Il mio Panther II (work in progress)

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.Bender.
00giovedì 18 maggio 2006 10:42
Dunque, è finalmente giunto il momento che uno degli ultimi arrivati si sbilanci un po'!
Vi posto le foto del treno di rotolamento del Panther II che sto facendo in questi mesi.

Attualemente sto finendo di mettere il set di fotoinciosioni Aber sullo scafo. Seguirà il montaggio e dettaglio della torretta della Accurate Miniatures.

Per consentirmi di lavorare sul modello il treno di rotolamento è stato completato e poi coperto con scotch a bassa adesività. Per questo non ho fatto l'impoveramento più fine, ma l'aspetto finale non si discosterà molto da quanto appare nelle immagini.

Unica aggiunta sono i mal progettati e non facilmente digeribili cingoli della Friul Model dipinti con smalti, acrilici ed un tocco finale di grafite.

Poichè il carro è in movimento i cingoli sono tesi prima della ruota dentata e lasciati un poco morbidi dopo.

Per l'antiruggine ho usato una base di marrone scurissimo ed il ruggine ed il rosso della Testor. Dato che lo scafo avrà l'antiruggine in vista vi domando se avete da consigliarmi colori o tecniche per riprodurre bene un colore così particolare.

Le incrostrazioni di fango secco sono ottenute con i pigmenti della MIG e la loro ottima resina.

Attendo commenti!


alter fritz
00giovedì 18 maggio 2006 10:45

il treno di rotolamento mi pare assolutamente okkey [SM=g27811]
la sporcatura è assolutamente realistica e ben riuscita [SM=g27811]
Nicola Z.
00giovedì 18 maggio 2006 10:59
Ooooottimo lavoro! avanti tutta!!! [SM=g27811]
bassho
00giovedì 18 maggio 2006 10:59
Pare buono anche a me, sebbene possa risultare un po' pesante. Ma dipende dal terreno su cui lo vuoi ambientare. Si potrebbe accentuare l' effetto metallo lucidato sui bordi delle ruote, sempre stando alla ambientazione.
Perchè mal progettati i cingoli Friul?
Syas [SM=g27811]
Xdref
00giovedì 18 maggio 2006 11:16
tutto ok...se posso:
assottiglia i parafanghi , sono troppo spessi.
Cura di più le saldature; quelle che uniscono i due gusci dello scafo e le parti della torretta erano leggermente incavate non in rilievo.
Per il resto mi sembra ok, anche io per lo Jagd ho proceduto come te, prima tutto il treno di rotolamento (senza cingoli però) e poi il resto.
Ciao


.Bender.
00giovedì 18 maggio 2006 11:24
Bassho,
giudico i cingoli della Friulmodel rimasti ad una concezione di vent'anni fa. Sono prima di tutto decisamente costosi e molto complessi, lenti e noisi da assemblare. Non esite confronto con i Modelkasten e simili sia per qualità del materiale che per facilità di costruzione. Purtroppo i cingoli da trasporto del Tigre II li fa solo la Friul, ma con il senno di poi, trattandosi di un progetto, avrei montato al mio Panther II i cingoli finali del Konigtiger. Sarebbe stato plausibile e molto originale.
Per la pesantezza dello strato di fango hai ragione, ma l'idea di base è un tardo inverno '45-'46 con clima secco perciò il fango accumulato in giorni più umidi si è seccato attaccandosi alle ruote ed allo scafo. Comunque sono solo dissertazioni, spero di riuscire a fare l'ambientazione omogenea con tutti e tre i mezzi che vi saranno compresi.
Sic!


