Tiger I mid

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Zio Vecchio
00martedì 30 giugno 2009 18:23
Bello il video ma mi permetto una domanda scema, nel video ti si vede che tieni la testa in una posizione innaturale, è dovuto alle condizioni della prova o quando guidi deve tenere quella posizione?
Comunque tutto l'ambarandam tu lo fai semplice forse perchè è il tuo mestiere ma per uno che non mastica di elettronica credo che non sia così facile risolvere tutti i problemi o mi sbaglio?
Ora per rimandare ancora la verniciatura cosa pensi di inventarti?
a parte rinculo del cannone omino che ricarica l'mg servente che carica i proiettili e capocarro che sbraità in tedesco.
Ciao Tigrotto sei un grande [SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 30 giugno 2009 19:58
La posizione è dovuta al piccolo problema che ho anticipato qualche post fa, cioè la camerina punta un po troppo verso il basso, la modifica verrà fatta sul servo spostando meccanicamente la camerina più in su.
Poi c'è un'altra modifica (e magari avessi finito) [SM=g27828] che serve per aumentare l'angolo di visuale della camerina (il pan), in modo da poter avere un angolo di 180° di visuale.
Nel frattempo cerco di capire e cause dela rottura del regolatore, devo decidere se rimandarlo indietro in garanzia, ma se l'ho rotto io mi evito possibili problemi.
Sto scrivendo qua e la a riguardo, ma da ieri nessuna risposta concreta, mi sa tanto che l'unica soluzione è il metodo del "deficiente", cioè, visto che ne ho altri 2, li uso con il carro, se fondono la colpa è del motore, se non fondono la colpa è del regolatore...
plgGe
00martedì 30 giugno 2009 20:20
Re:
tigrotto1a6, 30/06/2009 19.58:

...Poi c'è un'altra modifica (e magari avessi finito) [SM=g27828] che serve per aumentare l'angolo di visuale della camerina (il pan), in modo da poter avere un angolo di 180° di visuale...

