Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




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Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2012 14:29
19/04/2011 11:50
 
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Sapete cosa vuol dire farne 15 (o 17) tutte dritte e parallele senza attrezzatura "fine" [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
C'era un motivo se volevo riutilizzare quelle esistenti [SM=g27828]
Il materiale è ferro, la calamita ci attacca che è un piacere.
Vedrò cosa riesco a fare...
Ho abbastanza ottone per fare le grigliette, ma come detto, non ho attrezzatura per farle precise e che rimangano dritte. Doverci lavorare su per correggere ogni minima ondulazione sarebbe una cosa alquanto pallosa e dal dubbio risultato.
Ma intanto sono passato ad altro, ho notato che si è bloccata una ruota, mentre un'altra (quella sul lato opposto) balla troppo.
Quella che balla troppo ha la boccola che gira bene con l'asse ruota ma balla con la sede della ruota stessa, l'altra bloccaata la devo lasciare perdere perchè per accedere al suo interno devo smontare la borchietta, e nella posizione attuale non ci riesco. Mi toccherà adagiarlo sul fianco.
Quando lo farò sarà la scusa per effettuare la manutenzione a tutte le ruote con oliaggi ed ingrassaggi. [SM=g27811]

Sarà quindi possibile passare quel tempo a prepararsi psicologicamente all'idea di rifare 17 alette tutte uguali e dritte [SM=g27825] .
Ovvio però che preferirei salvare quelle che già ci sono. [SM=g27828]
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Ciao
Andrew



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19/04/2011 12:23
 
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non puoi usare quelle vecchie in alto o in basso hai bisogno di due perni e non uno, per movimentarle con un binario, plasticard o forex e sei apposto


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19/04/2011 12:54
 
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Re:
tigrotto1a6, 19/04/2011 11.50:

Sapete cosa vuol dire farne 15 (o 17) tutte dritte e parallele senza attrezzatura "fine" .................




Al mondo esiste una categoria di persone che per guadagnarsi la vita ha deciso di lavorare il ferro...... qui da noi si chiamano "fabbri"......a meno che non siano alle prime armi solitamente hanno delle calandre molto potenti.................................................................................. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


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19/04/2011 13:44
 
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giusto per capire...

ma di che dimensioni stiamo parlando?
19/04/2011 14:26
 
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...ciclopiche......almeno 6 cm di lunghezza per 0,5 di larghezza presumibili [SM=g8900]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
19/04/2011 15:40
 
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97x6mm o come mi piace di più 9,7 x0,6cm, come dice Otto, ciclopiche per quanto riguarda il farle tutte dritte e precise... [SM=g27825]
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Ciao
Andrew



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19/04/2011 15:47
 
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...eppure...
Mi è appena balenato un ricordo.
Mi pare di aver visto al brico una barretta da 1mm x varie misure lunga un metro. Volendo, quella è già dritta, è solo da tagliare. Se riuscissi a trovare la misura giusta (6mm) potrei anche prenderla e avrei strada spianata.

Domanda per Alfred:
Ribattini;
Tu cosa hai usato per i ribattini???
Prima di riverniciare le cofanature volevo fare i ribattini, al momento userò delle teste di chiodini, ma essendo quelli in fase di fine scorta volevo iniziare a pensare a come sostituirli degnamente.
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Ciao
Andrew



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19/04/2011 16:53
 
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Ho usato dei ribattini forniti dalla ditta Knupfer (ne ha in ferro, rame e ottone di diversi diametri e lunghezze, a partire da ø 0,5 mm), poi li ho brutalmente martellati, purtroppo senza l'apposito attrezzo e infatti sono tutti schiacciati, ma fanno comunque la loro figura.
Altri li ho semplicemente incollati.
[Modificato da Alfred. 19/04/2011 16:54]
19/04/2011 17:35
 
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Re:
Alfred., 19/04/2011 16.53:

Ho usato dei ribattini forniti dalla ditta Knupfer (ne ha in ferro, rame e ottone di diversi diametri e lunghezze, a partire da ø 0,5 mm), poi li ho brutalmente martellati, purtroppo senza l'apposito attrezzo e infatti sono tutti schiacciati, ma fanno comunque la loro figura.
Altri li ho semplicemente incollati.



Knupfer... sempre il solito sito tedesco dove si trova di tutto giusto?
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Ciao
Andrew



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19/04/2011 17:42
 
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Certo.
Se pensi di ordinarne, mi permetto di consigliarti di dedicare un pò di attenzione al catalogo: specialmente per la viteria ha delle cose splendide.
19/04/2011 19:56
 
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Re:
Alfred., 19/04/2011 17.42:

Certo.
Se pensi di ordinarne, mi permetto di consigliarti di dedicare un pò di attenzione al catalogo: specialmente per la viteria ha delle cose splendide.




