ESTATE

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Fabrizio Pincelli
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:24
Le rotaie sono uno spettacolo... la ruggine l'hai resa perfettamente! [SM=g1865391]
Anche io ho sempre visto la massicciata bianca,grigio e nero.... magari sbaglio o
all'epoca erano così... non c'ero!!!!!! [SM=g27828]
Fabrizio.

Colonnello Kurz
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:41
Re:
Dietmar Alber, 19/10/2011 19.57:

Ciao Mc65,
le traversine in legno le tratterei con un lavaggio con marrone molto scuro - quasi nero; mi dicevano che in passato venivano immersi in un liquido protettivo molto puzzolente e molto scuro (carbonoleum?) e che il legno assorbiva come un spugna. E poi come giá consigliato un leggero drybrush in grigio chiario.
[SM=g27811] [SM=g27811]



Io ho usato molte vecchie traversine nella costruzione di giardini e confermo che sono impregnate con un liquido che di base é catrame piu' altre schifezze (infatti quelle prodotte fino agli anni 70 sono pure cancerogene)che rende il legno molto scuro,nei recessi quasi nero,e purtroppo per la mia schiena ne aumenta anche il peso considerevolmente,quelle con qualche anno sulle spalle sono anche piene di polvere di ruggine che fà virare il colore sul rossiccio,tagliandole con la motosega (cosa non facile e pure tossica bruciando il protettivo) si vede bene il centro color legno tendente al grigio che sfuma verso l'esterno in un Marrone molto scuro tendente al rossiccio,adesso non so' in italia ma da mé in Svizzera ogni traversina ha un chiodo con stampato sulla testa l'anno di produzione e vicino un altro con la sigla del produttore.

Adesso non so' a quei tempi (probabilmente no) ma ogni tot hanno anche la messa a terra i binari.

Per i sassi della massicciata,da mé sono un rosso ruggine,grigi solo dopo la manutenzione dove viene aggiunta ghiaia nuova
mc65
00mercoledì 19 ottobre 2011 23:00
...qualcosa del genere?
[SM=g27828] [SM=g27828]

questo è in ottone, roba texana di un secolo fa...
questi invece sono nostrani...
l'oliva e quelli piastra-traversina. come vedete rifarli bene, soprattutto il secondo, è un po' ostico!




facciamo che se un produttore di resine si eccita ne faccio un master fatto a mestiere sennò, io, non mi ci metto. [SM=g27822]

oggi sono passato qui: la tristessa del nuovo. cemento e lombrichi, ed erba alta! inconcepibile! ...o tempora, o mores, direbbe panzergrillus!


dunque, cerco di rispondere a tutti....
i sassi sono lettiera per gatti vagliata con un colino da spiaggia da bambini. un grazie a gianni per la dritta e uno a mio figlio per il colino e la mano d'opera! [SM=g27818] per colorarli li ho immersi in avanzi di caffé e té. quelli grigi sono ad acrilico.

in effetti, grigi sono solo da nuovi, poi prendono una tonalità caffé (arabica) più ruggine. per questa, oltre al set lifecolor, ho una sorpresa... ma non oggi, pazientate... [SM=x1765924] la mescola di ieri era una prova per vedere come stavano assieme le varie tonalità, ma direi che andrò solo di caffé scuri e ruggine e -omissis-... [SM=g27832] [SM=g27832]

per le traversine, farò come avete suggerito, la rogna è che questo tipo di legno assorbe male i lavaggi a olio, quindi o provo a scartavetrane la superficie sperando di aumentarne la porosità, o mi rassegno a dipingerle come se fosse una via di mezzo tra plastica e legno...