Se con la telecamerina vuoi riprodurre l'ampiezza del campo visivo che puoi controllare tenendo gli occhi puntati su un riferimento fisso credo che l'angolo non superi complessivamente i 40°-50° (cioè 20°-25° a destra ed a sinistra).
Nella realtà ciascuno di noi acconpagna lo sguardo ruotando il collo dalla parte che interessa ed il sistema FPV aiuta proprio in questo senso.
Quindi, per quanto riguarda l'angolo, lascerei le cose come stanno.
E' solo una mia opinione.
tigrotto1a6
00martedì 30 giugno 2009 22:07
Quando metti la retro e hai gli occhiali montati, manco i 180° (90dx e 90sx) ti bastano... [SM=g27828]
180° per lo meno ti danno un'idea dell'ostacolo che stai superando in quel momento... Anzi, mo vedo se riesco ad ottenere maggiore visuale, magari anche i 360°, il capocarro poteva non solo girare lo sguardo, ma anche la testa, quindi virtualmente aveva i 360° se voleva.
Vedremo!
I 180 sono obbligatori per "capirci" qualcosa, 360 sarebbero il top.
plgGe
00martedì 30 giugno 2009 22:40
Ho scritto quello che hai letto perchè pensavo che la telecamera potessa effettuare una rotazione di 360° (certo non troppe rotazioni perchè, altrimenti, i fili si attorciglierebbero).
Avevo capito che se mi sedessi , per ipotesi, su uno sgabello girevole con gli "occhiali" calzati i sensori avrebbero percepito la rotazione del mio corpo aggiungendo anche il movimento della testa (un po' come succederebbe all'angolo di visuale stando in piedi nella torretta mentre ruoto sul mio asse verticale girando nel contempo la testa).
Forse pretendo troppo dall'elettronica...
tigrotto1a6
00martedì 30 giugno 2009 23:05
Il sensore dovrebbe teoricamente sopportare i 360°, i servo invece, sono quelli classici e hanno si e no i loro 90° di escursione.
Quindi, girando la testa di 90° io avrei un movimento bloccato dal 45esimo in poi. La modifica suggerita però (2 resistenze) fa credere al servo di essersi spostato di meno, e visto che il blocco è elettrico e non meccancio, con la resistenza si può truccare la corsa del servo.
La cosa che trovo positiva (e che non mi farà fare movimenti assurdi) è che girando la testa di 45° ottieni un movimento di 90° (il doppio), quindi la camerina è più reattiva. Se avete paura che possa essere troppo esagerata vi dico solo che io ho esperienza sul trackir, aggeggino che si collega al pc e fa la stessa cosa dell'FPV ma con flight simulator e altri giochi. Bene, li un movimento della testa di chessò, 30° era interpretato come girare la testa all'interno del gioco di 90/100°, e comunque la precisione c'è tutta lo stesso.
Se mi rigira lo faccio pure per il tilt (movimento verticale).
Ah... parliamo delle ultime novità:
Il test non è stato solo per l'FPV, è stato un test generale per quasi tutto l'impianto alzo del cannone escluso.
Come si vede dal filmato, il carro fa fatica a curvare finchè non gli faccio fare virate strette, purtroppo è dovuto alla mancanza del freno, ho provato la discesa e li è tutto un ON e OFF, cioè, lo lasci andare e quando devi rallentare inserisci la retro, con ovvio sforzo sulle maglie dei cingoli che vengono strattonate, non c'è stato verso di scendere pian pianino.
A riguardo guardate cosa ho trovato:
www.teamnovak.com/products/esc/super_dutyxr/index.html
Questo regolatore (piuttosto costoso) ha tutto il necessario per essere SUPER. In pratica non ha limiti di corrente, se sul motore avete più di 200A mi sa che lo buttate!
Può essere alimentato fino a 16,8V, quindi non ha paura della batteria da auto.
Ha una funzione freno selezionabile e/o disattivabile, la retromarcia, e un BEC da 6V fino a 5A (il BEC viene usato per alimentare la ricevente senza dover usare una seconda batteria), basta il collegamento del regolatore alla ricevente et voilà, la ricevente funziona! 6V è un volt in più dello standard, e forse può essere il problema, non per la RX ma per la scheda benedini che a memoria vuole max 5V.
Altro problema è il PWM cioè la frequenza che usa per "alimentare" il motore, se il PWM non viene digerito dal motore esso genera nel motore stesso un fischio, la scheda russa me lo faceva, il nuovo regolatore che ho invece ha risolto, quello nel link non so, non viene mensionato ma ho mandato una mail. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 1 luglio 2009 12:23
A forza di operare sul carro russo va a finire che parli in russo pure te con tutti quegli fpv,pwm, rtlzmnw [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Dirò una scemata ma non credi che utilizzare un joistick per cingolo (più o meno come nel carro vero e come ho fatto sul pantera) possa risolvere un pochino i tuoi problemi???? quantomeno migliorare la guidabilità....
tigrotto1a6
00mercoledì 1 luglio 2009 13:00
Uso lo stick di sinistra per i cingoli e lo stick di destra per la torretta, quindi ho già i cingoli controllati entrambi sullo stesso "joystick" per girare non è manco tanto un problema (anche se sulla breccia così se ne prende tanta girando stretto) il problema è in discesa dove "scappa" e l'unico modo di ralentarlo è mettere la retro e fermarlo di botto con il conseguente sforzo delle maglie dei cingoli.
Otto Skorzeny
00mercoledì 1 luglio 2009 20:04
Grrrrr intendevo che lo stick di destra comanda il cingolo di destra e quello di sinistra il sinistro, con questa confidurazione è più facile pivottare
tigrotto1a6
00giovedì 2 luglio 2009 00:40
Boh, io trovo comodo comandare con una mano il carro, e con l'altra la torretta, meno "casini".
Poi come ho detto, davanti casa con la brecciolina "fresca" pivottare è una sofferenza per i cingoli, sprofonda e la breccia si infila nei cingoli. Meglio le manovre delicate dove solo pochi sassolini entrano a rompere le scatole! [SM=g27828]
Poi con la radio ho mixato i 2 canali, stick avanti entrambi i cingoli, stick centrato e tutto di lato pivotta al massimo, stick fuori centro, un mix tra le posizioni.
Ma comunque queste sono cose "personali", questione di abitudine e comodità. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00giovedì 2 luglio 2009 14:07
So che costano molto i regolatori con gli attrbuti, ma volevo farvi vedere il manualetto del mamba max, regolatore per motori brushless e a spazzole, con tutto quello che desiderate, dalla retromarcia, al freno, alla programmazione via PC di tutte le variabili comprese le curve di accelerazione/freno. Secondo me il fratello maggiore mamba monster è il top, anche se in Italia lo si trova a poco meno di 200€ (1€ in meno).
Questo per me è il top, rispetto a quello di qualche giorno fa ha la frequenza selezionabile (per la cronaca l'altro è a 1KHz) per rendere più silenzioso o efficente il motore, lo si può rendere più reattivo, dolce, lento, veloce, scattoso, e ha un freno da paura, anchesso selezionabile! Si può regolare il limite di accelerazione del motore per non sforzare la meccanica, e tant'altro...
Si collega via USB al PC e DEVE essere fatto se lo si vuole usare con i motori nostri a spazzole.
Ecco il manualetto:

