Me 109 E/7 Trop (EDUARD)

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Marco-64.
00sabato 10 ottobre 2015 13:26
Ok ora ho capito,
la prossima volta che alla LINDL vendono l'endoscopio lo compro,
cosi quando vedo i vostri modelli alla mostre, posso scoprirne i segreti interni.
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g7278] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g7278]
ciao ciao
blitzkrieg_bop
00sabato 10 ottobre 2015 15:43
Beh, poco male Riccà, anche se conoscendo la tua precisione ti starai mozzicando le mani anche se sai che non si vedrà [SM=g1758109]


Ma come mai il telaio è così scuro? l'hai scaldato prima? [SM=g27820]


E comunque, [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]
riccardoaderito
00sabato 10 ottobre 2015 18:15
Buon pomeriggio , ringrazio per i messaggi Paolo , Marco64 e Blitz . Mi sa che con questo modello la sonda endoscopica la debba usare in autosomministrazione e con l'aggravante (leggi diametro) della tecnologia anni cinquanta/sessanta [SM=g27825] [SM=g27825] . Per quanto riguarda invece la cornice interna del portello , probabilmente risulta scura per le luci . L'ho solo leggermente curvata per farla aderire meglio . Alla prossima Riccardo .
riccardoaderito
00lunedì 12 ottobre 2015 19:02
Buona sera , mi è venuta la fissa di (tentare) di riprodurre un danno meccanico subito dai pannelli in alluminio di un velivolo . Ovviamente non danni catastrofici , qualche schiacciamento o lacerazioni da shrapnel (non in bolognese [SM=g27823] ) . l'idea , sarebbe quella di sostituire lo stirene delle zone danneggiate con vera lamiera in alluminio . Tutto ciò non avrebbe senso se si volesse simulare una semplice ammaccatura , basterebbe una sferetta calda e un po' Alclad e verrebbe benissimo . Ma se volessimo riprodurre per esempio un taglio da scheggia verso l'esterno o un pannello a "fisarmonica " potrebbe funzionare . E poi il colore dell'alluminio originale è un'altra cosa . Per la prova ho montato un rettangolo di lamiera in alluminio cotto , ricavato da una lattina , su di un telaio di plasticard . Giusto per studiare il punto critico del giochetto , l'unione dello stirene con la lamiera . A verniciatura eseguita , ho apportato due fori uno verso l'esterno e uno verso l'interno , mentre le torsioni del metallo erano già presenti al momento del montaggio . Posto alcune foto , salutoni Riccardo
mc65
00lunedì 12 ottobre 2015 19:12
ebbeh...
più vero del vero!
[SM=g2915747]

e hai centrato il problema più grosso, la linea di unione tra i due materiali. a suo tempo io lo risolsi sostituendo i pannelli completi, usando le linee di giunzione naturali.
basta mettere delle strisce di plasticard a sostegno sotto, lungo le suddette linee. dopo alcune prove e diversi santi funzionerà!
[SM=g2915736]
riccardoaderito
00lunedì 12 ottobre 2015 19:27
Ciao Paolo , grazie per la velocissima risposta , il tentativo che ho proposto è assemblato un po' alla ca@@o , mancanza di tempo ecc. penso che mettendo mano al modello e come alternativa la differenziata , dovrebbe venire "benino". Ottima idea quella delle strisce in plasticard sul retro ........ti posto la foto del lato BRUTTO del lavoro . [SM=g27823]
blitzkrieg_bop
00martedì 13 ottobre 2015 13:41
Sempre più difficile! [SM=g27828] [SM=g8892]


Questa era una cosa molto ambiziosa e non senza rischi, perchè se toppi ti tocca ricomprare la scatola, oppure perdere giorni a rifare la fusoliera/ali o quel che è.


Ma tu, come al solito, hai risposto alla grande [SM=g8902]


Molto verosimile, in teoria un effetto del genere si potrebbe ottenere anche scaldando dall'interno il pezzo da deformare, ad esempio con un pirografo e poi ammaccandolo ben bene dall'esterno.

