Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

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plgGe
00martedì 11 settembre 2012 16:13
La mia preferenza va alle batterie a ... benzina [SM=g27822] .
Velocissime da ricaricare ma con qualche problema correlato.

I nostri carri 1/6 usano quelle al piombo che offrono poca autonomia [SM=g2915780] in cambio di lunghi tempi di ricarica [SM=g8115] .

Sul forum Armortek www.armortek.co.uk/Forum3b/viewtopic.php?f=6&t=4011 Terry Godwin ha riacceso il dibattito sull'impiego delle batterie LiPo.
In questa discussione si è brillantemente inserito totoro_71 parlando delle batterie LiFe (o LiFePo).

A questo punto il mio problema è che ... sono tre [SM=g27822]

1 - di corrente ci capisco pochissimissimo
2 - mi piace giocare con i carri ed i tempi morti per la ricarica mi deprimono
3 - se non mi aiutate a capirci qualcosa finirò per dover usare le batterie al piombo ... ma che due palle...di piombo che toccano terra [SM=g2915782] .

Quindi chiedo agli esperti quali e quante ce ne vogliono di LiPo o LiFePo per far girare 'sti benedetti carri.


P.S. @ totoro_71
impressionante -almeno per me- il tuo post. Scrivere di quelle robe e, perdipiù in inglese [SM=g10321] . A me non riesce di scriverle (e manco di capirle) neppure in italiano [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

Tiger I
00martedì 11 settembre 2012 16:31
Un sistema semplice per evitare i tempi morti tra un'evitabile ricarica e l'altra, a prescindere dal tipo di batteria, è quella di averne diverse cariche in sostituzione di quelle scariche, poi a casa o in albergo avendo una stazione di carica per più batterie te le metti sotto e la mattina dopo sei di nuovo pronto. Al limite sul campo puoi anche avere un'altro carica batteria che userai sul posto per metterci sotto la prima batteria scaricata in modo da non rimanere mai a secco.
Questo è quello che facevo di solito quando correvo con le auto elettriche in scala 1/12 e continuo a fare ancora adesso con i carri, carri che sono più piccoli e con batterie adeguate a differenza dei vostri bestioni succhia energia che solo con pile atomiche potrete dire di aver risolto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Marco-64.
00martedì 11 settembre 2012 18:11
Pg, le lipo/life o altro tipo a carica rapida, hanno il pregio della ricarica molto veloce, della dimensione e peso ridotti,
il grosso svantaggio è il leasing che serve per comprare un pacco di batterie 24 volt dai 20 A/H in su, altro svantaggio è che serve un carica batterie specifico,ne serve 1 per le batteria al piombo,
uno per quelle lipo,
differente da quello per le life,
doppio leasing se di pacchi ne vuoi 2, per poter ricaricare il pacco scarico intanto che usi il carico,
se vuoi ti metto qualche link, occhio che sono prevalentemente negli stati uniti, per cui va aggiunta iva e spedizione.
ciao ciao
plgGe
00martedì 11 settembre 2012 19:17
@ Marco-64.

Se posti il link mi fai una cortesia.

Sono andato su Hobby King ed ho trovato questo tipo www.hobbyking.com/hobbyking/store/__14070__ZIPPY_Flightmax_4200mAh_4S1P_30C_LiFePo4_P...

4200mAh ; Voltage: 4S1P / 13.2v (cosa cavolo voglia dire 4S1P non lo so), costo $ 43.73.

Se non ho capito male per far andare gli Armortek ci vogliono 24 volt , mettendone 2 in serie se ne fanno 26,4.
Se non ho fatto confusione con 90 $ ci si sbriga anche se non ho idea per quanto a lungo possa girare un carro con 4,2 Ah. E se con 26.4 volt invece di 24 si rischi di bruciare tutto.

plgGe
00martedì 11 settembre 2012 19:20
@ Tiger I
Cambiare le batterie di un 1/6 mi pare impresa un po' complicata e portarle avanti ed indietro col peso che hanno è un po' ... faticoso.


Tiger I
00martedì 11 settembre 2012 19:45
Re:
plgGe, 11/09/2012 19.20:

@ Tiger I
Cambiare le batterie di un 1/6 mi pare impresa un po' complicata e portarle avanti ed indietro col peso che hanno è un po' ... faticoso.






