È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio Panther II (work in progress)

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 22:26
16/06/2006 17:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Grazie per le info Andrea [SM=g27811] ,per la torretta lo sapevo che quella dragon è completamente cannata e per questo che a me mi hanno consigliato quella della cheasepeak,poi tu hai usato quella dell'accurate immagino in resina e ti fornisce anche il cannone?
Gabriele [SM=g27823]
18/06/2006 14:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Gabriele,
questa nostra discussione, che spero interessi molti altri, mi sta coinvolgendo molto anche perchè mi ha stimolato a fare una serie di valutazioni che probabilmente mi sarebbero sfuggite. In quest'ottica posterò qui di seguito uno "studio" della torretta della Accurate Miniatures che immagino possa interessarti e che al sottoscritto è decisamente servita.
Premetto subito che conosco la Ceasapeake ma non ho mai visto materialmente un suo kit (in linea generale mi sembra cosa abbastanza ardua) e che ho acquistato quella della AM perchè mi è sembrata molto valida e il sito accetta ordini con carta di credito on line (per la Ceasapeake ci vuole in fax e la cosa non mi aggrada molto).
Dunque, veniamo subito al sodo:
Ecco il kit della Accurate nella sua completezza

La Schmalturm, consistente in un blocco unico di resina, è secondo il mio modesto parere molto valida nell'aspetto e nei dettagli.
Ecco una vista laterale

vista posteriore

vista frontale (adoro le due boccie per i telemetri!)

vista superiore

Il kit della Accurate contiene due opzioni in fatto di canne che consentono di usare la stessa Schmalturm sia per il Panther F grazie al cannone da 75mm con relativo collare

sia il Panther II fornendo l'88mm con l'aspetto riprodotto nella scatola della Dragon

Quest'ultimo però, pur avendo un ottimo collare, ha però un fastidioso anello di resina subito dopo la prima sezione del cannone. Questo, unito al fatto che la canna non è forata ne tanto meno rigata, mi ha fatto benedire il momento in cui decisi di acquistare anche la canna della New Connection.

Tra l'altro la New Connection è l'unica ditta a fare questo tipo di 88mm (che poi non è altro che un Pak 43 senza freno di bocca)in metallo tornito. Ecco un foto che permette un confronto fra le due canne

Infine il set di dettagli nel kit della Accurate che permette di completare la Schmalturm. E' possibile fare anche la versione comando grazie all'antenna ad ombrello

Un rapido confronto della torretta della Accurate con quella fornita nel kit Dragon permette rapidamente di cogliere la differenza di fattura e l'innegabile qualità della Schmalturm in resina, grazie ad un dettaglio decisamente superiore
Vista laterale

Vista superiore

La sostiruzione della torretta nel kit Dragon è decisamente necessaria, ma veniamo al sodo è verifichiamo le differenze più importanti e cioè quelle legate all'inclinazione e forma delle piastre corazzate
Vista laterale-frontale

Vista laterale-posteriore

Vista superiore

Qui giuro che mi è venuto un coccolone! Non potevo credere ai miei occhi! Dal punto di vista dei lati e degli angoli e, quindi, della forma della Schmalturm, le due torrette sono assolutamente idenatiche!!
Ma come? Non si diceva che la torretta del kit Dragon è sbagliata?
A questo punto non resta che tagliare la testa al toro e fare un confronto con i disegni tecnici riportati su Panzer Tracts!

Ecco l'ultimo colpo di scena ed ultima mazzata!
La torretta della Accurate, così come quella del kit, è decisamente sbagliata!
Guardate la foto in cui, tenendo un poco spostata la torretta, si notano meglio le differenze

il lato principale della torretta, quello che alloggia i telemetri, è decisamente più lungo e l'angolo che si crea non è come dovrebbe!
Non solo, la torretta risulta anche più corta di quanto divrebbe essere

