Tiger I mid

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tigrotto1a6
00venerdì 22 maggio 2009 11:04
Ok, primi tentativi per testurizzare il carro, l'area è ridotta per poter "eventualmente" tornare indietro senza perderci tempo.
La tecnica usata DOVREBBE essere più o meno quella illustrata nel forum armortek www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=32 anche se mi sa che ci sono andato giù pesante con il dremel... [SM=g27816] A mia discolpa dico che la resina è mooolto più tenera rispetto all'alluminio/ferro degli armortek, quindi su questo perdonatemi...
Consigli?

Io ho fatto così:
1) puntini a trama fitta, con profondità variabili
2) graffi vari in dirtezioni diverse, quelle lunghe invece ho cercato di farle nelo stesso verso (come se a lamiera fosse stata graffiata durante il trasporto, assemblaggio, fabbricazione. Alcuni dei quali più larghi o più profondi.
3) Stucco molak (è quello che ho al momento e spero di finirlo ad usare) dato con un pennello malconcio, ci ho riempito (all'inizio credevo di più) la maggior parte dei buchi
4) cartata leggera con carta da 220
5) piccolo passaggio di primer e spennellata per non allisciarlo troppo.
I risultati sono i seguenti:

img39.imageshack.us/gal.php?g=dscn5169v.jpg
madmacs
00venerdì 22 maggio 2009 11:16
fa schifo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] lascia perdere... un acciaio così "schifoso" lo avevano FORSE a fine guerra... ed il tuo tigre NON è di fine guerra...
madmacs
00venerdì 22 maggio 2009 11:17
io e te ci dobbiamo trovare così te lo dipingo IO... che mi sa che facciamo prima... [SM=g27823]
tigrotto1a6
00venerdì 22 maggio 2009 11:50
Me lo volete dipingere tutti il carro!!!! Sono commosso!!!! [SM=x1765924] Ma come dicevo a Otto, faccio un po di pratica e me lo dipingo io... Alla fine anche le saldature sono migliorate, dopo la 40esima.... [SM=g27828] tapperò un po di buchi allora ;)
Zio Vecchio
00venerdì 22 maggio 2009 17:01
Tigrotto un saluto e chiedo scusa se intervengo, ma mi sa che in questo momento tu non ci sei proprio, mi spieghi come mai ti stai facendo tutti sti ghirigori per riprodurre l'acciaio in un punto che comunque su quel tipo di carro e visto il periodo dovrebbe esseci lo zimmerit? [SM=g27828] , visto che siamo andati a disquisire sul sesso degli angeli io controllerei bene la documentazione in tuo possesso e anche li giù con la pasta amagnetica ed hai risolto ogni problema e storicamente, a mio avviso, molto più esatto.
Ciauz e buon lavoro [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 23 maggio 2009 00:37
Zio, il glacis (termine che usano gli anglosassoni) non era zimmerittato, lo è quello di saumur e non so se qualche altro raro esemplare. Il motivo è pressochè evidente, li siamo quasi in piano, una mina magnetica lanciata li, pasta o non pasta, li rimane, anzi, la rugosità dello zimmerit tenderebbe a tenere ferme anche le bombe non magnetiche, che invece potrebbero rotolare con la lieve pandenza.
Sul saumur panso che si tratti di un errore in fase di restauro. [SM=g27811]
Comunque sia, anche se li fosse stato zimmerittato, comunque non mi salvo con il tetto della torretta e "il ponte" dello scafo.Vediamo se ritaglio un'oretta domani per fare la prova sul lato sx del carro, così da vedere se faccio progressi o se devo iniziare a programmare il GPS per venire a trovare qualcuno di voi [SM=g27828]
Zio Vecchio
00sabato 23 maggio 2009 08:04
Errore, errore il glacis come lo chiami tu era zimmerinato più spesso di quanto tu non creda e quel restauro non è frutto di un errore ma di documentazione, controlla foto di tigre uno e vedrai che la zimmerit c'è anche li, per cui a mio avviso li ci va fatta, per il cielo della torre e dello scafo capisco che riprodurre la scabrosità dello scafo non sia così facile però ci puoi riuscire. [SM=g27811]
Un salutone tigrotto
tigrotto1a6
00sabato 23 maggio 2009 09:15
Boh, nel pzabt 508 il glacis l'ho osservato ovunque fosse possibile a causa degli attacchi della pala, e non ne ho visto manco uno zimmerittato li...Comunque ricontrollo [SM=g27822]
Zio Vecchio
00sabato 23 maggio 2009 09:50
Al volo Tigrotto non voglio fare il saccente per carità tu sai meglio di me che in questo campo tutto è fatto per essere smentito però ..... [SM=g27828] se uno non dice niente tre possono essere una prova [SM=g27823]
ti allego tre fotine di cui una proprio del 508 abt
[IMG]http://i43.tinypic.com/2lsaas8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/cswmc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/2vx4lle.jpg[/IMG]
Immgini inserite a solo scopo didattico e di discussione
Visto che le foto riproducono carri di Abt diversi e in periodi diversi solo questi avessero la zimmerit sul glacis
L'ultima foto è quella di un carro del 508
Comunque Tigrotto la scelta finale di come vuoi fare il tuo carro mi sembra sottinteso che spetta comunque a te.
Un Salutone e Buon lavoro [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00sabato 23 maggio 2009 11:59
E così adesso ti tocca riprendere a mano lo zimmerit [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Scherzosità a parte il problema di irruvidire le superifici piane ti rimane.