Faberdp
00giovedì 18 maggio 2006 11:36
Bel lavoro. Hai iniziato con i cingoli per una scelta precisa o è tua pratica normale?
Io al contrario, la parte dei cingoli la affronto alla fine.
Non so cosa sia meglio.
Tra breve ti dirò la mia impressione sui cingoli Friul Model ed un loro confronto con la Modelkasten, visto che ho i primi per un Panther A, ancora da mantare, mentre i secondi li sto utilizzando per il T34 ditrutto della MIG...
Il montaggio dei cingoli da trasporto indica un'ambientazione lontana dal combattimento?
Fabrizio
bassho
00giovedì 18 maggio 2006 11:50
Cari sono cari ma non è che gli MK li regalino. [SM=g27828]
Non avendoli mai usati non posso fare il confronto. Con i Friul mi ci trovo bene, una volta messa nel conto la necessità di pulirli. Comunque ero solo curioso.
Oh che bello, una ambientazione WHAT IF... [SM=g27828]
Syas [SM=g27828]
Loogan.Vincenzo
00giovedì 18 maggio 2006 12:02
bel lavoro...bello anhe il fango... [SM=g27811]
ontinua così! Vorrei vederlo finito.Aspetto le foto...
Loogan
.Bender.
00giovedì 18 maggio 2006 12:58
Grazie a tutti!!
Siete molto gentili ed incoraggianti!
Fabrizio, non è mia pratica comune montare i cingoli subito. Normalmente faccio tutto il treno di rotolamento, lo copro, finisco scafo e torretta e solo alla fine sistemo i cingoli. In questo caso non ho fatto così perchè sono al mio primo lavoro estensivo di fotoincisioni con cui ho dettagliato tutto lo scafo. Probabilmente per il timore referenziale della cosa, temevo (credo giustamente) che sistemare alla fine del lavoro dei cingoli in metallo non perfettamente articolati a causa del sistema di montaggio discutibile, avrebbe comportato un rischio troppo alto di rompere e staccare le fotoincisioni. Per questo ho collocato subito i cingoli e, poichè non è stato facile, credo di aver fatto la scelta giusta.
Anche averli tesi prima della ruota dentata mi pare sia cosa originale e dia una vaga idea del movimento.

I cingoli sono del tipo da trasporto usato sui modelli Tigre II e varianti perchè con essi è stato ritrovato l'unico scafo di Panther II costruito. Che fosse una decisione in fase di sviluppo per uniformare i cingoli fra i vari modelli o solo una necessità per la facile gestione dello scafo costruito, non è dato sapere, ma è diventato un pallino dei modellisti ed una caratteristica dei Panther II in scala. Anche per questo, ad averci pensato prima, avrei montato quelli finali del Tigre II. Credo che dei cingoli molto sporgenti dallo scafo sarebbero stati belli ed originali da vedere.

Bassho, non ho una grande considerazione dei Cingoli Friul perchè mi hanno costretto ad una scelta difficile che ha comportato un macrodifetto del modello. Io ve ne parlo perchè ormai siamo amici, ma vi prego di non giudicarmi troppo male per quello che ho fatto. Credo alla fine di aver ridotto i danni estetici, ma un purista sarebbe giustificato a bistrattarmi.
I cingoli sono montati al contrario.
Essendo da trasporto non dovrebbero sporgere oltre la ruota dentata. Il problema è che, secondo me, la Friul li ha progettati male. Il cingolo è composto da due maglie di tipo differente: la prima è la più larga con il battistrata, la seconda è composta da due parti lisce una larga 2/3 del cingolo l'altra è un perno di unione all'estremità. Si crea così lo spazio per l'inserimento del dente della ruota traente. Ora, la maglia con il battistrada è forata in modo che tu possa far passare il filo metallico ed ancorare le parti della seconda maglia. Non vi dico le difficoltà legate al pernino ed al fatto che le parti che dovevano essere forate in realtà non lo erano affatto! Comunque, dopo tutto questo lavoraccio e a cingoli finiti, colorati ed invecchiati che cosa scopro? Che il lato del cingolo in cui si infila il filo di ferro e che, quindi, mostra l'aria fra il foro nel cingolo ed il filo di ferro è quello in vista invece di essere quello contro lo scafo!!!!!!
Ho deciso di girarli.
Vi prego di non massacrarmi troppo!

