È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2022 14:30
06/07/2007 16:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Proprio quello che stavo pensando [SM=g27828] . L' espansione della GD a Panzerkorps fu perseguita dallo Heer anche per controbilanciare il peso "politico" delle Waffen SS. Rispondeva anche alla pratica di utilizzare il personale esperto di divisioni veterane per aumentare il livello qualitativo delle nuove unità. La GD, tra l' altro, aveva sempre goduto di un trattamento di favore da parte dello Heer. Le prime due brigate Panther utilizzate a Kursk vennero allocate proprio alla GD.
L' utilizzo primario sul fronte orientale poteva rispondere, però, principalmente al fatto che la ripresa offensiva ad Occidente avvenne solo nel marzo del 1945, dopo lo stallo inferto agli alleati dalla fallita offensiva delle Ardenne. Di fatto l' Operazione Vistola-Oder lanciata dai russi a metà del gennaio 1945 aveva portato l' Armata Rossa ad 80 km da Berlino nel giro di due settimane e a minacciare la grande concentrazione industriale strategica presente in Slesia e nel Protettorato di Boemia e Moravia, vitale per la continuazione della resistenza militare tedesca. La penetrazione in Ungheria e la caduta di Budapest minacciavano le ultime riserve petrolifere del Reich dopo la perdita, in agosto, dei giacimenti romeni.
E' vero che ad Ovest ad essere minacciata era la Ruhr. Però, per ridurre l' efficacia dei bombardamenti angloamericani, Speer, sin dal 1943, aveva applicato una politica di dispersione dei siti produttivi in modo da renderli meno vulnerabili. E molti erano stati trasferiti nelle regioni orientali del Reich (ed in Cecolosvacchia, scarsamente bombardata dagli alleati). Infine è noto che, stante la sconfitta certa, i comandi militari vedessero con maggiore propensione una difesa più accanita ad Est che ad Ovest. Ovviamente non bisogna dimenticare che il ruolo dei sistemi IR fu comunque minimo nel complesso delle operazioni. Se il numero dei Panther adattati a tale impiego appare meno raro di quanto potesse sembrare, bisogna anche tener conto che si vedono solo i cassoni. Quindi il veicolo era stato modificato ma non sappiamo se avesse un sistema IR operativo.
Giusto per fare la tara al discorso.
Syas [SM=g27811]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com