Il sistema che stanno usando sui carri armortek (c'è anche un olandese che lo sta facendo sul king)a mio parere lascia alquanto a desiderare, e poi te lo ha già aconfermato la nostra massima autorità Mad [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Lunedi vado in negozio e prendo il nome di alcuni prodotti visti tempo fa e che potrebbero fare al caso nostro.
plgGe
00sabato 23 maggio 2009 12:19
Re:
Otto Skorzeny, 23/05/2009 11.59:

...Il sistema che stanno usando sui carri armortek (c'è anche un olandese che lo sta facendo sul king)a mio parere lascia alquanto a desiderare...

Concordo con te. Vedendo i risultati ottenuti da un modellista alle prese con il King Tiger mi pare che il sistema non sia di così facile attuazione se si vuol ottenere un risultato credibile.
Infatti , da quanto è dato da vedere nelle foto postate , il risultato mi sembra molto dubbio. E' vero che il sistema "Kent Wiik", è stato adeguatamente illustrato dall'ideatore in un post sul forum Armortek ma è altrettanto vero che per ottenere un lavoro fatto bene ci vuole una buonissima mano "artistica".
Intendo dire che se leggo come si fa a dipingere un viso non è assolutamente detto che io riesca a dipingerlo in modo accettabile.


Otto Skorzeny, 23/05/2009 11.59:

...Lunedi vado in negozio e prendo il nome di alcuni prodotti visti tempo fa e che potrebbero fare al caso nostro.

Poichè l'argomento mi interessa resto in trepida attesa.



