15/03/2007 08:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.782 | Registrato il: 31/10/2005
| Città: SANT'ELENA | Età: 45 | |
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Ekkekavolo mò son curiosooooooooo!!!!! : |
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15/03/2007 09:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Scusate,
la mia non è cattiveria, le foto le posterò con enorme piacere non appena avrò del tutto finito. Dovrebbe essere questione di qualche giorno...
Il mio precedente post era solo uno sfogo, temo davvero di aver esagerato ma potrei anche stare a farmi solo un sacco di seghe mentali come al solito...
Sarete voi a decidere ed i giudici dei concorsi vadano pure a quel paese!
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18/03/2007 17:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Bene Ragazzi,
dopo tanto penare e tanti vostri interessanti commenti, proposte e suggerimenti, posso finalmente dire di aver finito il mio Panther II!
Ovviamente non è perfetto e molte scelte o miei lavori possono essere più che discutibili, ma devo onestamente confessare di essere assai contento di quanto ho fatto perchè è di sicuro il miglior lavoro che abbia fatto fino ad ora e, dato che l'importante è migliorare, non posso che essere più che soddisfatto di quanto ho fatto.
Non voglio tenervi troppo sulle spine vista la pazienza che avete avuto a seguirmi fin qui, perciò posto subito le foto:
SCAFO
Come potete facilmente vedere ho realizzato un invecchiamento molto intenso dello scafo, con numerose scrostature e colature. Con i colori ad olio in varie gradazione terra e sabbia ho anche "mosso" il più possibile il colore di base come lo scafo frontale dimostra ampiamente.
Mi sono particolarmente concentrato sulla corazze inclinate limitandomi nelle superfici orizzontali a riprodurre scrostature e lasciando in vista il lavoro di sfumatore del rosso antiruggine eseguite ad aeropenna. L'impolveramento/infangamento è stato eseguito con i pigmenti della Mig restando comunque assai localizzato in precisi punti al fine di non coprire il laborioso lavoro di micropittura eseguito sullo scafo. Si tratta di una scelta discutibile ma è la prima volta che faccio un lavoro simile e voglio si veda il più possibile.
Nel concetto finale del modello è lo scafo ad essere la parte più vecchia del carro, mentre la torretta con diversa mimetica ha ricevuto un invecchiamento più soft limitando le scrostature alla cupole dal capocarro ed ai tre annelli di ancoraggio per il sollevamento della torretta. Si vuole in questo modo suggerire che la torretta sia stata sostituita in tempi più recenti. Nonostante ciò invecchiamento ad olii e colature sono state apposte con la dovuta abbondanza anche sulla torretta. Ecco qualche foto:
TORRETTA
Ad aggiungere originalità ad un modello che credo non ne sia privo, come già preannunciato, ho realizzato un capocarro che credo decisamente inusuale a causa di un piccolo elemento che ho personalmente realizzato con lo stucco bicomponente. Si tratta di una sciarpa svolazzante che non mi è mai capitato di vedere in altri modelli e che ha il doppio compito di aggiungere una nota di colore imprevisto e di suggerire all'osservatore, insieme ai cingoli tesi prima della ruota dentata, il movimento del carro. Ecco qua:
Spero che vi piaccia perchè è un ulteriore azzardo che ho voluto creare per mia personale visione ed immaginazione della scena. Il colore azzurro chiaro può sembrare eccessivo, ma non volendo cadere in colori cupi quali il grigio o il verde nè in colori eccessivi come il rosso o il giallo, mi pare che questo azzurro tenue sfumato con attenzione sia più che accettabile senza diventare un pugno in un occhio.
Il capocarro è un Tamiya con testa Hornet, cuffie e laringofono della Royal Model, mano sinistra Hornet e fregi Verlinden
Ma veniamo ora ad una visione complessiva!
Pur con le dovute riserve nascenti dalla diversità di mimetica, credo di essere riuscito a ridurre ai minimi termini il contrasto cromatico grazie ad un invecchiamento che ha omologato e dato unità all'insieme senza annichilire le diversità degli elementi che sono al vertire dell'originalità del carro.
Che ne dite?
Aspetto ansioso commenti, idee e critiche!
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18/03/2007 17:11 |
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18/03/2007 17:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Ciao Andrea, ti ringrazio per i complimenti.
Il Panther II che ho realizzato è un modello che è stato oggetto di molte scelte personali che so molti mi criticheranno. In linea di massima il fatto che tale carro non sia mai stato realizzato ed anzi sia stato un progetto abortito già nel 1943, dovrebbe essere un fattore capace di salvarmi dalle critiche più aspre.
