Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

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tigrotto1a6
00martedì 19 aprile 2011 19:56
Re:
Alfred., 19/04/2011 17.42:

Certo.
Se pensi di ordinarne, mi permetto di consigliarti di dedicare un pò di attenzione al catalogo: specialmente per la viteria ha delle cose splendide.




[SM=g27828] Ho fatto più di 200€ di ordine [SM=g1758109]
Ho sfogliato tutte le sezioni, e mi sarebbe piaciuto ordinare anche la lamiera a rombi ma la lamiera di 6,5cm era piccola. In pratica dalla seconda fila di sedili in poi il pavimento è a rombi.
Ho fatto scorta di bulloni e dadi da M1 in su, anche i "falsi" ribattini filettati. C'è un po di tutto e stavo pensando pure di prendere qualche manopolina stile trenistico, tanto si ritrovano ovunque e di tutte le misure, ma sarà per la prossima volta.
Peccato che non funzionasse la traduzione della pagina, mi sono dovuto arrangiare con il tedesco. [SM=x1765912]
mc65
00martedì 19 aprile 2011 23:37
Re:
tigrotto1a6, 19/04/2011 15.47:

...eppure...
Mi è appena balenato un ricordo.
Mi pare di aver visto al brico una barretta da 1mm x varie misure lunga un metro. Volendo, quella è già dritta, è solo da tagliare. Se riuscissi a trovare la misura giusta (6mm) potrei anche prenderla e avrei strada spianata.



ci avviciniamo ad una possibile soluzione...manca però la terza misura... quanto devono esser spesse, 'ste cose?

già partendo da un miniprofilato da brico diventa più semplice, se poi lo spessore lo consente, ci si può saldare un tondino sul lato lungo, e il gioco è fatto...
(quasi, manca sempre il riscontro per il comando, ma quello potrebbe anche essere a filo, necessitando così solo di un foro sui flabelli)


madmacs
00mercoledì 20 aprile 2011 01:52
vediamo se capisci senza spieghe [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 20 aprile 2011 06:54
Re:
madmacs, 20/04/2011 01.52:

vediamo se capisci senza spieghe [SM=g27828]



Mad, la parte di comando è l'unica cosa "chiara" [SM=g1758109]
Il problema era (speriamo di usare il passato) solo il come fare a fare i vari "perni".
Poi credo che ci sarà un altro problema, cioè il fatto che li dove cè la leva è alluminio pieno di qualche cm di spessore, ma lo vedrò al momento! [SM=g27811]

tigrotto1a6
00mercoledì 20 aprile 2011 06:57
Per la cronaca, i modi di procedere potranno essere 2: varie astine oppure un cavetto bowden che finisce direttamente sulle alette.
tigrotto1a6
00giovedì 21 aprile 2011 17:06
Visto che qui non stiamo facendo i genovesi (cioè non poltriamo modellisticamente parlando) oggi ho ricevuto il cellog 8M della turnigy.
Per chi non conoscesse il coso, in pratica è un "sensore" per la batteria, si collega al balancer di batterie lipo, life o altro, e ti da informazioni sui voltaggi di tutte le celle della batteria nonchè ti avvisa acusticamente se i valori escono fuori dalle zone di normale utilizzo (batteria scarica o troppo carica, cella singola scarica ecc..)
Il coso è stato un "ripiego" in quanto cercavo qualcosa che mi pilotasse un relè in grado quindi di tagliare tutta l'alimentazione al semicingolato a batterie scariche. Tutto ciò per ovviamente salvare le batterie life dal prezzo mostruoso.
Mi è arrivato e l'ho collegato, gironzolando nei menù ho visto una cosa ottima, un contatto utilizzabile come normalmente aperto o chiuso, a seconda dei miei gusti. Il sistema è fatto in modo da gestire una bobina di un relè con assorbimento di max 50mA. Questa è una svolta.
Appena ho qualche giorno "buca" smonterò la scatola armortek con il suo bravo pulsantino rosso di accensione, e al suo posto inserirò l'uscita del cellog. Questo farà si che quando accenderò l'ambaradan, il cellog comanderà il semicingolato all'accensione, e ne comanderà egli stesso lo spegnimento tramite il pulsantino. Semplice, senza altre spese aggiuntive, e spero sicuro.