Anche io adoro le ambientazioni What if! Questo diorama avrà in più (e li ho gia fatti!!!) un 250/9 veterano della guerra ed un nuovo JS-152 della Guardia di Stalin! Se la sigla non vi dice niente non preoccupatevi, sarà una sorpresa!



bassho
00giovedì 18 maggio 2006 13:10
E fosse capitato solo a te.... [SM=g27811]
Gli errori capitano anche ai migliori tra i modellisti.
Io non mi annovero tra i migliori e non avendo una reputazione da difendere ammetto di aver montato al contrario lo scudo di un Panther D (e di essermene accorto due mesi dopo). Detto questo, riciclando il modello, ho anche corretto l' errore. Ma ne avevo viste di foto di Panther prima di farlo...
Gli errori capitano. Ammettere gli errori è solo un segno di maturità anche perchè, a giro, qualche tegola arriva in testa a tutti.
Sto meditando un WHAT IF anche io avendo comprato un Panther F a metà prezzo. Potrebbe esserci pure l' elefante indiano... (Flavio e Costantino sanno di che parlo).
Syas [SM=g27828]
Otto Carius
00giovedì 18 maggio 2006 14:42
Bel lavoro...continua così che lo vogliamo vedere finito!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Un unico piccolo appunto personale: i cingoli sembrano un po' lunghi...fanno quelle pieghe strane nella parte superiore.. [SM=g27825]
Ciao e buona continuazione!!
Giampiero

.Bender.
00giovedì 18 maggio 2006 16:05
Quello è un mio pallino personale: mi piace il cingolo morbido che si adatta alla superficie delle ruote o pende leggermente fra i ruotini di ritorno.

Sto finendo di mettere le fotoincisioni allo scafo, ancora due atrezzi ed i reggi-shurzen ed avrò finito. Posterò certamente le foto del lavoro!

Avete suggerimenti per il rosso antiruggine?

Bassho, il Panther F è un altro bel mezzo! Hai intenzione di cambiare la torretta? Io ho comprato quella della Accurate Miniatures e devo dire che la differenza con quella del kit è notevole. Non nei particolari ma proprio nella lunghezza ed inclinazione delle corazze! Te ne consiglio l'acquisto, una Schmalturm ben fatta è un tocco di classe oltre ad essere molto più bella.

Penso che sia una bulan idea anche dare un occhio al numero di Panzer Tracts recentemente uscito sul Panther II ed F. Credo che le sorprese siano molte!
Bye

bassho
00giovedì 18 maggio 2006 16:21
Ci farò un pensierino.
Ho visto che la fa la Cromwell per il modico prezzo di 15 £
(25 € circa). In pratica il masterista dovrebbe essere T.Greenland. Della AC non l'ho mai vista a dire il vero.

"Non desidero il buon senso della nazione; datemi la sua insensatezza ed io sarò imbattibile"
George Canning
Modificato da bassho 18/05/2006 16.28
eagle
00giovedì 18 maggio 2006 16:50
Bel lavoro...complimenti, mi piace molto l'inpolveramento del treno di rotolamento e dei cingoli...molto realistico [SM=g27811]
.Bender.
00giovedì 18 maggio 2006 17:22
Pigmenti MIG
L'infangamento-impolveramento l'ho fatto con i pigmenti della MIG miscelati con la sua resina. Consiglio a tutti l'acquisto di quest'ultima. La trovo un ottimo prodotto. Non lascia alcuna traccia nè come spessore nè di effetto lucido e miscelata col pigmento crea un pastone ben spalmabile e lavorabile. Inoltre se, dopo averla messa pura sul modello, si stenede sopra un velo di pigmento questo si cementifica dando un impolveramento più forte della semplice stesura a pennello dello stesso. Con l'acqua non si ottiene lo stesso effetto.
Per me questi pigmenti MIG sono davvero ottimi li proverò anche per fare le sfumature del terreno.

Passho, ho visto anche io quelle della Cromwell (che fa anche le due versioni alternative della Schmalturm!)ma non sono mai stato in grado di fare un confronto con la Accurate Miniatures. Comunque la torretta di quest'ultima la trovo ottima e via via che monterò il modello potrai vederla. La mia scelta è caduta della AM non per il prezzo, che è sempre di circa 15 sterline, ma perchè è possibile comprare direttamente dal loro sito con carda di credito. Con la Cromwell invece bisogno mandare un fax ed onestamente è una cosa che preferisco evitare.

Pel.
00giovedì 18 maggio 2006 17:43
mi sembra che proceda ottimamente
Gabriele [SM=g27823]
qdp
00giovedì 18 maggio 2006 19:14
Bel lavoro, ottima sporcatura [SM=g27811] effetto molto realistico [SM=g27811]
Uni piccolissimo appunto o meglio consiglio, bada bene nel posizionare in asse la ruota motrice destra che dalla sesta foto postata mi pare leggermente fuori asse.