per kurz: ma te le incolli in spalla??? chi sei, hulk? ne ho un pezzo che uso come ceppo da taglio, pesa come la coscienza di giuda!
che poi avevo valutato anch'io di usarle come contenimento terra (qui vicino ce ne sono a centinaia abbandonate) ma mi hanno detto che sono cancerogene, e in effetti puzzano davvero tanto! [SM=g27820] [SM=g27820]

per striker: come fuorigrotta?? io sono nato a campi flegrei, vivevo nel palazzo delle ferrovie (vedi il caso) sopra la stazione!! [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]

per oggi è tutto, almeno qui...
grazie a tutti tutti per l'aiuto preziosissimo (anche fuori da zimmerit) e per i suggerimenti, spero di poter portare avanti i lavori domani, giorno libero. [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciao ciao, p.
Colonnello Kurz
00mercoledì 19 ottobre 2011 23:30
Si i chiodi con data e produttore sono simili ai nostri anche se da mé sono tondi,piatti e corti perché non devono reggere niente,sono solo per marcare la traversina con anno e fabbricante.

Non sono Hulk ma da mé in svizzera i giardini in piano sono la mosca bianca tutto il resto e montagna e collina quindi volente o nolente in 2 le caricavamo in spalla e via,se il lavoro era grosso pero' usavamo l'elicottero,da noi sono cancerogene fino a fine 90 (ho trovato l'articolo) poi hanno cambiato sostanze,comunque per contenimento terra sono il massimo pesano l'ira e non marciscono mai,ma al contatto con la pelle é da evitare (me l'avessero detto prima!!),vengono ancora utilizzate ma molto meno di prima...io ho dovuto smantellare 2 parchi per bambini costruiti con traversine


se interessa.... www.admin.ch/cp/i/3923afd2.0@fwsrvg.bfi.admin.ch.html
ratin.
00mercoledì 19 ottobre 2011 23:36
Bel lavoro con le rotaie: per un momento ho pensato che havevi sostituito quelle di plastica con altri metallici.

confermo sia Stefano che Stryker56 per il colore: rotaie, traversine e ghiahia tutti di un "bel" rossiccio rugine quasi omogeneo e delle macchie oleose. L'unica parte lucida era il piano di scorrimento della testa della rotahia. [SM=g27823]

'notte [SM=g27821]
cestus72
00giovedì 20 ottobre 2011 00:56
re: ma direi che andrò solo di caffé scuri e ruggine e -omissis-...

L'omissis è una vernice a base di vera ruggine?
Se si svela l'arcano please [SM=g27811]
Stryker56
00giovedì 20 ottobre 2011 01:07
Re: ...qualcosa del genere?
mc65, 19/10/2011 23.00:


per striker: come fuorigrotta?? io sono nato a campi flegrei, vivevo nel palazzo delle ferrovie (vedi il caso) sopra la stazione!! [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]



azz! io sono cresciuto a Fuorigrotta, i miei abitavano sul viale Augusto [SM=g27823]


Panzergrillo
00giovedì 20 ottobre 2011 01:17
eh.. Panzergrillo per un po' non dirà nulla, vista l'inenarrabile sfilza di ca...te che sta facendo con i suoi...

oggi son passato in centro e ho buttato un occhio alla massicciata... Ti confermo il color cioccolato (domani se mi ricordo porto la macchina fotografica). Di recente hanno svelto (participio di svellere) parecchia roba e "mischiato" nuovo pietrame a quello vecchio... Sembra molto il tuo, con toni scuri e non.

ma quello che mi ha colpito maggiormente e' che i "ganci" (o come si chiamano) che fissano i binari alle traversine sono... IDENTICI AI VERLINDEN [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Visto che le Ferrovie Nord sono dei primi anni 50 -io stesso viaggiavo per andare all'Università su carriaggi indegni di portare bestie al macello, fino a 15 anni fa...- e' verosimile che siano davvero quelli del tempo di guerra.

