È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio Panther II (work in progress)

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 22:26
29/07/2006 15:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.125
Registrato il: 19/03/2005
Città: PALERMO
Età: 54
Belle le sfumature. Le foto sono forse troppo scure? Il modello in realtà è più chiaro?

ps. abbiamo la stessa patologia da "postatore selvaggio".


29/07/2006 20:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
perdonami forse sono le foto o forse la risoluzione del mio pc ma a me sembra mooolto tutto tendende al verde.....
personalmente sfumerei maggiormente il colore tra una piastra e l'altra lo stacco in alcuni punti è troppo netto.
mi spiego meglio si passa da un verde scuro a un verde pallido quasi giallo al centro. credo che il contrasto sia troppo, ma è un pensiero personale e ognuno fa a modo suo alla fine [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
29/07/2006 23:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Giuseppe hai ragione,
di fatto le foto sono decisamente scure ed hanno alterato fortemente il color sabbia.
Probabilmente devo togliere il blu come sfondo. Andava bene fino a quando il carro era semplicemente in plastica chiara, ma ora le cose sono cambiate.
Cercherò di fare meglio, nel frattempo vi assicuro che parliamo di un giallo sabbia chiaro.
Gianni, tu hai ragione ma in lavori precedenti, causa probabilmente le mia esigue capacità, il lavoro delicato di sfumature ad aerografo era andato in gran parte perso causa invecchiamento e copertura di Future con successivo opaco.
Inoltre manca ancora la mimetica che, non essendo a linee nette, smorzerà e coprirà gran parte delle sfumature in sabbia.
Insomma ho fatto delle sfumatura in eccesso nella speranza che alla fine si vedano con l'intensità giusta.
Bhò, sperem!

30/07/2006 04:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
le foto come al solito ingannano a meno chè uno non lo faccia di mestiere o abbia le apparecchiature giuste [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]

riguardando le foto comunue, prima ho un pò esagerato con la (diciamo) critica.
non sono così eccessive.
se vuoi un consiglio usa un cartoncino bianco.
ho fatto una prova qualche giorno fa e rende molto ma molto di più di uno colorato.

continua così e facci vedere

31/07/2006 00:52
 
Email
 
Quota
Inanzitutto complimenti x il proseguo dei lavori(ero rimasto fuori dal giro x distruzione pc).X le foto e gli sfondi ho provato settimana scorsa la "gabbia di luce" prestatami da un amico e con una buona illuminazione da'ottimi risultati togliendo le ombre e non variando i colori.
Andrea
31/07/2006 19:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Ragazzi,
ho concluso il week end cimentandomi in un prolungato lavoro di aeropenna che può ora consentirmi di dire di aver finito la mimetica/sfumatura di tutto il Panther II. Sono anche riuscito a dipingere i particolrai della torretta in attesa di spruzzare la Future.
Che dire?
Di sicuro non potevo fare un lavoro più originale, direi che rasentiamo la follia e temo che ai concorsi me la faranno pagare. Del resto non siamo mica qui ad accontentare i giudici! ... forse.
Dunque, partiamo dall'inizio: fatto il rosso antiruggine allo scafo, lo scopo era quello di dotarlo di una leggera copertura sabbia al fine di simulare una mimetica apposta in modo frettoloso. Ecco il risultato

Ho usato il dark yellow della Tamiya opportunamente diluito. Come sempre si è dimostrato un ottimo colore con una tonalità volutamente diversa da quella apposta in torretta.

La copertura in sabbia è volutamente poco coprente e concentrata nei punti che sarebbero stati più facilmente raggiungibili da una pistola a spruzzo.

Ho lasciato sia il posteriore che tutta la superfice superiore in minio sia per mostrare il lavoro fatto con tale colore sia per spezzare il più possibile la monocromia dello scafo.

Ho inoltre messo sul frontale lato destro un codice numerico in nero che rappresenta quello di produzione dello scafo in fabbrica. Essendo tale numero parzialmente coperto dalla mimetica, ciò dovrebbe far supporre che lo scafo è stato inviato al fronte col solo antiruggine e solo qui ha ricevuto una minetica raffazzonata per cause operative.
Veniamo alla torretta...
Dunque, cerco si salvarmi la faccia proponendovi questa foto

Diciamo che lo scopo ultimo è di arrivare con un buon invecchiamento ad un effetto simile ma con sfumature di colore di fondo meno pallide. Vi dico questo per cercare di prepararvi alle foto della Schmallturm!

