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Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2012 14:29
22/11/2010 16:53
 
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Re:
Alfred., 20/11/2010 12.20:

Questa mattina ho salutato il pio modello; da una parte mi é dispiaciuto, dall'altra sono contento perchè é finito in buone, ottime mani.


Alfredo, Grazie per il bel modellone che hai costruito, grazie per tutto quanto hai fatto per noi, ti dico già che ha fatto la sua bella figura ed ha girato tra gli stand anche se per poco tempo visto che mi ci devo impratichire. i danni post caduta a cui accennavi nei post precedenti sembrano essere descritti da te in modo esagerato rispetto ai danni reali che sono effettivamente pochi e di poco conto.
Lo sterzo lo abbiamo risistemato già, almeno, abbiamo dato una regolatina per farlo girare. Abbiamo ristretto qualche granetto e il tutto era funzionante.
Ora devo procedere a vari lavoretti sui quali ti terrò informato.
Devo recuperare per ora la trazione al motore di dx (se non erro) che al momento il motore sembra girare a folle. Come tu ben sai avendolo assemblato, per accedere e smontare il motore c'è da smontare tutto quanto il di sopra[SM=g27825]
Con l'occasione almeno osserverò in dettaglio l'opera di Armortek e di Alfredo! [SM=g27811] [SM=g1865391]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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Ok, come anticipato ho iniziato i lavori di riparazione per i piccoli danni del semicingolato.
Ho forse anche scoperto la causa della caduta dalle rampe che ha portato Alfred a vendere il mezzo. Il problema è nei motori parvalux, motori molto robusti a prima vista ma che nascondono al loro interno un ingranaggio in nylon/teflon/plastica, che è fissato sull'asse del pignone (in ferro) tramite un millerighe molto sottile.
In pratica il millerighe ha fresato la plastica/teflon/nylon. In pratica il motore girava a folle.
E' quindi comprensibile che se si sta facendo salire il semicingolato sulle rampe, la perdita del cingolo (dx) fa si che esso finisca per cadere di quel lato. Lato dove si vedono i segni di danno ma che ripeto sono pochi.
Dalle foto si vede il motore riparato. Si è proceduti rifacendo da 0 l'alberino con il tornio ma con una flangia molto larga sulla quale sono stati fatti passare 4 viti che fissano la ruota dentata all'asse.
Il tornio usato non è un granchè e quindi l'asse è uscito lievemente storto dalla parte dove è fissato il pignone.




Altro piccolo danno della caduta è il mozzo della ruota dx che si è lievemente storto. Durante la fiera è stato tutto regolato per compensare il danno ma ora è il momento di effettuare delle riparazioni definitive.
Il problema maggiore è stato lo smontaggio del mozzo dalla ruota. La vite che fissa tutto era dentro la borchia, borchia che va montata con la colla (loctite) e che non lascia spazio alcuno per infilarci qualcosa che possa rimuoverla. Ho dovuto forare, svitare la vite che fissava il mozzo e poi rimuovere la borchia a forza. Lo stucco risolverà questo problema.

Domani dovrei raddrizzare il mozzo, devo attrezzarmi con qualcosa che non lo danneggi quando lo andrò a forzare.
Più lo osservo e più noto quanto armortek faccia dei modelli massicci e molto robusti. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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26/11/2010 23:17
 
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ah, ma allora è rimasto "in famiglia"!
certo che fare un ingranaggio in teflon, e accoppiarlo con un millerighe microscopico.... il mezzo sarà pure robusto, ma se ha i piedi di balsa...! mah.
che poi, visti così, quei motori mi ricordano quelli dei tergivetro delle mercedes...dico sciocco? solo che a memoria dovrebbero avere gli ingranaggi tutti metallici, anche se in una lega di quelle un po' fonfie..
buon lavoro, p. [SM=g27811]
26/11/2010 23:25
 
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Andrew complimenti per la velocità di riparazione, non farlo troppo bene che se no alfred poi te lo ricompra [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
26/11/2010 23:27
 
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Dici che il tornio ha lavorato male e l'asse è storto, vuol dire che l'ingranaggio lavorerà male con conseguente deformazione? A che serve l'altro asse più corto con relativo ingranaggio? Dove va vincolato?
Ciao


27/11/2010 01:13
 
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Allora rispondiamo alle domande:
Il motore è parvalux, armortek mi sa che usa quel marchio per tutti i suoi prodotti, magari a seconda del modello cambiano i modelli.
Quindi la colpa non è di armortek (se non al limite nella scelta se era a conoscenza del problema).
Ho controllato sul forum armortek e al momento non ho trovato precedenti e ciò mi fa supporre in un possibile difetto di quel solo motore (l'altro "sgommava" alla fiera e spingeva per entrambi).
Ho controllato sul sito parvalux per i pezzi di ricambio, e ho visto che in maggioranza fanno motori per i mezzi dei campi d golf, quelle vetturine che ti portano a spasso insomma, ma la gamma è ampia. Si, alzacristalli elettrici potrebbero essere alcuni degli utilizzi come pure le spazzole credo.
I motori sono silenziosissimi se paragonati a quelli del tigre.
Mi sono sorpreso anche io di vedere un ingranaggio di plastica a spiingere 60kg.

