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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 14:18
25/10/2013 12:00
 
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Ne abbiamo parlato anche in fiera, purtroppo qualcuno era ancora "fuori" dalla scala 1:6 quindi si è divertito a gettar ponti! [SM=g1758109]

Prima di continuare vediamo di far chiarezza:
Le celle Life non DOVREBBERO mai superare 3,6-3,7V, quando lo fanno si degradano e ciò dipende anche dal tempo in cui vengono mantenute a quella tensione.
Le batterie, completata la carica raggiungono la tensione nominale loro. Essendo batterie dalla tensione quasi costante nell'arco che va dalla vuota alla piena, il tester normale dice poco.
La tensione standard è 3,3, vi serve il secondo valore decimale per iniziare a capire le differenze. Se vi segna 3,4 è carica, 3,3 meno carica di quell'altra, 3,2 è quasi scarica.
La carica: La carica dei caricabatterie avviene a corrente costante, ciò vuol dire che siccome I=V/R se I è costante le variabili sono la tensione e la resistenza. Detta in breve la "resistenza" della batteria la possiamo immaginare dipendente alla carica della batteria stessa. Rimane diciamo costante nelle life fino a quando non si arriva alla carica piena. Quando la batteria è carica la batteria stessa si oppone al passaggio di corrente, diciamo che aumenta la sua resistenza. Se il caricabatterie è stupido che fa? Se R aumenta la sua corrente I tende a diminuire, ma siccome sa che la corrente deve essere costante, lui aumenterà la tensione. Quindi quando la batteria è carica la sua tensione schizza in alto.
I caricabatterie appositi tagliano la corrente non appena la tensione raggiunge la soglia, e funzionerà a corrente variabile e tensione costante (3,6-3,7V).
Ora, questo accade per una singola cella collegata al caricabatterie.
Se abbiamo 8 celle ma solo 2 terminali, il caricabatterie farà i calcoli per 3,7x8. Questo è pericoloso se si hanno le celle sbilanciate, potrebbe arrivare a 29,6V (il limite) con due o 3 celle a 4,5V e le altre ancora a metà carica.
Ecco perché le batterie al litio richiedono il bilanciatore.

Cosa fare se si hanno le batterie senza bilanciatore? Avere una lampadina da 3V è una buona cosa, dopo aver caricato, staccate il caricabatterie e SUBITO misurate le singole celle. Se ne trovate una o poche a più dei 3,7V attaccate la lampadina per una decina di minuti.
Ricaricate il tutto e vedete come va, rieffettuate le letture staccando il caricabatterie e vedete se ci sono ancora picchi, procedere finchè non si hanno tutte le celle cariche alla pari sui 3,5-3,6V.
Vedrete che lasciando la batteria ferma anche solo un'oretta la tensione scenderà a 3,3V e si stabilizzarà su quei valori (in realtà 3,34-3,35)
Ora, Iacopo monta le stesse batterie vostre sul pz3, noi useremo un caricabatterie da modellismo con bilanciamento, l' 8s eq bid della robbe.
Abbiamo comprato dei connettori da usare come "presa universale per i modelli Andrea-Iacopo" che verrà usato per tutti i nostri modelli in modo da non vedere in giro cavi e cavetti volanti.
Tu potresti fare lo stesso, come connettore potresti cercare tra i componenti di modellismo, poi decidi se fare un adattatore tutto tuo o usare spinotti a mo di batterie modellistiche (il connettore classico + e - e il connettore piatto di bilanciamento).
Il collegamento del bilanciatore è semplice, 8 celle sono 9 fili, si prende il più di ogni singola cella ed il meno. Deve solo essere rispettata la sequenza dei fili.-,+1,+2,+3...+8 dopodiché qualsiasi caricabatterie per 8S LIFE con bilanciamento va bene.
OCCHIO AI CARICABATTERIE!!!!
Molti caricabatterie modellistici economici hanno il difetto di non avere un alimentatore per la 220V ma solo per i collegamenti a batterie da auto (uso da campo), il robbe 8s eq bid ha il suo alimentatore integrato e quindi ha la spina per la corrente. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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