Me lo immagino, per questo non salgo di scala [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Marco-64.
00martedì 11 settembre 2012 20:20
lasciamo perdere un attimo le sigle e andiamo a soldoni, in genere le batterie di un 1:6 sono 2 x 12 volt 20/22 A/H.
per ottenere 13,2 22 A/H servono 5 batterie, per ottenere 26,4 volt ne servono altre 5 da collegare in serie parallelo, in totale 10 batterie x 43.73 fanno 437,3 $ + spese di spedizione e tasse, a spanne se va tutto male sono 500/550€.
Chiaramente solo a titolo di esempio:
www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-LiFePO4-12V-2...
di queste ne servirebbero 2, questo il caricabatterie:
www.ev-power.eu/Chargers-6V-to-36V/Charger-24V-20A-for-Lithium-Yttrium-Cells-LiFePO4-LiFeY...
altra batteria interessante è questa ben 40 A/H:
www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-12V-40Ah-WB-LP12V4...
ricordo che ne servono sempre 2.
nelle specifiche non ho trovato se sono adatte per alte correnti, cioè per uso con motori elettrici, le batterie che servono a noi sono solo parenti di quelle che si usano nei carri rc 1:16 o nelle auto rc, noi abbiamo pesi molto elevati da spostare, abbiamo bisogno di autonomia, nei carri 1:16 o nelle auto rc, se finisce la batteria, ti metti il carro/auto sotto braccio, noi non possiamo, servono almeno (minimo) 2 persone per riuscire a spostare uno dei nostri carri "leggeri", se non ricordo male il Ciccione alias King tiger di Otto lo hanno spostato in 4, quando si è fulminata l'elettronica.
altro esempio di batterie adatte e gia a 24 volt:
da 20 A/H:
www.pingbattery.com/servlet/the-6/24v-20ah-lifepo4-lithiu...
da 30 A/H:
www.pingbattery.com/servlet/the-15/24v-30ah-lifepo4-lithiu...
guardate bene i prezzi e capite, perchè usiamo ancora le vecchie piombo gel
ciao ciao

plgGe
00martedì 11 settembre 2012 20:38
Grazie Marco,
se stato chiarissimo.
Ciao

Marco-64.
00martedì 11 settembre 2012 20:38
Ora la sigla della batteria linkata da Pierluigi:
ZIPPY Flightmax 4200mAh 4S1P 30C LiFePo4 Pack
si traduce in 4,2 A/H cioè può fornire 4,2 A per 1 ora, 4 celle per cui 3,7 volt a cella 14.8 volt

Discharge: 30C Constant / 40C Burst
in scarica continua 30 volte la corrente nominale 40 volte di picco
quindi 4,2 x 30 = 126 A di scarica
mentre 4,2 x 40 = 168 A max di picco
chiaramente correnti del genere scaricano la batteria in pochi secondi

Max Charge Rate: 2C
massima corrente di carica 2 volte la corrente nominale, cioè si può caricare a 8,4 A ed in circa 30/40 minuti la batteria è pronta ad essere usata.

esistono batterie ancora più "spinte" cioè che hanno o maggiori correnti di scarica o che possono essere caricate ancora più velocemente, tutte caratteristiche che a noi non servono.

A noi servono batterie con elevate correnti A/H e capacita di potersi caricare abbastanza velocemente.

faccio un esempio, ammettiamo di caricare una batterie da 24 volt 40 A/H ad 1 C cioè la carichiamo con 40 A continui, l'alimentatore deve avere almeno un 30 volt d'uscita circa, moltiplicati per 40 A, ci serve un alimentatore/caricabatterie da almeno 1200 Watt, se ci accontentiamo di caricarle ad 1/4 di C cioè a 10 A continui ne basta uno da circa 300 Watt, è vero che impieghiamo più tempo 4 o 5 ore, ma risparmiamo moltissimo nel costo dell'alimentatore/caricabatterie
ciao ciao
plgGe
00martedì 11 settembre 2012 20:40
Re: Re:
Tiger I, 11/09/2012 19.45:




Me lo immagino, per questo non salgo di scala [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]






Se serve a farti varcare il Rubicone ti prometto che le batterie alle fiere te le camallo io ... promesso. [SM=g2915747]