Per chi non lo sapesse, armortek in molti mezzi mette uno scatolo con fusibili e relè, le spie di stato batteria e un circuito di protezione da sottotensionee nonchè un pulsantino che funge da accensione/reset/spegnimento del modello.
Questo pulsante pilota una logica che va ad attuare un relè.
La logica fa si che il relè si stacchi se la tensione scende sotto una certa soglia, soglia disegnata per batterie al piombo e che quindi è inutile nel mio caso.
Quindi, con le life il pulsante ha solo funzione di on e off. Bypassarlo renderà più semplice l'accensione del modello e salverà le batterie in caso di allarmi.
[SM=g27811]
Al momento, con solo un breve test fatto sulle funzioni dell'apparato, non posso far altro che consigliarlo a tutti quelli che usano batterie lipo e life. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00giovedì 21 aprile 2011 20:47
Secondo voi cos'è quel manopolino posto sotto il gradino?
vincesgallery.smugmug.com/History/SdKfz-7/1053450_e5mBb#489235...
Non mi è parso di vederlo in altre foto eppure...
...eppure per me da quella posizione potrebbe essere la maniglietta da tirare per ingaggiare il volano al motore durante l'avviamento manuale...
Ci avrò azzeccato?
vincesgallery.smugmug.com/History/SdKfz-7/1053450_e5mBb#489238...
Qui si nota che la cappotta motore (come pure sul /2) è smussata nella parte bassa centrale, e in corrispondenza c'è un foro anche nel parfango. Che sarà mai? Sarà simmetrico?
tigrotto1a6
00giovedì 21 aprile 2011 20:52
Sulla simmetricità mi rispondo da solo, sul lato sx in corrispondenza del buco ci passa lo scarico.
madmacs
00giovedì 21 aprile 2011 23:10
per la manetta non so, sui late li ci sono i preriscaldatori
Otto Skorzeny
00giovedì 21 aprile 2011 23:35
Sembra molto una sorta di interruttore, ma lo dico solo per intervenire visto che vi state parlando in due [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
madmacs
00giovedì 21 aprile 2011 23:36
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00venerdì 22 aprile 2011 00:02
Re:
Otto Skorzeny, 21/04/2011 23.35:

Sembra molto una sorta di interruttore, ma lo dico solo per intervenire visto che vi state parlando in due [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



[SM=g27828]

E' che madmacs mi aveva dato qualche dritta a Novegro (e da ciò che ho capito si è trattenuto dal dire tutto [SM=g27828] ) dato che il modello armortek di base è mooolto distante dalla realtà. Alfredo ha fatto già parte del lavoro, ora tocca fare le masturbazioni mentali.
Domani penso di riuscire a mettere qualche foto.
Per la cronaca:
Finito il rifacimento del "muso" inteso come quel blocco che contiene le griglie e il radiatore, c'erano i 2 montanti verticali che erano non sporgenti come invece è nella realtà.
Passati i fili per il notek anteriore e con un po di colla lavoro finito anche quello.
Rimosso il precedente materiale che divideva la parte motore dalla cabina, sto cercando della finta "pelle" nera da inserirci.
Domani tocca ai ribattini sul cofano, non è ancora arrivato il pacco dalla germania, ma non posso attendere che arrivi per completare i lavori. Il 30 si avvicina e il semicingolato vuole essere lindo e pinto per tornare dal suo ex padrone! [SM=g27828]
tigrotto1a6
00venerdì 22 aprile 2011 16:33
Un pochino di foto:
Non serve dire che il caos di fili è provvisorio e maggiormente dovuto alla provvisorietà di molti impianti, ciò mi costringe a non tagliare fili a misura perchè altrimenti è un casino con i fili che non arrivano.
Spero che non finisca come il tigre, dove mi ero ripromesso di fare ordine ma ho fatto ben poco. [SM=g27819]

Una vista col cofano rimosso:

Cofano superiore rimosso semplicemente applicando un pochino di forza:

Uno dei cofani laterali ancora in lavorazione:

Cofano motore in posizione, quela cappotta è già pronta per la verniciatura

Il caos di fili più il nuovo arrivato collegato provvisoriamente per monitorare lo status delle batterie.


Tra gli altri lavori si intravedono il notek quasi finito e il "muso" [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 22 aprile 2011 22:40
Aggiunte dell'ultima ora:




Manopolina e bulloncini sulla piastra.

La piastra sarebbe da rifare, sono alla ricerca di una lamiera con la stessa trama. Nel frattempo, non avendo tempo proseguo. [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 22 aprile 2011 23:19
prova con quella grossa in 1:16
tigrotto1a6
00martedì 26 aprile 2011 11:55
Hai qualche link? Che di lamiere a trama diamantata (rombi) e punzonata (dot) ho trovato solo Mike Stannard che se li fa pagare come fossero oro puro (60$ a piastra da 30*15cm)

Nel frattempo continuano le modifiche sul muso, cresciute di numero dopo aver trovato altre foto online, e porca vacca, per il futuro avrò una gatta da pelare in più, gli indicatori di svolta erano luminosi, ciò vuol dire che mi toccherà rifarli quasi ex novo. [SM=g27825] Ma quello è il futuro, per ora sto pensando alla miriade di dettagli da fare nella zona anteriore, modifiche che dovevano fermarsi alla striscia di pelle che separa il motore dall'abitacolo, ma che per forza di cose (volendo fare quella striscia e 2 botoline in cima) si spostano fino al parbrezza.
Il tutto entro Giovedì al massimo. [SM=g27825]
Alfred.
00martedì 26 aprile 2011 12:35
Ho un quesito per le suocere:
durante la costruzione del semicingolato ho apportato numerose modifiche; una di queste é grossolanamente sbagliata ed é visibilissima, chi indovina non vince niente.

