Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

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plgGe
00venerdì 6 maggio 2011 11:12
tigrotto1a6, 05/05/2011 15.44:

... (qualcuno per telefono mi ha anche rimproverato di ciò... il bue che dice cornuto all'asino [SM=g9327] )...

Dimmi chi è stato che lo banno subito [SM=g27819] .

Bravo tigrotto, saper usare strumenti precisi come le tue macchine CNC [SM=g27827] facilita di molto le cose [SM=g27822] .

Ciao


Tiger I
00venerdì 6 maggio 2011 14:04
Sembra una leva freno di bicicletta [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00venerdì 6 maggio 2011 14:14
x plgGE [SM=g9327]

Sti genovesi... [SM=g27828]

x Tiger1
Ora ho il set completo di 2 "freni", che dici costruisco una bici? [SM=g27828]
Tiger I
00venerdì 6 maggio 2011 14:29
Re:
tigrotto1a6, 06/05/2011 14.14:

x plgGE [SM=g9327]

Sti genovesi... [SM=g27828]

x Tiger1
Ora ho il set completo di 2 "freni", che dici costruisco una bici? [SM=g27828]



E' meglio di no, poi ti tocca pedalare [SM=g27828]




tigrotto1a6
00sabato 21 maggio 2011 17:44
Uscita oltre che per l'88 anche per il semicingolato.
Per entrambi nessun problema di affidabilità, nessun danno e anche un pochino di trial per verificare che i braccetti dei carrelli del flak fossero affidabili.


jabbajeck
00sabato 21 maggio 2011 18:20
[SM=g27836]
Otto Skorzeny
00sabato 21 maggio 2011 18:38
Weeee mancano le targhe anteriori......... [SM=g27828] [SM=g27828]

Bell'effetto scenico del tutto.....me piase [SM=x1765924] [SM=x1765924]
tigrotto1a6
00sabato 21 maggio 2011 18:47
Le targhe le avevo rimosse quando ho fatto le modifiche, e... non le ho ancora rimontate [SM=g27828]
tigrotto1a6
00domenica 12 giugno 2011 00:05
Tantissimo, qualche annetto fa ero tentato s prenderlo, insieme all'altro tipo di crick e ad altri accessori. Quel sito l'ho trovato un pò caro, nel listino c'è il flak 88 di armortek (ormai fuori produzione da qualche annetto) a SOLI 5000€ [SM=g27825]
Marco-64.
00domenica 12 giugno 2011 15:58
Re:
tigrotto1a6, 12/06/2011 00.05:

Tantissimo, qualche annetto fa ero tentato s prenderlo, insieme all'altro tipo di crick e ad altri accessori. Quel sito l'ho trovato un pò caro, nel listino c'è il flak 88 di armortek (ormai fuori produzione da qualche annetto) a SOLI 5000€ [SM=g27825]


Mentre i 660€ per lo stuart M5 come ti sembrano. lo vendevano negli USA a meno di 200$ [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao


tigrotto1a6
00giovedì 4 agosto 2011 23:12
Per chi si fosse chiesto, MA CHE FINE HA FATTO??? Beh, sappiate che io non mi sono fermato troppo... o quasi...
In realtà le novità sono ben poche, è solo che oggi è arrivato un qualcosa che ordinai ad armortek addirittura a Dicembre 2010.
Si tratta della cappottina.
Volevo farmela del tutto da solo ma io con la stoffa ci so fare poco.
Comunque, mi sono lievemente pentito al momento dell'acquisto, la stoffa è buona ma la forma è lievemente errata, vanno cambiate molte cose e mi tocca comunque trovare qualcuno che ci metta su le mani.
Tra l'altro così com'è non può essere fissato al parabrezza in quanto per fissarsi si "allaccia" con il velcro sulla struttura del parabrezza stesso, peccato che il parabrezza abbia il vetro!
Riguardo alla struttura, anche quella è da rivedere quasi tutta, per come è fissata perderò dadi e bulloni alla seconda "ripiegatura".
Penso che al momento la installerò aperta e la lascerò li per i tempi migliori.