I modelkasten non li ho mai usati (sono più cari della friul comunque, o no [SM=g27833] ) ma prima o poi li userò, però il bello dei friul e che si posson montare a carro ultimato e questo è senza dubbio un vantaggio sia per il dettaglio di "sporcamento" lasciatemi passare il termine, della zona inferiore dello scafo sia dei cingoli stessi.

Ancora complimenti....se queste son le premesse [SM=g27811]
.Bender.
00venerdì 19 maggio 2006 09:25
Grazie ancora per i complimenti di tutti, li apprezzo molto così come le critiche.
Giuseppe,
penso anche io che una delle motrici sia leggermente fuori asse ed onestamente non ho ancora capito come sia accaduto. Comunque la foto enfatizza tutto, dal vivo è quasi impercettibile.
Lascia, inoltre, che spezzi una lancia a favore dei cingoli Modelkasten: io avro probabilmente il dente avvelenato con la Friul, ma anche quelli della Modelkasten sono assolutamente workable e, quindi, posizionabili alla fine. Anzi, essendo in plastica hanno una migliore finitura, le parti che devono essere forate per i perni lo sono veramente, e con due pernini per parte hai risolto tutto. Io ho avuto modo di fare, per lo stesso futuro diorama del Panther II, uno scafo di Stalin III a cui ho messo i cingoli della Modelkasten e li ho trovati qualitativamente molto superiori ad un prodotto Friul. Va comunque detto che i cingoli friul che ho fatto sono di un tipo molto complesso, quindi è probabible che per modelli più semplici la Friul abbia una qualità un poco migliore.
Xdref
00venerdì 19 maggio 2006 09:34
...la Future è un'ottima alternativa, oltre che decisamente più economica, della resina MIG, io l'ho usata sullo Jagd
LINK PHOTO
LINK PHOTO 2
e non mi sembra male...quello che mi scoraggiato dall'acquisto della resona Mig è il prezzo.
Al di là di tutto comunque è ottimo l'effetto che sei riuscito a creare, le uniche due pecche sono quelle che ti ho scritto nel precedente post.
Continua così e posta e foto [SM=g27811]


qdp
00venerdì 19 maggio 2006 19:24
Ho avuto modo di testare la Future che il buon Fede ha gentilmente "importato" oltre oceano e devo dire che è proprio un ottimo e versatile prodotto [SM=g27811]
Bender, io sono un maniaco delle foto, purtroppo (o per fortuna) le foto non ingannano e sono anche un utilissimo strumento di controllo del lavoro [SM=g27811]
Ok mi hai convinto [SM=g27823] i prossimi cingoli (Sturer Emil) li prendo della Modelkasten (se rimango deluso mi rimborsi tu [SM=g27828] [SM=g27828] ).
alter fritz
00venerdì 19 maggio 2006 22:30
anche noi abbiamo usato la future per il fango sul treno di rotolamento del nostro ferdinand e ne è venuto fuori un gran bel lavoro..
penso che la useremo spesso.. [SM=g27828]
!overlord!
00venerdì 19 maggio 2006 23:33
Innanzitutto ottimo inizio Andrea ora sotto con il resto attendiamo nuovi sviluppi!!!
X quanto riguarda la Future,io posseggo la similare inglese(Klear) che non ho ancora sperimentato;c'e' molta differenza tra le due??
Ciao,andrea
alter fritz
00sabato 20 maggio 2006 00:27
il chimico ufficiale di zimmerit.com , ovvero il federico sangregorio, ha scritto un bellissimo articolo per raccontarci vita, morte, miracoli ed applicazioni della future e suoi similari..
puoi leggerlo qui:

www.zimmerit.com/main/pagineweb/varie/la_mitica_future.htm

ciao e buona lettura
!overlord!
00domenica 21 maggio 2006 16:53
Ok,grazie articolo letto!!Poi quando riusciremo ad incontrarci (dovremmo fare un incontro con Paolino-Batt.Barbarigo)prima degli aperitivi lo inondero' di domande [SM=g27811]
Xche' dopo aver brindato non so' se riusciremo piu' a connettere [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Andrea
.Bender.
00domenica 11 giugno 2006 16:32
Scafo con fotoincisioni
Ciao a tutti,
finalmente e dopo lungo tempo, ho concluso il lavoro di dettaglio dello scafo del mio Panther II. E' sicuramente il lavoro di fotoincisioni più lungo che abbia fino a questo punto affrontato nella mia carriera modellistica. La torretta del 250/9 mi aveva preparato alla cosa, ma questo scafo è stato decisamente un lavoro più lungo del previsto. Spero che la torretta sia meno impegnativa.
Posso dire di essere relativamente soddisfatto e spero che anche voi approviate il mio lavoro.
Penso che l'unico grosso difetto siano alcuni punti dei reggi-schurzen, ma soppravviverò.
Tenete conto che mancano gli anelli frontali per il traino, i soppressori di fiamma, la mitragliatrice, i cavi d'acciaio e i perni di ancoraggio di questi ultimi e delle poche maglie di ricambio che ho messo. Ad esclusione degli anelli di traino che dovrei ottenere in settimana, il resto manca perchè lo posizionerò dopo la colorazione.
Ma vai con le foto!
LATO DESTRO

LATO DESTRO DETTAGLIO 1

LATO DESTRO DETTAGLIO 2

COFANO MOTORE

POSTERIORE

LATO SINISTRO

LATO SINISTRO DETTAGLIO 1

LATO SINISTRO DETTAGLIO 2

PARTICOLARE DEL FRONTALE

VISTA D'INSIEME

Il modello è a tal punto datato che questo lavoraccio era certamente necessario, ma mi auguro di poterne fare a meno con i modelli di ultima generazione (sempre che le fotoincisioni non diventino una specie di malattia!).
Ora non mi resta che mettermi sotto con la torretta sperando di far bene e rapidamente.
A voi!

alter fritz
00domenica 11 giugno 2006 16:56
mi pare un lavoro da applausi, complimentissimi, grande!! [SM=g27811]
!overlord!
00domenica 11 giugno 2006 23:20
Ottimo lavoro COMPLIMENTI!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Andrea
.Bender.
00lunedì 12 giugno 2006 09:43
Grazie, grazie!
Spero di mantenere lo stesso livello con il resto del lavoro e, soprattutto, di colorare ed invecchiare in un modo che enfatizzi le fotoincizioni e non le appiattisca facendole scomparire.
Un piccolo appunto, il set di fotoincisioni della Aber per il Panther II ed F è in realtà una somma fra quello di dettaglio per lo scafo di un Panther G ed il set per una Schmallturm. Del resto non avrebbe potuto essere diversamente. Il modello stesso della Dragon ha lo scafo di un Panther G con il semplice treno di rotolamento diverso. Ed è solo quest'ultimo che ha una qualche attinenza con l'unico scafo costruito realamente. Nonostante i miei sforzi, quindi, il mio Panther II sarà una semplice interpretazione di un "what if" e non una copia dell'originale. Del resto potrebbe essere diversamente? Non giudico un errore basarsi sul Panther G per immaginare il Panther II. Mi spiego meglio: sono ormai in possesso del libro della collana Panzer Tracts dedicato al Panther II ed F e, seppur bellissimo, per quanto riguarda il Panther II è solo e giustamente un accurato studio dello scafo conservato al Pattom Museum. Studio arricchito dai notevoli disegni della torretta prevista per il Panther II che è una Schmallturm primitiva ma molto suggestiva (spero in una conversione futura). Detto questo non credo che sulla base dello scafo esistente si possa realmente immaginare quello di ipotetica produzione. Sarebbe come ricostruire un Tigre I late sulla base di uno studio sui Tigre P. Un'impresa ardua ed impossibile. Per questo motivo mi sembra più plausibile uno scafo di Panther II con ampi componenti di un G piuttosto che di un A come il prototipo. Questo perchè il Panther II sarebbe stato probabilmente un coetaneo del G nelle catene di montaggio.
Si tratta comunque di una opinione personale e sicuramente di una dissertazione fine a se stessa.
Bye!

P.S.
Il libro che ho citato della collana Panzer Tracts è impressionante nello studio del Panther F che è talmente particolare da poter essere un carro del tutto nuovo! Vi consiglio di procuravene una copia se siete interessati al mondo dei Panzer '46!

fiannone
00lunedì 12 giugno 2006 11:18
Bel lavoro, pulito e preciso !!!

Federico
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