P.s.:Tigrotto, oggi pomeriggio controllo, ma dovrei avere la lamiera di Stannard e te la posso dare sabato.
madmacs
00martedì 26 aprile 2011 12:57
si, ma dove?
Alfred.
00martedì 26 aprile 2011 14:13
Ecco l'aiutino: ruote anteriori
madmacs
00martedì 26 aprile 2011 15:57
tu parli dei cerchioni modello FIAT 640? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 26 aprile 2011 17:05
Se parli dei bulloni che non dovrebbero esserci (cerchione fissato ad incastro sui raggi e bloccato da un pin) allora è già nella lista di modifiche, ma dubito possano essere apportate in questa settimana. Per quel che riguarda la lamiera, ne parliamo sabato ;) [SM=g27811]
PS: Ho appena finito di modificare anche il supportino del notek anteriore, er un pochino troppo lungo verticalmente.
tigrotto1a6
00martedì 26 aprile 2011 17:09
La ruota sarà soggetta a tante modifiche, la maggior parte su cerchione e borchiette. Le ruote motrici poi, hanno bisogno dell'aggiunta di un'infinità di dettagli, e per quanto non si possano forare come quella vera (pena cedimento strutturale) posso in poco tempo (non credo in questa settimana) aggiungere gli altri dettaglini.
Ho in mente di fare uno stampo delle parti mancanti e poi riprodurle in serie. Parlo dei dettagli che si vedono tra raggio e raggio sulla ruota motrice, ogni ruota ne ha più di una ventina. [SM=g27825]
Alfred.
00martedì 26 aprile 2011 17:46
E' come dice Tigrotto: c'erano solo due bulloni per ruota, perché erano ad incastro, e così erano nel kit Armortek. Con una buona dose di presunzione ho pensato che fosse una semplificazione del progetto, così senza documentarmi ho ricavato gli alloggiamenti ed i fori in tutte le razze, come erano le ruote dell' 88. Mal me ne incolse, solo dopo ho capito come erano in realtà.
Pazienza, tanto adesso Tigrotto le sistema.
Saluti
tigrotto1a6
00martedì 26 aprile 2011 22:17
Non sono bulloni ma pin, pin che vengono poi fermati trasversalmente tramite "immagino" altri 2 pin caricati a molla.
Il cerchione viene inserito sfasato rispetto la posizione di fissaggio, chessò, 15°, viene ruotata fino a far incastrare ogni raggio nelle guide, e quando i buchi sono allineti si reinseriscono i 2 pin, che vengono poi tenuti in posizione dal fermo.
Questa era la loro idea di cambio veloce della ruota ;)

tigrotto1a6
00mercoledì 27 aprile 2011 09:59
Qualcuno sa dirmi a cosa servissero queste 2 botoline?
svsm.org/gallery/sdkfz7/P1770931

Situazione lavori: 80% del muso è fatto.
Mancano un pochino di false viti/ribattini qua e la, mancano le 2 botoline, e al gancio traino anteriore ho dato una sistemata ma quello armortek è del tutto sbagliato, non riesco a farlo in tempo e anche volendo non avrei il materiale per rifarlo da 0 (dal pieno) ora, quindi ho dato una sistematina alla meglio, tanto per tenerlo così in maniera accettabile.
Se continuo così riesco ad essere nelle tempistiche anche per la modifica delle ruote. Vedremo! [SM=g27811]
Tiger I
00mercoledì 27 aprile 2011 10:15
Convogliatori di aria calda per sghiacciare il vetro esterno.



tigrotto1a6
00mercoledì 27 aprile 2011 11:08
Re:
Tiger I, 27/04/2011 10.15:

Convogliatori di aria calda per sghiacciare il vetro esterno.






Veloce e con la risposta pronta, grazie! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 27 aprile 2011 11:23
Lo stato attuale dei lavori:
Tutto ciò che vedete grigio, bianco o color metallo è stato modificato.
Il primer o la verniciatura finale renderanno più chiare le modifiche, ma già le colorazioni diverse rendono l'idea delle parti sottoposte a modifiche.
La guaina di pelle non è ancora fissata, sto studiando un metodo per fissarla similmente a quella vera, ma ovviamente non nello stesso modo perchè dalla parte dell'abitacolo ho metallo pieno.






Alfred.
00mercoledì 27 aprile 2011 12:14
Ma si, abbastanza bello, però i convogliatori dell'aria non sono apribili !
Nessuno meglio di me riesce a capire il lavoro di Tigrotto, bravo.
plgGe
00mercoledì 27 aprile 2011 13:46
Alfred, hai proprio ragione [SM=g27811] .
Se i convogliatori non sono apribili non si può parlare di modellismo serio [SM=g27837] .
Io in tutti i SdKfz 7 che ho realizzato li ho sempre , e dico semnpre, fatti apribili mediante microserver pilotato in doppia fase alterna. [SM=g27818]

... comunaue, nonostante il tremento limite che hai segnalato, devo dire che il lavoro di tigrotto1a6 sta venedo benino [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
[SM=g27822] [SM=g27827]

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