[SM=g27828] Ho fatto più di 200€ di ordine [SM=g1758109]
Ho sfogliato tutte le sezioni, e mi sarebbe piaciuto ordinare anche la lamiera a rombi ma la lamiera di 6,5cm era piccola. In pratica dalla seconda fila di sedili in poi il pavimento è a rombi.
Ho fatto scorta di bulloni e dadi da M1 in su, anche i "falsi" ribattini filettati. C'è un po di tutto e stavo pensando pure di prendere qualche manopolina stile trenistico, tanto si ritrovano ovunque e di tutte le misure, ma sarà per la prossima volta.
Peccato che non funzionasse la traduzione della pagina, mi sono dovuto arrangiare con il tedesco. [SM=x1765912]
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Ciao
Andrew



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19/04/2011 23:37
 
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Re:
tigrotto1a6, 19/04/2011 15.47:

...eppure...
Mi è appena balenato un ricordo.
Mi pare di aver visto al brico una barretta da 1mm x varie misure lunga un metro. Volendo, quella è già dritta, è solo da tagliare. Se riuscissi a trovare la misura giusta (6mm) potrei anche prenderla e avrei strada spianata.



ci avviciniamo ad una possibile soluzione...manca però la terza misura... quanto devono esser spesse, 'ste cose?

già partendo da un miniprofilato da brico diventa più semplice, se poi lo spessore lo consente, ci si può saldare un tondino sul lato lungo, e il gioco è fatto...
(quasi, manca sempre il riscontro per il comando, ma quello potrebbe anche essere a filo, necessitando così solo di un foro sui flabelli)


20/04/2011 01:52
 
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vediamo se capisci senza spieghe [SM=g27828]


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20/04/2011 06:54
 
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Re:
madmacs, 20/04/2011 01.52:

vediamo se capisci senza spieghe [SM=g27828]



Mad, la parte di comando è l'unica cosa "chiara" [SM=g1758109]
Il problema era (speriamo di usare il passato) solo il come fare a fare i vari "perni".
Poi credo che ci sarà un altro problema, cioè il fatto che li dove cè la leva è alluminio pieno di qualche cm di spessore, ma lo vedrò al momento! [SM=g27811]

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Ciao
Andrew



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20/04/2011 06:57
 
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Per la cronaca, i modi di procedere potranno essere 2: varie astine oppure un cavetto bowden che finisce direttamente sulle alette.
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Ciao
Andrew



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21/04/2011 17:06
 
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Visto che qui non stiamo facendo i genovesi (cioè non poltriamo modellisticamente parlando) oggi ho ricevuto il cellog 8M della turnigy.
Per chi non conoscesse il coso, in pratica è un "sensore" per la batteria, si collega al balancer di batterie lipo, life o altro, e ti da informazioni sui voltaggi di tutte le celle della batteria nonchè ti avvisa acusticamente se i valori escono fuori dalle zone di normale utilizzo (batteria scarica o troppo carica, cella singola scarica ecc..)
Il coso è stato un "ripiego" in quanto cercavo qualcosa che mi pilotasse un relè in grado quindi di tagliare tutta l'alimentazione al semicingolato a batterie scariche. Tutto ciò per ovviamente salvare le batterie life dal prezzo mostruoso.
Mi è arrivato e l'ho collegato, gironzolando nei menù ho visto una cosa ottima, un contatto utilizzabile come normalmente aperto o chiuso, a seconda dei miei gusti. Il sistema è fatto in modo da gestire una bobina di un relè con assorbimento di max 50mA. Questa è una svolta.
Appena ho qualche giorno "buca" smonterò la scatola armortek con il suo bravo pulsantino rosso di accensione, e al suo posto inserirò l'uscita del cellog. Questo farà si che quando accenderò l'ambaradan, il cellog comanderà il semicingolato all'accensione, e ne comanderà egli stesso lo spegnimento tramite il pulsantino. Semplice, senza altre spese aggiuntive, e spero sicuro.

Per chi non lo sapesse, armortek in molti mezzi mette uno scatolo con fusibili e relè, le spie di stato batteria e un circuito di protezione da sottotensionee nonchè un pulsantino che funge da accensione/reset/spegnimento del modello.
Questo pulsante pilota una logica che va ad attuare un relè.
La logica fa si che il relè si stacchi se la tensione scende sotto una certa soglia, soglia disegnata per batterie al piombo e che quindi è inutile nel mio caso.
Quindi, con le life il pulsante ha solo funzione di on e off. Bypassarlo renderà più semplice l'accensione del modello e salverà le batterie in caso di allarmi.
[SM=g27811]
Al momento, con solo un breve test fatto sulle funzioni dell'apparato, non posso far altro che consigliarlo a tutti quelli che usano batterie lipo e life. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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21/04/2011 20:47
 
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Secondo voi cos'è quel manopolino posto sotto il gradino?
vincesgallery.smugmug.com/History/SdKfz-7/1053450_e5mBb#489235...
Non mi è parso di vederlo in altre foto eppure...
...eppure per me da quella posizione potrebbe essere la maniglietta da tirare per ingaggiare il volano al motore durante l'avviamento manuale...
Ci avrò azzeccato?
vincesgallery.smugmug.com/History/SdKfz-7/1053450_e5mBb#489238...
Qui si nota che la cappotta motore (come pure sul /2) è smussata nella parte bassa centrale, e in corrispondenza c'è un foro anche nel parfango. Che sarà mai? Sarà simmetrico?
[Modificato da tigrotto1a6 21/04/2011 20:50]
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Ciao
Andrew



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21/04/2011 20:52
 
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Sulla simmetricità mi rispondo da solo, sul lato sx in corrispondenza del buco ci passa lo scarico.
[Modificato da tigrotto1a6 21/04/2011 20:53]
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Ciao
Andrew



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per la manetta non so, sui late li ci sono i preriscaldatori


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Sembra molto una sorta di interruttore, ma lo dico solo per intervenire visto che vi state parlando in due [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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