L'idea alla base della scelta di non mimetizzare la parte superiore dello scafo risiede nel desiderio di far intuire come lo scafo (ed il carro originale) abbiano lasciato la fabbrica senza aver ricevuto la mimetica e che poi questa sia stata applicata molto sommariamente sul campo mediante un sottile strato di color sabbia apposto sulle paratie inclinate più facilmente raggiungibili da terra e che lascia intravvedere il rosso antiruggine sotto nonchè il codice di produzione nero sul fronte del carro.
Il tetto e il posteriore non hanno ricevuto mimetica per la fretta di eseguirla e per mancanza di colore (sul finire della guerra furono molti i mezzi in cui restava in vista il rosso antiruggine). La parte superiore dello scafo lasciata rossa vuole inoltre mostrare in pieno la massima rottura cromatica delle varie piastre corazzate e non offrire alcuna uniformità con la torretta mimetizzata.
Si tratta in pratica di libere e personali scelte di impostazione cromatica del carro.
Purtroppo sì, è un modello che o piace o si odia...
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18/03/2007 17:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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bender non mi pare affatto male, complimenti per tutte le tue scelte personali.. mi piace molto questo tuo modo di osare, l'unica cosa che cambierei è il colore della sciarpa |
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18/03/2007 17:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.222 | Registrato il: 12/03/2006
| Città: CUORGNE' | Età: 56 | |
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Andrea complimenti!
Hai fatto veramente un bel modello.
Non discuto sulle tue scelte perché so che prima di farle ci hai pensato almeno 73 volte... e fra l'altro si avvicinano molto a quelle che avrei fatto io...
Ottimo l'abbinamento dei vari colori del mezzo e molto belle le scrostature e l'invecchiamento.
Il figurino non è male ma penso che riuscirai ancora a migliorare.
Un consiglio che ho già dato in altre occasioni è quello di fare le foto del modello con uno sfondo più scuro per valorizzare di più i colori del modello.
Per il resto non vedo l'ora di vederlo dal vivo e poter fare con te due chiacchere in qualche prossima mostra.
Un saluto
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18/03/2007 18:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.714 | Registrato il: 04/11/2006
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Molto bello Andrea, come procede il diorama per il carro?
Modificato da Panzerfranz 18/03/2007 18.17 |
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18/03/2007 18:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 203 | Registrato il: 29/12/2005
| Città: ROMA | Età: 53 | |
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Grandioso !!!
Complimenti per il lavoro !!!
Federico |
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18/03/2007 19:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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18/03/2007 20:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 456 | Registrato il: 16/11/2006
| Città: GORIZIA | Età: 54 | |
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Indipendentemente dalle scelte personali che ti hanno spinto a realizzarlo con determinate caratteristiche piuttosto che altre, per me è un lavoro di ottimo livello! Concordo sui dubbi mossi al colore della sciarpa per un particolare che mi è saltato subito agli occhi: è uguale (almeno mi sembra dalle foto) a quello all'interno della scritta "J3", due elementi azzurri sullo stesso mezzo militare mi sembrano una coincidenza un po' forzata(opinione personale, sia chiaro !) a meno che non sia un particolare voluto, cioè si immagina che il capocarro abbia scelto un sciarpa del colore uguale a quello del numero identificativo del suo mezzo, ed in questo caso torniamo alle scelte personali che non metto certo in discussione .Complimenti per l'opera
Franz |
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18/03/2007 21:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.222 | Registrato il: 12/03/2006
| Città: CUORGNE' | Età: 56 | |
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Guardando meglio il modello avrei da farti tre osservazioni:
1)i cingoli per essere in movimento dovrebbero essere tesi lungo tutta la loro lunghezza, e non solo sulle prime tre ruote del treno di rotolamento, mentre sulle restanti ruote risultano essere troppo morbidi in quanto vedo addirittura che si adagiano su ogni ruota seguendone il profilo, sarebbero troppo morbidi anche a carro fermo. Una corda tesa fra due punti segue un profilo curvo molto omogeneo, non può essere tesa per una metà e morbida per l'altra metà.
2)non mi piace molto il colore delle marmitte che trovo stoni un pò con tutto il resto del carro (ritengo comunque, per quel poco che ti conosco, che la tua sia stata una scelta ben precisa)
3)i numeri e la croce sono troppi "smaglianti" in proporzione all'invecchiamento, sia pur leggero, della torretta e necessitano forse di un filtro per smorzarne la limpidezza.
Le mie sono solo osservazioni personali che spero ti possano interessare fermo restando che il modello è veramente bello come ti hoh già scritto prima.
Ciao |
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18/03/2007 23:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Grazie a tutti ragazzi, per i complimenti e le critiche costruttive!
