30/09/2008 09:07 |
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tigrotto1a6, 30/09/2008 1.16:
... qualche dettaglio dell'mg frontale che tra l'altro ora ha anche il led collegato e flesha con un unico handicap, si vede solo di notte perchè il led non ci entra nella canna.
Per far vedere le "fiammate" dell'MG anche di giorno potresti provare a fare come nei carri Tamiya dove la luce del led situato alla base della canna viene portata alla bocca da fuoco con un "tubicino" fatto di fibre ottiche.
Quindi se l'MG fosse già forato (altrimenti lo fori tu) potresti inserire nella canna delle fibre ottiche tipo quelle illustrate col n° 2 nella pagina seguente (è tratta dal prino sito che ho trovato digitando "fibre ottiche")
www.tre-i.it/fibre_ottiche/fibre_ottiche.htm
Tra l'altro non è nemmeno necessario che l'immagine sia congrua come succede negli strumenti endoscopici dove le fibre devono mantenere rapporti ordinati tra le due estremità per consentire di vedere correttamente quanto inquadrato.
Guarda un po' se ti può essere utile.
Ciao.
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30/09/2008 09:58 |
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Sei un genio! Proverò prima con qualche pezzo di plastica trasparente, dovrebbe andare bene qualche sprue di qualche modellino con delle parti trasparenti... Ora che mi ci hai fatto pensare fanno così spesso pure su macchinine e altri mezzi, la fibra di vetro al momento la escludo (cerchiamo di risolvere in casa prima) ma se sarà necessario ben venga!
Grazias! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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06/10/2008 00:09 |
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Aggiornamenti:
Ecco un po di modifiche dallo stato precedente (non ci sono tutte ma le più importanti)
La prima mostra il cofano motore e dintorni che sono oggetto in questi giorni di modifica e completamento dopo che li avevo lasciati perdere per dedicarmi ad altri dettagli qua e la, alla fine ho deciso di portare a compimento il "cantiere aperto", questi sono i progressi:
Quindi ho rimosso tutti i bulloni originali a testa esagonale a favore dei bulloni a testa quadra (armorpax) per tutta la zona motore, ho rilavorato l'armatura della presa d'aria e l'ho bombata di più dandogli secondo me un aspetto migliore del precedente, gli ho persino rimosso la rondella che prima gli faceva spessore.
Ho inserito 3 piccolissime (erano normali M3 a testa esagonale interna (allen) con brugola piccola che ho rilavorato per rendere la testa da 3,3mm circa...
Poi mi sono dedicato alla creazione dei bulloni testa quadra interna che nella quantità di 4 erano presenti sul cofano per permettere il blocco del cofano in caso di immersione, lavoraccio creare un buco quadrato in una vite, per comodità ho usato una vite a crove e ho usato gli estremi della croce come angoli del quadrato, poi vai di dremel, il risultato ad occhio nudo si vede poco, anche dal vivo, ma devo provare a verniciarlo per vedere che effetto fa, non è precisissimo, ma è molto difficile, almeno per me. Ovviamente come su quello vero c'è per ogni vite (al momento solo 2 create) un indicatore di posizione (una tacca scavata) che da la posizione aperta o chiusa dei ganci. Il bullone montato è già provvisto di gancio funzionante, non per finalità estetiche ma pratiche visto che la cappotta mi si è "strappata via" quando sollevai tutto il carro in verticale, almeno adesso dovrei riuscire a tenerla chiusa.
E veniamo alla presa d'aria, dopo aver tappato il buco errato che armortek aveva fatto sulla cappotta (in bianco) ho voluto ricreare il buco più in avanti e con dimensioni un po più reali, oltre a ciò grazie alle foto del carro del museo di saumur sto ricreando la copertura che dietro è aperta ma in basso presenta un rialzo mentre davanti è chiusa. Per ora ho fatto il retro, per il fronte se ne parla domani forse.
Lavoraccio dei lavoracci... Tutta la parte anteriore della piastra posteriore del tiger. Come si vede dalle foto di tiger1.info e dalle foto persino del carro armortek la piastra è del tutto errata, sia per i bulloni (già cambiati) che per i bulloni in più (rimossi e tappati i buchi) e sia per tutta la parete anteriore. Con il san dremel e lima ho lavorato con angolature impossibili e ho ricreato al meglio delle mie possibilità la piastra come doveva essere. E' un peccato che non si veda molto dalla foto perchè è un po troppo sfocata.
