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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 14:18
25/10/2013 14:10
 
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Marco-64., 25/10/2013 14:04:

Se riesco stasera o domani sera, preparo le mie life col cavetto per il bilanciatore, domenica le porto cosi capite subbbbito (le 4 b sono volute [SM=g2915783] ) al volo un immagine meglio di mille parole.
Discorso caricabatterie, io sono indeciso se prenderne uno che carichi le 8s o prendere un secondo turnigy accucell 6 (che ho gia) e caricare le 2 batterie separatamente, col secondo sistema si hanno 2 spinotti in più da collegare.
tutti i caricabatterie che ho trovato hanno bisogno dell'alimentatore per esere usato con la tensione di rete.
Pier, aspetta un attimo prima di comprare cose che poi non userai.
ciao ciao



[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 16:03
 
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Marco vi farà vedere dal vivo, di mio, non appena effettueremo la modifica al pz3 farò in modo da fare un report fotografico completo.
La durata? Il semicingolato mio ha 20Ah di life e dura abbastanza per divertirsi senza problemi. Il sabato ha girato la mattinata senza ricarica, e quando l'ho caricato aveva usato 5Ah. I carri consumano forse di più, sia come ampli sia come cingoli (non sterzando con lo sterzo), ma mi ricordo che il t34 girava parecchio a Verona.
La ricarica...
I metodi con il tuo caricabatterie sono 4:
1) Una batteria alla volta
2) Batterie in parallelo (più complesso e meno sicuro)
3) Cambiare il caricabatterie
4) 2 caricabatterie, quindi per te l'acquisto di un altro 6S (o anche 4S)
Analizziamo i metodi:
1) Una batteria alla volta, ammettendo che con una 4S ti da 5A continui ci vogliono 4 ore per caricarne una, direi 5 con il bilanciamento e la fine carica, moltiplicato per la seconda batteria fanno 10 ore, la cosa sarebbe anche fattibile lasciandolo in carica la notte, il che è ok per una, ma l'altra come la carichi?
2)Batterie in parallelo, lo scopo sarebbe ricaricare e bilanciare le 2 batterie una affiancata all'altra, in parallelo. Il parallelo deve avvenire sia per i poli che il bilanciatore, lo si ottiene con delle Y e con un interruttore nel carro che ti possa dare 3 posizioni: 0N (batterie in serie, 24V), OFF e Ricarica dove si crea il parallelo delle batterie.
Si collegano i bilanciatori in parallelo e si connettono al caricabatterie (4S).
Si ottiene l'equivalente di una batteria 4S con 44Ah, quindi sappi che i tempi con 5A sono sempre quelli del punto 1.
Il vantaggio che a parte l'interruttore, e la Y ti serve poco.
Lo svanttaggio è che le 2 batterie non saranno mai uguali identiche e collegarle spesso in parallelo potrebbero generare correnti e scariche tra di loro anche di elevata intensità nel caso ci sia una cella difettosa o più scarica dell'altra. Il problema è abbastanza remoto, ma sai... va detto.
3)Secondo me è da valutare, un carica batterie apposito ti svuota il portafogli ma risolve i problemi.
4) 2 caricabatterie (quindi uno in più) richiede comunque di staccare le 2 batterie dai cablaggi (bisogna toglierli dalla serie insomma), con interruttori o proprio fisicamente. Quindi forse è scomodo, ma è comunque da valutare.
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Ciao
Andrew



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25/10/2013 18:39
 
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Per usare 2 caricabatterie, non serve scollegare la serie delle 2 batterie, purchè si usino 2 alimentatori separati o, nel caso di alimentatore integrato al caricabatterie che la massa/terra di rete non sia elettricamente collegata al negativo di carica.
dando un occhiata sul solito hobbyking:
come caricabatterie 8 s:
questo potrebbe caricare la batterie in 1 ora o anche meno:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11597__iCharger_3010B_1000W_10s_Balance_Char...
questo in 1 ora o poco più:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9005__iCharger_208B_350W_8s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__26575__Turnigy_500W_100_230V_Power_Supply_15V_25V_DC_20a...
questi in 4 o 5 ore:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6443__G_T_Power_A8_8Cell_balancer_Char...
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__12104__HobbyKing_ECO8_150W_7A_8S_Bal_Dis_Cyc_Charger_w_a...
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6609__iCharger_1010Bplus_300W_10s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17755__HobbyKing_540w_220_240v_Power_Supply_13_8v_18v_30a...
questo vi carica 2 carri in meno di 1 ora:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__46368__iCharger_308DUO_1300W_Dual_Channel_8s_Balance_Char...
alimentatore adatto:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22821__Turnigy_1200W_200_240V_Power_Supply_24VDC_50a...
non prendete tutto per oro colato,non ho controllato benissimotutti i dati di caricabatterie ed alimentatori,
prima di fare un acquisto bisogna controllare tensione e corrente accettata dal caricabatterie e quella che può erogare l'alimentatore.
ciao ciao





