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Il mio Panther II (work in progress)

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 22:26
18/05/2006 12:58
 
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Grazie a tutti!!
Siete molto gentili ed incoraggianti!
Fabrizio, non è mia pratica comune montare i cingoli subito. Normalmente faccio tutto il treno di rotolamento, lo copro, finisco scafo e torretta e solo alla fine sistemo i cingoli. In questo caso non ho fatto così perchè sono al mio primo lavoro estensivo di fotoincisioni con cui ho dettagliato tutto lo scafo. Probabilmente per il timore referenziale della cosa, temevo (credo giustamente) che sistemare alla fine del lavoro dei cingoli in metallo non perfettamente articolati a causa del sistema di montaggio discutibile, avrebbe comportato un rischio troppo alto di rompere e staccare le fotoincisioni. Per questo ho collocato subito i cingoli e, poichè non è stato facile, credo di aver fatto la scelta giusta.
Anche averli tesi prima della ruota dentata mi pare sia cosa originale e dia una vaga idea del movimento.

I cingoli sono del tipo da trasporto usato sui modelli Tigre II e varianti perchè con essi è stato ritrovato l'unico scafo di Panther II costruito. Che fosse una decisione in fase di sviluppo per uniformare i cingoli fra i vari modelli o solo una necessità per la facile gestione dello scafo costruito, non è dato sapere, ma è diventato un pallino dei modellisti ed una caratteristica dei Panther II in scala. Anche per questo, ad averci pensato prima, avrei montato quelli finali del Tigre II. Credo che dei cingoli molto sporgenti dallo scafo sarebbero stati belli ed originali da vedere.

Bassho, non ho una grande considerazione dei Cingoli Friul perchè mi hanno costretto ad una scelta difficile che ha comportato un macrodifetto del modello. Io ve ne parlo perchè ormai siamo amici, ma vi prego di non giudicarmi troppo male per quello che ho fatto. Credo alla fine di aver ridotto i danni estetici, ma un purista sarebbe giustificato a bistrattarmi.
I cingoli sono montati al contrario.
Essendo da trasporto non dovrebbero sporgere oltre la ruota dentata. Il problema è che, secondo me, la Friul li ha progettati male. Il cingolo è composto da due maglie di tipo differente: la prima è la più larga con il battistrata, la seconda è composta da due parti lisce una larga 2/3 del cingolo l'altra è un perno di unione all'estremità. Si crea così lo spazio per l'inserimento del dente della ruota traente. Ora, la maglia con il battistrada è forata in modo che tu possa far passare il filo metallico ed ancorare le parti della seconda maglia. Non vi dico le difficoltà legate al pernino ed al fatto che le parti che dovevano essere forate in realtà non lo erano affatto! Comunque, dopo tutto questo lavoraccio e a cingoli finiti, colorati ed invecchiati che cosa scopro? Che il lato del cingolo in cui si infila il filo di ferro e che, quindi, mostra l'aria fra il foro nel cingolo ed il filo di ferro è quello in vista invece di essere quello contro lo scafo!!!!!!
Ho deciso di girarli.
Vi prego di non massacrarmi troppo!

Anche io adoro le ambientazioni What if! Questo diorama avrà in più (e li ho gia fatti!!!) un 250/9 veterano della guerra ed un nuovo JS-152 della Guardia di Stalin! Se la sigla non vi dice niente non preoccupatevi, sarà una sorpresa!



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