tigrotto1a6
00sabato 23 maggio 2009 15:05
Andiamo per gradi:
Zio, non me ne volere, anzi, pensa che se dovessi zimmerittare il glacis mi toglierei una superficie in più da irruvidire... E la potrei usare tutta per gli esperimenti, tra l'atro zimmerittare li è facile, ci sono pochissimi ostacoli, ma credo che la lascio così. Poi, se esce uno schifo completo e non vae la pena rattoppare tutti i buchi fatti negli esperimenti, allora ben venga la zimmerit. [SM=g27828]
Per quello che riguarda Otto e PlgGE, io per il momento mi addestro in questa tecnica, l'unica che al momento conosco "a parole" e visto che la mia pratica al momento è 0,1 a riguardo, vediamo se prendendoci la mano e diradando le puntinature (e alleggerendole), giocando di pennello e primer, carta vetro, stucco ecc... si riesce ad ottener equalche cosa di decente. Anche perchè, non sembrava affatto male all'inizio della lavorazione, dopo la prima cartata il risultato era ottimo, ma, poi soffiando via lo spolvero si sono rivelati i crateri.
plgGe
00sabato 23 maggio 2009 17:58
tigrotto1a6,
non intendevo scoraggiarti (anche se avessi voluto farlo sarebbe stato inutile perchè in queste 24 pagine di lavoro hai dimostrato di non scoraggiarti difronte ad alcun ostacolo); intendevo solo dire che o si ha "naturalmente" la mano o la cosa diventa lunga e difficile...ma tu mi sembri proprio il tipo adatto per superare l'eventuale difficoltà. [SM=g27811].
Buona sperimentazione... [SM=g27822]
Zio Vecchio
00sabato 23 maggio 2009 18:58
Ok tigrotto per me va benissimo, io cercavo solo, a parte la storicizzazione, di diminuirti il rosario, comunque sappi almeno che in caso di danni li almeno puoi rimediare [SM=g27828]
Un salutone e aspetto gli sviluppi [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 23 maggio 2009 20:21
Zio, l'ancora di salvezza è sempre una cosa buona ;)
E ti ringrazio per l'informazione, visto che da come si è capito, io davo il glacis al 99% sempre privo di zimmerittatura.
[SM=g27811]
plgGe
00sabato 23 maggio 2009 20:53
Va be' tigrotto1a6, tu adesso credi di quetare avendo risolto il problema zimmerit sì-zimmerit no?
Allora, domandina facile-facile... [SM=g27818]
cosa ci racconti a proposito del rinculo del cannone? [SM=g27830]
Zio Vecchio
00sabato 23 maggio 2009 21:45
E va Bhe! plgGe ma sto ragazzo faciamolo quietare un'attimo se no un colpo da 88 non ce lo leva nessuno [SM=g27828]
Però pensandoci bene, è una bella domanda
Ciao plgGe [SM=g27811]
plgGe
00sabato 23 maggio 2009 22:04
Ciao Zio Vecchio.
Sei troppo buono. [SM=g27828]
Ma ti rendi conto che quel giovane carrista non ha postato alcunchè dal 12 al 22 di maggio. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
E' un fatto imperdonabile che merita la giusta punizione con un po' di superlavoro per non meno di 12 settimane [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00sabato 23 maggio 2009 23:51
12 settimane? Il carro doveva essere finito (verniciatura a parte) per il 30 aprile.
Con un po di ritardo (diciamo 20 giorni) lo dichiaro finito a meno di invecchiamento, testurizzazione, vernice... e ovviamente gli interni.
Per interni intendo tutto ciò che riguarda la meccanica, l'elettronica ed altro, molte cosette da rivedere (regolatori), altre da riparare (sospensioni), altre da fare (rinculo e fpv).
12 settimane? Forse... ma il rinculo è un "c. nel c." nel senso che dovrei inventare un qualcosa che si collega alla scheda benedini e che allo sparo muova il servo per fare l'effetto desiderato al cannone.
Mi fascerò la testa al momento giusto ;)
tigrotto1a6
00domenica 24 maggio 2009 11:45
Seconda prova, diciamo solo moooolto più "light", il dremel lo ha quasi solo sfiorato, dopodichè stucco e primer, spennellati a punzecchiatura, una lieve cartata e secondo me si inizia quasi a ragionare... Speriamo nella terza...
Sparate subito... troppo poco ruvido? troppo? na ciofeca?