Insomma, un colpo di scena tanto inaspettato quanto disarmante. Sia la torretta del kit Dragon sia quella della Accurate sono sbagliate.
Per di più sono anche di un paio di millimetri più alte rispetto hai disegni tecnici di Panzer Tracts! Non ho postato foto perchè un effetto impossibile da documentare con una fotografia, ma fidatevi perchè ho controllato centimetro alla mano.
Onestamente non credo che la Accurate abbia copiato la torretta Dragon, ma semplicemente che tutte e due le case si siano basate su disegni tecnici errati. Naturalmente ciò non cambia nulla ed è una valutazione che si basa sulla presunzione della correttezza di quelli pubblicati su Panzer Tracts. Su quest'ultima cosa, però, mi sento di poter mettere la mano sul fuoco data l'autorevolezza degli autori e il recente studio svolto da questi.
Insomma Gabriele, io mi sono d'annato l'anima e, nonostante questo, mi terrò un Panther II con la Schmalturm sbagliata! Non mi strappo certo i capelli per una cosa del genere, ma mi piacerebbe sapere se quella della Ceasapeake è corretta. I dubbi sono legittimi perchè si tratta sempre di conversioni ormai vecchiotte ed è probabile che si siano sempre basati su disegni tecnici errati.
Sarebbe bello verificare e chi lo sa se, prima o poi, qualcuno di noi non sia in grado di farlo.
Credo di aver fatto un post lunghissimo, mi fermo qui ma spero di aver interessato tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione di un Panther II o F.
Ciao
18/06/2006 20:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Allora fantastico il tuo post mi hai illuminato ma purtroppo a tue spese,la torretta della cheasepeack se riesce a procurarmela il mio negoziante è per un miracolo visto che sta benedetta ditta non lavora più sempre di sta ditta ho 2 conversioni una per la torretta di un m60 la prima versione quelli che nei primi anni 60 approdarono in Germania e per seconda ho una torretta di un panther comando quelli che al posto del cannone avevano il sistema di misurazione per cordinare le batterie di artiglieria e ti devo dire che sono una figata,quando sarà il momento e se avrò la fortuna di possedere sta benedetta conversione posterò foto,per l'arma dell'88 mm il pak 43 in commercio c'è quello aber stupendo con il freno di bocca a parte.
Oggi sono stato alla mostra a Trieste e mi hanno trovato la conversione di Verlinden della torre per fare il panther Coelian uno spettacolo poi ti saprò dire comè.
Gabriele [SM=g27823]
18/06/2006 21:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
bello il flakpanther coelian.. [SM=g27811]
19/06/2006 10:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Sarebbe bello tu riuscissi davvero a mettere le mani sulla torretta della Cesapeake! Se non altro per completezza di questo post che resta, mio malgrado, incapace di dare una soluzione al dilemma della Schmalturm errata. Tra l'altro la Cesapeake fa più di una versione della Schmalturm grazie a vari tipi di collare del cannone e di posizionamento del telemetro. Le hai presenti? Se non è così posso postare qualche immagine!
Non sapevo che la Cesapeake fosse ormai fuori mercato, ciò spiegherebbe molte cose!
Bello davvero il Coelian, io il kit Dragon l'ho già fatto ma in un periodo in cui non mi preoccupavo troppo di fotoincisioni e correttezze del modello. Sarebbe bello se tu potessi confrontare le due torrette in un nuovo post.
Per la cronaca io sono in possesso di uno dei due tipi di torretta Supercoelian (armata con due 55mm) sempre della Accurate. Credo quella progettata dalla Reinmetal ma non mi ricordo bene.
19/06/2006 12:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
è tutto in mano al mio negoziante e alle suoi giri [SM=g27820]: [SM=g27828] [SM=g27828] non ho idea di che versione di torretta sia cmq quando ne sarò e se ne sarò in possesso posterò volentieri delle foto.
La torretta del coelian mi senbra ben fatta e come scafo userò un panther g late tamiya mi sembra ottimo come abbinamento.
Gabriele [SM=g27823]
19/06/2006 13:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
spettacolo, pel, facci sapere!! [SM=g27811]
20/06/2006 10:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Devo fare una correzione a proposito di quanto ho detto in precedenza. Sono andato di nuovo a controllare l'altezza della Schmalturm del kit Dragon, come detto uguale a quella Accurate Armour, con i disegni tecnici di Panzer Tracts. L'altezza è giusta. Mi ero sbagliato io. Una cosa positiva pur confermando, come provato dalle foto, l'errata riproduzione della forma delle piastre laterali. Mentre ero in crisi investigativa sono andato anche a riesumare il mio Acthung Panzer dedicato al Panther (Jagdpanther e Brumbar) perchè mi ricordavo di un disegno tecnico della Schmalturm anche su lì. Mi ricordavo bene ed ho avuto un'altra sorpresa: ricordate che dalle foto del mio post si vedeva chiaramente che la piastra laterale della torretta (quella con la boccia del telemetro) era più lunga rispetto a quanto riportato su Panzer Tracts? Ebbene non è la stessa cosa rispetto ad Acthung Panzer, qui le forme di tale piastra combaciano ma, causa angolo di curvatura più stretto, la torretta Dragon/Accurate risulta ancora troppo corta.
So che quel numero di Acthung Panzer era stato rieditato qualche anno dopo per supplire ad alcuni errori. Io ho la prima edizione e probabilmente gli errori riguardavano anche la Schmalturm. Pur ribadendo che si debba pasarsi su Panzer Tracts per le valutazioni di questo tipo e quindi confermando le gravi mancanze della torretta Accurate, i disegni sbagliati di Achtung Panzer sembrano dimostrare la grande confuzione che ha contraddistinto la forma della Schmalturm fino a poco tempo fa. Meno male che ci ha pensato Panzer Tracts, ma adesso ci vorrebbe una conversione sicuramente corretta!