Al momento ci sono casini vari a casa, per di più sto allestendo l'officinetta che ha già il tornietto nuovo bello pronto.
tigrotto1a6
00lunedì 8 agosto 2011 18:25
Update di oggi, durante il trasferimento dalla vecchia officina alla nuova, il semicingolato, con 88 al traino, ha sofferto dell'avaria del motore sinistro.
Qualcuno forse ricorderà che la medesima cosa era accaduta al motore destro, il famoso asse del motore fatto con millerighe al quale era collegata la ruota dentata in nylon o plastica, o altro materiale dolce.
Ebbene, ho subito oggi lo sbandamento improvviso del mezzo per il cedimento del materiale attorno al millerighe (suppongo perlomeno si tratti dello stesso problema date le medesime caratteristiche)
Il fatto strano è che mai nessuno lo ha segnalato ad armortek, mai nessuno pare aver avuto questo benemerito problema.
Poco male comunque, ho risolto il problema per il lato dx, farò lo stesso con l'altro lato. E potrò finalmente usare il tornio nuovo per creare l'albero flangiato sul quale accoppiare la ruota dentata.
Speriamo bene!
Otto Skorzeny
00lunedì 8 agosto 2011 19:03
Re:
tigrotto1a6, 08/08/2011 18.25:

Il fatto strano è che mai nessuno lo ha segnalato ad armortek, mai nessuno pare aver avuto questo benemerito problema.
QUOTE]


AH AH AH AH [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913]

plgGe
00lunedì 8 agosto 2011 19:12
Non ti preoccupare per l'inconveniente.
Intanto lo sanno tutti che quando si ha un'officina attrezzata di tornio e fresa le cose si sistemano da sole.
[SM=g1758109]


tigrotto1a6
00lunedì 8 agosto 2011 20:13
Re: Re:
Otto Skorzeny, 08/08/2011 19.03:




AH AH AH AH [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913]





Già... dimenticavo che tu sei armortekkiano già da tempo e quindi di queste cose ne dovresti avere esperienza [SM=g27828]
tigrotto1a6
00lunedì 8 agosto 2011 20:14
Re:
plgGe, 08/08/2011 19.12:

Non ti preoccupare per l'inconveniente.
Intanto lo sanno tutti che quando si ha un'officina attrezzata di tornio e fresa le cose si sistemano da sole.
[SM=g1758109]






Manca la fresa però... [SM=g27813]
Alfred.
00lunedì 8 agosto 2011 22:06

Manca la fresa però...


Si, ma il tornio é la pietra su cui poggia l'officina
tigrotto1a6
00mercoledì 10 agosto 2011 11:17
Re:
Alfred., 08/08/2011 22.06:


Manca la fresa però...


Si, ma il tornio é la pietra su cui poggia l'officina




Su questo hai perfettamente ragione!
tigrotto1a6
00giovedì 7 giugno 2012 22:47
Il detto dice: Quando il gatto non c'è, i topi ballano.
Di gatti ne ho anche troppi, ma quando Iacopo non c'è, io non sto fermo.
Ed ogni tanto mi cimento nelle modifiche che avevo intenzione di fare.
Ho dovuto per cause di forza maggiore (la scatola armortek che non serve a nulla) spostare il pulsantino ed il led vicini all'interruttore generale.
Se ricordate bene, io inserii tempo fa un interruttore a 3 posizioni che mi permetteva anche di ricaricare. Col tempo l'interruttore si è rotto, ma comunque era già stato reso inutile dal cambio delle batterie con le life.
Per un periodo quindi il semicingolato si affidava solo al pulsantino armortek per ON/OFF.
La soluzione non mi è mai andata giù, ma con qualche accorgimento può andare bene.
Purtroppo però la scatola armortek non sempre va come deve andare e premendo il pulsante rischi di resettare il tutto ma senza spegnere il modello.
Il bello è che a casa non mi è mai successo, mentre è successo ben 2 volte, una a Verona inFiera, l'altra alla mostra a Chieti. QQuesto implica che il giorno successivo ci si ritrova il modello pericolosamente scarico col rischio di buttare le batterie life e comunque bloccando il modello in ricarica durante le manifestazioni.
Da qui la decisione di sostituire l'interruttore rotto e di portare a vista pulsantino e led in modo da poterli tenere sotto controllo.

