09/03/2011 12:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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09/03/2011 14:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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madmacs, 09/03/2011 12.51:
i tedeschi son tedeschi... tutte e due giù quando il clima è freddo, tutte e due su quando il clima è caldo
azz, herr mad, la sua logica ha dei perché...
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09/03/2011 14:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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mc65, 09/03/2011 14.09:
azz, herr mad, la sua logica ha dei perché...
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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09/03/2011 15:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Il lavoro che stai facendo per i tergicristalli è interessante ; altrettanto quanto hai in programma con i leveraggi e tutto il resto .
Ha ragione Alfred nel compiacersi per la sistemazione trovata dal modello.
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10/03/2011 00:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Notare anche che sto limitando le modifiche all'anteriore del mezzo.. Chissà il perchè --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/03/2011 21:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Dubbi:
Mi sono arrivte le batterie LiFePo4 , una coppia di batterie da 12,8V @20Ah.
Le loro dimensioni sono lievemente superiori a quelle dichiarate e guarda caso non ci entrano dentro il cofano.
Però insieme entrano a malapena anche dietro.
Quindi sorgono vari problemi:
Bisogna inserire le batterie una avanti e una dietro, con variazioni nei cablaggi, le batterie hanno gli spinotti di bilanciamento, quindi andranno ricaricate singolarmente o dovrò allungarne uno per poter poi costruire un cavetto unico e caricare la coppia di batterie tenendo presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)
Bisogna aggiungere poi un circuito di cut off per evitare che la carica scenda sotto i 10,5V su ogni batteria.
La batteria nel posteriore occuperà quasi ogni spazio libero che era rimasto lasciando ancor più disordine all'interno.
Il che mi porterebbe a recuperare spazio eliminando tutta l'elettronica armortek a favore di una coppia o trio (contando il verricello) di regolatori che messi insieme occupano meno di una sola delle 3 box grandi armortek. (tra l'altro la modifica era programmata in caso di flakvierling)
La modifica comunque richiederebbe una rivisitazione completa dell'impianto elettrico, e l'uso di queste batterie a bordo renderebbe impossibile la modifica in versione con flakvierling 38.
Ma non mi fascio la testa.
7Ah sono pochi, 20 sono un obbligo per poter girare con tranquillità.
Devo trovare un modo che mi permetta di poter fare un eventuale downgrade nel caso della modifica alla versione con flak, nel qual caso un carrello munizioni (o il generatore da campo sdah24) sarebbe la fonte di alimentazione primaria.
Ma proprio ora le mie idee stanno facendo un pochino di chiarezza:
Nella modifica a versione armata tutta l'elettronica a bordo attualmente (servi dello sterzo e motori esclusi) se ne va via con la versione passeggeri, compresa la batteria posteriore. La batteria anteriore rimarrebbe li in "standby" in attesa di rimontare la versione pax.
Sotto il pianale della flak ci metto dei regolatori, il BEC, la ricevente, E NESSUNA BATTERIA, se il mezzo con flak vuole girare si deve portare dietro il carrellino che trasporterà la batteria.
Eventualmente però dovrà essere possibile smontare la batteria anteriore lifepo per poterci reinstallare 2 batterie al piombo nel caso il carrellino non lo vogliamo vedere attaccato.
Sembra complicato e lo sarà, per ora l'urgenza è mettere le 2 nuove batterie mantenendo ciò che c'è e cercando di non smantellare nulla.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/03/2011 21:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)
stai scherzando vero? |
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14/03/2011 21:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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se hai presente quanto è grosso il carrello per il 7 ce ne metti quattro di batterie |
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14/03/2011 21:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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madmacs, 14/03/2011 21.23:
presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)
stai scherzando vero?
Una differenza di resistenza c'è, che 40cm di cavo crei una differenza alquanto bassa (a seconda dei cavi usati) è chiaro, che sia trascurabile concordo, ma a correnti di carica alte più i fili sono corti e pari e meglio è.
Riguardo al carrellino, le dimensioni le ho presenti perchè ho il modellino in 1:35 del sdah24, e ho già le ruote dell'opel blitz da usare sul carrello che sto per costruire... il quando è da verere...
infatti comunque la metto la soluzione esteticamente e funzionalmente migliore per aumentare a dismisura l'autonomia è attaccarci il carrellino.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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14/03/2011 21:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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per pareggiarle le resistenze basterebbe usare diametri di cavo differenti...
e cmq rimane una gran pippa mentale |
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14/03/2011 22:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Non so bene cosa pensare del progetto: certamente é un modo come un altro per complicarsi la vita. Da una parte la penso come Madmacs, ma dall'altra credo che Tigrotto sia in grado di stupirci ancora una volta. |
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15/03/2011 07:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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madmacs, 14/03/2011 21.41:
per pareggiarle le resistenze basterebbe usare diametri di cavo differenti...
e cmq rimane una gran pippa mentale
un 6mmq per un balancer andrebbero bene?
