Tiger I mid

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madmacs
00sabato 2 gennaio 2010 18:05
vedo della ruggine in giro... sarà il caso di dipingere comunque tutti gli oggetti in ferro a vista con del minio e poi ridipingerli in gun metal...
la telecamera è fissata troppo in basso, e solo su un asse... era strano se non vibrava [SM=g27828]
tigrotto1a6
00sabato 2 gennaio 2010 18:23
Re:
madmacs, 02/01/2010 18.05:

vedo della ruggine in giro... sarà il caso di dipingere comunque tutti gli oggetti in ferro a vista con del minio e poi ridipingerli in gun metal...
la telecamera è fissata troppo in basso, e solo su un asse... era strano se non vibrava [SM=g27828]


Madmacs, bentornato! Non ti si vedeva da un po da queste parti [SM=g27828] , e visto che di solito era per trovare i difetti, appena ho letto il tuo nickname mi sono preoccupato [SM=g1758109]
In minio pure i cingoli??? credevo fossero in ferraccio e lasciati li ad arrugginire, li si vede arrugginiti in molte foto (li almeno dove non venivano riverniciati a mo di carro)
Purtoppo per la telecamera ho cercato di salvare il sistema esistente, che era perfetto per la vecchia telecamerina che essendo leggerissima, non vibrava.
Ora invece, vibra e molto, il peso è quadruplicato, e mi preoccupa pure il servo che secondo me con il tempo se ne andrà a pu...
Sul fatto che è bassa... io l'ho alzata già una volta, con un figurino (mi sto attrezzando anche in tal senso) mi si renderebbe il compito più facile, al momento ho solo un terminator in 1:6 da poter usare per trovare il giusto punto di vista.
Comunque, appena finisco tutto, rivedo anche la telecamera. [SM=g27811]
Sarà da rifare tutto il meccanismo in modo più solido e meno vibrante. Per ora c'è quel lamierino in ottone che dimezza le vibrazioni.

7 in cupola + 1 davanti al portello + 2 frontali................facciamo le cose a modo


Otto, ora sono 8, l'altro in torretta è a fianco a me che sta "asciugando" la colla del bordino.
Per i 2 dello scafo... ho dei dubbi... Non so se farli o comprarli, essendo apribili e visibili devono essere fatti bene, e ciò implica che dovrei autocostruirmi tutta la mercanzia... [SM=g27825]
tigrotto1a6
00sabato 2 gennaio 2010 18:25
Re: Re:
plgGe, 31/12/2009 16.04:

[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] ... "ciao" nel senso che non intendi farlo [SM=g27837] [SM=g27820] [SM=g27829]?????????????????

Non posso credere a quello che leggo... sono sicurissimo che ti sei espresso male [SM=g27826] [SM=x1765912]
[SM=g1758109] [SM=g1758109]





Mi ero perso il post...
No, ciao è nella mia firma... lo faccio l'invecchiamento, o almeno, ci provo. [SM=g27811]
madmacs
00sabato 2 gennaio 2010 19:47
non parlo dei cingoli, ma delle fascie di ferro del blocco di legno per il crick della pala e del martello.... (quello che vedo)
Otto Skorzeny
00sabato 2 gennaio 2010 20:12
Se ti accontenti di quelli non funzionanti l'Armorpax ne fa due in metallo che non sono malaccio e non costano una esagerazione.



........come farebbe ad arruginire lo Zama ??????
tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 00:08
Re:
madmacs, 02/01/2010 19.47:

non parlo dei cingoli, ma delle fascie di ferro del blocco di legno per il crick della pala e del martello.... (quello che vedo)


Ahhhhhh
ok... Per il martello ti dirò, più lo guardo e più mi vien voglia di rifarlo da 0... E' quello originale russo lievemente limato per renderlo meno disumano... Tra l'altro potrei aggiungere un altro lavoretto, le 2 chiusure del martello sullo scafo, non sono saldate direttamente al pavimento del carro, ma sono distanziate un po come per la pala insomma, lo si vede nelle foto del tiger di saumur.
Invece le fasce del blocco del crick ero indeciso se farle metalliche o del colore base del carro, così come pure la pala. Ma comunque, vedrò quel che si può fare... Ancora non arrivo a quel punto. [SM=g27811] Li ho fatto i primi tentativi di ruggine.
Stavo veramente pensando di acquistare quel prodotto che ho visto in questo topic:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9007732
X Otto, intendevamo i cingoli reali, non quelli del modello [SM=g27828]
Il fatto è che se li acquisto non funzionanti, visto che ci sono, li prendo funzionanti da stannard, Ho anche il dubbio sull'adattabilità perchè ora non è più il portello standard ne è il portello rmortek, e tutti sti pezzi sono ottimizzati armortek. Domani se mi ricordo controllo anche con i portelli armortek (ce li ho perchè Gill si è sbagliata a mandare alcuni pezzi quando glie li ordinai)
Altro problema dei periscopi armorpax: sono di metallo pieno o resina (non ricordo) e così come sono il prisma ci va solo verniciato, eventualmente voglio fare l'upgrade, sono altri soldi da buttare... [SM=x1765912] Vedremo... [SM=g27811]


tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 22:14
Alla 41esima pagina mi tocca ancora chiedere info sul carro reale!!!
Nonostante tutti e 9 (e prossimamente 10) i panzerwreck, nonostante le foto e i disegni di DW to tiger tank, e modelers guide to tiger tank, nonchè (devo verificare ancora ma se c'è m'è sfuggito sempre) Tigers on the Western & eastern front, tiger1.info, la foto gallery del restoration del tiger di bovington, Vince abbott, non riesco a trovare informazioni o foto sull'interno del cofano motore degli early/mid che avevano ancora predisposizione per l'immersione. [SM=x1765912] [SM=x1765912]
Per la precisione, mi serve sapere come era l'interno della corazzatura della presa d'aria motore (quella circolare). Ho varie foto del saumur (late) che non ha possibilità di fording, quindi non ha la "maniglietta" sulla corazzatura della presa d'aria, ma cosa andava ad azionare questa benedetta maniglietta? Chiudeva la corazzatura abbassandola fino ad ostruire il buco o c'era qualcosa di interno che "tappava" i fori?
Al momento sto lavorando su quella corazza, e volendo mantenere la maniglia, volevo vedere ANCHE cosa faceva, altrimenti, la rimuovo, tanto nel periodo di produzione del mio carro il fording stava uscendo di moda... Rimane la curiosità comunque...
tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 22:49
Nella ricerca di informazioni sull'engine hatch armoured vent cover, mi sono imbattuto in questo pazzo che parallelamente a me si è fatto in pratica un ibrido armortek/shlakter, spendendo forse una fortuna...
www.rcuniverse.com/forum/m_7953383/mpage_1/key_/tm.htm
Il tizio pare avere accesso ai tiger reali (bovington di sicuro) visto che PARE abbia i giusti casting number che cerco da un bel pò. Il tizio mi ha FORSE battuto sul tempo in quanto ai blocca parafanghi anteriori, ora siamo in 2 ad averli [SM=g27828] e ha in più i tappi svitabili per rifornimento benzina/olio, che ovviamente gli chiederò. Mi ha dimostrato pure che volendo la modifica delle ruote dentate è possibilissima, non so se con la mia attrezzatura, ma comunque siamo li... Mi serviranno mi sa dei dadi a cono, ma se con M3 risolvo sono a posto.
Non ho trovato però risposte sul quesito iniziale ma ho trovato un altro mito sul quale basare i miei lavori... Su tutto esclusa l'armatura dell'MG ball che è spostata in alto (difetto armortek)
madmacs
00domenica 3 gennaio 2010 22:55
ma di che presa d'aria parli?
tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 22:59
Re:
madmacs, 03/01/2010 22.55:

ma di che presa d'aria parli?




Quella rotonda grande sul cofano motore che negli early/mid era con maniglia in cima mentre su mid/late la maniglia scompariva lasciando al centro un punto di "saldatura" venuto meno il bisogno di fording
madmacs
00domenica 3 gennaio 2010 23:01
ma la presa dello snorkel non è quella più indietro? posta una foto del "culo" dei early/mid/late
tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 23:32
Nono... non lo snorkel, questo:
www.youtube.com/watch?v=pT7CgDcTmMY a 2.07 minuti.
E' la presa d'aria sopra ai filtri motore [SM=g27811]
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 00:10
li entrava acqua... senza problemi... nessuna chiusura stagna...
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 00:22
E la maniglia dei mid/early che ci stava a fare? Su dw to tiger tank dicono che fu rimossa quando venne meno la necessità di fording.
Tant'è che tra early e mid anche la cappotta motore perse le chiusure ermetiche (4 "bulloni" piccoli sulla cappotta oltre ai 4 grandi già esistenti e che sono solo la chiusura normale della cappotta)
Sul tiger di saumur si vedono i residui del buco dove passava quella maniglietta poi rimossa sui late, ma non porta a nulla, ed è inutile con la presa d'aria in quel modo, ecco perchè mi chiedo: a che cavolo conduceva la maniglia?
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 00:32
la maniglia per il portellone cmq c'era in alto a sx? apparte il maniglione anche la forma della cupola venne modificata tra mid e late... col vecchio HL210 il buco era giusto su di un filtro d'aria (ne aveva3) ma con il nuovo motore HL230 che ne aveva solo due non serviva ad una beneamata mazza se non come sfogo d'aria, tanto per....
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 00:39
Re:
madmacs, 04/01/2010 0.32:

la maniglia per il portellone cmq c'era in alto a sx? apparte il maniglione anche la forma della cupola venne modificata tra mid e late... col vecchio HL210 il buco era giusto su di un filtro d'aria (ne aveva3) ma con il nuovo motore HL230 che ne aveva solo due non serviva ad una beneamata mazza se non come sfogo d'aria, tanto per....



