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Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2012 07:54
14/10/2008 12:40
 
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Porc...a va..accia!!! non ho ancora guardato il suo sito ma sono già sconvolto...
14/10/2008 12:52
 
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l'FPV è davvero una ennesima meravigliosa frontiera del modellismo..,penso che concettualmente derivi dai Track IR che hanno debuttato qualche anno fa sui PC, che consentono di pilotare aerei e auto nella stessa soggettiva...affascinantissimo...

Difatti, il mio sogno completo sarebbe un equipaggio di 3 4 soggetti reali a carro 1/6, ognuno ovviamente con la sua mansione completa, ognuno dotato di FPV con possibilità di visione e movimento come il reale, un antagonista, un grosso terreno e....searching seek an destroy!
14/10/2008 13:27
 
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Mhhh... forse a questo punto converrebbe salire alla 1:4 come scala (dato che si inizierebbe ad ingombrare un pelino... L'idea è affascinante, vedremo se sarà possibile, se lo sarà bisognerà metterci daccordo e diffondere la cosa, magari ne uscirà una nuova branca per i carri rc "FPV RC TANK".
E se poi vogliamo applicare un'altra branca del modellismo navale ai tank (leggi permettendo purtroppo) potremmo battagliare e distruggere l'avversario usando degli scafi semplici in balsa sottile e cannoni che sparano pallini di ferro, il carro che verr forato è KO... Ora cerco un video anche riguardo a questa disciplina navale.
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Ciao
Andrew



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14/10/2008 13:32
 
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it.youtube.com/watch?v=wvugEmj3pO0&feature=related

Eccoli qua nella loro crudeltà!
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Ciao
Andrew



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14/10/2008 17:12
 
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Devo constatare con estremo piacere che noi tutti, amanti dei carri Big, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, condividiamo la stessa "pazzia" insomma!
14/10/2008 17:22
 
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Anche se un pelo OT, è un emozionante complemento.. per chi non lo conoscesse.
Potremmo iniziare ad allenarci.. [SM=g27823]

Il nostru Hussar non sarà contento di questo! 2:40 [SM=g27828]
[Modificato da GeroDa08 14/10/2008 17:24]
14/10/2008 17:55
 
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Hihihi
Ah dimenticavo di dire che i modelli affondati vengono (di solito) recuperati e basta qualche toppa che sono li di nuovo a combattere, tutta l'elettronica è stagna come nei sommergibili e molti sfruttano una boa che altro non è che un ponte superiore della nave che galleggia all'affondamento srotolando un filo che servirà per il recupero del modello. Ovviamente le navi come si può vedere non sono dettagliate, ci sarebbe da impazzirsi. Noi per i carri potremmo fare più o meno la stessa cosa, tenuta stagna a parte, un cassone di balsa grezzo con il minimo di dettagli per risconoscere il carro e poi via alla guerra! Unica nota... se il carro è in pericolo di cattura ci mettiamo qualche sistema di autodistruzione? :D
Peccato per la lontananza e per la limitata gente che si occupa di questo hobby, altrimenti riusciremmo di sicuro a fare tutto ciò senza problemi, così alla lontana è difficile formare dei team, e nel caso di 3 4 persone per ogni carro io ho più difficoltà a trovare volontari che il materiale.
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Ciao
Andrew



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14/10/2008 18:24
 
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Re:
GeroDa08, 14/10/2008 17.12:

Devo constatare con estremo piacere che noi tutti, amanti dei carri Big, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, condividiamo la stessa "pazzia" insomma!


Hai perfettamente ragione. Magari nonostante le distanze -come rileva tigrotto1a6- si finirà per combinare qualcosa.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

15/10/2008 00:41
 
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Ritornando al topic, ho quasi finito il travel lock, ma ci sono dubbi su come procedere (causati dalla quasi totale assenza di foto buone e ravvicinate).
In poche parole ho fatto questo:









La fregatura più grande sono stati i fori di blocco delle aste, mi sono duvuto basare sui fori esistenti quindi sulla piastra sono venuti tutti fuori da dove dovevano essere, se mi andrà in seguito tapperò il tutto e rifarò i buchi, ma per ora mi accontento, di lavoretti ce ne sarebbero ancora, ma meglio di prima spero che ci sia!