www.castlecreations.com/support/documents/Mamba%20Max%20User%20G...
Vi farò sapere spero presto se è un valido regolatore! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 7 luglio 2009 11:20
Torniamo alla verniciatura... (finalmente direte voi)
Allora:
Devo affrontare a breve la questione scarichi e dettagli.
Che colori prendere per gli scarichi? Come procedere?
I portelli, la loro parte interna, come devono essere? Color sabbia? O biancastri?
Per gli scarichi, li vernicio a parte, per gli altri pezzi come i copriscarichi però mi sorge un dubbio: li vernicio montati o no? O faccio una passata da smontati e poi ci ripasso? perchè i bulloni rimarrebbero "sverniciati" E se verniciassi poi a pennello i bulloni?

Altro problema, anzi, tragedia: la parte inferiore, le gomme sono incollate con super attak o simili, non riuscirò a toglierle, per il russo non è stato un problema, ci ha verniciato su [SM=g27813] ma io vorrei evitarlo, e dovrei creare la maschera su tutte e 32 le ruote...che burdell! Per di più lo devo fare "in loco" altrimenti come lo trasporto fin li tutto nastrato?
Si accettano consigli. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00martedì 7 luglio 2009 16:26
ERA ORAAAAA

Allora gli scarichi erano generalmente arruginiti perchè si cuocevano con le fiammate, un buon inizio può essere dipingerli in marrone scuro e poi fare un dry brush con marrone aranciato, il coperchio superiore avrà un tono più scuro perchè non aveva tanto tempo per arruginire. io li dipingerei con le coperture smontate per fare meglio e per riuscire a dipingere il retro del carro, cosa che difficilmente riusciresti a fare con i copriscarichi montati.
Evidentemente li' dietro non andrà fatta la mimetica ma solo il colore di base.

Finito di verniciare la parte coperta monti i corpriscarichi e vernici quelli bulloni compresi.

Per quanto riguarda i portelli non esiste una regola fissa, generalmente erano biancastri come l'interno del carro ma può capitare che solo la parte interna della botola fosse dello stesso colore base esterno, attenzione al "parazucca" ( [SM=g27828] [SM=g27828] ) della botola capocarro che era geneneralmente scuro (nerastro). E' una scelta cromatica che puoi fare a piacimento a meno che tu non riproduca un carro di cui esistono foto che testimoniano il contrario.

