Tiger I mid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35
tigrotto1a6
00mercoledì 24 giugno 2009 14:39
Re:
plgGe, 24/06/2009 11.58:

L'elaborazione elettrica-elettronica mi pare una soluzione veramente pratica.

Certo che se il batch-bus-down [SM=g27833] fosse upgrage [SM=g27818] con lo switch-plus-up [SM=g27829] non ci sarebbe il problema del middle-thin-switch [SM=g27820] perchè lo sbang-ping-pong sarebbe OK. [SM=g27837]
Spero di essere stato very chiaro [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Quel che conosco dei modelli russi l'ho appreso dai vostri post pertanto credo che sarebbe opportuno seguire il consiglio di Otto.
E' vero che c'è differenza di peso tra i modelli in fibra e quelli in metallo, quindi le sollecitazioni sono diverse, ma vedendo le barre che sostengono le sospensioni del Panther penso che un "rinforzino" non sarebbe mica male (sempre che tu non debba buttare all'aria tutto il carro).



Se utilizzi il "non plus ultra" con il "B&B" (bed and breakfast)
lo condisci con il bus "38" che passa dall'aeroporto, passante per una protezione covariante a impulsi gravitonici ottieni un bosone elementare.
Non so cosa ho scritto ora, ma è chiaro no? [SM=g1758109]
Ecco 2 schemini che illustrano in parole povere quello che è l'impianto:
I cosiddetti bus non sono altro che quei cerchietti, dove tutto quelo che deve andarci ci va attaccato sopra. Quei cerchietti sono in realtà dei bulloncini ai quali fanno capo dei capicorda ad occhielo infilati e stretti tramite un dado
.
I disegni fatti pre modifica (dai quali ho studiato la soluzione) mostra le barre (la main batt bus si chiama ora hot battery bus) e il collegamento di esse agli interruttori/batteria. L'altro disegno è l'esempio di come collegare 3 utenze (i regolatori) sullo stesso bus, e su come essi siano asserviti all'interruttore "master" che li stacca o collega alla batteria
[IMG]http://i39.tinypic.com/2uihitu.png[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/hwyfdt.png[/IMG]
Zio Vecchio
00mercoledì 24 giugno 2009 18:23
E qualcuno voleva convincermi a passare ai carri radiocomandati? già son pazzo con colla vernici ecc. figuriamoci con un RC [SM=g27828]
Vai tigrotto non ci ho capito molto ma a me interessa il risultato che otterrai per cui fammelo vedere quando funziona tutto [SM=g27828]
Buon lavoro e un salutone [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 24 giugno 2009 20:41
Prima prova con il nuovo impianto QUASI completo, manca la torretta.
Come supponevo, il fischio del motore a bassi regimi si è del tutto risolto con i nuovi regolatori, di contro i nuovi regolatori danno fastidio alla scheda benedini, non vorrei che l'uso di un "bus" a valle dell'alimentazione principale gli induca dei disturbi, proverò a riportarlo direttamente sulla batteria.
Altra cosa che ho notato: sto impazzendo a mixare i canali e non riesco a riottenere i vecchi settaggi della radio, e i regolatori non sembrerebbero avere il freno motore. Questo è un guaio, ma devo giocarci un po prima di fasciarmi la testa... Nel caso non avvesse il freno motore sarebbe difficile fermare il carro, o sterzare se l'altro cingolo lo accompagna, stessa cosa in discesa.
tigrotto1a6
00mercoledì 24 giugno 2009 21:43
Ulteriore aggiornamento:
Risolto il problema del rumore della scheda benedini, in pratica mi tocca filtrare l'alimentazione al modulo sonoro sperando che non incida pure sull'FPV, ho un filtro antidisturbo, e già l'ho provato.
Il tutto però deriva dai regolatori, che seppur fantastici nel loro lavoro non hanno il freno motore (controllato or ora). Questo complica di molto il pilotaggio diventando esso variabile a seconda delle pendenze in gioco. Una virata a cingolo bloccato si trasforma in una sterzata larga in pianura, in un dritto in discesa e un pivottamento in salita, sto iniziando a pensare di cambiarli, ma con cosa? Erano gli unici che ho trovato con quelle correnti e PWM regolabile ovviamente per motore brushed. Per i brushless si sprecano i regolatori!
Otto Skorzeny
00giovedì 25 giugno 2009 10:09
Re:
tigrotto1a6, 24/06/2009 21.43:

Ulteriore aggiornamento:
Risolto il problema del rumore della scheda benedini, in pratica mi tocca filtrare l'alimentazione al modulo sonoro sperando che non incida pure sull'FPV, ho un filtro antidisturbo, e già l'ho provato.
Il tutto però deriva dai regolatori, che seppur fantastici nel loro lavoro non hanno il freno motore (controllato or ora). Questo complica di molto il pilotaggio diventando esso variabile a seconda delle pendenze in gioco. Una virata a cingolo bloccato si trasforma in una sterzata larga in pianura, in un dritto in discesa e un pivottamento in salita, sto iniziando a pensare di cambiarli, ma con cosa? Erano gli unici che ho trovato con quelle correnti e PWM regolabile ovviamente per motore brushed. Per i brushless si sprecano i regolatori!



Ho il sospetto che tutti i regolatori di velocità agiscano in questo modo, anche i miei Graupner si comportano così.........mai fatto un pensierino su quelli dell'Armortek????????


tigrotto1a6
00giovedì 25 giugno 2009 12:39
Quello russo aveva il freno, come la maggior parte di quelli da auto, alcuni hanno addirittura la simulazione dell'ABS e la possibilità di regolare la forza del freno. Fai una prova, a carro fermo, gira la ruota dentata a mano a carro spento e gira la ruota dentata a carro acceso, in teoria se ha il regolatore ha il freno, non riuscirai a girare la ruota dentata o ci riuscirai con difficoltà, invece con gli electronize (che amo per come si comportano in generale) le ruote rimangono libere sia con carro acceso che spento, e per frenare devo invertire il moto e quindi accennare ad un pivottamento.

Parliamo di pivottamento, visto che ci siamo, vi risulta che i tiger I potesse pivottare? Perchè io sapevo di no, ma ho visto invertire i cingoli in uno dei ideo del tiger di bovington... lo dovrei ritrovare, ma così pare.
plgGe
00giovedì 25 giugno 2009 13:41
Re:
tigrotto1a6, 25/06/2009 12.39:

...Parliamo di pivottamento, visto che ci siamo, vi risulta che i tiger I potesse pivottare? Perchè io sapevo di no, ma ho visto invertire i cingoli in uno dei ideo del tiger di bovington... lo dovrei ritrovare, ma così pare.

Credo tu possa trovare la risposta in questo filmato nello spezzone tra 00'42" e 00'49"


tigrotto1a6
00giovedì 25 giugno 2009 13:52
Proprio come ricordavo... Eppure c'era chi mi diceva che non lo poteva fare... Grazie per questo video di conferma! [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00venerdì 26 giugno 2009 12:22
Allora per quanto riguarda i miei Graupner non possiedono il freno che dici, infatti devo stare attento al Pantera quando è in discesa mentre per il pivottamento dico che anche sui modelli Tamiya è presente.

Bello il filamto che permette di valutare l'ampiezza del rinculo dell'88......................Andrea hai visto come si presentano i parafanghi laterali ????????

Vedi di provvedere [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00venerdì 26 giugno 2009 16:02
Il mio è nuovo nuovo, appena sceso dal treno, gli hanno solo rimontato i cingoli suoi e i parafanghi [SM=g1758109] Se lo dovessi ambientare in un diorama lo farei davanti ad una stazione ferroviaria [SM=g1758109]
Sto notando esattamente ora, che a carro spento mi risulta più frenato che con il carro in moto, è questo non mi piace proprio...Anzi, è proprio strano a mio avviso!
plgGe
00venerdì 26 giugno 2009 16:34
Re:
tigrotto1a6, 26/06/2009 16.02:

...Sto notando esattamente ora, che a carro spento mi risulta più frenato che con il carro in moto, è questo non mi piace proprio...Anzi, è proprio strano a mio avviso!