Il problema è il pin contrassegnato con la freccia rossa, io l'ho bucato come se dovesse andare coppigliato (come ho fatto per il pin grande) ma nella figura del modelers guide non si vedono coppiglie, ho cercato nelle foto e nisba... quel dannato pin come rimane fermo li? La coppiglia la trovo poco pratica per un perno che deve poter essere sfilato alla svelta per aprire il lock e poi doverlo rimettere in posizione aperta... Io pensavo ad un fermaglio legato al pin (nella parte posteriore) con una catenella, io ne ho una in ottone ed in scala la maglia ha una larghezza di 1,2 cm (2mm in 1:6), che dite faccio così? Mi avvalgo di una licenza poetica o cerco ancora info? Potrei sempre dire che i perni originali li hanno persi e l'equipaggio ha optato per quei ganci li...
[Modificato da tigrotto1a6 15/10/2008 00:44]
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Ciao
Andrew



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15/10/2008 02:01
 
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tanto di cappello... quando lo finirai... sarà veramente uno spettacolo


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Fiero di essere modellista senza padrone
15/10/2008 07:50
 
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Credo tu ti possa permettere la licenza poetica.
In condizione operative con le parti di ricambio che arrivavano, se arrivavano, quando capitava credo fosse normale per gli equipaggi adottare l'arte dell'arrangiarsi.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

15/10/2008 09:17
 
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X madmacs: il quando è un problema, di questo passo ci vuole na vita! Ogni giorno aggiorno la lista delle cose da fare rimuovendo una cosa e aggiungendone 2 o più... Al momento sullo scafo mi sono rimasti dei ritocchi qua e la, ma la torretta è preoccupante!
XplgGE: e si, mi sa che faccio così, sinceramente la catenella mi piace anche di più della coppiglia :D
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Ciao
Andrew



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15/10/2008 10:13
 
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Ciao. In merito al pin o coppiglia non saprei do' una scorsa ad Achtung Panzer e ti dico (sempre che ci sia). Tieni conto, però, che il fermo esterno per il cannone ebbe vita breve. Venne istallato sui Mid finali, nel novembre 1943 ed eliminato con i late, nel febbraio 1944. Verosimilmente era presente su 216 esemplari accettati e 256 prodotti.
Syas.:)


15/10/2008 12:31
 
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Re:
bassho, 15/10/2008 10.13:

Ciao. In merito al pin o coppiglia non saprei do' una scorsa ad Achtung Panzer e ti dico (sempre che ci sia). Tieni conto, però, che il fermo esterno per il cannone ebbe vita breve. Venne istallato sui Mid finali, nel novembre 1943 ed eliminato con i late, nel febbraio 1944. Verosimilmente era presente su 216 esemplari accettati e 256 prodotti.
Syas.:)



Si lo so ;) infatti lo installo proprio perchè fa parte di una minoranza (come pure lantenna in torretta per i borgward), come foto storiche si trovano molti carri del periodo dicembre-gennaio 43/44 nella 508abt, mi risulta pure il seriale 250687 di dicembre '43 impiegato nella 508, 7 di novembre '43 compresi tra 250608 al 250636 (queste le fonti certe) per cui il mio lo farei ricadere fra gli incerti (mancanti) compreso in quel range di cifre. Il crick da 20 ton, il trael lock sono infatti gli elementi che mi limitano molto il periodo, e di conseguenza in parte anche l'impiego operativo...
Comunque su molte foto della 508 si vede (oddio, si intravede spesso) il travel lock, quindi è da presupporre che molti di essi erano stati prodotti e mandati in Italia nuovi nuovi...

Parlando di seriali...
Ho una foto di uno dei primi modelli di tiger con la protezione sulla bocca di fuoco del cannone che presenta il seriale del carro, che vi risulti, anche altri saltuariamente ce l'avevano questa stampa sul sacchetto che copriva il cannone?