Le ruote del pantera prresentavano il tuo problema, le ho dipinte con aeropenna facendo attenzione a non sporcare le gomme, la parte minima che resta libera (meno di 1 cm vicino alla gomma) è stata passata con aerografo con tinta marroncino diluito per simulare l'effetto "rudo" così come per la parte concentrica dei mozzi. In ogni caso anche se le sporchi prendi il tuo straccetto con diluente e le pulisci con attenzione che non succede niente.


madmacs
00martedì 7 luglio 2009 16:32
ma usare il pennello? [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 7 luglio 2009 16:55
Re:
madmacs, 07/07/2009 16.32:

ma usare il pennello? [SM=g27828]


Col pennelo mi uscirebbe una m... ehmmm peggio che con lo spruzzo...E già con quello sto messo male.... [SM=g27828]
Grazie Otto per le info, mi procuro i detti colori, e visto che gli scarichi sono a dimensione "modellistica" potrei optare per prodotti appunto modellistici. Consigli?

Otto Skorzeny
00martedì 7 luglio 2009 20:36
Re: Re:
tigrotto1a6, 07/07/2009 16.55:


Col pennelo mi uscirebbe una m... ehmmm peggio che con lo spruzzo...E già con quello sto messo male.... [SM=g27828]



Certo che a doppi sensi non state messi male [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Il pennello (inteso come oggetto provvisto di setole [SM=g27824] [SM=g27824] ) lo eviterei ....... è vero che lo smalto aiuta comunque nella stesura ma in ogni caso richiede un pochino di conoscenza per evitare diecimila passate oppure sgocciolamenti vari.

Consigli per i colori ??? hai già tutto, basta aggiungere un po' di nero o arancio a seconda ai tui smalti e tenerli diluiti al 50% se li dai con l'aerografo.
se proprio vuoi ricorrere a prodotti modellistici vai sugli acrilici che asciugano in fretta, per le tinte direi XF10 tamiya per gli scarichi corretto più o meno con nero