Marco-64.
00martedì 11 settembre 2012 20:48
Mi sono andato a leggere solo ora il post di Totoro, come giustamente scrive per le lipo o le life, serve un dispositivo che scolleghi le batterie quando arrivano ad un certo livello di scarica, perchè se si scaricano troppo, possono danneggiarsi, come se si caricano troppo/male idem, ricordate qualche anno fà le batterie lipo dei cellulari che esplodevano?
è raro ma ogni tanto può succedere.
Fortunatamente ci viene incontro la telemetria, che in tempo reale ci avverte delle condizione della batteria, e chiaramente altri soldini da investire.
ciao ciao
Marco-64.
00martedì 11 settembre 2012 20:53
Dimenticavo, in alcuni tipi di batterie lipo/life serve un bilanciatore di carica, in altri è incluso nel pacco (molto raramente).
entrambi i tipi di batterie per funzionare al meglio, devono avere tutte le celle caricate nella stessa maniera.
ciao ciao
tigrotto1a6
00martedì 11 settembre 2012 21:49
Da unico possessore di batterie life su un modello 1:6 posso dire qualche cosa!
Innanzitutto, guardando i prezzi, le distanze e le spedizioni e dogane, io ho preso le mie da lipotech.it (che tra l'altro aveva anche lo stand a Verona).
Sul semicingolato monto 2 batterie in serie da 12,8V 20Ah (di più non ci entrava) della serie LTF (cioè senza bilanciatore integrato).

Il costo è stato di 450€ circa all'epoca se non ricordo male.
Sono italiani e se serve fanno batterie personalizzate in dimensioni/capienze, rimanendo però entro i 30Ah. Quindi potreste farvi fare un'unica batteria da 25,6V da 30Ah con bilanciatore o meno il tutto messo per lungo o per largo (per dare l'idea della forma, non delle dimensioni, potreste averle dalla forma di una batteria al piombo, oppure lunghe e sottili come le 7,2V dei carri 1:16. Ovvio che il "volume" occupato sarà lo stesso, cambierà la forma ed è buona cosa quando si hanno spazi risicati.

Caricabatterie:
Io uso il Robbe EQ BID 8s che ricarica fino a 8 celle lipo/life. Il caricabatterie è ottimo e può essere usato anche per piombo, Nimh, Nicd.
Ha il bilanciatore e quindi è possibile bilanciare le batterie in fase di ricarica.
Cosa non va bene del caricabatterie?
Ogni caricabatterie ha i suoi limiti di corrente, il mio, come tutti, hanno dei limiti sempre più stretti al salire del voltaggio (perchè c'è la potenza massima da rispettare, potenza che è data dalla moltiplicazione tra corrente e voltaggio) Ciò vuol dire che a 24V ed oltre non si raggiungono più di 3A di ricarica, per i limiti del caricabatterie.
Ci vorrebbe qualche caricabatterie più potente ma costano di più (il mio sta sui 120€)

La protezione:
Io al momento vado ad occhio e sfrutto il Cell log 8M turnigy come monitoraggio della batteria, ma non è che un display con allarme (che se il modello è acceso nessuno sente).
Però l'ho preso perchè ha una uscita pilotata da un transistor che mi permetterà in seguito di pilotare un relè che disattiverà il modello quando il voltaggio è al limite.
Devo comunque dire che sotto sforzo, quando la batteria è scarica, la protezione armortek interviene, quando accade il voltaggio a vuoto della batteria per ogni cella è comunque superiore al limite, quindi non si rovina. Ma in merito devo fare maggiori test.
Ho avuto la batteria scarica solo 2 volte, una a Verona, e di mattina tra l'altro per colpa del pulsantino armortek che non sempre spegne il modello.

Beh, questa è la mia esperienza, io le consiglio vivamente, durano di certo più di quelle al piombo, sia come uso e sia come vita.
Penso che prima di cambiare una life cambi almeno 3 volte quella al piombo, questo va considerato se si valutano i costi.
tigrotto1a6
00martedì 11 settembre 2012 21:52
Re:
Marco-64., 11/09/2012 20.53:

Dimenticavo, in alcuni tipi di batterie lipo/life serve un bilanciatore di carica, in altri è incluso nel pacco (molto raramente).
entrambi i tipi di batterie per funzionare al meglio, devono avere tutte le celle caricate nella stessa maniera.
ciao ciao




Più che nel funzionamento, avere le celle bilanciate permettono di scaricare tutte le celle insieme senza che una (la meno carica) scenda sotto la tensione minima e si danneggi. Stessa cosa all'inverso per la carica. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 11 settembre 2012 21:58
Tra l'altro in merito posso dire la mia esperienza.
Quando presi le batterie feci subito una prova facendo un ciclo scarica-carica in modo da verificare la capacità della batteria.
Con sorpresa vidi differenze elevate fra alcune celle, in pratica alcune celle erano cariche (20Ah) e altre a metà (circa 10Ah), bene, facendo il ciclo mi diede 10Ah in scarica, 12 circa in carica.
Il bilanciatore aveva già recuperato 2Ah, ma per recuperarli tutti avrei dovuto fare vari cicli in modo che ogni volta sarebbe aumentato (il bilanciatore non permette Ampere di ricarica, se non sbaglio parliamo di 500mAh o giù di li) Io presi una lampadina e connessa alle celle più cariche le scaricai fino a quasi pareggiarle, poi gli feci un ultimo ciclo di carica e mi arrivò a 23Ah.
Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 17:08
Anche se è passato un pò di tempo riesumo questo topic.

