Sd.Kfz 7 di tigrotto1a6 WIP

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tigrotto1a6
00martedì 14 dicembre 2010 13:58
Già, della palma me ne ero scordato! [SM=g1758109]
mc65
00martedì 14 dicembre 2010 14:04
beh, non è detto...
a me è capitato di prendere la neve nel nord tunisino.... non so quanto fosse anomalo, io ero stupitissimo, e i giovani autoctoni entusiasti di poter fare a palle di neve. ma questo avviene ad ogni nevicata al di sotto dei 400 metri sul livello del mare... [SM=g27822]

forse le ruote hanno difficoltà per la scarsa presa, dovuta al poco peso sull'avantreno?
tigrotto1a6
00martedì 14 dicembre 2010 14:19
Re: beh, non è detto...
mc65, 14/12/2010 14.04:

a me è capitato di prendere la neve nel nord tunisino.... non so quanto fosse anomalo, io ero stupitissimo, e i giovani autoctoni entusiasti di poter fare a palle di neve. ma questo avviene ad ogni nevicata al di sotto dei 400 metri sul livello del mare... [SM=g27822]

forse le ruote hanno difficoltà per la scarsa presa, dovuta al poco peso sull'avantreno?




Il peso sull'avantreno è superiore a quella di progetto poichè alfred ha messo le batterie in posizione anteriore appunto per dare + direzionalità ad esse. Il problema in parte è dovuto alla tipologia di trazione che ha il mezzo, infatti vengono usati 2 motori che ovviamente non ne vogliono sapere di rallentare perchè glie lo dicono un paio di pneumatici, specialmente se su neve. [SM=g27811]
mc65
00martedì 14 dicembre 2010 14:39
come dire che la potenza sui cingoli dovrebbe ridursi quando si sterza?
si può fare!!
ho comprato a mio figlio per la cifra pazzesca di 10 euri un'auto 1:43 radiocomandata che ha -appunto- tale funziona automatica....
tigrotto1a6
00martedì 14 dicembre 2010 15:42
Re:
mc65, 14/12/2010 14.39:

come dire che la potenza sui cingoli dovrebbe ridursi quando si sterza?
si può fare!!
ho comprato a mio figlio per la cifra pazzesca di 10 euri un'auto 1:43 radiocomandata che ha -appunto- tale funziona automatica....




Se non setti bene la miscelazione non ottieni il valore giusto del comando vs potenza cingolo interno.
A sterzare sterza anche senza dover intervenire sui cingoli, e c'è la possibilità di farlo. Devo settare bene però le miscelazioni dei canali che al momento vanno decentemente in marcia avanti mentre sono invertite in marcia indietro (sterzo al contrario dei cingoli). Tutto ciò perchè la scheda armortek è predisposta di fabbrica per la sterzata a mo di carrarmato e quindi così com'è non si può controllare singolarmente ogni motore. Appena posso modifico la scheda (un ponticello da rimuovere) in modo da avere il pieeno controllo dei canali così programmo tutto dalla radio. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00giovedì 16 dicembre 2010 23:51
Più neve = maggiori soddisfazioni!





Nessun problema meccanico riscontrato tranne una volta un cingolo che se ne volev uscire, ma con tutta la neve è normale. [SM=g27811]
mc65
00venerdì 17 dicembre 2010 00:05
inarrestabile!!
.....cosa aspetti a dotarlo di pala spazzaneve?!? [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Otto Skorzeny
00venerdì 17 dicembre 2010 08:33
Però di neve ne è caduta dalle tue parti!!!!

L'idea della pala antineve è venuta subito anche a me guardando il semicingolato.

Sono convinto che è stato un ottimo acquisto. [SM=g27811] [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 17 dicembre 2010 10:06



Come vedete dalle immagini, da ieri ad oggi ho ripristinato tutti i dettagli (manca il parabrezza ma è questione di ore) ed è pronto per la "seconda" uscita pubblica di domenica.
Come si può vedere ho già effettuato una modifica per standardizzare il sistema di ricarica con quello del carro. Essendo a 24V e il caricatore a 12 ho anche dovuto cambiare l'interruttore in modo che metta le batterie in parallelo per la ricarica. Questo ha il doppio vantaggio di potermi far usare caricabatterie da 12 e di bilanciare la carica su entrambe le batterie.
[SM=g27811]
Otto, è stato un ottimo acquisto e quei piccoli problemini iniziali mi hanno fatto divertire. Se gironzola per la neve meglio del carro vuol dire che ormai tutti i problemi sono risolti. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00lunedì 20 dicembre 2010 22:42
News, ieri uscita pubblica in centro per tutti e 2 i crucchi.
Risultato?
1) il tigre camminava male già da casa, mi sono accorto cosa non andava solo sulle rampe....
... sfondata la parete del tendicingolo e conseguente ammosciamento del cingolo. Ormai era tardi per ripararlo a casa, ho preso un dado m8 credo, e me lo sono portato dietro, riparazione campale con il dado che faceva da rondellone. [SM=g27828] La causa del danno? lo sforzo esagerato del cingolo nella neve dei giorni passati.