Scherzi a parte, Alfred, il complicarsi la vita serve per semplificarsela poi.
Con 20Ah devo pensare di meno alla possibilità che rimanga per strada, idem se ci attacco il carrellino.
Lo sbattimento è per raggiungere quei risultati.
Anche il cambio di elettronica risulterebbe positivo, i regolatori 4QD armortek sono tutto tranne che perfetti e lineari, è un impazzimento per azzerarli e non reagiscono linearmente come voglio io. Qualcosa posso aggiustare con la radio ma non tutto. Dei buoni regolatori come quelli che monto sul tigre sono completamente comandabili e potrei avere un comportamento molto migliore. (in spazi mooolto più ristretti) --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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15/03/2011 12:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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premesso che se parlaste di teologia applicata alla metallurgia ci capirei di più, la soluzione del carrello mi sembra perfetta.
il rateo di fuoco della quadrinata lo rende più che plausibile.
eventualmente se fosse possibile suggerirei l'adozione di una piccola batteria interna al mezzo per consentire piccoli spostamenti da solo. |
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15/03/2011 18:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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15/03/2011 20:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Quanto siete generosi!
Per mc65, si avevo considerato di poter mantenere il cablaggio attuale delle 2 batterie al piombo in modo da poterle usare "onboard" in entrambe le versioni. MA siamo alle supposizioni per ora.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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16/03/2011 22:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Allora, al momento è stato tutto semplice, ho installato le batterie e funzionano correttamente, non ho ancora installato i famosi cavetti da 60mmq per gli equalizzatori, ma lo farò domani trasportando 6 fili dal retro al muso. Ma perchè 6? Beh, 4 sono per il balancer, 2 sono per i tergicristalli (visto che mi ci trovo).
Comunque, dopodomani penso di installarli ma ora sono alla ricerca di un connettore per balancer 8S (9 pin) per fare le cose per bene.
Vabbè, il caso batteria è quasi chiuso, però ora si apre il caso amplificatore.
Eh già, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Fino ad ora l'audio aveva una propria batteria, in tutto quindi prima erano 3.
Ora invece, dati gli spazi ridotti a 0 ho installato un BEC ed impostato come uscita 12,5V. Come mi aspettavo già un pochino, nonostante il bec sia filtrato e di ottima fattura (compreso un toroide all'uscita) l'audio fischia leggermente.
Proverò con un filtro, sperando di risolvere.
Nel frattempo mi cerco qualche micro amplificatore decente. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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17/03/2011 10:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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cerca un ampli che funzioni direttamente a 24 Volt, sui siti di DIY a memoria qualcosa con LM1875 che funziona anche con alimentazione singola, con 24 Volt dovresti tirar fuori una 30ina di Watt a 4 Ohm.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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17/03/2011 15:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Marco-64., 17/03/2011 10.32:
cerca un ampli che funzioni direttamente a 24 Volt, sui siti di DIY a memoria qualcosa con LM1875 che funziona anche con alimentazione singola, con 24 Volt dovresti tirar fuori una 30ina di Watt a 4 Ohm.
ciao ciao
Ancora meglio:
www.national.com/mpf/LM/LM4780.html#Overview
è già doppio/stereo in unico contenitore.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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17/03/2011 22:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Non mi entra nel sito :(
Il discorso audio l'ho accantonato oggi, primo perchè è festa e secondo perchè nel voler riutilizzare il vecchio impianto con le nuove batterie non avevo pensato ad una cosa...
La ricarica.
Ovvero, avevo pensato al balancer, connessioni varie, ma avevo del tutto tralasciato che la presa di ricarica era diventata inutilizzabile.
Ho dovuto inventarmi un nuovo filo volante che si collegasse al positivo dei 24V e ho dovuto sfilare il filo positivo vecchio (che prende ora solo dalla batteria anteriore) e isolarlo.
In pratica non faccio foto perchè l'impianto sembra un orrore di fili.
Ma spero che prima o poi decida di fare il grande passo e rifare da 0 tutto l'impianto facendo attenzione al passaggio di ogni filo.
Ovvio che non è il momento ora, l'impianto cresce ogni settimana, già c'è in previsione il cablaggio di notek anteriore e posteriore + i 2 indicatori di direzione.
Le 2 batterie da 20Ah sono in questo preciso istante in carica, pare funzionare tutto, (fischi audio a parte) ma mi chiedo, a lavoro ultimato, 20Ah avranno la stessa durata di quelle da 7Ah? No perchè sai com'è, luce oggi, servo domani, amplificatore dopodomani... gli Ampere finiscono subito --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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17/03/2011 23:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
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Mi scappa da ridere: quando avevo montato le luci anteriori e posteriori, con dei piccoli fili, mi sembrava un ottimo risultato ed ora Tigrotto me le sta ridicolizzando. Per di più parla un linguaggio incomprensibile: sarà venusiano oppure plutoniano?
Beata gioventù. Bene Tigrotto vai avanti così
[Modificato da madmacs 18/03/2011 01:01] |
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