oggi ho caricato le 2 batterie in serie con il caricabatterie che mi hanno venduto insieme alle batterie,
ed ho ho avuto conferma che serve un bilanciatore,
a fine carica una batterie era circa 1 volt più carica dell'altra,
le ho aperte ed ho misurato a fine carica sulla più scarica circa 3,40 volt a cella sull'altra circa 3,50 volt a cella ed una cella a 4,2 volt, non avendo bilanciatori ho collegato 2 resistenze da 4,7 ohm 20 watt in parallelo alla cella sino ad arrivare ai 3,50 volt delle altre celle.
sto valutando come agire.
ciao
Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 17:10
Sto valutando l'acquisto di un caricabatterie con bilanciatore incorporato, da Hobbyking ho trovato questi:

iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger
Turnigy Mega 300w 8s Balance Charger/Discharger (150w x 2)
G.T.Power A8 8Cell balancer/Charger
HobbyKing 8AC Large Screen AC/DC Balancer Charger
Turnigy Fatboy 8 1300W Workstation Charger

A parte l'ultimo che è un mostro da 1300 Watt, quello che mi ispira di più è il primo,
non ne capisco molto di batterie lipo/life, sono le prime che utilizzo, ho letto il più possibile di quello che si trova in rete na resto molto dubbioso.

Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 17:13
Altra possibilità sarebbe di comprare un bilanciatore ed un bms gia fatti, solo che quelli che ho trovato in commercio sono o per correnti di carica molto basse, nell'ordine di 1 o max 2 A o con prezzi da leasing.
l'alternativa e autocostruirsi i bilanciatori ho trovato questi link in rete per correnti di carica/bilanciamento sino a 10 A:
www.webalice.it/tittopower/page6.html
www.webalice.it/tittopower/page7.html
studio un pò la faccenda e decido cosa fare.
ciao ciao
Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 18:00
Mi sono dimenticato di dire che sto parlando delle batterie life,
citate prima nel topic:
www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_131&products_id=1261&osCsid=b3ae96ba331105c715b781fa...
ho visto ora sempre su hobby king questo di carica batterie:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10451__Turnigy_Accucel_8_150W_7A_Balancer_Charger_DE_Warehou...
ciao ciao
plgGe
00domenica 21 luglio 2013 18:04
Re:
Marco-64., 21/07/2013 17:08:

...oggi ho caricato le 2 batterie in serie con il caricabatterie che mi hanno venduto insieme alle batterie,...

Ti riferisci alle batterie Lipotech che abbiamo acquistato in "cooperativa"?



P.S. ravvivare un topic -soprattutto se un po' datato- è sepre positivo perchè consente un aggiornamento tecnologico. quindi ben vengano [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] queste iniziative.

Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 18:43
Yes, parlo di quelle e lo ho anche scritto.
ciao ciao
tigrotto1a6
00domenica 21 luglio 2013 18:43
Scusa Marco, ma la batteria LTE ha il bilanciatore già integrato, ora, se vuoi modificare il tutto per ottenere un'unica batteria da 8S allora beh, ti tocca smontare le batterie lipotech.
Francamente io al posto tuo le caricherei in parallelo e poi le usi in serie, ti basta un interruttore a 3 posizioni doppio contatto, con l'interruttore cambi il circuito da serie ad off a parallelo.
Se il tutto lo carichi sempre in parallelo e lo scarichi in serie, il passaggio al parallelo non crea problemi.
Per di più caricare in parallelo ti permette di usare caricabatterie da 12V più comuni di quelli da 24.
Io all'epoca per le 8S (e anche di recente) ho trovato di buono solo il robbe c8 eq bid che però è limitato a 180W quindi a 26V non ti carica a più di 2-3 amp di corrente.
Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 19:26
Apri quelle di Iacopo (si aprono senza rompere niente, i denti di ritegno sono sulla parte lunga) e vedi se lo trovi un bilanciatore interno, nelle mie non c'è niente e manco in altre che ho visto, provo a fare il bilanciatore del link che ho postato, hai visto i link dei caricabatterie che ho postato?
c'è nè uno pure da 1300 watt.
quasi quasi pensavo a l'ultimo link che ho messo, ho già un alimentatore regolabile da 15 a 24 volt 8/9 A.
ciao ciao
Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 19:42
Ops. visto solo ora che i primi link dei caricabatterie si sono persi li rimetto:
caricabatterie economico che funziona a 18 volt
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10451__Turnigy_Accucel_8_150W_7A_Balancer_Charger_DE_Warehou...
modello che mi ispira mi sembra un giusto compromesso tra costo/prestazione ma serve un alimentatore da 24-32 volt per la massima potenza
iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger

Turnigy Mega 300w 8s Balance Charger/Discharger (150w x 2)
G.T.Power A8 8Cell balancer/Charger
HobbyKing 8AC Large Screen AC/DC Balancer Charger
un mostro da 1300 watt
Turnigy Fatboy 8 1300W Workstation Charger
ciao ciao
plgGe
00domenica 21 luglio 2013 20:06
Abbiate pietà [SM=g2915782] [SM=g2915782] [SM=g2915782]
[SM=g27822]

Per ricapitolare :
Le bellissime batterie color argento
1) vanno collegate in serie per avere 24 volt (e questo mi è chiaro)
2) dalla batterie partono un filo rosso ed un filo nero (tigrotto non metterti a ridere altrimenti io [SM=g10897] )

quindi, visto il problema rilevato da Marco, serve un carica batteria specialissimo.
Orbene (bene... un corno [SM=g8115] ), perfavorissimo, mi segnalate un carica batteria che basta attacarlo al filo rosso ed al filo nero senza dover aggiungere niente?
Oppure, se hanno il bilanciatore già integrato, basta il caricabatteria che abbiamo comprato?
Ma se basta il bilanciatore già integrato perchè non ha bilanciato un belin di niente [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] ?

Non-ci-capisco-più-niente. [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]




Marco-64.
00domenica 21 luglio 2013 22:06
Il problema lo avuto solo su una delle batterie, non è detto che il problema lo dobbiate avere anche voi, per capire se c'è un problema bisogna caricare le batterie, aprirle e misurare la tensione di ogni cella.
quello che servirebbe è un bilanciatore/equalizzatore, cioè un circuito che rende le tensioni uguali su tutte le celle, commercialmente si trovano questi:
ev-power.com.au/webstore/index.php/ev-power-bms/bms-cell-modules-1/cm100-cell-modul...
minibms.mybigcommerce.com/minibms-cell-module/
gwl-power.tumblr.com/post/34754462925/the-bms-123-cbu-modules-mounted-we-are-in...
www.bestekpower.com/32v1spcmbmspcbforlifepo4batterypack/PCM-D...
www.ebay.com/itm/PCB-Protection-Board-Charger-for-3-2V-3V-LiFePO4-Battery-Pack-Cell-at-10A-max-/2509...
www.bto.pl/B2CProdukt.aspx?id_artykulu=35474

questi che ho postato sono a singola cella, cioè ne va montato 1 su ogni cella per cui ne servono 8, come avrete notato dai prezzi non sono propriamente economici e la maggior parte gestisce correnti di carica basse, il sistema è semplice perchè si svitano i vari bulloncini e si montano i circuiti si riavvitano i bulloncini.

esistono circuiti che bilanciano 4 6 8 n...... celle, sono circuiti sempre abbastanza costosi e in più sono parecchio ingombranti.

ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 22 luglio 2013 19:12
Trovato il bms al giusto prezzo per 4 celle Life po4:
www.battery-matrix.com/4S30A-12-8V-Protection-Circuit-Module-For-4S-LiFePO4-battery-Pack-BMS-PCM-L04S30-...
ne ho ordinati 2 quando mi arrivano vi aggiorno.
ciao ciao
Marco-64.
00martedì 23 luglio 2013 13:50
Re:
Marco-64., 22/07/2013 19:12:

Trovato il bms al giusto prezzo per 4 celle Life po4:
www.battery-matrix.com/4S30A-12-8V-Protection-Circuit-Module-For-4S-LiFePO4-battery-Pack-BMS-PCM-L04S30-...
ne ho ordinati 2 quando mi arrivano vi aggiorno.
ciao ciao


mi è stato annullato e rimborsato l'ordine, senza nessuna motivazione.
Ho mandato una mail per chiedere la motivazione.
ciao ciao


tigrotto1a6
00martedì 23 luglio 2013 14:41
Forse non ce l'hanno disponibile... vedi se ti rispondono...
L'altra possibilità è che non spediscano in italia...un altro classico...
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