PS:
Ecco il travel lock terminato [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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15/10/2008 15:46
 
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Credo di no. In genere i seriali erano presenti se i veicoli erano di pre produzione, come si possono, per certi versi, considerare i Tiger I early. Per es si notano numeri seriali su diversi Hummel di prima produzione, anche se le foto sono prese nell' autunno del 1943, rimasti con la livrea monocroma in sabbia. Talvolta sono anche presenti su Panther late (ne ho in mente uno che dovrebbe appartenere alla H.Goering in Prussia orientale nell' autunno del 1944). Potrebbe anche dipendere dalle fabbriche.
Syas.:)
[Modificato da bassho 15/10/2008 15:47]


16/10/2008 00:51
 
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Denghiù, era un lavorettino in più che gli avrebbe donato un aspetto più carino quando andava in giro con il travvel lock montato, ma visto che non ci azzecca molto, lo lascio stare così! Grazie ;)

Oh ragazzi, io ho una lista di cose ancora da fare, se voi vi accorgete di qualcosa sullo scafo (lasciate perdere la torretta per ora che la lista la è lunga) che non va ditemelo!
Qualcosa non è stato riproposto ancora nelle foto, ma in generale da quello che mi sono andato a cercare mancano:
-gli incavi laterali al blocco di blindatura che sta subito avanti al driver visor
-Scanalatura della slitta dove scorre il pezzo superiore del driver visor (senza buchi, perchè se non ricordo male i buchi sono per gli early)
-Metà griglia motore da rifinire dopo averla bucata
-Armatura anteriore semicircolare che protegge la scatola della trasmissione di ambo le ruote dentate
-Saldature varie sia dello scafo in se che degli accessori a cui fanno schifo/mancano. Sono indeciso per le saldature che verranno coperte da zimmerit
-Fermo e gancio dei parafango anteriore, qui devo ancora trovare qualcosa di buono per la brasatura, ho una stecchetta di castolin e il cannello ma ancora li provo...
-Sempre sul parafango anteriore devo migliorare la parte degli agganci modificati dal sistema originale armortek/stannard che erano sbagliati, e devo aggiungerci un pezzo che manca (da saldare)
-Smussatura dell'angolo interno nascosto sotto il parafango anteriore, a me c'è un bell'angolo retto, dovrò ricostruire la smussatura con resina
-Starter plate, l'asticina e la vitina a farfalla si fanno subito, un po meno i 2 attacchi grossisuperiore e inferiore, tra l'altro manca la parte circolare interna (come su tutti gli armortek) e che forse andrò a rifare, essendo un dettaglio però forse sarà fatto anche dopo la verniciatura.
-Devo fare (lavoro da 5 minuti) i cleaning rods per il cannone, giusto da tagliare le astine di legno ed incollarle nei terminali
-Sulle staffe di fissaggio del jack vanno installati degli spessoramenti (come sul vero)... installati... saldati è meglio dire...
-I parafanghi posteriori hanno, su quello vero, 2 tondini di ferro saldati (uno per parafango) che gli fanno da battuta, questo serviva forse per non battere direttamente sullo scafo, sul carro di vimoutiers si vede benissimo, anche qui pochi minuti, anche se incollare il tondino così mi sa che dura poco, risolverò con del fil di ferro o ottone...
-Fissaggi della base per il crick, dettaglio che non ho voluto prendere da Stannard, vorrei farmelo da solo, con calma per ora... un dettaglio anche lui
-Piccoli laori sul cavo di traino laterale che riguarda solo gli occhielli

La torretta... è una torretta late, da qui si evince che ci sono dettagli in più, altri in meno, viti varie, rivettature, cerniere e quant'altro...
Se notate altro fuori dalla lista fatevi avanti! ;)
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Ciao
Andrew