Questo dato che ti preoccupa così tanto a me non dice niente e mi scappa da ridere all'idea di cosa avrei potuto (non) fare io se quel carro fosse stato il mio...
Bohhh???
Meno male per te che tu sei tu e non me [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00venerdì 26 giugno 2009 16:36
Per rispondere a Otto: mi pare che i graupner ad alto amperaggio siano modelli "nautici" quindi su di essi è normale che manchi il freno, l'elica si ferma relativamente in fretta e non ci sono discese...
Il problema non è poi gravissimo, bisogna che ci rifaccia la mano, basta inserire la retro per mantenerlo fermo, è solo che prima era più semplificato visto che non dovevo tenere conto della pendenza...
Di regolatori da 30A in su non ne ho trovati per i motori brushed, ma ce ne sono un'infinità per i brushless. Stavo cercando di capire come sono i regolatori armortek, ma sul loro sito non riesco ad accedere ai motion pack, quindi non so...
Il carino di questi regolatori è che hanno dei micro relè all'interno, e servono per l'inversione delle polarità (avanti/indietro), sembra un click da cambio marcia, se ci prendo la mano è possibile che giocandoci possa riuscire a fare i cambi in movimento e sarebbe una figata! Ma questo ve lo saprò dire a breve, l'impianto elettrico è al 99,9% lo sto riordinando perchè si è incasinato con la marea di fili che ci sono, e mentre quelli di potenza nela maggior parte dei casi sono tagliati alla giusta misura, quelli dei segnali sono tutti alla lunghezza originale ed avanzano qua e la.
L'FPV verrà poi montato domani in torretta, l'alimentazione a 12V per il sistema è già stato portato al connettore di torretta e c'è già il filo pronto. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 26 giugno 2009 20:42
Re: Re:
plgGe, 26/06/2009 16.34:

Questo dato che ti preoccupa così tanto a me non dice niente e mi scappa da ridere all'idea di cosa avrei potuto (non) fare io se quel carro fosse stato il mio...
Bohhh???
Meno male per te che tu sei tu e non me [SM=g1758109]


Secondo me ti nascondi... ti tengo d'occhio con il tuo felino...

tigrotto1a6
00venerdì 26 giugno 2009 23:07
Casino... tanto per complicarmi le cose...
Ovviamente all'OSD ci sto pensando solo ora, ad impianto completo, ebbene ho dimenticato di pensare ad una cosa, forse la più importante dell'OSD: il sensore di corrente.
Sul vecchio classico impianto non sarebbe stato un problema, sul mio invece lo è.
I casino è che il sensore di corrente in quanto tale deve essere collegato in serie all'impianto (dei positivi), quindi giù di li, a valle dell'interruttore master.
I problema è che l'OSD invece è sulla torretta, e non sempre sarà in funzione. Se uniamo questo al fatto che io ho creato appositamente uno switch a riguardo, si capisce che mi trovo in una situazione alquanto complicata.
In pratica, se è fattibile (anche se poi non so come isolarlo) collegare il sensore, non so come fare per quando il sensore non mi serve, non so se sarebbe felice di funzionare con i collegamenti dell'OSD rimossi.
Boh... sto studiando e non ci sto capendo un tubo...
plgGe
00sabato 27 giugno 2009 18:40
tigrotto1a6,
se si tratta di darti una mano nel non capirci un tubo io sono un esperto [SM=g27825].