Però sarebbe di sicuro ancor più pericoloso, e meno controllabile dato che tra il riscaldamento della plastica e la fine della sua lavorabilità il tempo sarebbe decisamente esiguo.


Ottima scelta, quindi ! [SM=g8920] [SM=g8916]
riccardoaderito
00martedì 13 ottobre 2015 20:55
Buonasera , grazie Blitz del messaggio e dei contenuti . Hai perfettamente ragione per la "tamburatura" a caldo dello stirene e sugli effetti che si ottengono . Infatti ho in previsione alcune ammaccature sul bordo dell'ala e le realizzerò (se il modello sopravvive) a caldo . Sono comunque convinto che per certi tipi di danni la lamiera della Coca Cola o similari è insuperabile [SM=g1865386] . La cosa divertente è che della foto d'epoca a cui mi ispiro per il modello , sembra ne esista soltanto una . Che riporta incontrovertibilmente i danni subiti dal lato SX del velivolo , il che mi dona una certa autonomia di interpretazione sul lato DX . Posto una foto del primo passo , un vero e proprio Alea iacta est [SM=g27825]
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 14 ottobre 2015 07:46
Certo che ci sei andato giù pesante!

Io avrei optato per il taglio in corrispondenza delle linee di giunzione, per poi procedere con il metodo MC.

Comunque vista la tua determinazione, attendo sicuro della riuscita lo sviluppo del lavoro.

Nota: quando ho bisogno di lamierino per lavorazioni come questa, io utilizzo dei fogli reperibili nei negozi di belle arti, utilizzati per realizzare i lavori a sbalzo. Hanno una faccia in allumino e l'altra color rame e trovo che abbiano una malleabilità superiore alla comunque valida lattina.

Luca
riccardoaderito
00mercoledì 14 ottobre 2015 09:48
Buon giorno Luca , grazie del messaggio . Onestamente l'idea originaria , prevedeva un qualcosa di più invasivo , poi mi sono ridimensionato nel giustificato timore di perdere il tutto (e non è ancora detto) . Riguardo al metodo MC , ho provato vare "pezze" su sfortunati relitti sacrificabili e ho per così dire scoperto due cose : La prima è che vista la particolare forma di trapezio irregolare per di più curvo , non sarei mai riuscito a realizzarlo talmente bene da far corrispondere perfettamente le linee dei pannelli in una maniera credibile e conseguente a questa , l'uso massiccio di stucco o quant'altro . Per cui mi sarei trovato a tracciare le pannellature nel punto di congiunzione di materiali diversi , con tutti i problemi del caso . Mentre la tracciatura sul materiale " uniforme" che sia stirene o ex lattina è più sicura e fluida . Un 'ultima cosa a riguardo di quei fogli metallici per belle arti che mi hai suggerito , ne ignoravo l'esistenza . Oggi sono a Genova e faccio una sgommata da Muller , negozio fornitissimo . Un salutone Riccardo
mc65
00mercoledì 14 ottobre 2015 11:06
ah, beh, hummm...
mi sa non l'avevo specificato...
[SM=g8890]

dato che i pannelli seguono delle curve complesse sui 3 assi, la meglio è avvolgere la parte interessata del modello sano con della carta alluminio da cucina spessa, e mappare il pannello interessato. una volta srotolato su un piano si può ricrearlo con altro materiale (e qui in effetti il materiale indicato da luca ha molto senso, dato che è in qualche misura stretchabile) per poi ricurvarlo e riportarlo sul modello...

so sorry!
[SM=x1765924]

in ogni caso i danni mitigheranno le eventuali imperfezioni, l'importante è che combacino i bordi e sia ben mimetizzata la differenza di materiali...
tu il problema l'hai risolto tagliando ortogonalmente alle pannellature, ora ti tocca "solo" stuccare benissimo quell'area.

