Re:
Contrammiraglio, 20/10/2011 16.40:
Queste mi sembrano più recenti. Le traverse in cemento hanno cominciato a montarle dagli anni '60 in poi.
infatti... c'è poi da considerare che le rotaie stesse, oltre che le traversine, hanno una loro vita operativa a scadenza, funzione di qualità del ferro impiegato, del carico sopportato, del clima dell'area in cui sono installate.
il singolo bullone e la piastra "minimal" sono una transizione da quelle che ho fatto io a quelle attuali.
prima ancora c'erano i chiodoni, ma stiamo parlando del 1800... quello bello lucido me lo regalò il mio esaminatore di volo negli usa, solo 21 anni fa... aveva 'sto pallino per le ferrovie, ne parlammo, e mi fece questo simpatico presente!
tra l'altro sarà stato strambo, ma aveva le idee ben chiare... mi chiese perché volassero gli aerei, e io giù a spiegare la portanza, la resistenza, bernoulli... mi fermò scuotendo la testa: "because the money!" ...dagli torto??
riguardo il pietrame misto, come nelle foto di stefano (grazie!!) fa un bell'effetto, ma è una cosa che avviene solo dopo dei lavori importanti sulla linea... credo che il mio sarà omogeneo per colore. e per caratura. ieri sera me lo sono guardato con occhio critico, e le singole pietre finora considerate sono un po' troppo grosse, secondo me...
OGGI, invece, ho fatto altre cosine... partendo da questa foto, utile per la parte del passaggio a raso,
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ho preparato i pezzi necessari. sembra niente, ma solo tagliare a misura longitudinalmente 'ste stecchette è una bella sega (circolare)!
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poi ho tirato fuori le venature con la spazzola metallica, ripassando anche quelle già fatte, mi sembravano poco dettagliate...
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e spertugiato dove serviva.
dalla foto del vero, si vede bene che ci sono i 4 fori delle piastre per le rotaie, evidenziando il fatto che queste assi sono di recupero, già usate in passato per degli scambi, dato che sono particolarmente lunghe. inoltre ci sono dei fori più grandi, singoli, per accoppiare queste alle traversine sottostanti.
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si vede bene anche che alle estremità sono state smussate, come invito alle ruote e agli ingombri dei vagoni.
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poi....m'è partito l'embolo. ho fatto la parte quadra dei vitoni delle piastre. bucando i coni con una punta da 0,5mm ho inserito dal basso dei quadrelli evergreen da 0,25. facile facile (ma tedioso, e molto molto piccolo)
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per finire, ho messo i bulloni di accoppiamento traversina-traversina.
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ora aspetto si asciutti la colla, e poi magari dipingo un po'...