Per il resto, dolore nero. Vero che sono un po' alla frutta, ma ho davvero inanellato una serie di errori "seri" che mi stanno portando a considerare una salutare pausa nell'Hobby... Bah!
Domani cerco di farti qualche foto!
Ciao.
kekkus70
00giovedì 20 ottobre 2011 10:40
Re: ...qualcosa del genere?
mc65, 19/10/2011 23.00:

[SM=g27828] [SM=g27828]

questo è in ottone, roba texana di un secolo fa...
questi invece sono nostrani...
l'oliva e quelli piastra-traversina. come vedete rifarli bene, soprattutto il secondo, è un po' ostico!




facciamo che se un produttore di resine si eccita ne faccio un master fatto a mestiere sennò, io, non mi ci metto. [SM=g27822]


ciao ciao, p. [SM=g27811]



Bello il chiodone in ottone! dove l'hai trovato?
Nn ti sarai mica messo a smontare rotaie di notte? [SM=g27828]
fabrim81
00giovedì 20 ottobre 2011 13:10
Le rotaie sono perfette concordo con gli altri per le traversine, e la massicciata, vai di grigio chiaro per la massicciata, e grigio medio con sfumature marroni per le traversine. Come è il grigio medio ? non lo so è a metà tra il grigio chiaro e grigio scuro [SM=g27811] [SM=g27811]
Panzergrillo
00giovedì 20 ottobre 2011 15:54
Ecco le foto delle Ferrovie Nord...:

[IMG]http://i54.tinypic.com/2dglvut.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/2hnyg01.jpg[/IMG]

Notare le belle macchie di unto/grasso sui binari

[IMG]http://i52.tinypic.com/2qjdavm.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2yy31ol.jpg[/IMG]

Tra l'altro, mi son documentato sulla storia di questa ferrovia, e ti posso dire che e' da retrodatare. Anche se temo che quelle traverse siano il frutto della "elettrificazione" del 1953, confermo le ganasce come uguali a quelle indicate. Cosa che non sapevo, il tratto fu inaugurato nel 1879.. [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
Ho atteso per anni su una banchina al freddo e al caldo senza sapere di aver avuto sotto ai piedi 110-20 anni di Storia ... [SM=g27823]
Contrammiraglio
00giovedì 20 ottobre 2011 16:40
Queste mi sembrano più recenti. Le traverse in cemento hanno cominciato a montarle dagli anni '60 in poi. [SM=g27828]

mc65
00giovedì 20 ottobre 2011 17:26
Re:
Contrammiraglio, 20/10/2011 16.40:

Queste mi sembrano più recenti. Le traverse in cemento hanno cominciato a montarle dagli anni '60 in poi. [SM=g27828]



infatti... c'è poi da considerare che le rotaie stesse, oltre che le traversine, hanno una loro vita operativa a scadenza, funzione di qualità del ferro impiegato, del carico sopportato, del clima dell'area in cui sono installate.
il singolo bullone e la piastra "minimal" sono una transizione da quelle che ho fatto io a quelle attuali.
prima ancora c'erano i chiodoni, ma stiamo parlando del 1800... quello bello lucido me lo regalò il mio esaminatore di volo negli usa, solo 21 anni fa... aveva 'sto pallino per le ferrovie, ne parlammo, e mi fece questo simpatico presente! [SM=g27823]
tra l'altro sarà stato strambo, ma aveva le idee ben chiare... mi chiese perché volassero gli aerei, e io giù a spiegare la portanza, la resistenza, bernoulli... mi fermò scuotendo la testa: "because the money!" ...dagli torto?? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

riguardo il pietrame misto, come nelle foto di stefano (grazie!!) fa un bell'effetto, ma è una cosa che avviene solo dopo dei lavori importanti sulla linea... credo che il mio sarà omogeneo per colore. e per caratura. ieri sera me lo sono guardato con occhio critico, e le singole pietre finora considerate sono un po' troppo grosse, secondo me...