Non ve la aspettavate così, vero?
Un pò nemmeno io, ma all'arte non si comanda anche se avrei potuto cercare di trattanermi un pò di più.
i56.photobucket.com/albums/g161/androtondi/Panther/MimeticaSchmaltu...
Siete autorizzati a considerarmi il Picasso folle del modellismo! O il pazzo del gruppo vedete voi.
Dunque, come potete vedere il cannone ed il suo collare hanno una mimetica con gli stessi colori della torretta ma a linee nette ondulate e senza triangoli di colore alternato. La torretta al contrario li ha ed ha il verde dal contorno sfumato.
Ho voluto, spero chiaramente, proporre colori e disegni mimetici di fine guerra ma abbinati in modo inusuale

L'araldica si ispira a quella del Tigre II con la croce di guerra in lato ed i numeri in basso. Causa presenza delle bocce corazzate dei telemetri, la numerologia non è al centro creando una assimmetria originale (normalmente le croci vengono messe sotto i telemetri, ma non mi è mai piaciuto). I numeri sono quelli a bassa visibilità di fine guerra e, quindi, blu bordati di giallo. Si tratta, come le croci, di trasferibili a secco della Archer.

Sul retro della Schmalturm ho messo un'altra piccola croce di guerra in omaggio a quanto si è visto sugli Jadtiger, anche la numerologia (J3) è un omaggio a tali carri e presuppone che i Panther II siano ancora delle bestie rare nel periodo del diorama e, quindi, organizzati in reparti indipendenti divisionali.
Adesso veniamo alla botta più dura da digerire, la torretta sullo scafo! [SM=g27834]

Non si può negare che sia un pugno nello stomaco e che non rappresenti una rottura con qualunque altro Panther II o F visto fin'ora

E' quello che volevo, ma temo di aver esagerato.
Sono certo si intuisca che la torretta sia stata assemblata in una fabbrica diversa da quella dello scafo (come vuole la delocalizzazione degli impianti produttivi nel tentativo di sfuggire ai bombardamenti) o provenga da un carro diverso, ma mi sono spinto oltre? Ditemi voi.

Va detto che l'invecchiamento smorzerà i colori ed amalgamerà il tutto, ma l'aspetto del carro è proprio questo. Che dite?

Al momento attuale la torretta ha gia subito la pittura dei particolari, farò la stessa cosa allo scafo e spruzzerò la Future per invecchiare con serenità.
Prima però ho anche intenzione di simulare e graffi e lo scrostamento del sabbia riportando in luce l'antiruggine nei punto di maggior usura. Questo per evitare che rimettere a pennello l'antiruggine dopo la Future crei troppo distacco fra il colore ad eorografo e quello a pennello.
L'estintore di che colore lo faccio?
Aspetto commenti e critiche, non deludetemi.
Ciao

31/07/2006 21:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
effettivamente il contrasto ehm..... è un pò "forte"..
ma comunque aspetto di vederlo finito per giudicare, ti faccio i miei complimenti per l'audacia, potresti aver aperto una nuova strada.. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27823]
01/08/2006 18:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Se alle mostre ci sarà gente che ti criticherà il modello con assurde ipotesi puoi benissimo mandarlo a quel paese ma fallo con molta tranquillità e serenità di animo.
Il contrasto tra torre e scafo è molto evidente cmq è un mezzo che non ha mai visto la luce quindi ci sta benissimo,unica cosa io con l'invecchiamento cercherei di amalgamare le due parti in modo da rendere meno pesante lo stacco di colori.
Gabriele [SM=g27823]
01/08/2006 20:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
alla faccia del modello originale....
ciao andre complimenti per tutto dal montaggio alla colorazione che devo dire mi acchiappa molto [SM=g27828]

questo è il pensiero personale adesso quello che molte persone potrebbero pensare.

per il rosso antiruggine ok no problem però una cosa, guardandolo non tutti possono interpreare il modello come hai fatto tu.
(anche se lo trovo molto corretto)
le sfumature che si vedono sulle fiancate e piastra anteriore potrebbe passare come una realizzazione frettolosa e quindi poco realistica da parte del modellista e non del tedesco sul fronte.
secondo: perchè sul carro hanno fatto un lavoro veloce mentre sulla torretta cè tutto quel lavoro?
macchie sfumate/nette/mascherine....
personalmente non avrei fatto i triangolini ma lasciato su tutta la torreta solo le macchie sfumate idem sulla canna.
ricorda che chi guarda non sa perchè tu hai fatto così, ma guarda con i suoi occhi con la sua esperienza ma alla fine guarda se gli piace oppure no il contesto generale del modello.

