Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

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madmacs
00mercoledì 9 marzo 2011 10:07
se vuoi sbattere la testa contro il muro
www.toadmanstankpictures.com/sdkfz7.htm [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 9 marzo 2011 10:07
Che si aprisse l'ho controllato con le foto in cui si vede l'asta che parte e va diretta in avanti oltre il radiatore. Appena la scanno ehm scannerizzo la posto [SM=g27811]
Il problema è sapere "chiuso" e "aperto", e anche cosa facesse l'altra leva, seguendo i leverismi l'altra leva agiva sul motore, che fosse l'aria?
madmacs
00mercoledì 9 marzo 2011 10:11
approposito, l'uccellino ti ha raccontaot di certi gancetti... [SM=g27828]
madmacs
00mercoledì 9 marzo 2011 10:12
guardati tutte le foto che ho messo
tigrotto1a6
00mercoledì 9 marzo 2011 10:20
Non le avevo viste [SM=g1758109]
Cmq io metto questa:

I gancetti per ora sono dettagli estetici (come pure il tappare il buco dello starter a sx), li lascio per dopo, al momento mi vado a disintegrare la testa con le parti meccaniche [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 9 marzo 2011 10:23
In giallo (e rosso) ho segnato i leverismi del comando della miscela aria/carburante, mentre la freccia indica l'uscita della barretta che comanda le alette.
Ok, adesso almeno conosco ben 2 leve... mancano le altre [SM=g1758109]
madmacs
00mercoledì 9 marzo 2011 10:45
oramai sei nel tunnel, puoi solo che arredarlo [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 9 marzo 2011 10:59
Il tunnell scavato da Alfred, già ben arredato, mancano solo alcuni dettagli! [SM=g27828]
Grazie per il link, ottime foto anche meglio di quelle di Vince Abbott [SM=g27811]
mc65
00mercoledì 9 marzo 2011 11:56
..........................!!
non so come commentare gli ultimi interventi.
diciamo che salto sul posto con le mani in testa urlacchiando di felicità/stupore/frustrazione (per non poter seguire fisicamente questo progetto) [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

i tergicristacci fanno paura, e a occhiometro come dimensioni ci stanno tutti. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

le leve a sinistra dello sterzo, dico la mia. il meccanismo è pari pari quello dei vecchi land, uno per ventilare la cabina (il sinistro) e l'altro per il gas. anche i leverismi nel vano motore sono parenti stretti.
la particolarità sta che sono antistintivi, uno apre su e chiude giù, e viceversa. strano, per dei tedeschi!
il comando gas credo sia meno complesso di quanto possa sembrare, ovvero dovrebbe essere un semplice accelleratore a mano, andando ad agire sullo stesso comando del pedale. la cosa ha un senso per regolare il minimo a freddo, e per usare le utenze meccaniche (ad esempio il verricello) a giri costanti.

che altro dire... keep 'em rolling!

ciao, p.
madmacs
00mercoledì 9 marzo 2011 12:51
i tedeschi son tedeschi... tutte e due giù quando il clima è freddo, tutte e due su quando il clima è caldo [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00mercoledì 9 marzo 2011 12:57
Sbaglio o ci stiamo trasformando in un forum di orologiai ?????? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
mc65
00mercoledì 9 marzo 2011 14:09
Re:
madmacs, 09/03/2011 12.51:

i tedeschi son tedeschi... tutte e due giù quando il clima è freddo, tutte e due su quando il clima è caldo [SM=g27828]


azz, herr mad, la sua logica ha dei perché...

tigrotto1a6
00mercoledì 9 marzo 2011 14:16
Re: Re:
mc65, 09/03/2011 14.09:


azz, herr mad, la sua logica ha dei perché...





[SM=g27828]
plgGe
00mercoledì 9 marzo 2011 15:13
Il lavoro che stai facendo per i tergicristalli è interessante [SM=g27836] ; altrettanto quanto hai in programma con i leveraggi e tutto il resto [SM=g27836] [SM=g27836] .
Ha ragione Alfred [SM=g27811] nel compiacersi per la sistemazione trovata dal modello.