E...
...giusto perchè i guai non vengon mai da soli, visto che l'area non era recintata un babb. ehm bambino ha deciso di cadere sopra al semicingolato, niente danni al mezzo che è tosto di suo, ma disintegrato un fucile e danneggiati altri 2. vedrò come recuperarli tutti con colla e fantasia.

Oggi modifichine:
Riattivato il sistema di illuminazione che era rimasto disattivo in attesa di un regolatore per i 12V. ho anche cambiato l'interruttore elettronico che non mi dava fiducia, il risultato è perfetto e ora posso sfruttare i 12V anche per altro senza che pesi su una sola batteria. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 31 dicembre 2010 17:52
Lista modifiche di inizio anno (fino a fine Febbraio)
Non volendo toccare la verniciatura prima di aver eventualmente deciso che versione finale ottenere, ed avendo Novegro quasi alle porte le modifiche saranno tutte incentrate su parti non visibili o comunque di poco conto.
Quindi le modifiche individuate finora sono:
-Aggiunta del gancio al verricello (ne ho ordinato uno per modelli 4WD ed è simile all'originale anche se non identico)
-Forare il centro delle balestre per inserire un bullone passante come anche sul vero. Valuterò anche se tagliuzzare gli angoli di ogni elemento come sul mezzo reale, il problema maggiore è che per fare i buchi e i tagli ci passo i guai non essendo ferraccio normale.
-Sterzo funzionante e dettagliuzzi
-Indicatori di svolta funzionanti
-Batterie, riguardo ad esse ho una domanda, conoscete le batterie LiFePo? Sembrano assicurare alte capacità a dimensioni contenute, vorrei aumentare gli attuali 7Ah a qualcosa di pari o superiore a 20Ah.
-Luci, nota dolente, le luci bellissime con le lampadine ecc, a 12V consumano molta corrente, (+ di 1A) e l'attuale riduttore di tensione a 12V si scalda e va in protezione dopo pochi minuti.
Sto già pensando di rimpiazzare le lampadine posteriori con dei led, per le altre dovrò controllare se ottengo valori decenti di luce.
Il problema delle lampadine che consumano troppo si riperquote senza dubbi sull'autonomia e con una coppia di batterie di già basso amperaggio, con le prospettive future di aumento di servi e motorini, non è pensabile di mantenere queste utenze attive.
-Sto pensando di aggiungere altre 2 utenze elettriche, per queste vi chiedo consigli.
Mi serve una coppia di micro motorini, meglio se ridotti, di dimensioni che con l'albero non vadano oltre 1cm/1,5cm. Stavo pensando di sventrare qualche micro servo, vedremo, intanto se avete idee...
Per che cosa servono? E' una sorpresa, ma le dimensioni devono essere minime perchè quei motori (eventualmente ricoperti) rimarranno in bella vista e dovranno muovere qualcosa... diciamo piccole asticelle che oscillano strisciando [SM=g27828] Siccome l'effetto sarà solo visivo lo sforzo reale sarà minimo. [SM=g27811]
Alfred.
00venerdì 31 dicembre 2010 18:10
Ciao Tigrotto,
mi piacciono molto i tuoi progetti, ma invece dei motorini, se interpreto bene a cosa ti riferisci, io avevo pensato a qualcosa di magnetico che sarebbe anche più realistico.
tigrotto1a6
00venerdì 31 dicembre 2010 18:23
Re:
Alfred., 31/12/2010 18.10:

Ciao Tigrotto,
mi piacciono molto i tuoi progetti, ma invece dei motorini, se interpreto bene a cosa ti riferisci, io avevo pensato a qualcosa di magnetico che sarebbe anche più realistico.