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17/10/2008 11:43
 
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Allora, eccomi di nuovo, per una nuova questione che avevo praticamente dimenticato...
La pala da neve o snow shovel... Che fosse installata sui carri della 508 non mi è dato saperlo visto che non si vede in nessuna foto, ma che alcuni dei carri avessero gli attacchi è un dato di fatto documentato da foto... Il problema è:
Questi attacchi erano diversi l'uno dall'altro, uno era rialzato rispetto all'altro, però in un certo periodo sui mid venne rigirata la pala per posizionarla sotto la postazione del pilota... Ma gli attacchi? in alcune foto gli attacchi sembrano essere del tutto identici, in altri sembrano essere come per la vecchia disposizione, ma nessuna che ho visto la mostra in posizione invertita, per ora ho controllato su internet e su 3 libri cioè:
modelers guide del tutto inutile in quanto non la inverte ma la rimuove, d.w. to tiger 1 la fa vvedere invertita con una foto di un carro del dic '43 che ce li ha ma SEMBRA in lontananza che sia nella vecchia disposizione (la foto è senza pala però), nel tigers on the western front si vedono gli attacchi spesso e volentieri sui carri della 508abt e spesso ci hanno attaccato delle mazze, anche qui la posizione è ignota... mi rimane da sfogliare l'eastern front dove forse in russia potrei avere qualche risposta...
Io ho questa foto che mi pare abbia postato Mike Stannard tempo fa...

La pala in questione andrebbe come foto in alto, ma è chiaro che li abbiamo un attacco in posizione classica e l'altro mi sembra o deformato o aperto. Non si distingue se è un mid o early ma nonostante sembri mancare la headlight centrale si vede lo zimmerit, magari il faro non è semplicemente inquadrato...
Avete info a riguardo?
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Ciao
Andrew



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17/10/2008 11:55
 
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sui late non c'era, e per i ganci, penso che fosse sufficiente, per modificarli, un bel cacciavitone a taglio, facendo leva, ed alzandoli; erano saldati solo nel mezzo
[Modificato da madmacs 17/10/2008 11:56]


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17/10/2008 12:28
 
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Quindi forse i ganci erano lasciati li, e hanno rigirato solo la pala... ho controllato anche il fronte russo e li dove c'era la pala bella in vista c'era pure la neve sul carro che la copriva...
Gli attacchi furono rimossi a gennaio 44 e da li mai più reintrodotti.
Devo dire però che erano molto usati, pale, picozze, come ganci per tutto quello che capitava, e bastoni vari... Mi sa che farò come dici tu, una bella deformatina... La pala non ce la metterò (forse), manco mi piace!
EDIT: Grazie ;) [SM=g27811]
[Modificato da tigrotto1a6 17/10/2008 12:28]
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Ciao
Andrew



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30/10/2008 12:09
 
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Ed ecco gli ultimi lavori appena completati... dovevo solo fare la scanalatura a livello estetico e ho finito per fare così:

Con il risultato finale (o quasi perchè mi pare un po fuori misura da qualche parte):



Ho anche portato a termine finalmente i fissaggi del blocco di legno del crick (blocco ancora da modificare) e per una olta non ho comprato nulla, con una lamiera di ottone e del fil di ferro ho creato i ganci da solo, nella foto è in fase di asciugatura della resina sullo scafo, appena asciugherà effettuerò le correzzioni per permettere la chiusura sicura del gancio che così non ne vuol sapere di bloccarsi chiuso.

E la lista si accorcia:

-Metà griglia motore da rifinire dopo averla bucata
-Armatura anteriore semicircolare che protegge la scatola della trasmissione di ambo le ruote dentate
-Saldature varie IN CORSO
-Fermo e gancio dei parafango anteriore
-Sempre sul parafango anteriore devo migliorare la parte degli agganci modificati dal sistema originale armortek/stannard che erano sbagliati
-Starter plate
-Sulle staffe di fissaggio del jack vanno installati degli spessoramenti
-Fissaggi della base per il crick, dettaglio che non ho voluto prendere da Stannard, vorrei farmelo da solo, con calma per ora... un dettaglio anche lui
-Piccoli laori sul cavo di traino laterale che riguarda solo gli occhielli
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Ciao
Andrew



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