tigrotto1a6
00giovedì 10 marzo 2011 00:30
Notare anche che sto limitando le modifiche all'anteriore del mezzo.. [SM=g27828] Chissà il perchè [SM=g27832]
tigrotto1a6
00lunedì 14 marzo 2011 21:00
Dubbi:
Mi sono arrivte le batterie LiFePo4 , una coppia di batterie da 12,8V @20Ah.
Le loro dimensioni sono lievemente superiori a quelle dichiarate e guarda caso non ci entrano dentro il cofano.
Però insieme entrano a malapena anche dietro.
Quindi sorgono vari problemi:
Bisogna inserire le batterie una avanti e una dietro, con variazioni nei cablaggi, le batterie hanno gli spinotti di bilanciamento, quindi andranno ricaricate singolarmente o dovrò allungarne uno per poter poi costruire un cavetto unico e caricare la coppia di batterie tenendo presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)
Bisogna aggiungere poi un circuito di cut off per evitare che la carica scenda sotto i 10,5V su ogni batteria.
La batteria nel posteriore occuperà quasi ogni spazio libero che era rimasto lasciando ancor più disordine all'interno.
Il che mi porterebbe a recuperare spazio eliminando tutta l'elettronica armortek a favore di una coppia o trio (contando il verricello) di regolatori che messi insieme occupano meno di una sola delle 3 box grandi armortek. (tra l'altro la modifica era programmata in caso di flakvierling)
La modifica comunque richiederebbe una rivisitazione completa dell'impianto elettrico, e l'uso di queste batterie a bordo renderebbe impossibile la modifica in versione con flakvierling 38.
Ma non mi fascio la testa.
7Ah sono pochi, 20 sono un obbligo per poter girare con tranquillità.
Devo trovare un modo che mi permetta di poter fare un eventuale downgrade nel caso della modifica alla versione con flak, nel qual caso un carrello munizioni (o il generatore da campo sdah24) sarebbe la fonte di alimentazione primaria.
Ma proprio ora le mie idee stanno facendo un pochino di chiarezza:
Nella modifica a versione armata tutta l'elettronica a bordo attualmente (servi dello sterzo e motori esclusi) se ne va via con la versione passeggeri, compresa la batteria posteriore. La batteria anteriore rimarrebbe li in "standby" in attesa di rimontare la versione pax.
Sotto il pianale della flak ci metto dei regolatori, il BEC, la ricevente, E NESSUNA BATTERIA, se il mezzo con flak vuole girare si deve portare dietro il carrellino che trasporterà la batteria.
Eventualmente però dovrà essere possibile smontare la batteria anteriore lifepo per poterci reinstallare 2 batterie al piombo nel caso il carrellino non lo vogliamo vedere attaccato.
Sembra complicato e lo sarà, per ora l'urgenza è mettere le 2 nuove batterie mantenendo ciò che c'è e cercando di non smantellare nulla.
madmacs
00lunedì 14 marzo 2011 21:23

presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)

stai scherzando vero?
madmacs
00lunedì 14 marzo 2011 21:25
se hai presente quanto è grosso il carrello per il 7 ce ne metti quattro di batterie
tigrotto1a6
00lunedì 14 marzo 2011 21:35
Re:
madmacs, 14/03/2011 21.23:


presente però che c'è la resistenza dei cavi diversa tra le 2 batterie. (sarà qualche millesimo di ohm?)

stai scherzando vero?


Una differenza di resistenza c'è, che 40cm di cavo crei una differenza alquanto bassa (a seconda dei cavi usati) è chiaro, che sia trascurabile concordo, ma a correnti di carica alte più i fili sono corti e pari e meglio è.

Riguardo al carrellino, le dimensioni le ho presenti perchè ho il modellino in 1:35 del sdah24, e ho già le ruote dell'opel blitz da usare sul carrello che sto per costruire... il quando è da verere... [SM=g27828]
infatti comunque la metto la soluzione esteticamente e funzionalmente migliore per aumentare a dismisura l'autonomia è attaccarci il carrellino. [SM=g27823]

madmacs
00lunedì 14 marzo 2011 21:41
per pareggiarle le resistenze basterebbe usare diametri di cavo differenti...
e cmq rimane una gran pippa mentale [SM=g27828]
Alfred.
00lunedì 14 marzo 2011 22:13
Non so bene cosa pensare del progetto: certamente é un modo come un altro per complicarsi la vita. Da una parte la penso come Madmacs, ma dall'altra credo che Tigrotto sia in grado di stupirci ancora una volta.
tigrotto1a6
00martedì 15 marzo 2011 07:02
Re:
madmacs, 14/03/2011 21.41:

per pareggiarle le resistenze basterebbe usare diametri di cavo differenti...
e cmq rimane una gran pippa mentale [SM=g27828]