OGGI, invece, ho fatto altre cosine... partendo da questa foto, utile per la parte del passaggio a raso,
3378_2
ho preparato i pezzi necessari. sembra niente, ma solo tagliare a misura longitudinalmente 'ste stecchette è una bella sega (circolare)!
0974
poi ho tirato fuori le venature con la spazzola metallica, ripassando anche quelle già fatte, mi sembravano poco dettagliate...
0975
e spertugiato dove serviva.
dalla foto del vero, si vede bene che ci sono i 4 fori delle piastre per le rotaie, evidenziando il fatto che queste assi sono di recupero, già usate in passato per degli scambi, dato che sono particolarmente lunghe. inoltre ci sono dei fori più grandi, singoli, per accoppiare queste alle traversine sottostanti.
0976
0977
si vede bene anche che alle estremità sono state smussate, come invito alle ruote e agli ingombri dei vagoni.
0978
poi....m'è partito l'embolo. ho fatto la parte quadra dei vitoni delle piastre. bucando i coni con una punta da 0,5mm ho inserito dal basso dei quadrelli evergreen da 0,25. facile facile (ma tedioso, e molto molto piccolo)
0980
0981
0982
0989
per finire, ho messo i bulloni di accoppiamento traversina-traversina.
0990
ora aspetto si asciutti la colla, e poi magari dipingo un po'...






andre99.
00giovedì 20 ottobre 2011 17:35
[SM=g27831] No comment...quanta pazienza [SM=g27828]
Mi sento di darti solo questo consiglio:se è una ferrovia attiva non lascierei della ruggine così evidente nella parte della rotaia a contatto con le ruote del treno [SM=g27811]

kekkus70
00giovedì 20 ottobre 2011 18:27
Ma le hai spalmate di nutella? [SM=g27828]
Secondo me il giunto di dilatazione è un po' grandino (ricordati che sei il 15 agosto alle 14.00)...
Sono imbarazzato da quali complimenti inventarmi... li ho esauriti...
FANTASTIFICHISSIMO! [SM=g1865391]
P.S. okkio alla bava sulla rotaia tagliata!
mc65
00giovedì 20 ottobre 2011 19:44
grazie...
abbiamo deciso che è estate, ma sono le 6 del mattino, VA BENE? [SM=g27820]
...e prima il giunto era piccolo, ora è grande... mai contenti! [SM=x1765913] [SM=x1765913]

qua dicono "cento concas, cento berrittas"... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sono andato un po' avanti, visto che tra poco avrò altri impegni, e chissà quando ci rimetterò mano...
intanto, mettendo i quadrelli prima mi è saltato un conico, ne ho approfittato per mettere un vitone mal avvitato..
0992
e poi ho pittato un po'...
0993
0996
vitone dipinto con un pochino di dry brush
0997
dettaglio... GH! [SM=g27828]
0997_2
OVVIAMENTE lucidando le rotaie con una pezzuola, ho fatto saltare un par di bulloni... sostituiti, me ne stanno restando pochi, devo stare più attento!
1000
e una prova con il pietrame del colore "giusto" secondo me.
1001
quasi ci siamo, direi.
manca un po di dry brush sulle traversine, e vari ruggine ad aerografo per amalgamare il tutto..

ma per oggi... that's all, folks!

alla prossima, speriamo presto! [SM=g27811]

cestus72
00venerdì 21 ottobre 2011 12:07
Sembra vero, un capolavoro, ma dimmi sti bulloni dove li trovi?
Se ti va linka i codici grazie
[SM=g27811]
=Pisolo73=
00venerdì 21 ottobre 2011 12:16
Che lavoro pazzesco... [SM=g1865391] Complimenti per la pazienza!!! [SM=g10321] [SM=g9327]


leonisergio
00venerdì 21 ottobre 2011 14:08
Che opera monumentale..... [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
Tiger I
00venerdì 21 ottobre 2011 14:14
Per me respiri troppo ossigeno in cabina, lavoro fantastico [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

mc65
00martedì 25 ottobre 2011 17:09
grazie a tutti, ragassi!
come previsto non ho avuto modo e tempo di intervenire, negli ultimi giorni.. ieri mi sono fermato un minuto uno a osservare con occhio il più possibile disincantato la parte ferroviaria di questo lavoro, e in verità le traversine appaiono troppo cupe.
credo che quando possibile procederò con un drybrush di grigi chiari/sabbia per differenziare le singole traversine, e poi con dei pigmenti per dar loro l'aspetto asciutto tipico.
si vedrà.