Il modello non è estraneo a difetti. Alcuni sono stati dovuti a mia superficialità, disattenzione o mancanza di volontà ad affrontare certe problematiche (nei primi post molti di voi mi facevano notare i parafanghi anteriori troppo spessi, la mancanza di saldature intorno alla kugelblende, sono seguiti poi l'estintore, etc). Pur avendoli rilevati grazie al vostro aiuto solo in rarissimi casi (per esempio la mano sinistra del carrista) sono effettivamente intervenuto perchè non sono uno che torna sui lavori fatti. Preferisco fare esperienza, capire che cosa ho sbagliato, anche grazie a voi, e migliorare il modello successivo. Quello in corso nel bene e nel male resta vincolato a quanto ho saputo fare al momento.
Non abbiatene, quindi, è solo un mio personale modo di vedere le cose.
Questo in generale, per le recenti note mi sento di confermare la mia reciproca sorpresa nel costatare la somiglianza del colore della sciarpa con quello del numero. giuro che è stata una sorpresa anche per me in quanto la cosa non era voluta. Devo comunque dire che dal vivo la somiglianza è tenue e non mi pare comprometta molto l'insieme. Spero che la cosa potrà confermarla chi lo vedrà a qualche mostra. Per il colore in sè, onestamente non credo di aver sbagliato molto per i motivi elencati due post fa. Se la facevo cupa potevo risparmiarmi di farla, se era rossa richiamava l'antiruggine, gialla etc troppo forte e così via. Ben venga l'azzurro anche se richiama il numero. Diciamo che l'ha intessuta la moglie del capocarro cercando di intonarsi al carro del marito!
Per i cingoli la questione è più seria. Io sono partito dalla considerazione che il carro non è in salita nè al massimo della velocità, che la ruota tendicingolo è molto bassa ed i cingoli pesanti, perciò la dentata li tira a sè ma non abbastanza da farlo lungo tutta la lunghezza del treno di rotolamento.
La spiegazione regge?
Grazie ancora ed in particolare per non averlo bocciato causa scelte inusuali!
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18/03/2007 23:13 |
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Grazie omonimo dei chiarimenti!!! Rinnovo i complimenti.
P.S. Avro' il piacere di conoscerti personalmente a Castellanza??? |
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19/03/2007 08:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 114 | Registrato il: 24/11/2006
| Città: FOSDINOVO | Età: 46 | |
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complimenti veramente spettacolare! |
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19/03/2007 08:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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Per i cingoli... è andata, van bene cosi... oramai non puoi smontarli, ma potresti mettere degli shurzen.... magari dipinti come la torretta
Per la sciarpa, potresti farla diventare una preda belica... un bello scozzese alla burberry's
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www.tevac.com Modificato da madmacs 19/03/2007 8.40 |
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19/03/2007 08:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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cosi per esempio
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19/03/2007 09:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 28/10/2005
| Città: LECCO | Età: 50 | |
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Complimenti per il lavoro che nel complesso trovo molto piacevole.
Un'unica considerazione la farei sulle scrostature
che mi sembrano un po' ripetitive, come forma intendo.
Nella sesta foto si nota un po' di più.
E' un mio parere personale, comunque bel lavoro
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19/03/2007 09:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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... ma come cacchio hai fatto!! :
Madmacs, complimeti! Quando vorrò vedere come verrebbero certe scelte mi rivolgerò a te! Elaborazione grafica veramente ispiratrice!
Comunque, al di là del fatto che i cingoli hanno ben altri difetti, non posso applicare alcuno shurzen perchè sporgono oltre i supporti. Comunque sia, come ho già detto, per me il lavoro, nel bene e nel male, è finito. Nel prossimo cercherò di fare meglio.
Omaha, per le scrostature credo tu abbia ragione, ma dal vivo mi pare la cosa si ridimensioni assai.
Andrea, a Castellanza ci sarò alla consegna e nel pomeriggio di domenica. E' ovvio che, pur non avendolo comunicato a Paola causa incertezza sulla conclusione in tempo, porterò questo Panther II con cui tanto vi ho tediato!
Lo potrete massacrare in diretta!
Panzerfranz, il diorama è fermo come nel topic a lui dedicato (GD 1946) adesso comincio a fare gli ultimi 8 granatieri della Tristar fra cui alcuni che andrano sul cofano motore del Panther.
Ciao
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19/03/2007 10:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.554 | Registrato il: 10/04/2006
| Città: ROMA | Età: 62 | |
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Andrea, non ho parole, anche perchè già spese sul forum Alfamodel...
Un lavoro superlativo. Tanto tempo, ma tutto speso bene!!!
Oltretutto un lavoro molto originale dove hai osato l'osabile.
Fabrizio
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