"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/10/2013 18:39
 
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Bisogna tenere conto che le batterie che stiamo usando non sono particolarmente spinte come caratteristiche, io personalmente eviterei di caricarle oltre 1/2 C, cioè a meta della corrente erogabile pari a circa 10/11 A, di conseguenza servirebbe un caricabatterie ed alimentatore da circa 250 Watt reali.
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 25/10/2013 18:42]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
26/10/2013 00:06
 
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Mi sembra tutto molto chiaro, a questo punto la cosa migliore penso proprio sia prendere un caricabatterie 8s di media potenza, quando ho la carica in circa 4 o 5 ore mi va più che bene....devo solo capire dove attacccare i fili del cavetto bilanciatore all'interno della betteria, ma questa sarà la lessons number one di domenica...avrai ben due allievi che cercheranno di carpirti più segreti possibile!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Per ora grazie.
Ciaooooo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
26/10/2013 14:09
 
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Roger,
mi stavo dimenticando,
io per le mie 2 batterie mi sono procurato questi cavetti:
www.ebay.it/itm/290958962794?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m14...
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290975990424
serve un cavetto 4S a batteria, un cavetto 8S per collegare il caricabatterie all'eventuale presa dedicata sul carro, altri due cavetti 4S ed uno 8S per fare l'adattatore da 2 x 4S a 8S per poter collegare le 2 batterie (solo il bilanciamento) al caricabatterie, questi collegamenti vengono fatti con cavetti "sottili", servono altri 2 cavi per fare il collegamento di "potenza" per la carica .
Si potrebbe decidere di fare un connettore unificato, come stanno facendo Andrea e Iacopo, per tutti i nostri carri.
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 26/10/2013 14:30]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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26/10/2013 22:05
 
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Per i cavetti di bilanciamento ho qualche connettore a 4 ed a 8 pin, infatti pensavo di farmeli da me, la standardizzazione del sistema di alimentazione sarebbe un ottima cosa. [SM=g2915736]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
26/10/2013 23:10
 
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Occhio che 8s sono 9 pin... il - della prima cella con il più di ogni cella (8 positivi ed un negativo)
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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26/10/2013 23:30
 
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Andrea hai il link dei connettori che avete preso tu e Iacopo, per fare carica e bilanciamento con connettore unico.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
26/10/2013 23:37
 
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se non ricordo male la ditta è relo srl, non ti so dire il link, li ha contattati Iacopo.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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26/10/2013 23:46
 
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Iacopo urgente,servono i modelli dei connettori che hai comprato.
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciao ciao




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Voltaire
27/10/2013 00:02
 
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Re:
Jertyk12, 26/10/2013 22:05:

... la standardizzazione del sistema di alimentazione sarebbe un ottima cosa. [SM=g2915736]

MJi sembra un'ottima proposta.
Un sistema identico per tutti consentirebbe di rimediare a contrattempi. Se il caricabatterie di uno di noi andasse in tilt potrebbe essere vicariato da un altro.




Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

27/10/2013 07:43
 
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Re:
Marco-64., 26/10/2013 23:46:

Iacopo urgente,servono i modelli dei connettori che hai comprato.
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciao ciao



Non ci si crede: una volta tanto avete bisogno di me! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Allora....l'azienda e R.E.LO. S.r.l. che però non ha negozio ed in linea generale non vende a privati. Nel frattempo potete buttarci uno sguardo.
Come Andrea sa bene, io però sono un gran faccia di "biiip" e sono riuscito a farmi spedire i connettori. [SM=g8902]
Se mi date tempo scrivo in privato a tutti, che qui sul Forum è complicato, dato che il "catalogo" è un PDF.
Se per viu va bene vi mando anche direttamente gli indirizzi mail ed i codici dei connettori che abbiamo preso con relativi prezzi.
Andrà aggiunto naturalmente un 20% per il sottoscritto sottoforma di munizionamento pesante da bocca alla prossima occasione. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



27/10/2013 08:38
 
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basta che metti i codici prodotto,dopo la maniera di postare l'immagine la si trova.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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27/10/2013 08:59
 
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Marco, io ci provo.
Allora, per la scelta dei connettori potete fare riferimento al bellissimo disegno tecnico ad alta precisione fatto da Andrew al CAD, dove sono riportati anche i codici dei prodotti. [SM=g1865391] [SM=g8916] [SM=g8914] [SM=g8902] [SM=g1865391]




In poche parole noi abbiamo acquistato:
- n° 1 art. EML 121 - Connettore maschio 12 poli con montaggio a
pannello (che andrà montato sulla scatola del caricabatterie) ;
- n° 1 art. PML 121 P11M - Connettore volante maschio 12 poli con
serracavi ;
- n° 2 art. PFL 121 P11M - Connettore Volante femmina 12 poli con
serracavo;
- n° 7 art. EFL 121 - Connettori femmina 12 poli con montaggio a
pannello , che andranno usati come prese di ricarica per tutti i nostri modelli (per ora abbiamo contato Panzer III, Sd.Kfz.7, Tigre, 2 Sherman ed un paio di riserva).
Due connettori volanti (1 maschio ed 1 femmina) li abbiamo presi per fare la prolunga che collegherà il caricabatterie ai modelli, mentre l'ulteriore femmina per agganciare al caricabatterie le normali prese di ricarica non multipolari, come i becchi di coccodrillo o i morsetti o l'attacco per le Li.Po per i kettenkrad.