Gli indicatori di direzione li avevo citati prima.... [SM=g1758109] Non sono quelli, sono più avanti e hanno una parte in gomma che struscia (di continuo dx e sx) contro una superficie liscia cristallina per tergerla [SM=g27828] Più indizio di così [SM=g27828]
Altro indizio, non ho trovato foto attuali del dettaglio perchè sui superstiti che ho visto non c'è il parabrezza, sull'unico superstite che ce l'ha parliamo del 7/2. Le foto storiche comunque lo mostrano in tutte le varianti (compreso il breda mi pare) delle stesse dimensioni.
Il problema è vedere se erano controllati singolarmente da un interruttore posto su ogni motore o se avevano un controllo da altre parti. Sono quasi sicuro fossero controllati da un interruttore sul motore stesso, ma non si sa mai sti tedeschi!
A quel che ho capito quella modifica sarei il primo a farla, sempre che ci riesca ovviamete. I problemi sono di dimensioni veramente mooolto ridotte se si vuole mantenere il dettaglio estetico. [SM=g27811]
mc65
00venerdì 31 dicembre 2010 20:35
mmmmmhh..
hai considerato i motori che danno la vibrazione ai cellulari? aprine uno vecchio e vedi (lo so che ce l'hai.... [SM=g27822] )
la perplessità è per il movimento: il destra-sinistra dei tergivetro è normalmente dato da una vite senza fine (quindi anche un motore solo, al limite) ma come farai a rifare tutto l'ambaradam in scala?
l'alternativa è dare un impulso destro-stop-sinistro-stop.... diavolerie da elettrotecnici, io non c'arrivo!

ora mi siedo io.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00sabato 1 gennaio 2011 14:59
Re: mmmmmhh..
mc65, 31/12/2010 20.35:

hai considerato i motori che danno la vibrazione ai cellulari? aprine uno vecchio e vedi (lo so che ce l'hai.... [SM=g27822] )
la perplessità è per il movimento: il destra-sinistra dei tergivetro è normalmente dato da una vite senza fine (quindi anche un motore solo, al limite) ma come farai a rifare tutto l'ambaradam in scala?
l'alternativa è dare un impulso destro-stop-sinistro-stop.... diavolerie da elettrotecnici, io non c'arrivo!

ora mi siedo io.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Per il destra sinistra pensavo ad un eccentrico sull'asse motore e un'asola sull'asta del tergicristallo.
Il sistema usato nel passato era a doppio motore (dalle foto sembra così) e a che mi ricordi la campagnola fiat (che è più moderna) aveva l'interruttore sul motore stesso.
Da questo video si vedono i 2 motori e se ne capiscono le dimensioni:
mc65
00sabato 1 gennaio 2011 15:11
mizzica,
che bestia...
allora i motori della vibrazione dovrebbero essere perfetti, credo abbiano già di loro un eccentrico montato.. non che li abbia mai visti, ma sennò come la danno, la vibrazione?
Alfred.
00sabato 1 gennaio 2011 15:36
Grazie tigrotto, un filmato stupendo.
Pur senza nessuna documentazione storica, sono sicuro che i motorini fossero due indipendenti, ciascuno con il proprio interruttore a levetta.
tigrotto1a6
00sabato 1 gennaio 2011 18:20
Re:
Alfred., 01/01/2011 15.36:

Grazie tigrotto, un filmato stupendo.
Pur senza nessuna documentazione storica, sono sicuro che i motorini fossero due indipendenti, ciascuno con il proprio interruttore a levetta.




Già, lo suppongo anche io, una levetta tipo quella che c'è sul quadro della strumentazione, una per ogni motore, come è per molte vetture di altre epoche.
Per il filmato, l'ho scoperto solo oggi, e ce ne sono altri della stessa manifestazione che si tiene in Olanda a Maggio penso ogni anno (mi sono informato [SM=g27828] ) e dovrebbe essere già confermata per il 2011. Non serve dire che avendo un kettenkrad, un sdkfz7 ed avendo puntato l'opel blitz, averli tutti funzionanti, camminanti e reali nello stesso posto renda allettante un possibile viaggetto.
Devo anche provare a buttare una pietra sul forum armortek, dai filmati risulta un campetto di battaglia per 1:16, chissà se si possano riunire gli 1:6isti di parte dell'europa nell'occasione! [SM=g27811]
Alfred.
00sabato 1 gennaio 2011 18:45
Se la kubelwagen li aveva così, non credo che su altri veicoli fosse molto differente