altro da tenere in considerazione: quando questo genere di costruzioni cede a fronte di un trauma, lo fa ovviamente in corrispondenza del punto di contatto, ma poi anche lungo le linee della struttura interna.
come dire... possono saltare dei rivetti, ma la struttura sottostante manifesta la sua presenza, in un modo o nell'altro.
ad esempio, guarda l'estremità alare da te postata: la parte anteriore è accartocciata, ma poco dietro si percepisce la trama dei correntini sottostanti.

mi sarò capito?
[SM=g8909]

ciao ciao e buona caccia, p.
[SM=g27811]
riccardoaderito
00sabato 17 ottobre 2015 23:07
Buona sera a tutti , ho letto con infinito interesse e attenzione l'ultimo post di Paolo , che non finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità e lucidità di esposizione . Per cui visto che mi sono infilato in una brutta nassa con le pezze in alluminio prima di postare gli sviluppi di tale lavoro , di cui purtroppo non ho ancora metabolizzato bene le varie risposte meccaniche piuttosto di quelle modellistiche , mi sono dedicato a risolvere un piccolo problemino , quello di riprodurre l'interno dello sportellino del carburante . Nell'unica foto originale disponibile , si osserva che lo sportellino che protegge il pozzetto del tappo del carburante , è assente , non è neppure appeso alla sua catenella . Oltre a questo lo sportello , come è proposto dalla Eduard non va bene , va arretrato verso la coda e maggiorarlo di dimensioni . Vado con le foto e alla prossima .
_1SMV_RobRoy
00domenica 18 ottobre 2015 09:41
[SM=x2112453]

Luca
blitzkrieg_bop
00domenica 18 ottobre 2015 11:25
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Fantastico, che dettaglio! [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]


A prima occhiata forse sembra leggermente sovradimensionato, ma forse è per il fatto che si vede ancora la matita di contorno ( che allarga l'ingombro) ed il bordo in rame deve essere stuccato.


Senza parole ( vabbè, un paio le ho dette [SM=g27828] ) [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
riccardoaderito
00domenica 18 ottobre 2015 18:44
Buona sera , grazie Luca e grazie Blitz . Il pozzetto è delle dimensioni ricavate dal disegno in scala 1:32 . Tale disegno , comunque evidenzia una notevole differenza tra l'Eduard ed un ipotetico quanto dovrebbe essere ...... Anche la larghezza dei pannelli è inesatta , a suo tempo , all'inizio di questo lavoro , sovrapponendo le varie sezioni al disegno , ne usciva un'altro mezzo . Tieni presente che la lamiera di rame ha uno spessore di 0.30 , stuccatura , azzi e mazzi dovremmo arrivarci . Posto le foto del foro d'innesto della maniglia d'avviamento . Ciao e alla prossima
mc65
00venerdì 23 ottobre 2015 00:52
vabbé, mi arrendo...
[SM=g8914] [SM=g8914] [SM=g8914]
blitzkrieg_bop
00venerdì 23 ottobre 2015 08:20

Tieni presente che la lamiera di rame ha uno spessore di 0.30 , stuccatura , azzi e mazzi dovremmo arrivarci



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


Che dire?