Altra aggiunta è stata la cerniera della botola posteriore (quella più grossa sulla piastra in questione) Cerniera non funzionante, fittizia ma che ha i bulloni BA10 mi pare o BA12 inseriti uno da sx a dx e l'altro al contrario così come su tiger1.info, non escludo che come "pippa mentale" non decida di fare apribile anche quella botola, ma ne dubito al momento.
Ed eccoci al ball MG, altro lavoretto che ha richiesto una piccola lavorazione extra che è difficile trovare sugli altri modelli. Mi sono basato sul vimoutiers tiger e le foto di Vince abbott per determinare come fosse fatta la scanalatura e il buco, nonchè la profondità dove si trova la ball...
Ne è risultato che ho dovuto arretrare notevolmente la palla riempiendo di resina gli spazi avanzati.
Altro lavoro difficilino è stato fare la scanalatura.
Dai modelli risulta spesso che chi ha fatto il canale lo ha fatto parallelo al "ball mount" cioè la corazzatura esterna, epure dalle foto si evince che il tutto è disassato dal ball mount ed invece è in asse con lo scafo.
Vi faccio un disegnino per capire meglio:
Per capire dove ho cercato di interpretare le foto guardate qui:
vincesgallery.smugmug.com/gallery/1331160_r35YD#627806...
vincesgallery.smugmug.com/gallery/1331160_r35YD#627807...
Se vedete quel rettangolo che è intorno al buco dove gira la ball vedrete che la sua distanza dalla scanalatura è differente tra parte superiore e inferiore, ciò a dimostrazione di quello che ho disegnato! [Modificato da tigrotto1a6 06/10/2008 01:05] --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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06/10/2008 07:27 |
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Forse può apparire scontato ma credo che i complimenti per il gran e ben eseguito lavoro ti siano dovuti.
Tra l'altro la documentazione fotografica consente di gustare meglio le tue fatiche.
Fatiche che saranno certamente faticose ma che stai affrontando con sempre maggiore sicurezza.
Bravo! |
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06/10/2008 09:49 |
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06/10/2008 18:42 |
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Ciao
Andrew
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06/10/2008 20:24 |
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Grazie ragazzi
I dettagli come detto in precedenza cerco di mettercene il più possibile, odio vedere che un modello in scala grande ha meno dettagli di un 1:72. Non dico che debba superarlo in tutto e per tutto, ma manco ci può andare sotto! 1:6 è una grande scala, comoda anche per le dimensioni degli oggetti ma scomoda perchè alcuni dettagli che in un 1:72 non penseresti mai di mettere sull'1:6 diventa quasi obbligatorio.
X plgGe:
Sembrerà strano ma in termini di tempo la scanalatura dell'mg mount è stata quasi una passeggiata, il problema (ce mi ha portato a montare il pezzo poco prima di ferragosto mentre ce l'avevo da giugno) era il COME fare la scanalatura disassata...
Le opzioni erano 3: Lima(tempi lunghi e tanto sudore estivo), tornio o fresa. Ovviamente in questi ultimi 2 casi si doveva fare al lavoro dove c'è l'attrezzatura ma manca il tempo.
Ho portato a Giugno il pezzo in ditta in attesadi qualche momento libero mio o di colleghi più esperti di me su quelle macchine, ma ad Agosto quando sono andato in ferie mi sono ripreso il pezzo così come era stato lasciato...
Scervellandomi alla fine ho risolto con un'oretta/2 di lavoro e un attrezzo che farebbe impallidire qualsiasi modellista: la moletta (o flessibile o smerigliatrice che dir si voglia) con la quale ho rimosso tutto il materiale per disassare l'asse del mount e effettuare tutto il canale. In pratica, dopo aver rimosso e rifinito (a mano) tutta la base che deve poggiare sullo scafo ho messo in piano il pezzo e gli ho messo vicino la moletta anch'essa ferma sul piano, dopo aver spessorato il pezzo in modo da ottenere la distanza adeguata ho avviato la moletta e iniziato a scavare ruotando piano piano il pezzo, rumore, polvere, calore del pezzo ecc... ma in pochi minuti era tutto fatto! Una ripassata di lima (obbligatoria dato che l'alluminio lascia sbavature grosse quando viene lavorato e scaldato) et voilà.