Dai, non te la prendere; con calma riuscirai a risolvere il problema e poi, come vedi, i [SM=g27826] due [SM=g27826] soliti mugugnoni non si sono fatti vivi perchè l'argomento elettronico è tabù (per molti [SM=g27827]).
tigrotto1a6
00domenica 28 giugno 2009 09:39
Ieri ho acceso per la prima volta l'OSD, ovviamente fuori dal carro.
Il problema del sensore di corrente lo prenderò di petto tra oggi e domani (oggi ne dubito), poi la sistemazione dei componenti dovrebbe essere fatta in un'oretta. Tutto in torretta tranne il sensore di corrente.
tigrotto1a6
00domenica 28 giugno 2009 18:31
Ragazzi, l'impianto elettrico è finito, giusto una riordinatina qua e la ma è finito, e l'FPV è operativo e funzionante, è anche un piacere sapere che il carro a massima velocità in avanti (ma senza cingoli) consuma poco più di 2A... Per ora i test sono solo indoor, forse tra un pò anche outdoor!
Manca giusto giusto una legata ai fili della torretta che vanno a penzoloni.
Vi terrò informati e posterò i video appena collego il divx recorder.
Intanto un po di foto del WIP e della torretta dopo i lavori (l'impianto finito non l'ho ancora fotografato, ma nelle foto mancava solo il collegamento dell'osd che era "volante" e si identifica nel cavetto rosso giallo e nero)

Non vorrei fare lo sborone... ma mi sa che è il primo carro FPV con tilt e pan e OSD... [SM=g27828]







Otto Skorzeny
00domenica 28 giugno 2009 18:50
Buon uomo adesso che ha finito di giocare al "piccolo elettricista" vuole prendere in considerazzione di colorare sto benedetto carro????? [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]


Scherzo ma hai fatto un lavorone e sono curioso di vedere come funziona.
plgGe
00domenica 28 giugno 2009 20:34
bravo [SM=g1865391] , bravo [SM=g1865391] [SM=g1865391] , bravo!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
darkner-imperator
00lunedì 29 giugno 2009 08:33
Alla faccia del........BICARBONATO!!!!!!!!!!

Un tigre con una centrale...Nucleare!!!!!!!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Scherzi a parte.......quando posso spedirti il mio???? [SM=g1758109] [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 08:44
Dopo che l'avrò finito, quando ti pare! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 16:32
Altro intoppo: Dato che oggi dovevo cacciar fuori il carro il caro e nuovo regolatore per l'alzo del cannone ha deciso di funzionare solo verso il basso, non inverte il moto, provato un altro regolatore (uguale, preso dal sommergibile) il tutto va, quindi mi sa che il regolatore è andato!
Alfred.
00lunedì 29 giugno 2009 18:00
Direi che il tuo lavoro é impressionante, sia per la parte modellistica che per quella elettronica.
Per me é inarrivabile: bravissimo
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 18:15
Grazie Alfred, ma è solo che non ti ci applichi ;) Per me la tua bravura nella meccanica è inarrivabile, e maggiormente l'ordine che a me è cosa alquanto sconosciuta [SM=g27826] .
Aggiornamento:
Fregandomenne del guaio con l'alzo del cannone ho deciso comunque di riportare il tigrotto fuori casa per provare l'FPV.
Devo dire che è complicatuccio gestire la profondità, la camerina "storce" un po la percezione di profondità, e ogni volta che sono passato vicino ad un ostacolo ho avuto paura di fare danni, comunque è andato lo stesso. Devo orizzontare meglio il tilt della camerina, con l'head tracking acceso vedo praticamente solo il carro con un piccolo scorcio di panorama, devo tirare su la testa per risolvere il problema.
Ora vedo come posso fare per fare una prima registrazione video anche se non ho ancora l'adattatore da viaggio (registrerò da casa) [SM=g27811]
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 19:07
Il video è fatto, come vedrete le informazioni del
GPS come velocità e prua non sono molto precise, questo lo si deve al fatto che il carro è lento e la prua si basa sulla media dello spostamento, con una risoluzione di circa un metro, cioè dopo un metro di strada ti da la prua tra inizio e fine di quel metro, poi se in quel metro hai fatto le acrobazie a lui non interessa.
Per il momento mi basta.
Il movimento con la testa è attivabile/disattivabiledal radiocomando, e si vede quando lo attivo dallo scatto che fa la telecamera.
Ho dovuto riprendere da seduto per colpa dei cavi che vanno al video recorder.

