Eccoci qua, il wip di Alfredo continuato da me.
Il semicingolato è ora perfettamente funzionante ma pian pianino scopro i difetti di progetto del mezzo, difetti che apparentemente dipendono dal fatto che armortek abbia voluto rispettare il più possibile il progetto originale del mezzo.
Nella galleria di Vince Abbott infatti mi sono accorto delle enormi somiglianze di tutto il modello, compresa la meccanica (motorizzazion/trasmissione a parte ovviamente), eppure, ciò che un mezzo vero non fa uno RC magari lo fa.
Le sospensioni del cingolato sono a balestre, 2 balestre per ogni cingolo, una per l'asse anteriore.
Quelle dei cingoli sono disposti in modo diverso, all'anteriore la balestra è vincolata al centro (ed è basculante) e gli estremi poggiano sul braccio principale delle ruote, mentre al posteriore la balestra ha gli estremi sulla struttur del mezzo ed il centro sul braccio della sospensione. Secondo il progetto questa balestra si mantiene solo con il peso del carro, le modifiche di tutti (Alfred compreso) prevedono dei pin che ne limitino l'uscita in caso di sollevamento.
Ed è così che le balestre (come già mi aveva avvertito Alfred) tendono ad uscirsene se le ruote sotto di esse si sollevano (ad esempio sulle rampe) o peggio, quelle basculanti in condizioni estreme escono dal punto d'appoggio e si incastrano sotto il braccio della sospensione, questo sposta la balestra fino a 90° bloccando il cingolo del tutto (ci si fa un mazzo tanto per rimetterlo a posto)
Allora che si fa?
Bene, Alfred ha inserito i pin lasciando però la possibilità di sfilare la sospensione per eventuali manutenzioni, però la sospensione tende lo stesso a scappare, allora o si spessora il pin, o più semplicemente (anche se brutto da vedere) lo si piega come ho fatto io. In questo modo non può più andare da nessuna parte.
E per la balestra "basculante?"
Le possibilità sono anche qui 2: o si limita la rotazione della balestra in modo che non possa "scavallare" oppure ci si inserisce un listello in più (magari in ottone sottile in modo che non indurisca ulteriormente la sospensione) che sia lungo quel tanto in più che rende impossibile scavallare.
Volendo evitare buchi e altre cosette invasive ho optato per il listellino in ottone.
E speriamo così di aver risolto il problema fastidiosissimo.
Ho notato pure che salendo sulle rampe, ma prendendo un po storta la rampa con l'anteriore, esso tende a sterzare senza comando.
Il motivo è semplice, l'asta dello sterzo va ad urtare lo chassis se la ruota sx viene "compressa" , questo urto può portare la forzatura della ruota a sterzare e bloccarsi in posizione sterzata.
Anche qui il problema è di progetto e devo controllare quanto sia simile al reale (se rispecchiasse il reale vorrebbe dire che anche quello vero aveva sto difetto)
Ecco un po di fotine:
L'ultima immagine mostra i bulloni che fissano i motori, armortek sul manuale consiglia lo smontaggio di tutto il pianale per accedere a quei bulloni, scollare lo schienale, rimuovere i sedili anteriori risolve sufficientemente il problema senza troppe preoccupazioni.