31/12/2010 17:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Lista modifiche di inizio anno (fino a fine Febbraio)
Non volendo toccare la verniciatura prima di aver eventualmente deciso che versione finale ottenere, ed avendo Novegro quasi alle porte le modifiche saranno tutte incentrate su parti non visibili o comunque di poco conto.
Quindi le modifiche individuate finora sono:
-Aggiunta del gancio al verricello (ne ho ordinato uno per modelli 4WD ed è simile all'originale anche se non identico)
-Forare il centro delle balestre per inserire un bullone passante come anche sul vero. Valuterò anche se tagliuzzare gli angoli di ogni elemento come sul mezzo reale, il problema maggiore è che per fare i buchi e i tagli ci passo i guai non essendo ferraccio normale.
-Sterzo funzionante e dettagliuzzi
-Indicatori di svolta funzionanti
-Batterie, riguardo ad esse ho una domanda, conoscete le batterie LiFePo? Sembrano assicurare alte capacità a dimensioni contenute, vorrei aumentare gli attuali 7Ah a qualcosa di pari o superiore a 20Ah.
-Luci, nota dolente, le luci bellissime con le lampadine ecc, a 12V consumano molta corrente, (+ di 1A) e l'attuale riduttore di tensione a 12V si scalda e va in protezione dopo pochi minuti.
Sto già pensando di rimpiazzare le lampadine posteriori con dei led, per le altre dovrò controllare se ottengo valori decenti di luce.
Il problema delle lampadine che consumano troppo si riperquote senza dubbi sull'autonomia e con una coppia di batterie di già basso amperaggio, con le prospettive future di aumento di servi e motorini, non è pensabile di mantenere queste utenze attive.
-Sto pensando di aggiungere altre 2 utenze elettriche, per queste vi chiedo consigli.
Mi serve una coppia di micro motorini, meglio se ridotti, di dimensioni che con l'albero non vadano oltre 1cm/1,5cm. Stavo pensando di sventrare qualche micro servo, vedremo, intanto se avete idee...
Per che cosa servono? E' una sorpresa, ma le dimensioni devono essere minime perchè quei motori (eventualmente ricoperti) rimarranno in bella vista e dovranno muovere qualcosa... diciamo piccole asticelle che oscillano strisciando Siccome l'effetto sarà solo visivo lo sforzo reale sarà minimo. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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31/12/2010 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Ciao Tigrotto,
mi piacciono molto i tuoi progetti, ma invece dei motorini, se interpreto bene a cosa ti riferisci, io avevo pensato a qualcosa di magnetico che sarebbe anche più realistico. |
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31/12/2010 18:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Alfred., 31/12/2010 18.10:
Ciao Tigrotto,
mi piacciono molto i tuoi progetti, ma invece dei motorini, se interpreto bene a cosa ti riferisci, io avevo pensato a qualcosa di magnetico che sarebbe anche più realistico.
Gli indicatori di direzione li avevo citati prima.... Non sono quelli, sono più avanti e hanno una parte in gomma che struscia (di continuo dx e sx) contro una superficie liscia cristallina per tergerla Più indizio di così
Altro indizio, non ho trovato foto attuali del dettaglio perchè sui superstiti che ho visto non c'è il parabrezza, sull'unico superstite che ce l'ha parliamo del 7/2. Le foto storiche comunque lo mostrano in tutte le varianti (compreso il breda mi pare) delle stesse dimensioni.
Il problema è vedere se erano controllati singolarmente da un interruttore posto su ogni motore o se avevano un controllo da altre parti. Sono quasi sicuro fossero controllati da un interruttore sul motore stesso, ma non si sa mai sti tedeschi!
A quel che ho capito quella modifica sarei il primo a farla, sempre che ci riesca ovviamete. I problemi sono di dimensioni veramente mooolto ridotte se si vuole mantenere il dettaglio estetico. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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31/12/2010 20:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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hai considerato i motori che danno la vibrazione ai cellulari? aprine uno vecchio e vedi (lo so che ce l'hai.... )
la perplessità è per il movimento: il destra-sinistra dei tergivetro è normalmente dato da una vite senza fine (quindi anche un motore solo, al limite) ma come farai a rifare tutto l'ambaradam in scala?
l'alternativa è dare un impulso destro-stop-sinistro-stop.... diavolerie da elettrotecnici, io non c'arrivo!
ora mi siedo io.... |
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01/01/2011 14:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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mc65, 31/12/2010 20.35:
hai considerato i motori che danno la vibrazione ai cellulari? aprine uno vecchio e vedi (lo so che ce l'hai.... )
la perplessità è per il movimento: il destra-sinistra dei tergivetro è normalmente dato da una vite senza fine (quindi anche un motore solo, al limite) ma come farai a rifare tutto l'ambaradam in scala?
l'alternativa è dare un impulso destro-stop-sinistro-stop.... diavolerie da elettrotecnici, io non c'arrivo!
ora mi siedo io....
Per il destra sinistra pensavo ad un eccentrico sull'asse motore e un'asola sull'asta del tergicristallo.
Il sistema usato nel passato era a doppio motore (dalle foto sembra così) e a che mi ricordi la campagnola fiat (che è più moderna) aveva l'interruttore sul motore stesso.
Da questo video si vedono i 2 motori e se ne capiscono le dimensioni:
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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01/01/2011 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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che bestia...
allora i motori della vibrazione dovrebbero essere perfetti, credo abbiano già di loro un eccentrico montato.. non che li abbia mai visti, ma sennò come la danno, la vibrazione? |
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01/01/2011 15:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Grazie tigrotto, un filmato stupendo.