purtroppo non riesco a pianificare in alcun modo il mio tempo libero (anche perché semplicemente non ne ho, di recente) al fine di calendarizzare questo lavoro...
forse mi ci vuole un memorial, per rispettare, o almeno provarea rispettare, le scadenze! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Fabrizio Pincelli
00martedì 25 ottobre 2011 18:52
Stupendo... la cura dei particolari è quasi maniacale! [SM=g27811]
Ottimo lavoro!
Fabrizio.



mc65
00mercoledì 26 ottobre 2011 20:04
piccolerrimo aggiornamento..
scusate, poco tempo davvero, ultimamente...
oggi sono riuscito a fare alcune cose, tra cui rimettere in pista il land, cui si stava imbizzarrendo la frizione... [SM=x1765912] [SM=x1765912]
in ambito wip, ho rifatto tutto il lavoro di setaccio per avere del pietrame delle giuste dimensioni, usando un colino più fitto.
ed ecco qua:
1069
volendo accellerare i tempi, ho diviso il pietrame in tre barattoli e li ho messi sul fuoco con diverse quantità di caffé
1080
dettaglio.
1081
e poi ho rimesso mano ai coppi. intanto ho fatto un po' di largo sul tavolo, e poi, con due coppi veri come riferimento davanti, ho dipinto varie tonalità su un foglio da acquarello.
1083
ho deciso di fare una prova senza incollarci dietro il foglio con le misure dei coppi, in modo da avere due facce buone, su cui ho fatto delle sfumature diverse.
1084

1085
mancano ancora macchie, muschi e licheni, che farò a foglio ben asciutto.

piccolo OT: stufo di respirare vapori di diluenti vari, ho provato questa via per lavare gli aerografi: barattolo del caffé con un pertugio della misura giusta con dentro un rotolo di carta igienica privato del rullo centrale.
1086
1088
funziona!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

poi, dopo qualche intervento a pennello sulle traversine, ci ho incollato su definitivamente i binari, tenendo dritto quello lungo con un righello di alluminio, visto che di suo tende a "girare"...
1089
ed ecco qua:
1090
sono ancora un po' cupe, ma vabbé, per il momento.
1093
1095
ho deciso di incollare le traversine del passaggio leggermente sfalsate per dare movimento e... cazzate, ho sbagliato a incollare PRIMA il binario e DOPO regolare le raversine lunghe... il risultato è accettabile, anche se leggermente impreciso. diciamo umano, ma non troppo... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

per oggi basta, vediamo nei prossimi se riesco a fare quaccosa?
ciao ciao, p. [SM=g27811]
cestus72
00mercoledì 26 ottobre 2011 20:12
Sempre meglio, bellissima l'idea del barattolo assorbi solvente [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
zeusque
00mercoledì 26 ottobre 2011 20:13
sempre meglio nn vedo l'ora di vederlo concluso! [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
ciaoooo
lorenzo
kekkus70
00giovedì 27 ottobre 2011 09:47
Ho fatto cose che voi umani nn avete neanche immaginato... [SM=g27828]
SUPER [SM=g1865391]
McMelons
00giovedì 27 ottobre 2011 11:56
Da Mc a Mc.......la foto-macro del tuo post (la 1095 per intenderci)è incredibile.....dire complimenti è poco. Sembra più vera del vero. Bravo-avo-avo...... [SM=g1865391]
kekkus70
00giovedì 27 ottobre 2011 12:27
Re:
McMelons, 27/10/2011 11.56:

Da Mc a Mc.......la foto-macro del tuo post (la 1095 per intenderci)è incredibile.....dire complimenti è poco. Sembra più vera del vero. Bravo-avo-avo...... [SM=g1865391]




D'accordissimo!
kekkus70
00venerdì 28 ottobre 2011 17:40
Sono i coppi? e poi bisogna piegarli?
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