Per quel che riguarda gli ingranaggi:
Il motore ha una riduzione di velocità che lo porta a fare a 24V circa 350giri/min, trasmissione con vite senza fine a quell'ingranaggio di plastica.
Sull'asse del motore armortek ha tornito un pignone (quello staccato in foto) che andrà ad ingaggiarsi con un altro ingranaggio + grande (quindi ulteriormente ridotta la velocità) che è solidale alla ruota motrice.
La parte finale del pignone quando montato finisce in una bronzina, essa si occupa di tenere l'ingranaggio all'adeguata misura senza che esso si possa muovere.
Questo è quello che salva il tutto, cioè che fa si che anche un asse storto possa lavorare.
Ora storcerete il muso perchè comunque non lo dovrebbe fare!
Lo so, domani è probabile che lo smonto e se riesco provo con un paio di martellate a limitare ulteriormente il movimento.
Il rischio attuale nel lavorare così è per bronzine e cuscinetti. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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27/11/2010 09:08
 
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Penso che abbia ragione Tigrotto in merito alla causa della caduta, infatti stava scendendo dalle rampe (piuttosto ripide) quando improvvisamente ha sterzato a destra ed é caduto, senza che io potessi fare niente.
Da una parte mi consola il fatto che non sia stata solo colpa mia.
Per l'alberino da rifare al tornio posso provvedere, con le misure esatte o con il campione originale. All'occorrenza credo di poter anche rifare il portamozzo, se non si dovesse raddrizzare correttamente.
Oltretutto, mi sento un pò in obbligo [SM=g27838]
27/11/2010 10:15
 
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Riposa in Pace
Una sorta di garanzia post vendita, ma non è da reputare a te questo difetto, semmai a un difetto di fabbrica. Poi in via amichevole si fa di tutto e di più [SM=g27828]
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere visto che tigrotto aumenterà il rapporto di riduzione sulle ruote motrici e questo non è male [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao


27/11/2010 11:50
 
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Il mozzo è già stato raddrizzato, c'è voluto poco, non avendo tanto materiale mi è servito un bulloncino M4 per non rovinare o ovalizzare il buco filettato, e un tubo di ferro che ho usato per metterlo a leva alla "bruta maniera".
Con un paio di martellate ho anche migliorato il movimento dell'albero motore, e ho inserito il grasso anche agli ingranaggi esterni.
Ho regolato lo sterzo staticamente ma l'ho lasciato lento dal servo dato che Massimiliano si è riportato a casa la radio del semicingolato al ritorno da Genova e quindi non posso regolare la corsa.
Del servo mi ricordo che sforzava verso un lato tanto da abbassare anche le luci, quindi è necessario fare l'aggiustamento di tutto l'ambaradan. Alfred, ti farà piacere sapere pure che alcuni granetti dello sterzo erano lenti, anche ciò unito al motore potrebbe aver fatto si che se ne andasse per la cattiva strada.
X Tiger1:
Aspè, non aumento o modifico niente (a parte l'alberino che avete già visto) la riduzione post-motore è di fabbrica armortek, forse l'hanno prevista proprio per diminuire lo stress sui motori. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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27/11/2010 11:57
 
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PS: Ho anche inserito 2 pernetti (dopo aver fatto dei buchi) nei braccettini dello sterzo che originariamente da armortek andavano bloccati con la loctite. Ebbene, se si allentano possono bloccare la sterzata o far convergere/divergere le ruote come capitava a Genova.
Ora quello che mi va giù poco del modello sono le viti a vista del cofano e gli sportelli laterali posteriori non apribili e credo in resina.
Sto cercando la documentazione per vedere come si apriva il cofano motore (forse rimozione dei pannelli laterali) e vedrò di aprire pure dietro.
Ma un passo per volta, oggi se mi rientra il radiocomando lo voglio vedere funzionante al 100% [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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27/11/2010 12:37
 
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I finti portelli posteriori sono in fusione.
Le fiancate del cofano anteriore sono una mezza porcheria e non mi erano piaciute per niente all'epoca avevo trovato un bravissimo artigiano che era disposto a farmi le matrici per praticare le aperture laterali direttamente sulla lamiera come era in realtà, ma pur con tutta la sua buona volontà doveva farmi pagare almeno i costi e non ne é valsa la pena, dato che si trattava di usarle solo per 1 modello; va bene spendere per le proprie passioni, ma non si deve neppure esagerare.
27/11/2010 13:18
 
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Re:
Alfred., 27/11/2010 12.37:

I finti portelli posteriori sono in fusione.
Le fiancate del cofano anteriore sono una mezza porcheria e non mi erano piaciute per niente all'epoca avevo trovato un bravissimo artigiano che era disposto a farmi le matrici per praticare le aperture laterali direttamente sulla lamiera come era in realtà, ma pur con tutta la sua buona volontà doveva farmi pagare almeno i costi e non ne é valsa la pena, dato che si trattava di usarle solo per 1 modello; va bene spendere per le proprie passioni, ma non si deve neppure esagerare.