E' stato più l'impazzimento che l'impresa!
Fare i buchi quadrati è peggio, ma in questo momento mi frulla un'idea anche su questo argomento... A presto con altre novità --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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06/10/2008 22:21 |
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tigrotto1a6, 06/10/2008 20.24:
Grazie ragazzi
...I dettagli come detto in precedenza cerco di mettercene il più possibile, odio vedere che un modello in scala grande ha meno dettagli di un 1:72. Non dico che debba superarlo in tutto e per tutto, ma manco ci può andare sotto! 1:6 è una grande scala, comoda anche per le dimensioni degli oggetti ma scomoda perchè alcuni dettagli che in un 1:72 non penseresti mai di mettere sull'1:6 diventa quasi obbligatorio...
Concordo in pieno!
Le possibilità di dettaglio offerte dalla 1/6 impongono, si fa per dire, un lavoro che esalti anche i particolari.
Ogni volta che vedo un modello 1/35, od anche più piccolo, ricco di particolari anche minuti mi chiedo quali meraviglie potrebbero realizzare quei modellisti se si dedicassero alla scala XL.
Quindi, avendo la "fortuna" di aver per le mani un carro 1/6, fai benissimo ad impegnarti quanto più possibile nel curare anche gli aspetti minimi.
Bravo tigrotto1a6, avanti così.
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13/10/2008 19:11 |
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io, il carro uno a sei lo vorrei con cinque automi che lo pilotassero, con un mini motore a 12 cilindri, e con cannoni funzionanti, corazze in acciaio in scala ed ogni cosa al suo posto....vabbè, mo ritorno sulla terra e mi limiterò a rimirare il tuo stupendo lavoro.... |
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13/10/2008 21:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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GeroDa08, 13/10/2008 19.11:
io, il carro uno a sei lo vorrei con cinque automi che lo pilotassero, con un mini motore a 12 cilindri, e con cannoni funzionanti, corazze in acciaio in scala ed ogni cosa al suo posto....vabbè, mo ritorno sulla terra e mi limiterò a rimirare il tuo stupendo lavoro....
... ti ricorderai certamente i discorsi "fantastici" che avevamo fatto insieme.
Mike Stannard ha costruito i periscopi finzionanti per il Tiger I e per il Panther.
Lascio stare il motore a 12 cilindri perchè costa due occhi della testa.
Nella gallery di Armortek c'è la riproduzione del cannone 88 mm che equipaggiava il Tiger I realizzato da Roland Mann.
Certo che nel "nostro carro fantastico" tutta quella roba lì non ce la possiamo mettere perchè ci vorrebbero tre vite per pagare i mutui ma continuiamo a sognare, Davide, e magari un giorno ci troveremo nell'occasione per realizzare qualcosa...
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14/10/2008 00:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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lol
Si potrebbe iniziare una bella autocostruzione e pilotare con sistema FPV come si fa con alcuni aeroplanetti, col vantaggio di poter mettere la telecamera all'interno del carro e vedere attraverso i prismi dei periscopi di stannard... Certo, converrebbe pilotarlo dalla torretta invece che dal posto del carrista, che secondo me non vede na mazza! I costi sarebbero contenuti ad una cam wireless, un LCD portatile o occhialini LCD (li ho entrambi), qualche servo e canale libero e se proprio si vuol essere dei pignoli collegare un giroscopio alla testa in modo da far girare la cam con la testa.
Il resto dei dettagli è un sogno, a partire dal motore a tutto il resto! Un carro della qualità del mio non merita degli interni dettagliati purtroppo, a volte penso pure di stare facendo troppo per quello che effettivamente vale, ma lo faccio perchè è il mio, certo, con un armortek le cose sarebbero molto diverse! Ma chissà, ora che ho un modello già quasi finito, si potrebbe iniziare a pensare ad autocostruirsi un fratello, magari prendendo da armortek i cingoli e quello che difficilmente si può rifare da soli...
boh, staremo a vedere!
Anche uno statico in questa scala magari pure "spaccato" sarebbe uno spettacolo ed una difficoltà unica. Della serie, o ci spendi una fortuna o ci spendi una vita.