non parlo da esperto ma per quello che si vede su internet o alle mostre, per quello che so e per quello che più mi attizza alla vista [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

scusami per il poema e spero di essermi spiegato



02/08/2006 00:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 07/04/2006
Città: ROMA

secondo: perchè sul carro hanno fatto un lavoro veloce mentre sulla torretta cè tutto quel lavoro?
macchie sfumate/nette/mascherine....




La risposta più naturale che posso suggerirti caro Gianni è quella che la torretta provenisse da un altro carro e fosse stata sistemata su questo scafo, mimetizzato in modo approssimativo per esigenze di produzione.... [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao a tutti

Fabrizio
02/08/2006 00:39
 
Email
 
Quota
Beh che dire modello mooooooolto particolare [SM=g27817] [SM=g27817]
Comunque bel lavoro,particolare l'idea della torretta completata su scafo semiverniciato [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Aspetto di vederlo invecchiato e terminato (chissa' che la tua vulcanica mente non trovi altre soluzioni/modifiche prima di finirlo!!!!!).
Un saluto al mio omonio
Andrea
02/08/2006 00:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 203
Registrato il: 29/12/2005
Città: ROMA
Età: 53
Veramente accattivante !!!
Complimenti per l'idea e per la realizzazione !!!
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Federico
02/08/2006 01:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42

La risposta più naturale che posso suggerirti caro Gianni è quella che la torretta provenisse da un altro carro e fosse stata sistemata su questo scafo, mimetizzato in modo approssimativo per esigenze di produzione....



come osi riprendermi su quello che dico?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

fabrizio tu hai ragione e anche io penserei la stessa cosa ma, essendo un mezzo moooolto particolare che credo non abbia sparato neanche un colpo (scusate l'ignoranza) magari farei una mimetica più tranquilla ma allo stesso tempo accattivante.
mettiamo che la guerra non finiva nel '45, quanti operai nelle fabbriche si sarebbero messi ad usare le mascherine per fare mimetiche così particolari? l'idea è bella, su questo non discuto,
poi il sabbia è il verde sono due colori che amo. solo che avrei fatto in un altro modo tutto qui.

andrea a me il tuo carro piace, non fraintendermi, però sarei rimasto su dei canoni più normali tutto quì.

comunque sono curioso anche io di vedere come va avanti con l'invecchiamento e tutto il resto