Segue comunque mail personale. [SM=g27811]

Ciao...e buon divertimento a tutti per oggi! [SM=g1865386]

[Modificato da Iacopo76 27/10/2013 09:15]

27/10/2013 10:55
 
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A mia difesa... il disegno l'ho fatto col touch screen del computer, so disegnare meglio di così ahahahahah
spiego il disegno altrimenti...
A sinistra si vede il caricabatterie da modellismo standard, al quale vengono collegati i fili per un connettore da pannello.
A che serve? In pratica faremo una valigetta o comunque una strutura che conterrà il caricabatterie ed il connettore. Da li creeremo 2 cavetti adattatore, uno è per i modelli 1:6 che vedete al centro della figura tra caricabatterie e modello, l'altro in basso a sx è un connettore "universale" ce ripristina i fili originali del caricabatterie in modo da usarlo con sistemi RC standard (in pratica avrà coccodrilli e il connettore di bilanciamento che si trova in commercio)
Come vedete abbiamo preso 7 efl121 che sono i connettori che poi andranno ad essere montati sui modelli. Ne abbiamo presi in anche in revisione futura.
Al momento attrezzeranno: 2 sherman, un tiger, un wc52, un sdkfz7, un opel blitz, un panzer 3.
Questo in generale, sul tiger non so francamente, avendo un caricabatterie da auto forse è meglio caricarlo con quello, mi da fino a 15A in carica, quindi non userei quei connettori che sono limitati a 9A per pin.
In più 2 caricabatterie sono meglio di uno se si hanno più modelli.
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Ciao
Andrew



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27/10/2013 11:54
 
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Beh .... che sai disegnare meglio di così è ancora da dimostrare! [SM=g1758109]
A Eros/Emiliano alla fine abbiamo dato la bozza! [SM=g9327]

Grazie per l'ulteriore chiarimento: forse sono stato un po troppo sintetico ma in linea generale avevo dato l'idea ..... dall'idea! [SM=g27828]

P.S.: mail inviata. Manca mastro Jertik12! [SM=g27811]

27/10/2013 22:30
 
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Mail arrivata Jacopo...grazie!
Per il connettore credo me ne basterebbero due, M/F per il collegamento carichino/tank......importante tengano senza problemi per circa due ore e mezza con 10-15 A, infatti penserei di prendere un caricabatteria di tale potenza.
Una domanda stupida...forse....ma l'attuale connettore del caricabatteria che c'è sul tank, mi sembra già un sistema unificato in uso su più modelli, non può essere utilizzato?.... poi parto con i cavetti di bilanciamento dalle due batterie ed il connettore a nove pin da piantare nel carichino...mi sembra abbastanza semplice come sistema.
Ciaooo
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28/10/2013 07:10
 
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Credo di aver capito la tua idea...ci avevo pensato anche io, quando non riuscivo a trovare idonei connettori multipolari.
Perché non mettere una semplice presa bipolare per la potenza (+ e -) e di fianco si mette la presa per il bilanciamento?
Il problema è che non ho trovato i connettori (a 9 pin?) per il bilanciamento da montare a pannello e lo si dovrebbe lasciare "volante". Senza contare che dovresti anche avere una sorta di "prolunga" per il bilanciamento.
Alla fine per fare una cosa più pulita e "professionale" abbiamo scelto la strada dei connettori multipolari....naturalmente quando li abbiamo trovati ad un prezzo umano!
All'inizio, vedendo prezzi che si aggiravano sui 45/50 euro a pezzo mi ero un po' spaventato.... [SM=g10321] [SM=g27828]

Come sempre però lascio la parola ai più esperti (leggasi Marco e Andrew [SM=g1758109] ) se ho capito male o ho detto castronerie. [SM=g27828]

28/10/2013 08:50
 
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Purtroppo per me, forse meglio per voi sono stato l'apripista delle life!
In pratica ho le life con bilanciatore già da qualche anno sul semicingolato e utilizzo la sua presa standard per ricaricare.
Beh, non vi dico la scomodità! Comunque ci sono 100 modi per fare la stessa cosa, io preferisco il singolo connettore, una sola mossa, un solo gesto.
Numero di connettori:
Come l'abbiamo fatto (dobbiamo farlo) io e Iacopo, il caricabatterie rimane universale, dall'asetto pulito e senza spine volanti.
Voler usare un solo connettore vuol dire dedicare il caricabatterie soltanto alla carica dei modelli con quel connettore o comunque se devi stare li ad attaccare i fili al caricabatterie hai perso il vantaggio principale che si ha con questo metodo. Ripeto, le cose si possono fare in 100 modi, quindi non è obbligatorio fare in uno o l'altro. ;)
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Ciao
Andrew



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