Pur senza nessuna documentazione storica, sono sicuro che i motorini fossero due indipendenti, ciascuno con il proprio interruttore a levetta. |
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01/01/2011 18:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Alfred., 01/01/2011 15.36:
Grazie tigrotto, un filmato stupendo.
Pur senza nessuna documentazione storica, sono sicuro che i motorini fossero due indipendenti, ciascuno con il proprio interruttore a levetta.
Già, lo suppongo anche io, una levetta tipo quella che c'è sul quadro della strumentazione, una per ogni motore, come è per molte vetture di altre epoche.
Per il filmato, l'ho scoperto solo oggi, e ce ne sono altri della stessa manifestazione che si tiene in Olanda a Maggio penso ogni anno (mi sono informato ) e dovrebbe essere già confermata per il 2011. Non serve dire che avendo un kettenkrad, un sdkfz7 ed avendo puntato l'opel blitz, averli tutti funzionanti, camminanti e reali nello stesso posto renda allettante un possibile viaggetto.
Devo anche provare a buttare una pietra sul forum armortek, dai filmati risulta un campetto di battaglia per 1:16, chissà se si possano riunire gli 1:6isti di parte dell'europa nell'occasione! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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01/01/2011 18:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Se la kubelwagen li aveva così, non credo che su altri veicoli fosse molto differente
[Modificato da Alfred. 01/01/2011 18:46] |
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02/01/2011 00:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Controllavo le foto in mio possesso e ho potuto riconoscerne 2 tipi diversi, uno montato su sdkfz7/2 con le levette sul posteriore del motore, l'altro sul /1 che invece ha qualcosa di laterale al motorino stesso. Finite le feste spero di avere tempo di smontare un vecchio motorola e vedere come è fatto il vibracall. Di piccolo ci dovrebbero essere anche i motorini dei micro servi, ma anche li è da vedere. Mi serve un motorino che giri piano di suo, pensavo di sfasciarmi la testa con un motorino di un servo + il suo potenziometro, legaati ad una scheda di controllo per la frequenza della spazzolata regolabile (un PIC programmabile) ma siamo un pelino oltre la semplicità mentre un eccentrico opportunamente calibrato dovrebbe dare buoni frutti.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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07/01/2011 18:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Domani si parte, altra uscita con i mezzi, data la vicinanza ho preferito la mia piccola clio, non aveva senso affittare un'auto per una 40na di km.
Eppure, la mia piccola clio sta mostrando ENORMI limiti, per evitare di pagare doppia autostrada e doppia benzian (insomma 2 viaggi) mi sono dovuto inventare un metodo per caricare carro (0,6x1m circa senza calcolare il cannone) e semicingolato (0,4 x1,qualcosa metri) tutti e due, oltre alle rampe e scatolame vario.
Era un'impresa difficile, quasi impossibile, eppure ce l'ho fatta! Non assicuro che i mezzi arriveranno interi, non assicuro che ritorneranno interi, ma a partire partono.
Se mi fermano per strada m'arrestano --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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07/01/2011 18:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
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Se ti arrestano, facci sapere dove sarai rinchiuso, ti porteremo le arance. |
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07/01/2011 20:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Alfred., 07/01/2011 18.41:
Se ti arrestano, facci sapere dove sarai rinchiuso, ti porteremo le arance.
Si come a Ivrea con la battaglia degli aranci, te li tiriamo
Scherzo naturalmente! Perchè dovrebbero farti storie, sono considerati oggetti personali come una valigia e se ti fermano è solo per la curiosità che simili modelli attirano molto.
Ciao
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07/01/2011 23:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Tiger I, 07/01/2011 20.21:
Si come a Ivrea con la battaglia degli aranci, te li tiriamo
Scherzo naturalmente! Perchè dovrebbero farti storie, sono considerati oggetti personali come una valigia e se ti fermano è solo per la curiosità che simili modelli attirano molto.
Ciao
E' il come sono posizionati (maggiormente le rampe) che potrebbe farli incavolare, non è la cosa più sicura e legale che ci sia, basti pensare che lo schienale del sedile del passeggero anteriore è reclinato e ospita una delle rampe e che probailmente non riuscirò manco a vedere lo specchietto destro.
Cmq, vedremo! Domenica ci dovrebbe essere anche il mio amico quindi forse viaggerò più comodamente.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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08/01/2011 19:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Un motorino cosi può andare?
www.conrad-international.com/MICRO-ELECTROMOTOR-K10WA.htm?websale7=conrad-int&pi=233977&ci=SHOP_AREA_19779...
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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08/01/2011 20:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Come dimensioni sarebbe perfetto se non fosse che a 3V caccia 20000 giri (13000 sotto carico), e sul datasheet anche le misure hanno un inghippo, sono 16mm di lunghezza, 10 mm di solo corpo motore. Ho ordinato da robotmarketplace un paio di motorini con riduzione, dalle dimensioni simili, qualche mm in più, poi se si rivelano poco efficaci proverò quelli di conrad, che a parte le inesattezze potrebbe comunque promettere se riesce a girare ad almeno un quarto della velocità (che comunque è tanto)
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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09/01/2011 12:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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ne hanno anche altri modelli:
www.conrad-international.com/Electric-Model-Motors,-Mini.htm?websale7=conrad-int&ci=SHOP_AREA_19779...
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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11/01/2011 14:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Grazie dei link -marco, appena arriva il materiale decido se è il caso di prendere uno di quei motorini.
Nel frattempo altro giretto in pubblico:
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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11/01/2011 14:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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11/01/2011 18:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Ottimo Tigrotto, mi pare di vedere che il semicingolato se la cava bene.
Dopo aver visto il filmato fino in fondo, propongo l'istituzione di una commissione che vigili contro le violenze fatte in danno di piccoli carri Tigre indifesi, da parte dei loro proprietari. |
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