È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2022 14:30
23/05/2007 10:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Vi segnalo con piacere un bellissimo e stimolante modello apparso su Armourama e che trovate al seguente indirizzo:
Panther Ausf.F IR
Si tratta di un Panther F veramente ben fatto (anche con una mimetica molto interessante) equipaggiato con sistemi IR.
Tenetelo presente perchè è un buon lavoro da cui trarre spunto.
Non posso, comunque, esimermi da qualche commento:
- Il sistema IR per il pilota è un'evoluzione molto interessante e decisamente appropiata e fondata. Come potete vedere il pilota è munito dello speciale periscopio che all'interno culminava con il cannocchiale-convertitore che consentiva la visione notturna. Era un apparato rimovibile di cui parla anche Mirko Bayerl nelle sue ricerche sugli IR tedeschi e che è contenuto anche nel nuovo kit della Blast
Blast IR
Giustamente il baldo modellista ha previsto al posto della normale Notek, un proiettore IR ad uso del pilota. Io la notek non l'avrei tolta del tutto ma vabbhè..
- Il capocarro è munito di un affusto completamente diverso dal normale FG-1250 e da considerarsi come un armamento a suo unico uso svincolato dalle funzioni di mirino del cannone principale. Se notate, infatti, non solo è da considerarsi un mirino IR per la MG-42, ma non è nemmeno un affusto rotante in quanto ancorato alla cupola del capocarro e ruotante solo sul suo perno di aggancio. Si tratta di una idea molto originale ed appropiata in quanto meno voluminoso e più esterno di quello che la Dragon aveva previsto per il suo "Nightfighting Panther" e copia del relativo affusto del Falke. Affusto in realtà troppo voluminoso per essere usato alla cupola del Panther.
Ottima idea, dunque.
- La vera carenza è legata al cannoniere. Appurato che il proiettore alla cupola non può essere il secondo mirino del 75mm e pur ammenttendo che il cannocchiale-convertitore sia all'interno come per il pilota, il cannoniere risulta privo di un proprio proiettore IR e, quindi, sarebbe cieco non appena ruotasse la torretta e non potesse più usufruire degli IR del proiettore sul fronte del carro. Si tratta di una carenza grave nella ideazione del modello.
- Come mi è già capitato a proposito di un Panzer III (anche se lì presi una cantonata, ma non è questo il caso) sottolineo l'importanza di studiarsi bene le istruzioni e le caratteristiche del mezzo per evitare enormi cantonate. In questo bel modello, infatti, la lamina antipioggia a protezione del cannone è montata al contrario ed infatti punta verso l'alto invece di essere orizzontale. E' lo stesso errore commesso in ques'altro modello
Missinglinx Panther F
Purtroppo sono quegli errori palesi e poco giustificabili che compromettono un modello.
Quindi, stare sempre con gli occhi aperti!

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com