Bender Bending Rodriguez
"Mi costruirò un Luna Park tutto mio, con black jack e squillo di lusso… anzi, senza luna park e senza black jack!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
Modificato da .Bender. 20/06/2006 10.46
20/06/2006 11:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
beh allora procedi pure senza troppi indugi,invece io ho scoperto che il coelian a quanto pare le foto in mio possesso sono su di uno scafo di panther d visto che il progetto era del'43
Gabriele [SM=g27823]
20/06/2006 14:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Aspetta Gabriele,
le foto che hai tu sono quelle di un Panther D a cui era stato montato il simulacro in legno della futura torretta Coelian. Si tratta di un D probabilmente per il semplice motivo che quello era lo scafo a disposizione per la dimostrazione che dovevano fare. Il Coelian non è un progetto del '43 ma del tardo '44 ed escluderei a priori avrebbe ricevuto scafi D. Ci vedrei meglio dei G tardivi, magri con ruote in acciaio. Usare un D avrebbe senso solo se tu volessi essere particolarmente originale o riprodurre il mezzo delle foto ma in tal caso non necessiteresti neanche della torretta della Verlinden in quanto il simulacro in legno è parecchio differente dal progetto reale.
Scusa se sono una palla, ma a stì progetti ci tengo molto!

20/06/2006 18:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
no non sei una palla anzi,hai ragione la famosa foto è con uno scafo di panther d ma i disegni prevedevano che lo scafo fosse o su g late o steel wheel almeno a quanto ho visto io,mi sa che opterò per un g late tamiya.
Gabriele [SM=g27823]
23/06/2006 22:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Ciao Gabriele,
continuo questo topic, che è ormai diventato una stimolante discussione fra me e te, per fare una nuova rettifica su quanto ho detto in precedenza. Sta diventando un'odiosa abitudine anche se si tratta di un argomento su cui non avevo preso una chiara posizione ma su cui, devo ammettere, ero assai scettico.
Nel proseguo della mia lettura di Panzer Tracts 5.4 sono arrivato ad un trafiletto che mi era sfuggito in precedenza e che immagino troverai anche tu interessante. Riassumendo brevemente viene detto che:
1- la fabbrica in cui era più avanzata la produzione dei panther F era la Daimler-Benz Werk-40 di Berlinoed infatti sono pubblicate alcune foto di scafi F in fase di assemblaggio inseme ad altri G.
2- il personale responsabile per la produzione si rifiutò o non fu in grado di rispondere alla precisa domanda se dei Panther F erano stati completati ed inviati ad unità combattenti.
3- il paragrafo tuttavia conclude affermando che se dei Panther F fossero stati assemblati sarebbero stati subito usati per la difesa di Berlino ed inviati (e qui è molto particolare la precisazione) fra il 20 ed il 23 aprile al II.Abteilung/Panzer-Reggiment 2.
Insomma, non viene dato nulla per certo, ma c'è una affermazione parallela a quella riportata da te ed avente un dettaglio che favoresce un certo ottimismo sulla questione.
Io, onestamente, non escludo più nulla da quando ho scoperto la foto che ti posto qui sotto e che mi ha letteralmente lasciato di stucco

Come ti sarai subito reso conto si tratta di una foto scattata di fronte ad un famoso hotel di Berlino dove si vede chiaramente abbandonato un Flugfaust! Anzi se guardi attentamente se ne vede più di uno.

Per me, dopo questo, può essere plausibile tutto!
Anche che abbiano completato ed usato qualche E100!! [SM=g27828]
E comunque sai bene che non mi faccio problemi in tal senso, a me basta che sia plausibile e realistico poi lascio galoppare la mia fantasia. Se non fosse così non avrei mai fatto un Panther II ne avrei comprato un E100 Stug.
Concludo riportando le immagini delle Schmalturm "strane" che produce la Cesapeake sperando che ti arrivi veramente qualche cosa dal tuo negoziante!
La prima è quella che equipaggiava il Panther II di quel bel diorama di cui ho postato una foto

L'altra è ancor più originale sia per il collare del cannone sia per la torretta rialzata per alloggiare il telemetro

Ecco una seconda foto più chiara

Quale preferiresti?