un 6mmq per un balancer andrebbero bene? [SM=g1758109]
Scherzi a parte, Alfred, il complicarsi la vita serve per semplificarsela poi.
Con 20Ah devo pensare di meno alla possibilità che rimanga per strada, idem se ci attacco il carrellino.
Lo sbattimento è per raggiungere quei risultati.
Anche il cambio di elettronica risulterebbe positivo, i regolatori 4QD armortek sono tutto tranne che perfetti e lineari, è un impazzimento per azzerarli e non reagiscono linearmente come voglio io. Qualcosa posso aggiustare con la radio ma non tutto. Dei buoni regolatori come quelli che monto sul tigre sono completamente comandabili e potrei avere un comportamento molto migliore. (in spazi mooolto più ristretti)
mc65
00martedì 15 marzo 2011 12:04
premesso che se parlaste di teologia applicata alla metallurgia ci capirei di più, la soluzione del carrello mi sembra perfetta.
il rateo di fuoco della quadrinata lo rende più che plausibile.
eventualmente se fosse possibile suggerirei l'adozione di una piccola batteria interna al mezzo per consentire piccoli spostamenti da solo.
Marco-64.
00martedì 15 marzo 2011 18:39
se vuoi dovrei avere un pò di cavo da 32 mm quadri e da 60 mm quadri
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
cosi la resistenza è minima [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
ciao ciao
tigrotto1a6
00martedì 15 marzo 2011 20:52
[SM=g1758109]
Quanto siete generosi!
Per mc65, si avevo considerato di poter mantenere il cablaggio attuale delle 2 batterie al piombo in modo da poterle usare "onboard" in entrambe le versioni. MA siamo alle supposizioni per ora.
tigrotto1a6
00mercoledì 16 marzo 2011 22:15
Allora, al momento è stato tutto semplice, ho installato le batterie e funzionano correttamente, non ho ancora installato i famosi cavetti da 60mmq per gli equalizzatori, ma lo farò domani trasportando 6 fili dal retro al muso. Ma perchè 6? Beh, 4 sono per il balancer, 2 sono per i tergicristalli (visto che mi ci trovo).
Comunque, dopodomani penso di installarli ma ora sono alla ricerca di un connettore per balancer 8S (9 pin) per fare le cose per bene.
Vabbè, il caso batteria è quasi chiuso, però ora si apre il caso amplificatore.
Eh già, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Fino ad ora l'audio aveva una propria batteria, in tutto quindi prima erano 3.
Ora invece, dati gli spazi ridotti a 0 ho installato un BEC ed impostato come uscita 12,5V. Come mi aspettavo già un pochino, nonostante il bec sia filtrato e di ottima fattura (compreso un toroide all'uscita) l'audio fischia leggermente.
Proverò con un filtro, sperando di risolvere.
Nel frattempo mi cerco qualche micro amplificatore decente. [SM=g27811]
Marco-64.
00giovedì 17 marzo 2011 10:32
cerca un ampli che funzioni direttamente a 24 Volt, sui siti di DIY a memoria qualcosa con LM1875 che funziona anche con alimentazione singola, con 24 Volt dovresti tirar fuori una 30ina di Watt a 4 Ohm.
ciao ciao
Marco-64.
00giovedì 17 marzo 2011 15:26
Re:
Marco-64., 17/03/2011 10.32:

cerca un ampli che funzioni direttamente a 24 Volt, sui siti di DIY a memoria qualcosa con LM1875 che funziona anche con alimentazione singola, con 24 Volt dovresti tirar fuori una 30ina di Watt a 4 Ohm.
ciao ciao


Ancora meglio:
www.national.com/mpf/LM/LM4780.html#Overview
è già doppio/stereo in unico contenitore.
ciao ciao


tigrotto1a6
00giovedì 17 marzo 2011 22:40
Non mi entra nel sito :(

Il discorso audio l'ho accantonato oggi, primo perchè è festa e secondo perchè nel voler riutilizzare il vecchio impianto con le nuove batterie non avevo pensato ad una cosa...
La ricarica.
Ovvero, avevo pensato al balancer, connessioni varie, ma avevo del tutto tralasciato che la presa di ricarica era diventata inutilizzabile.
Ho dovuto inventarmi un nuovo filo volante che si collegasse al positivo dei 24V e ho dovuto sfilare il filo positivo vecchio (che prende ora solo dalla batteria anteriore) e isolarlo.
In pratica non faccio foto perchè l'impianto sembra un orrore di fili.
Ma spero che prima o poi decida di fare il grande passo e rifare da 0 tutto l'impianto facendo attenzione al passaggio di ogni filo.
Ovvio che non è il momento ora, l'impianto cresce ogni settimana, già c'è in previsione il cablaggio di notek anteriore e posteriore + i 2 indicatori di direzione.
Le 2 batterie da 20Ah sono in questo preciso istante in carica, pare funzionare tutto, (fischi audio a parte) ma mi chiedo, a lavoro ultimato, 20Ah avranno la stessa durata di quelle da 7Ah? No perchè sai com'è, luce oggi, servo domani, amplificatore dopodomani... gli Ampere finiscono subito [SM=g27828]
Alfred.
00giovedì 17 marzo 2011 23:08
Mi scappa da ridere: quando avevo montato le luci anteriori e posteriori, con dei piccoli fili, mi sembrava un ottimo risultato ed ora Tigrotto me le sta ridicolizzando. Per di più parla un linguaggio incomprensibile: sarà venusiano oppure plutoniano?
Beata gioventù. Bene Tigrotto vai avanti così
[SM=g10321]
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