Vabbè torno anche io con i piedi per terra che domani devo finire il travel lock che quello di stannard era un po troppo irreale. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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14/10/2008 07:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Piccolo aggiornamento sul SURFACER 500. Ho provato a stenderlo su un carro 1/16 che sto facendo ma non mi sembra che sia tutta sta gran roba. A passarlo con il dito "senti" che è più ruvido delle superfici non trattate ma ad occhio il tutto sembra invece uguale, non so forse cambierà con la verniciatura ma ho i miei dubbi.
Su una scala 1/6 il dettaglio si ingigantisce e forse sarebbe meglio niziare a considerare l'aggiunta di qualche polvere allo stucco.
OTTO
P.S. L'unico modo per pulire il pennello è usare il diluente nitro. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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14/10/2008 09:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Azzarola! Vabè grazie per la info, un po demoralizzante al momento, ma vedremo di risolvere, magari diversamente ;) Ci sbatterò la testa al momento giusto, i lavori si sono un po allungati ulteriormente --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
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14/10/2008 10:48 |
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tigrotto1a6, 14/10/2008 0.43:
lol
Si potrebbe iniziare una bella autocostruzione e pilotare con sistema FPV come si fa con alcuni aeroplanetti, col vantaggio di poter mettere la telecamera all'interno del carro e vedere attraverso i prismi dei periscopi di stannard... Certo, converrebbe pilotarlo dalla torretta invece che dal posto del carrista, che secondo me non vede na mazza! I costi sarebbero contenuti ad una cam wireless, un LCD portatile o occhialini LCD (li ho entrambi), qualche servo e canale libero e se proprio si vuol essere dei pignoli collegare un giroscopio alla testa in modo da far girare la cam con la testa.
Il resto dei dettagli è un sogno, a partire dal motore a tutto il resto! Un carro della qualità del mio non merita degli interni dettagliati purtroppo, a volte penso pure di stare facendo troppo per quello che effettivamente vale, ma lo faccio perchè è il mio, certo, con un armortek le cose sarebbero molto diverse! Ma chissà, ora che ho un modello già quasi finito, si potrebbe iniziare a pensare ad autocostruirsi un fratello, magari prendendo da armortek i cingoli e quello che difficilmente si può rifare da soli...
boh, staremo a vedere!
Anche uno statico in questa scala magari pure "spaccato" sarebbe uno spettacolo ed una difficoltà unica. Della serie, o ci spendi una fortuna o ci spendi una vita.
Vabbè torno anche io con i piedi per terra che domani devo finire il travel lock che quello di stannard era un po troppo irreale.
Quoto in tutto!
Ma mi sono sempre detto, se devo sognare, sogno in grande!
poi, mi linkate qualcosa di Stannard...non so chi sia
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14/10/2008 10:58 |
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tigrotto1a6, 14/10/2008 0.43:
lol
Si potrebbe iniziare una bella autocostruzione e pilotare con sistema FPV come si fa con alcuni aeroplanetti, col vantaggio di poter mettere la telecamera all'interno del carro e vedere attraverso i prismi dei periscopi di stannard... Certo, converrebbe pilotarlo dalla torretta invece che dal posto del carrista, che secondo me non vede na mazza! I costi sarebbero contenuti ad una cam wireless, un LCD portatile o occhialini LCD (li ho entrambi), qualche servo e canale libero e se proprio si vuol essere dei pignoli collegare un giroscopio alla testa in modo da far girare la cam con la testa....
Ho utilizzato una telecamera senza fili su due miei carri 1/16 piazzandola sul fungo del battle system. Per quanto mi riguarda posso dire che è entusiasmante controllare il percorso del carro tramite uno schermo LCD come se si fosse sul mezzo.
Credo che poter fare la stessa cosa dall'interno sia ancora più divertente.
In effetti i costi sono veramente contenuti; spendendo qualcosina in più si può acquistare una piccola telecamera supportata da un trasmettitore che consente di raggiungere una portata di 300 metri (quella che ho usato io ha un range massimo dichiarato di 100 m , se non sbaglio).
tigrotto1a6,
se non è una cosa complicata mi potresti spiegare sinteticamente cosa diavolo è un sistema FPV (di elettronica capisco ancora meno di quanto capisca di verniciature ecc.).
P.S. hai mai pensato di piazzare una telecamera sul sommergibile?
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14/10/2008 11:06 |
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GeroDa08, 14/10/2008 10.48:
Quoto in tutto!
Ma mi sono sempre detto, se devo sognare, sogno in grande!
poi, mi linkate qualcosa di Stannard...non so chi sia
Davide,
'sta sera ti mando il link (ce l'ho su un altro PC).