tigrotto1a6
00domenica 2 gennaio 2011 00:01
Controllavo le foto in mio possesso e ho potuto riconoscerne 2 tipi diversi, uno montato su sdkfz7/2 con le levette sul posteriore del motore, l'altro sul /1 che invece ha qualcosa di laterale al motorino stesso. Finite le feste spero di avere tempo di smontare un vecchio motorola e vedere come è fatto il vibracall. Di piccolo ci dovrebbero essere anche i motorini dei micro servi, ma anche li è da vedere. Mi serve un motorino che giri piano di suo, pensavo di sfasciarmi la testa con un motorino di un servo + il suo potenziometro, legaati ad una scheda di controllo per la frequenza della spazzolata regolabile (un PIC programmabile) ma siamo un pelino oltre la semplicità [SM=g1758109] mentre un eccentrico opportunamente calibrato dovrebbe dare buoni frutti.
[SM=g27811]
tigrotto1a6
00venerdì 7 gennaio 2011 18:17
Domani si parte, altra uscita con i mezzi, data la vicinanza ho preferito la mia piccola clio, non aveva senso affittare un'auto per una 40na di km.
Eppure, la mia piccola clio sta mostrando ENORMI limiti, per evitare di pagare doppia autostrada e doppia benzian (insomma 2 viaggi) mi sono dovuto inventare un metodo per caricare carro (0,6x1m circa senza calcolare il cannone) e semicingolato (0,4 x1,qualcosa metri) tutti e due, oltre alle rampe e scatolame vario.
Era un'impresa difficile, quasi impossibile, eppure ce l'ho fatta! Non assicuro che i mezzi arriveranno interi, non assicuro che ritorneranno interi, ma a partire partono.
Se mi fermano per strada m'arrestano [SM=g1758109]
Alfred.
00venerdì 7 gennaio 2011 18:41
Se ti arrestano, facci sapere dove sarai rinchiuso, ti porteremo le arance.
Tiger I
00venerdì 7 gennaio 2011 20:21
Re:
Alfred., 07/01/2011 18.41:

Se ti arrestano, facci sapere dove sarai rinchiuso, ti porteremo le arance.



Si come a Ivrea con la battaglia degli aranci, te li tiriamo [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Scherzo naturalmente! Perchè dovrebbero farti storie, sono considerati oggetti personali come una valigia e se ti fermano è solo per la curiosità che simili modelli attirano molto.
Ciao






tigrotto1a6
00venerdì 7 gennaio 2011 23:25
Re: Re:
Tiger I, 07/01/2011 20.21:



Si come a Ivrea con la battaglia degli aranci, te li tiriamo [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Scherzo naturalmente! Perchè dovrebbero farti storie, sono considerati oggetti personali come una valigia e se ti fermano è solo per la curiosità che simili modelli attirano molto.
Ciao








E' il come sono posizionati (maggiormente le rampe) che potrebbe farli incavolare, non è la cosa più sicura e legale che ci sia, basti pensare che lo schienale del sedile del passeggero anteriore è reclinato e ospita una delle rampe e che probailmente non riuscirò manco a vedere lo specchietto destro.
Cmq, vedremo! Domenica ci dovrebbe essere anche il mio amico quindi forse viaggerò più comodamente. [SM=g27811]

Marco-64.
00sabato 8 gennaio 2011 19:38
tigrotto1a6
00sabato 8 gennaio 2011 20:38
Come dimensioni sarebbe perfetto se non fosse che a 3V caccia 20000 giri (13000 sotto carico), e sul datasheet anche le misure hanno un inghippo, sono 16mm di lunghezza, 10 mm di solo corpo motore. Ho ordinato da robotmarketplace un paio di motorini con riduzione, dalle dimensioni simili, qualche mm in più, poi se si rivelano poco efficaci proverò quelli di conrad, che a parte le inesattezze potrebbe comunque promettere se riesce a girare ad almeno un quarto della velocità (che comunque è tanto)

Marco-64.
00domenica 9 gennaio 2011 12:29
tigrotto1a6
00martedì 11 gennaio 2011 14:14
Grazie dei link -marco, appena arriva il materiale decido se è il caso di prendere uno di quei motorini. [SM=g27811]
Nel frattempo altro giretto in pubblico:
Tiger I
00martedì 11 gennaio 2011 14:40
Allora non ti hanno arrestato [SM=g27828] [SM=g27828]
Bella manifestazione e mi sembra che i tuoi mezzi si siano comportati egregiamente [SM=g27811] [SM=g27811]

Alfred.
00martedì 11 gennaio 2011 18:26
Ottimo Tigrotto, mi pare di vedere che il semicingolato se la cava bene.
Dopo aver visto il filmato fino in fondo, propongo l'istituzione di una commissione che vigili contro le violenze fatte in danno di piccoli carri Tigre indifesi, da parte dei loro proprietari.
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