Applausi!!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
riccardoaderito
00venerdì 23 ottobre 2015 09:54
Buon giorno , saluto e ringrazio Paolo e Blitz per i gentilissimi messaggi e passo immediatamente al piccolo dramma . Nella foto originale a cui mi affido per la realizzazione del modello si vede che il velivolo è stato abbondantemente cannibalizzato dopo il non felice ritorno in terra . Infatti le cofanature sono tutte aperte e gettate al suolo nel raggio di pochi metri , come quella di protezione all'arma alare SX . E tale situazione vorrei ricreare nel modello , salvo che l'ala Sx l'avevo già abbondantemente incollata . Anche usando bestemmie come scollante il risultato è stato un 1/2 disastro . Fortunatamente la parte ventrale non si vedrà [SM=g27825] . Posto le foto , salutoni Riccardo
mc65
00sabato 24 ottobre 2015 01:49
non capisco...
a me pare ottimo, dov'è il mezzo disastro?
[SM=g8909]
riccardoaderito
00sabato 24 ottobre 2015 08:22
Buongiorno Paolo , grazie per il messaggio . Il guaio è stato prodotto dal dover scollare la due valve dell'ala SX . E visto che circoscritto all'acquisto delle colle sono un signore e non bado a spese . Anche la tenacità delle parti unite è proporzionale , con la conseguenza che la parte inferiore dell'ala si è rotta in quattro pezzi . Fortunatamente non si vedrà , ma se il modello venisse presentato sul suo regolare carrello e non al suolo , l'alternativa era di ordinare un'altro Emil o più probabilmente dimenticarsene e passare a qualcosa di altro . Comunque il prossimo step è la sezione apicale alare , vediamo cosa ne esce . Saluti Riccardo
_1SMV_RobRoy
00sabato 24 ottobre 2015 09:22
Ottimo lavoro sul vano della mitraglia [SM=g27811]

Per la centina in vista ed il terminale dell'ala non mi sembra che ci siano grossi problemi, vista la facilità con cui hai risolto passaggi ben più complessi (vedi tubo distribuzione cavi candele e relative pipette con un risultato complessivo sul motore da [SM=x2112453])

P.S. Hai visto il walk-around dell' E7 della tua ultima foto? bellissimo e pieno di spunti....

Luca
riccardoaderito
00sabato 24 ottobre 2015 18:09
Grazie Luca , è veramente incredibile l'esemplare di E/ 7 recuperato ed esposto . Una vera capsula del tempo da conservare gelosamente in queste condizioni , senza sottoporlo ai vari restauri all'americana , per avere poi un Emil , magari volante ma falso come una moneta da 3 euro e 1/2 .
blitzkrieg_bop
00domenica 25 ottobre 2015 21:17
Mamma mia, mamma mia.... [SM=g27836]


Mi sto spellando le mani [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]



E visto che circoscritto all'acquisto delle colle sono un signore e non bado a spese



Questa è una chicca! [SM=g1758109]
kekkus70
00martedì 27 ottobre 2015 09:34
Ho recuperato in un batter d'occhio le pagine che mi mancavano.
INSUPERABILE... come il tonno! [SM=g27828]
Bravoooo [SM=g1865391]
Iacopo76
00martedì 27 ottobre 2015 21:54
Sì...vabbè...ma cosa vuoi commentare qui?!?
E' normale che poi uno mette solo le faccine basite! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

[SM=g1758109]

Complimenti: lavoro accurato e....surreale! [SM=g2915736]
riccardoaderito
00giovedì 5 novembre 2015 22:45
Buona sera a tutti , non ho nulla da postare , salvo la vergogna di rispondere con un ritardo vergognoso ai gentilissimi messaggi di Blitz , Francesco e Iacopo . Un salutone e con ....calma mi rimetto a trafficare attorno all'Emilio . [SM=g27823] [SM=g27823]
blitzkrieg_bop
00venerdì 6 novembre 2015 22:25
Daje Riccà,le lamiere ti aspettano [SM=g27828] [SM=g27811]
riccardoaderito
00domenica 8 novembre 2015 18:17
Buona sera , seguendo il consiglio di Blitz sulla solerzia del lavoro , posto un po'di foto della sezione alare dell'Emil . Ovviamente i piani sono ancora da incidere e manca la piastra inferiore con cui insieme a quella superiore , veniva fissato il terminale . Salutoni e alla prossima .
kekkus70
00lunedì 9 novembre 2015 11:10
Che dire... chapeau! [SM=g1865391]
P.S. nn è che attraverso i fori della centina si vede la plasticaccia dietro dell'ala?
riccardoaderito
00lunedì 9 novembre 2015 12:52
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