OPS le foto imageshack da errori... un attimino [SM=g27811]

Eccole:
img36.imageshack.us/gal.php?g=dscn5178.jpg
tigrotto1a6
00domenica 24 maggio 2009 11:51
PS ho segnato a matita (anche se non serviva) la separazione tra vecchi crateri e nuova prova.
madmacs
00domenica 24 maggio 2009 12:00
senza tarli va molto meglio [SM=g27828]
Zio Vecchio
00domenica 24 maggio 2009 12:01
Non ho idea di come in effetti si presentassero al vero le lamiere, però se fai riferimento all'angolo sinistro potrebbe anche andare non è sicuramente il massimo, ma considerenda il metodo ho idea che sei sulla buona strada. Hai pensato, potrebbe essere una ciofecca, testurizzare lo stucco fresco con una vecchia penelessa a cui hai ridotto i peli alla lunghezza di un cm., so che in 1/35 per riprodurre la rugosità delle lamiere stendono lo stucco e lo testurizzano con un vecchio pennelo a setole rigide.
Il problema semai e quando vernici, cioè che lo stratto di pittura non ti uniformi troppo le scalfiture più piccole.
Ciauz Tigrotto e buona sperimentazione [SM=g27811]
plgGe
00domenica 24 maggio 2009 12:08
La luce non aiuta molto (ed io sono un po' orbo) ma la parte "nuova" mi pare più verosimile.
tigrotto1a6
00domenica 24 maggio 2009 13:46
Sullo stato della corazza di un carro nuovo di fabbrica non ti so dire, le foto in b/n mostrano spesso delle zone lievemente più scure, i carri superstiti mostrano delle rugosità molto evidenti, ma saranno originali? O frutto di danni? Comunque ogni modellista cerca di riprodurli, quindi io non posso esimermi da fare lo stesso ;)
Il discorso vernice preoccupa anche me, attualmente le imperfezioni sono così leggere che ho paura che potrebbero essere tutte nascoste.

Che faccio? come faccio il terzo tentativo? Provo una via di mezzo tra il tarlo e il light?
tigrotto1a6
00domenica 24 maggio 2009 13:48
Re:
plgGe, 24/05/2009 12.08:

La luce non aiuta molto (ed io sono un po' orbo) ma la parte "nuova" mi pare più verosimile.


Pardon per la foto, ma la parte anteriore del carro è sul lato opposto della finestra, girare il carro è un po difficile e la scrivania è alquanto instabile, eviterei di spostare anche quella. [SM=g27828]


plgGe
00domenica 24 maggio 2009 14:09
Re:
tigrotto1a6, 24/05/2009 13.46:

...Che faccio? come faccio il terzo tentativo? Provo una via di mezzo tra il tarlo e il light?

Io continuerei con la soluzione light; completa il lavoro, vedi che impressione ti fa e ... poi decidiano a maggioranza [SM=g1758109] (prepara la lista degli aventi diritto al voto [SM=g27827] ).
Intanto sei sempre in tempo ad attuare la soluzione media.
Otto Skorzeny
00lunedì 25 maggio 2009 10:10
Allora come promesso i prodotti che penso, ma devo provare, siano utilizzabili sono della MAIMERI e li trovate qui sotto.

www.prodottiperdecoupage.it/default.asp?sezione=scheda_tecnica&id_prodotto=7123&id_categoria=...

Sono delle paste acriliche diluibili in acqua da dare a spatola.

Per prova ho preso il bitume che sembra avere una trama simile alla nostra ghisa di fusione.

Oggi la provo a vi so dire.
Otto Skorzeny
00lunedì 25 maggio 2009 17:46
Provato il Maimeri, articolo messo su officina perchè qui mi sgridavano
[SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913]
tigrotto1a6
00martedì 2 giugno 2009 22:59
Come già detto sul topic di Otto, ho mollato il molak causa crepe stile "terra nel deserto" che lo stucco crea con l'asciugarsi. Da allora il carro ha preso solo polvere, oggi però ho caricato la batteria e se domani la voglia mi torna spero di ricominciare. Visto che un pelo di stucco dello zimmerit mi è avanzato, proverò a usare quello con la speranza che non mi stia impuntando su una tecnica del tutto inutile e che da effetti positivi solo a chi ha il "manico"
Volevo solo aggiornarvi sulla presenza di nessun aggiornamento. [SM=g27819]
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