24/06/2006 14:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
visto che i panther mi piacciono e molto le preferirei entrambe per fare entrame le versioni,cmq grande bella foto e complimenti per il riconoscimento [SM=g27811] spero che il mio negoziante peschi qualcosa a breve chissà
Gabriele [SM=g27823]
25/06/2006 13:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
26/06/2006 11:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Siti decisamente interessanti, Gabriele!
Come puoi intuire si tratta di un'arma decisamente inusuale ed affascinante progettata in due calibri: da 20 e 30mm. In quest'ultimo caso si trattava dei proiettili degli Mk 108 che equipaggiavano il Me-262, trasformati in microrazzi.
Wow, sapevo che qualche esemplare era stato costruito, ma quella foto per Berlino potrebbe dimostrarne l'uso in combattimento. E' per questo che ora come ora non mi stupisco più di nulla ed i Panther F a zonzo per berlino diventano più che plausibili!
Peccato non avere foto di conferma su tutto ciò, ma non si sa mai!
26/06/2006 13:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
tieni in mente che i Russi appena la guerra fu conclusa si portaro in madre patria un maus all'insaputa degl'alleati quindi chissà quante cose hanno arraffato alla fine senza dir niente a nessuno [SM=g27832] russi ed alleati compresi [SM=g27832]
Gabriele [SM=g27823]
03/07/2006 13:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Gabriele,
non ho particolari anticipazioni o foto sul proseguo del mio lavoro sul Panther II, ma non posso fare a meno di scrivere questo post perchè ho recentemente recuperato alcuni dettagli che posizionati mi hanno decisamente emozionato. Ho, infatti, comprato i grilli della Aber (fantastico, si avvitano veramente!), i cavi da traino con relativi anelli, la mitragliatrice in metallo tornito e soprattutto il set di antenne della Shatton Modelbau. Quest'ultimo è fantastico! L'antenna ad onbrello, la Fug 8, è perfetta anche se necessita di un attento lavoro di montaggio.
Non era mia intenzione ma a causa di questo set finirò per fare un Panther II comando. Non posso fare a meno di piazzare subito un'antenna ad ombrello così bella!
A tal proposito ti informo di una cosa che ho verificato con Panzer Tracts (che palle, continuo a citare sto libretto) e che potrebbe interessarti. Come ben sai La Schmalturm ed il Panther F nacquero in un periodo in cui i Tedeschi erano molto più attentati alla razionalizzazione dei processi produttivi ed alla semplicità ed economia delle nuove armi. Alla luce di tutto questo il Panther F (e nel bene e nel male ci aggiungo anche il Panther II) aveva una configurazione comando molto più semplificata dei suoi "familiari". Il G comando, infatti, era un carro a sè stante prodotto direttamente dalle fabbriche, l'F comando, invece, era un carro standard a cui veniva modificato l'equipaggiamento radio. Ciò permetteva che qualunque F potesse diventare carro comando e non congestionava le catene di produzione con una variante in più. Tutto cio si traduceva in un Panther F comando che non vedeva modificarsi l'aspetto dello scafo con diversi o più numerosi attacchi per le antenne (rimaneva quindi la standard appena prima della ventola rialzata) ma che sfruttava il supporto in torretta per ancorarvi la Fug 8. Tutto ciò significa che se il Panther G comando aveva tre antenne di cui quella ad ombrello ancorata allo scafo, l'F aveva solo due antenne di cui quella ad ombrello in torretta.
Decisamente originale non trovi?
Mi piace l'idea della Fug 8 che si protende dalla torretta!
Il problema è che, dato che si ha in mente il G, tutti penseranno che ho sbagiato! Sic!

03/07/2006 17:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
grande bella spiegazione [SM=g27811] Andrea buono a sapersi [SM=g27822] cmq da quello che hai preso non stai lasciando andare il benchè minimo dettaglio del tuo panther grande realizzazione vedere finito vedere finito (mi hai incuriosito a manetta)della mia torretta non so ancora niente beh ci vorrà tempo [SM=g27829]
Gabriele [SM=g27823]
05/07/2006 13:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
molto bene la torretta per il mio panther F è arrivata quella della Cheasepeak a breve caro Andrea ti posto le foto così la mostro a tutti,bene ora posso procedere anche grazie alle tue info nella realizzazione del mi panther f.
Gabriele [SM=g27823]

Modificato da Pel. 05/07/2006 13.23
05/07/2006 17:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore



eccole le foto come promesso.
Gabriele [SM=g27823]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com