Scusate per l'audio... [SM=g27811]
darkner-imperator
00lunedì 29 giugno 2009 19:21
Pazzesco...semplicemente pazzesco!!!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Peccato per l'assenza dell'audio!!!!!!!

Sei un GRANDE!!!!!!!!!!!!!!
plgGe
00lunedì 29 giugno 2009 19:24
Bene, molto bene! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Mi pare che l'"esperimento" sia riuscito. [SM=g1865386]
Complimenti. [SM=g1865391]
Quel coso è un aggegio "indispensabile". [SM=g27836]


P.S. ma la sistemazione della telecamere e di tutto l'ambaradan è cosa possibile per uno normale o ci vuole una laurea in fisica-quantistica-submolecolare-al-quarzo [SM=g27833]
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 19:54
plgGE, ti mentirei se ti dicessi che ci riuscirebbe anche un bambino, un sedicenne però si... E da li anche un 80enne con un po di vista residua e poca manualità.
I problemi per noi carristi sono vari, il primo tra tutti è la torretta.
La torretta è il posto ideale per la telecamerina e per l'antenna, l'OSD però complica la cablatura della torretta e quindi sarebbe "comodo" tenerlo sul carro. Ma dove lo metti metti, ma il problema prolunghe rimane a meno di aver progettato già l'impianto proprio per evitare questi problemi.
C'è da fare 3 saldature obbligatorie sul sensore di corrente, da li il saldatore non servirebbe più (poi va a comodità).
Purtroppo la fretta non mi ha fatto tenere un report fotografico del montaggio, ma in caso volessi procedere all'acquisto conta pure su di me ;)
plgGe
00lunedì 29 giugno 2009 20:09
Probabilmente lo hai già spiegato, quindi scusami se sono di nuovo a mezzo con 'sta domanda.
Tu usi due sigle in un modo che a me pare equivalente : FPV (First Person Video) ; OSD (on-screen display).
Poi scrivi "...l'OSD però complica la cablatura della torretta e quindi sarebbe "comodo" tenerlo sul carro...". Ma l'OSD non è la scermata con tutti gli indicatori che si muovono? Allora perchè scrivi che "...sarebbe "comodo" tenerlo sul carro..."? ti riferisci all'elettronica che consente di vedere quegli indicatori? Se è così io pensavo che tutta quella roba necessaria per l'OSD fosse sul carro, monitor a parte.
Come vedi ho poche idee ma ben confuse [SM=g27819] [SM=g27834].

P.S. : per cercare di capire qualcosa di più. Al tempo 00'18" del filmato si vede lo scatto della telecamera; da quel momento l'FPV è stato sempre attivo?
tigrotto1a6
00lunedì 29 giugno 2009 20:29
Esatto!
Disattivato a 1:22 e subito riattivato, per essere poi ri-disattivato a 1:42.

Esatto anche per l'OSD che è il generatore dei simboletti.
Il problema però è sui fili che vanno a spasso qua e la.
L'OSD viene alimentato tramite sensore di corrente, quindi primi 3 fili (come se fosse il cavetto di un servo)
Poi all'OSD vanno i 3 fili del sensore di temperatura, io al momento ce l'ho in torretta ma sarebbe più utile avero nella zona motore per monitorare il surriscaldamento.
Ora, ci sono il video in ingresso dalla telecamerina (3 fili) e quelli in uscita (sempre 3 fili)
Ci aggiungiamo il GPS che se non sbagio sono 5 o 6 fili e otteniamo una marea di fili da tenere.
I 6 fili (alimentazione e temperatura) dovrebbero passare per la torretta.
Per carità, anche mettendo l'OSD nello scafo si hanno 6 fili da mandare su, ma per esempio il GPS lo metti allo scafo, rimane più facile far passare il tutto per un interruttore (io ne ho inserito oggi uno in torretta), e come detto non incasina la torretta, specie in previsione di upgrade futuri come il rinculo ecc...
Boh, ripensandoci, non so dove sia meglio... L'importante è posizionarlo in modo che si possa usare il telecomando per programmarlo, io lo programmerò dalla botola di emergenza. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com