma io mi sono basato sui disegni, questi:

[IMG]http://i44.tinypic.com/jkkmyb.jpg[/IMG]

E sulla foto del bovington si vedono tutte le saldature...
Quella anteriore (con lamiera da 5 cm se non ricordo male, ma che ho approssimato a quasi 6 per una questione di taglio della lamiera non perpendicolare) è segnata in rosso ed è saltata lateralmente sui laterali, i laterali (segnati in blu) sono i pezzi che poi hanno i fori per i ganci traino, il pezzo è fatto ad incastro con il pezzo superiore nei punti blu e rossi, saldati insieme ottengono maggior resistenza. Quelli che nella foto ho segnato con delle X e wip, sono ancora da rifare.
I laterali sono leggermente fuori misura, essendo le pareti laterali del carro di spessore inferiore alla "murata" frontale, ma è un compromesso con il pezzo inferiore (i laterali per intenderci).
Ma ora che ci penso... è un mesetto che non riunisco parte superiore ed inferiore del carro... non vorrei ritrovarmi che le saldature originali erano fuori misura pure li anche rispetto al carro stesso... [SM=g27816]
[Modificato da plgGe 30/04/2009 15:17]
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Ciao
Andrew



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29/11/2008 00:42
 
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cinque minuti e ti faccio il disegno



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29/11/2008 00:51
 
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queste sono le saldature che devi fare, le altre non devono essere evidenti

[IMG]http://i40.tinypic.com/65v4w3.jpg[/IMG]
[Modificato da plgGe 30/04/2009 15:19]


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29/11/2008 00:54
 
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mhhh.... Sicuramente avrai ragione come sempre, ma io il S.Tommaso lo vado a fare lo stesso su tutti i tiger superstiti (tranne il saumur che è zimmerittato pure li) ;) A domattina ;)
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Ciao
Andrew



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29/11/2008 00:59
 
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i TRE pezzi che facevano la parte inferiore erano saldati per il lungo, e visti dall'alto le loro saldature non si vedono

[IMG]http://i44.tinypic.com/245jx1s.jpg[/IMG]
[Modificato da plgGe 30/04/2009 15:21]


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