E' un "maestro orologiaio" che fai tantissini accessori per mezzi 1/6;
a guardare il suo catalogo c'è da perdere il cuore (dovendo rinunciare agli acquisti) od il portafoglio (non volendoci rinunciare).
A questa sera.
Ciao
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14/10/2008 11:14 |
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GeroDa08, 14/10/2008 10.48:
Quoto in tutto!
Ma mi sono sempre detto, se devo sognare, sogno in grande!
poi, mi linkate qualcosa di Stannard...non so chi sia
Trovato!
www.afceremonials.com/catalog-pages/
Cosa ne pensi?
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14/10/2008 11:44 |
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plgGe, 14/10/2008 10.58:
Ho utilizzato una telecamera senza fili su due miei carri 1/16 piazzandola sul fungo del battle system. Per quanto mi riguarda posso dire che è entusiasmante controllare il percorso del carro tramite uno schermo LCD come se si fosse sul mezzo.
Credo che poter fare la stessa cosa dall'interno sia ancora più divertente.
In effetti i costi sono veramente contenuti; spendendo qualcosina in più si può acquistare una piccola telecamera supportata da un trasmettitore che consente di raggiungere una portata di 300 metri (quella che ho usato io ha un range massimo dichiarato di 100 m , se non sbaglio).
tigrotto1a6,
se non è una cosa complicata mi potresti spiegare sinteticamente cosa diavolo è un sistema FPV (di elettronica capisco ancora meno di quanto capisca di verniciature ecc.).
P.S. hai mai pensato di piazzare una telecamera sul sommergibile?
Un video lo spiega meglio di 5000 parole:
it.youtube.com/watch?v=Fsa8yPDrM_Q
Questo è il top degli FPV (first person view) cioè il visore LCD collegato ai giroscopi che comandano dei servo che muovono la telecamerina posizionata sul modello, il moviento è naturale come se ci fossi sopra e ti lascia le mani libere per volare.
In teoria il tutto lo si fa con pezzi da modellismo compresi giroscopi e servo, mi manca ancora qualcosa da capire a riguardo come la trasmissione dei dati dal giroscopio al modello ma diciamo che il tutto IN TEORIA è semplice. Tra l'altro la cosa è in continua evoluzione ed espansione, quindi forse a breve potrebbero essere in commercio soluzioni complete. Nel nostro caso di visione interna basterebbe la telecamerina all'interno della torretta o meglio della cupola riempita però di tutti i periscopi funzionanti $$$$ e un angolo di libertà (cioè farla girare di 360°)
In Alternativa ci sarebbe da installarla all'esterno e dargli più libertà di movimento compreso su e giù, più comodo per guidare.
Per il sommergibile ho già acquistato la telecamerina, ma ovviamente a 2.4GHz dubito di poter riprendere se non a pelo d'acqua, comunque è in standby, devo riuscire a disaccoppiare l'elettronica per ridurre le dimensioni e infilarlo in torretta. Il tutto dopo che gli ho creato un contenitore stagno.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/10/2008 12:11 |
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Davide,
invio queste foto perchè illustrano bene il lavoro di Mike Stannard.
[IMG]http://i33.tinypic.com/vpdj5w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i38.tinypic.com/2rfgcy0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i35.tinypic.com/25hzr0n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/15qz34g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i36.tinypic.com/v5bry8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/15e7qwz.jpg[/IMG] |
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14/10/2008 12:22 |
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tigrotto1a6, 14/10/2008 11.44:
...Questo è il top degli FPV (first person view) cioè il visore LCD collegato ai giroscopi che comandano dei servo che muovono la telecamerina posizionata sul modello, il moviento è naturale come se ci fossi sopra e ti lascia le mani libere per volare.
....
Per il sommergibile ho già acquistato la telecamerina, ma ovviamente a 2.4GHz dubito di poter riprendere se non a pelo d'acqua, comunque è in standby, devo riuscire a disaccoppiare l'elettronica per ridurre le dimensioni e infilarlo in torretta. Il tutto dopo che gli ho creato un contenitore stagno.
MERAVIGLIOSO!!
L'FPV è veramente una figata (scusate il termine, ma l'entusiasmo...).
Per il sommergibile; ci avrei scommesso che avresti combinato una cosa del genere. Tigrotto1a6 : sei mitico
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