Non la maniglia (le maniglie) del portellone, sempre nel video, allo stesso punto (2.08) sul pezzo rimosso cioè sul "coperchio" del buco (vent cover) c'è un pomello, una maniglia, un rubinetto, un vattelappesca al centro, che non si capisce che caspio faceva.
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 01:05
la presa d'aria principale in condizioni normali era il rettangolone sulla botola vicino alla torretta.... punto.... quel micnhia di buco o era un semplice buco d'spezione per controllare salpiffero cosa o non so...

questo è l'interno di un copia in resina
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 01:08
questa è un immagine interessante... snorkel con tutti i tubi dei filtri,ed i filtri tolti... e sembra quasi che ci sia un tappo sulle bocche dei tubi
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 01:11
Alfred.
00lunedì 4 gennaio 2010 09:00
Se non ricordo male, non venivano tappate le bocche dei tubi, ma veniva smontato l'intero collettore e sostituito con una scatola rettangolare completamente chiusa.
Questa scatola, quando non utilizzata, trovava posto tra il collettore e la torretta.
Alfred.
00lunedì 4 gennaio 2010 09:07
Non ho fatto in tempo a cancellare il mio messaggio come avrei voluto, perchè non é vero quello che ho detto. Quello che ricordavo io non era una scatola chiusa, ma una semplice protezione della presa d'aria, quando non c'erano i filtri ed il relativo collettore.
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 09:17
Ho delle foto migliori, ma non chiariscono il dubbio...
Questo è il late di saumur:


E' una griglia di ventilazione, sono con te che quella rettangolare è quella del motore anche perchè è l'unica coperta dai feifel. Però mi viene in mente che anche l'altra potesse essere una presa supplementare, vuoi per l'aria vuoi per il raffreddamento, quando venivano usati i feifel magari la presa d'aria circolare veniva chiusa
così come in caso di guado. Boh, il pezzo in resina ha dei buchi in meno rispetto al saumur (4 vs 6 del saumur), il pezzo interno così com'è è di un'inutilità pazzesca e il buco mi pare troppo piccolo. Ciò che è chiaro è che il "cupolone" nel saumur è saldato. così come il buco al centro.
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 13:22
rimane l'ipotesi "saliera" ossia che ruotasse e in qualche maniera chiudesse i buchi.... ma propendo per un vano motore "umido" ossia con tutto a prova d'acqua e quindi quello serviva solo per fare entrare aria.... e pressione aerea in maniera da svuotare il vano pieno d'acqua una volta a riva senza ulteriori interventi (non so se hai presente quando versi l'olio e non fai il secondo buco per l'aria [SM=g27828]
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 13:42
Mi sa tanto allora che tolgo la maniglietta, se non so come era fatto è inutile tenerlo [SM=g27828] Tanto, o ce l'ho o no, il periodo di produzione permette entrambe le soluzioni. [SM=g27828]
Possibile che al tiger di bovington non ci sia una foto che mostri la cappotta dall'interno?
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 13:49
Un dubbio mi assale: ma se il motore finisce sott'acqua ci finiscono anche i filtri dell'aria, e il motore come "respira"? Non si spegne?
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 14:53
Guardate questo kit:
www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/dragon/dr6253...
Oltre ai casting comprende un dettaglio della ventilazione...
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 16:53
guarda il tigerfiebel... prendeva aria in altra maniera...
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 19:04
Nella parte interna dello snorkel c'è un tubo concentrico, quello largo ventila il compartimento motore, quello interno fornisce la ventilazione a tutto il sistema.
L'immagine l'avevo postata in altro topic:

Dlle frecce, l'aria entra dallo snorkel, aad un certo punto il tubo principale finisce ma ne inizia uno concentrico, parte dell'aria esce nel vano motore, l'altra finisce nel sistema di ventilazione che tra l'altro si occupa di raffreddare gli scarichi dei cilindri. [SM=g27811]
madmacs
00lunedì 4 gennaio 2010 19:24
e allora quella del vano motore (la sezione dello snorkel più grande) è l'unica ad arrivare... e arriva libera .... e arriva per forza ad i filtri d'aria... o arriva talmente tanta aria (per effetto venturi dal tubo dello snorkel) da non permettere al suddetto sfiato di ingerire acqua ma solo buttar fuori aria.... o fallo come capita e ciccia [SM=g27828]
tigrotto1a6
00lunedì 4 gennaio 2010 19:53
non so come siamo arrivati allo snorkel e a come entrasse/uscisse aria dal motore [SM=g1758109]
Mi serviva solo sapere come era il portello early prima di essere obbligato a farlo late... e al momento il dubbio rimane [SM=g27828] Comunque sto continuando a cercare... non mi arrendo anche se come al solito cerchi una cosa e ne trovi altre 10... Ora sto ricercando di nuovo le barrette esagonali in ottone... [SM=g27828]
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