02/08/2006 09:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 847
Registrato il: 26/01/2006
Città: FIRENZE
Età: 42
personalmente trovo il tutto molto interessante [SM=g27817] , non credo che sia un pugno nello stomaco [SM=g27820]: , i vari abbinamenti di fine guerra potevano portare a risultati simili [SM=g27829] , il carro è anche in fase di invecchiamento...cmq il lavoro di fotoincisioni è notevole così come il progetto [SM=g27811] , basta con questi carri panzergrau... [SM=g27827]:, hai usato delle mascherature per i "triangolini" opuure sono fatti con pennellino fine? l'unica cosa che posso dire, è che avrei dato degli spruzzi molto lievi anche nella parte superiore dello scafo, detto questo...gran bel lavoro [SM=g27811] [SM=g27811] !!!
cristian
02/08/2006 10:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.782
Registrato il: 31/10/2005
Città: SANT'ELENA
Età: 45
beh certo non pecca di originalità!!! [SM=g27823]
Ad ogni modo mi piace, certamente poi l'invecchiamento (cmq lieve vista la giovineza del mezzo) uniformerà il tutto.
Gran bel lavoro, complimenti [SM=g27811]
02/08/2006 11:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Ragazzi sono emozionatissimo!
Sono veramente molto contento che il mio Panther II abbia scatenato tanti commenti e prese di posizione!
In realtà avete ragione un po'tutti e non si può negare che il modello sia discutibile. Quello a cui tengo, però, è che sia accettata la base "storico-realistica" del mezzo e della sua mimetica. Intendiamoci, non è mai stato realizzato nulla di simile, ma la mimetica del mio Panther II è il frutto di tanti componenti reali.
E' un dato di fatto che i Tedeschi per sfuggire alle distruzioni dei bombardamenti, avessero, grazie al genio di Speer, realizzato un complesso sistema mirante a delocalizzare la produzione bellica in numerosi piccoli impianti lontani fra loro. In tal modo un solo bombardamento non poteva arrecare ingenti danni o rallentare gravemente la produzione. Ciò aveva permesso alla Germania di aumentare di quattro volte la produzione militare rispetto al 1941 e ciò nonostante i bombardamenti alleati. Un effetto di ciò era che i vari pezzi avessero mimetiche diverse a seconda di dove venissero prodotti. Lampanti sono gli esempi in ambito aeronautico dove le fusoliere avevano disegni e colori diversi dalle ali. Lo stesso discorso è applicabile ai mezzi corazzati e soprattutto a quelli di nuova generazione come il Panther F (e, quindi, il II). Lo scafo del Panther F era prodotto a Berlino , ma non la torretta ed infatti, se mai è stato impiegato durante la battaglia per la città, di sicuro aveva la torretta di un G (come quello del Patton Museum). Questo giustificherebbe la mimetica diversa (anche se non è da escludere nel mio caso arrivi da un altro carro) e rammenta i Tigre II a Berlino (mimetica in torretta ma non sullo scafo).
Non mi sorprenderei troppo per le mimetiche complesse apposte in fabbrica. Gli esempi sono infiniti e rigurdano disegni estremamente complicati applicati negli ultimi mesi di conflitto (pensate a tutte le versioni dello schema da imboscata, agli hezder, agli Stug IV a pallini sovrapposti, etc.).
Lo stacco torretta-scafo è decisamente eccessivo e mi auguro anche io di riuscire ad amalgamare un poco il tutto con l'invecchiamento e l'opaco ma, consentitemelo, non posso accettare di ridurre il mio estro e fantasia per adeguarmi alla preparazione storica dei vari giudici. Il carro comunica tutto quello che deve, se poi è imcomprensibile per l'impreparazione storico-militare dei giudici, non è un problema mio.
So che mi arrabbierò parecchio e che il mio diorama, che sarà completato probabilmente dopo tre anni, non avrà i riconoscimenti che, spero, si meriterebbe, ma che farci?
C'est la vie!

02/08/2006 12:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
andrea, è giustissimo che tu porti al termine il tuo lavoro come ti senti dentro, al giudizio delle giurie io non ci penserei.. il fatto davvero importante è che il tuo lavoro piaccia a te e di riflesso a noi, che ne abbiamo segiuto la nascita e la crescita e sappiamo quanta passione e quanto impegno ci hai messo.. i giudici io li lascerei perdere, se i riconoscimenti arriveranno saranno giusta mente attribuiti, se non arriveranno questo non toglierà nulla al tuo lavoro, credimi, in ogni caso è un signor lavoro, [SM=g27811] [SM=g27811]
02/08/2006 12:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Grazie Alter Fritz e grazie davvero a tutti!
Siete molto, molto incoraggianti!
Spero davvero di salvare un poco la situazione con l'invecchiamento.
A tal proposito ho bisogno di un aiuto: è da molto poco che uso la Future, si può stare tranquilli che poi l'opaco riesce a coprirne il lucido?
Rassicuratemi per favore!
A proposito, i triangolini li ho fatti con micro mascherine ottenute con lo schotch della Tamiya.
Mi aiutate con l'estintore? Lo lascio così o lo coloro di metallo?
Grazie tatissimo!

02/08/2006 12:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
andrea concordo pienamente con quello che hai scritto, e ti ringrazio per le note storiche sul fatto delle fabbriche e delle varie mimetiche. purtroppo con la storia e l'informazione sono moooolto ignorante.
comunque come ripeto il mio era solo un pensiero personale tutto qui.
di sicuro non dirò mai a nessuno di rifare un carro perchè non mi piace. il carro è suo non mio per me quindi può farlo pure rosa con pallini blue. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
l'importante è che piaccia a te.
buon lavoro e facci sapere

02/08/2006 12:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.782
Registrato il: 31/10/2005
Città: SANT'ELENA
Età: 45
Sulla competenza dei giudici stenderei un velo pietoso....c'è sempre una famosa staccionata che grida vendetta... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com