Visto che era in modifica, mi è parso il caso di effettuare anche una modifica estetica completando (quasi) la serie di modifiche nella parte anteriore esterna.
Quella che si vede in foto è la ruota ancora in lavorazione, la modifica ha permesso di avvicinarsi di più alla ruota reale, scavando le guide sulla ruota e aggiungendo spessore al mozzo. In pratica adesso il cerchione appare meno piatto in quanto è rigirato rispetto all'origine.
Avrei voluto aggiungere altri dettagli e farli meglio ma la ruota armortek è quella che è e non si può ottenere tutto.
La modifica è in corso, domani dovrei finire entrambe le ruote e probabilmente rimuovo qualche elemento delle sospensioni per rifare l'assetto del semicingolato che risulta esser troppo alto.
tigrotto1a6
00domenica 10 giugno 2012 00:13
Da ieri la missione "dettagli" è sospesa causa inizio nuova missione: RIPArAZIONE.
In pratica ieri ho adagiato sul fianco il semicingolato per rifargli l'assetto (lato dx completo) ma mi sono accorto che il gioco tra le boccole e il mozzo e tra boccole e treno di rotolamento (le ruote interne) è cresciuto moltissimo. Le ruote interne sono quelle che fanno da guida ai cingoli e da sempre c'era un po di "permissivismo" che faceva si che le suddette ruote si allargassero in maniera tale che il cingolo poteva spostarsi a destra e a sinistra di quasi un cm.
Allora mi sono detto: E' ora di sistemarlo prima che il problema degeneri del tutto.
La mia missione è quella di fissare in modo solido la coppia di ruote in modo che il cingolo non possa più spostarle.
Per fare ciò ho dovuto come al solito cercare del materiale che ancora non ho, in pratica mi servirò di un tubo di ottone da 13mm (11 interno) che incollerò tra le ruote dove attualmente il buco è 12,5. Farò si che già la pressione tra i pezzi faccia da fissaggio, aiutato da cianoacrilica e un pin che impedisca la rotazione di una singola ruota.
Le foto verranno appena trovo la barretta. L'idea originale era di fare un qualcosa di filettato ed avvitarlo poi alle ruote, concentrico all'asse, ma M13 è grandicello e non ho voglia di comprare maschi e filiere (arrivo ad M12)

Tornando all'assetto:
Rimuovendo 2 elementi di balestra alla parte posteriore del treno di rotolamento e 3 all'anteriore del treno di rotolamento ho ottenuto già un buon risultato, forse ne rimuoverò un'altro da ambo le balestre lasciando inalterata la balestra delle ruote sterzanti. Questo dovrebbe caricare maggior peso sull'anteriore e migliorare le sterzate che spesso sono difficili con cannone a traino.
Iacopo76
00domenica 10 giugno 2012 08:23
Posso confermare il gran lavoro di Tigrotto: il semicingolato ha già cambiato completamente fisionomia. [SM=g2915775]
Purtroppo le riparazioni porteranno via tempo, ma per fortuna l'ospite non rompe più di tanto, anche perché (come dice il detto) dopo tre giorni puzza.... [SM=g1758109]