Le griglie ben stuccate non sono male, il problema sono quelle viti a vista che proprio non sopporto! [SM=g27819]
Cooper mi confermava che in quello vero per accedere al motore venivano rimossi i pannelli laterali. Ora c'è da vedere quanto sia fattibile farli rimovibili senza che caschino da soli, quanto sia "comodo" l'accesso e se ci si riesce a lavorare sulle batterie.
Alfred, una domanda:
Le batterie le avevi spostate sull'anteriore per motivi di comodità di accesso o per dare più direzionalità alle ruote?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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27/11/2010 14:17
 
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Dai, tigrotto1a6. Se tu riuscissi a rimediare all'approssimazione di quel cofano sarebbe veramente una cosa bella,
Quelle viti sono un pugno in un'occhio (ma cosa ci sarebbe voluto a farlo bene sin dalla progettazioane???).


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

27/11/2010 16:06
 
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Re:
plgGe, 27/11/2010 14.17:

Dai, tigrotto1a6. Se tu riuscissi a rimediare all'approssimazione di quel cofano sarebbe veramente una cosa bella,
Quelle viti sono un pugno in un'occhio (ma cosa ci sarebbe voluto a farlo bene sin dalla progettazioane???).





E se era perfetto poi io cosa facevo? Ci "giocavo" e basta ? [SM=g1758109]
[Modificato da tigrotto1a6 27/11/2010 16:07]
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Ciao
Andrew



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27/11/2010 17:00
 
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Re: Re:
[QUOTE:107884316=tigrotto1a6, 27/11/2010 13.18
Cooper mi confermava che in quello vero per accedere al motore venivano rimossi i pannelli laterali. Ora c'è da vedere quanto sia fattibile farli rimovibili senza che caschino da soli,




...micromagneti?


27/11/2010 23:18
 
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Re: Re: Re:
mc65, 27/11/2010 17.00:




...micromagneti?






Si potrebbe fare, terrò la soluzione in considerazione. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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28/11/2010 00:39
 
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Rapporto di fine giornata:
Il telecomando è tornato a casa!
1) Sterzo ok con tutti gli aggiornamenti e regolazioni
2) Motore ok
3) Regolazioni da radiocomando da affinare.
Non so se c'è qualche documento che ne parla, ma con trim a 0 i motori girano, devo trimmare per azzerare il moto.
Probabilmente c'è un modo per far entrare i 4QD (i regolatori dei motori) in modalità di programmazione, ma non ho alcun documento in merito. Alfred, ne sai qualcosa? O era già tutto così? Se non ci sono documenti provo ad andare a vedere alla casa madre di 4qd.
Ho impostato il mix del canale della sterzata con quello della sterzata dei cingoli, questo permette di usare un solo stick per controllare cingoli e sterzo con un unico difetto che se usato da fermo i cingoli girano in modalità pivottamento trascinando ovviamente le ruote. Vedrò se è possibile inibire il pivottamento.
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Ciao
Andrew



Excel 2013
28/11/2010 08:21
 
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Buone notizie allora.
I regolatori erano così e la sola documentazione in mio possesso é quella che ti dato.
Certo contattare il produttore può risolvere il problema.
28/11/2010 09:09
 
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Ho dato una guardata ai manuali online e con piacere ho scoperto che la modalità "mixata" dei cingoli può essere disattivata dalla scheda. Che vuol dire? In pratica il controller del 4qd permette la miscelazione degli stick del gas e dello sterzo in modo da dare come output appunto dal pivottamento al full speed. Disattivando il sistema ogni cingolo viene comandato separatamente. Questo mi permette di aggiungere dei mixaggi via radio che potrebbero permettermi di bloccare l'inversione dei cingoli a piacimento. Non sono un mago con la optic 6 ma penso si possa fare! [SM=x2112453]
Per lo 0 invece il manuale dice di azzerare il comando via radio, in pratica non si aggiusta dalla scheda.
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Ciao
Andrew



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28/11/2010 16:45
 
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Non ho ancora messo mano alla box però ho fatto un giretto fuori casa così com'è, con il mixaggio dello sterzo.
Beh, in marcia è ok, sterza bene con il cingolo interno che rallenta, il problema sorge basse velocità dove i cingoli si invertono ed in retromarcia dove la "logica" del radiocomando va in conflitto facendo girare il cingolo interno più di quello esterno.
Sulla breccia ha lasciato i solchi durante le sterzate fatte senza ausilio dei cingoli, metodo che è indicato solo su terreni dove il pneumatico attacca decentemente.
Ci sarà ora da portare l'antenna della radio lontana dal ferro del mezzo, altrimenti tempo 4 metri e perdo il segnale.
A quanto pare la fase riparazioni meccaniche si è conclusa o quasi. [SM=g27811]
Ora tocca alla parte elettrica/elettronica.
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Ciao
Andrew



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