tigrotto1a6
00venerdì 10 luglio 2009 18:41
C'è qualche forza oscura intorno a me [SM=g27828]
Oggi pomeriggio appendo tutto quello che doveva essere verniciato, dalla coppiglia al crick, dal parafango al blocco del cannone, preparo il compressore e inizio a preoccuparmi delle nuvole, anzi, dei nuvoloni!
Ce la farò mi sono detto, e continuo a prepararmi. Ed ecco che arrivano visite, quasi un'ora di stop, ri esco e il cielo è sempre più scuro e ora sta tuonando... Per oggi niente vernice, sotto il porticato non voglio verniciare, altri spazi adatti ne ho pochi per il volume di roba e il tipo di vernice resistente...
Risultato? Oggi niente vernice. [SM=g27813]
Domattina conto di verniciare tutti i pezzi (scarichi a parte) con il colore base, compresi scafo e torretta che nel frattempo sono stati lievemente "ritoccati". [SM=g27811] Sempre che questo sia un temporale passeggero!
Otto Skorzeny
00venerdì 10 luglio 2009 18:58
Questa suspence mi innervosisce ....... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Otto Skorzeny
00martedì 21 luglio 2009 19:00
Il lato oscuro della forza continua a mietere vittime......qui abbiamo un altro che batte la fiacca [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00martedì 21 luglio 2009 20:13
Fa caldo!!!!
A parte gli scherzi, sono 2 settimane ormai che ho i pezzi fuori casa, disposti in ordine per essere verniciati, ma non ancora lo faccio!
Fra il tempo che manca e qualche piccolo problemino di salute non ho fatto molto di fuori.
Però ho cambiato i regolatori con i famosi MAMBA MONSTER, che al momento paiono ottimi ma è tornato il fischio... comunque mancando le prove outdoor non posso dirvi di più! [SM=g27811]
Mi farò perdonare nei giorni successivi!
PS: un'altro motivo per cui mi sono fermato è stato anche il cannone, visto che ci sono vernicio anche quello, ma devo finirlo, quel dettaglio è l'unico rimasto da finire.
Zio Vecchio
00giovedì 23 luglio 2009 17:49
Si si, si, tutte scuse per non sporcarti le manine di vernice [SM=g27828]
Bando agli scherzi per la salute mi auguro che oggi sia tutto OK, per la verniciatura ti capisco o se ti caapisco comunque sa da fa e prima ci togliamo il dente meglio è [SM=g27828].
Ciauz tigrotto buon lavoro e stammi in gamba [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 24 luglio 2009 01:18
Tutto apposto, almeno pare, come detto, uno dei motivi dello stop è che voglio verniciare tutto in una botta sola (o 2 per fare 2 lati) e quindi nel tutto è compreso anche il cannone che da oggi è ufficialmente in lavorazione. E' già stato soggetto a modifiche e anche il "muzzle brake" lo stavo già modificando vvisto che è una cosa atroce (occhio oi armortekiani, quello del tigre è errato, sugli altri non vi so dire) e già oggi iniziava a prendere forma.
Ora è l'una e mezza di notte, il termometro segna SOLI 37°C, immagino che domani non sarà proprio il caso di continuare... [SM=g27825]
tigrotto1a6
00lunedì 27 luglio 2009 22:53
Come detto ho ripreso i lavori dopo un po di stop e affinamenti elettrici.
Ho ripreso con l'ultima parte di carro ancora da lavorare e che avevo deciso di lasciare a dopo verniciatura ma che ora mi voglio togliere dalle scatole, così vernicio anche li e poi scurisco...
Parliamo del cannone, la modifica interessa il freno di bocca, totalmente errato nel modello (e anche sugli armortek).
Esternamente ho quasi finito, ho ridimensionato i fori, ho già colato la resina per le parti mancanti esterne, internamente ho ridotto il foro della canna, inserendo un tubo concentrico, ho anche provato a simulare la rigatura della canna, sperando sia una cosa "sufficiente" dato il ridotto numero di solchi (10 mi pare) che gli ho fatto.
Ora sto iniziando la parte intermedia del pezzo, la parte fatta peggio e che ho già "eliminato" con il dremel, a suo posto spero di farci qualcosa di meglio... Domani pomeriggio o sera dovrei aggiornarvi anche con foto! [SM=g27811]
darkner-imperator
00lunedì 27 luglio 2009 22:55
Bene, aspettiamo nuove foto! [SM=g27835]
tigrotto1a6
00mercoledì 29 luglio 2009 17:10
Ecco le foto del lavoro ancora mooolto grezzo,sto avendo problemi con la parte interna che è praticamente cava e piena di doppi fondi, e la resina ci cola che è un piacere ma me l'appesantisce troppo... Per di più c'è i più grande dei problemi, all'interno ci andrebbero degli "anelli" (non so spiegarmi meglio) ma non essendo smontabile da carro inserirli dalle fessure esistenti è impossibile! Un anello l'ho inserito (e si vede bianco) tagliandolo e piegandolo, ma quelli che dovrò mettere sono molto più spessi...
La rigatura è solo appoggiata, va incollata e rifinita ;)

[IMG]http://i32.tinypic.com/2rgnu42.jpg[/IMG]

[IMG]http://i26.tinypic.com/ergd3t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i31.tinypic.com/2ponl9i.jpg[/IMG]
darkner-imperator
00mercoledì 29 luglio 2009 17:38
Mi sembra un ottimo lavoro come sempre del resto! [SM=g27836]
plgGe
00mercoledì 29 luglio 2009 17:39
Dai, che vai bene (come al solito [SM=g27824] ).
Mi piace la rigatura. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 29 luglio 2009 17:45
Mastro Andrea andate molto bene [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Zio Vecchio
00mercoledì 29 luglio 2009 18:57
Bel lavoro Tigrotto per la ghierra centrale del freno di bocca la vedo molto dura da inserire dovresti aprire il freno a metà e non penso che il gioco valga la candela e comunque in questo momento non saprei cosa suggerirti, se non di soprassedere.
Un salutone [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 29 luglio 2009 20:08
A costo di farlo in 2 metà ci devo almeno provare! [SM=g27811] [SM=g27828]
Oltre a quello c'è un'altra difficoltà, limare le colate di resina per dare la forma corretta, anche li è difficile date le forme. [SM=g27813]
Considerando però come era inizialmente...
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