Buon lavoro, capo-officina! [SM=g2915736]
tigrotto1a6
00lunedì 11 giugno 2012 07:31
Il fatto è che devo tener fede agli impegni, i miei mezzi devono essere sempre diversi ad ogni uscita, ciò mi porta a migliorarli sempre.
Se però ne escono necessarie opere di manutenzione, beh, hanno la precedenza.
Non vi preoccupate, lo sherman verrà presto messo in opera, ma prima vengono i mezzi già esistenti, almeno finchè ce n'è voglia.
tigrotto1a6
00mercoledì 20 giugno 2012 15:50
Novità:
Effettuato l'abbassamento delle sospensioni e l'irrobustimento/manutenzione delle ruote, appena posso posto le foto.
Risultati incoraggianti ma che pongono un altro problema che credevo non fosse così "problematico" appunto.
In pratica come è normale che sia, abbassando il tutto ho fatto si che il cingolo sia meno teso di prima, se vi ricordate già dagli inizi uno dei tendicingolo era tirato al massimo per pareggiare con l'altro cingolo. Sapendo già ciò ho sfruttato l'occasione per rimuovere una maglia e con enorme sorpresa NON ARRIVA.
Quindi non ci sono santi, le maglie devono essere quelle e mi devo probabilemnte tenere i cingoli lenti. Oggi pomeriggio vedo se posso guadagnare quell'1/3 di maglia che mi manca per agganciare le maglie, ma nutro dei seri dubbi.
Non vorrei ritornare però a irrigidire le sospensioni, in questo stato hanno un feeling col terreno, un comportamento con le asperità che mi piace moltissimo, molto più morbido rispetto a prima.
devo solo forse rimuovere una o 2 elementi anche alla balestra delle ruote in modo da abbassare un pelino il muso e ottengo la perfezione. Perfezione che rischia di mancare per colpa del tendicingolo.

Altra info prima di sobbarcarmi nell'impresa:
Sto iniziando la modifica della ruota motrice, modifiche limitate dall'assenza di fresa (ed annessi e connessi) ma che mi lasciano perplesso su come proseguire.
In pratica conosco 2 tipi di ruote motrici:



La seconda è quella che si avvicina di più al mio modello (credo che l'altro sia un /2)
ma come potete notare sul "cerchione" tra una razza e l'altra ci sono degli elementi che credo siano di bilanciamento o non so, sono quei 3 "dischetti che si ripetono per tutti i vari settori della ruota.
Ora, io all'inizio pensavo di farne un prototipo e poi fare degli stampi, certo però che poi 24 copie son tante considerando che ognuna la dovrei fare con poche goccie di resina da mescolare ogni volta.
Come dovrei procedere secondo voi?
La prima ruota era più facile in quanto bastava fare dei buchi ad una piastrina da incollarci su.
tigrotto1a6
00mercoledì 20 giugno 2012 15:58


Dimenticavo una foto che riassume le modifiche al treno di rotolamento, sospensioni escluse (24 elementi tolti in 4 balestre)
madmacs
00mercoledì 20 giugno 2012 16:10
quei tre "chiodi" servono a tenere fermo l'anello di gomma; sul famo sono dadi e sono due per tacco di gomma ma li i tacchi sono singoli
vincesgallery.smugmug.com/History/SdKfz-9-Famo/1398314_vSBmpN#!i=66123354&k=LX32n&...
madmacs
00mercoledì 20 giugno 2012 16:12
tigrotto1a6
00mercoledì 20 giugno 2012 17:44
Grazie mad, ottimo a sapersi, ora non rimane che sapere qual'è il modo più rapido per farne 3 x 24 + i bordini.
Ad avere una fustellatrice della giusta misura, sarebbe anche fattibile, non avendola a me pare un lavoraccio.
Consigli?
Marco-64.
00mercoledì 20 giugno 2012 18:10
Compra una pinza per forare le cinture di cuoio, costano pochi € e dovrebbero riuscire a tagliare il plasticard senza problemi.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00mercoledì 20 giugno 2012 21:46
Se a voi impensieriscono i dischetti io mi troverei in difficoltà con le razze e quegli anelli concentrici interni al cerchio.

Per i dischetti o si tagliano dal plasticard o da un tondino di otto........ne!!!!!
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