Bf 109 G6

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kekkus70
00giovedì 7 maggio 2015 11:36
Re: voi, voi...

lo dico sempre: ognuno trova la frusta pel culo suo, e questa è la mia, pare...




E tu usi il 109 con le ali a sega? [SM=g27825] Hai fatto il cattivone... [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00giovedì 7 maggio 2015 14:13
Beh, la maialaggine credo sia ageless, citofonare Bukowski... [SM=g1758109]



tornando a bomba: la camo erla. ho cercato di seguire l'andamento della foto prescelta come campione, credo che alla fine farò una velatura leggera in 76 sulle macchie per renderle meno "forti".
riguardo alla linea di demarcazione dietro al cockpit, tenderei a stracatafottermene, dato che devo coprire tutto col grigio italiano (a macchie verdi?) mentre l'ondulazione sul muso dovrebbe essere erla-style... o no?
anzi, nell'ambito sega erla, io farei anche il bordo d'attacco dell'ala ondulato!




Mmmm, il grigio da obliterazione non arriva fino al tettuccio...io farei qualche aggiustamento, tipo così:



A tal proposito, visto che sei provvisto di mascherine Montex, io darei comunque prima le vestigia crucche ( magari non saturando) e poi oblitererei col grigio, molto più realistico [SM=g27811]

Il bordo d'attacco ala credo sia dritto e non ondulato.

No facciamoci troppe seghe su sta camo! [SM=g27828]


Sul weathering degli aerei sfondi una porta aperta, è che il sale IMO produce effetti più da AFV...

Le pale in effetti si sfregiavano parecchio, ma l'effetto più che puntiforme era tipo questo ( considerate solo l'estremità superiore, il resto credo sia avvenuto a posteriori):





Ottima la resa dello splinter seghettato, soprattutto quello un po' più sfumato, lo becca pieno! [SM=g8920] [SM=g8902]


Bello pure il filtro [SM=g27811]




lo yogurt nell'aerografo? ma che t'eri bevuto?!? ne voglio due bottiglie pure io!




Eeehh, ero un ragazzetto un po' vivace, bisboccia fino a notte e poi...modellismo in sessione notturna, non vi dico i risultati dopo [SM=g8876]

(considerate che esisteva ancora la Coca Buton originale ... [SM=g1758109] )




PS: mesà che il pacco proveniente dalla perfida Albione s'è perso nei meandri delle fuc@ing poste italiane... [SM=g2915782]







riccardoaderito
00giovedì 7 maggio 2015 16:17
Molto ,molto molto interessante il lavoro e seguente disquisizione sull'usura dell' elica . [SM=g2758881] e [SM=g8916]
mc65
00giovedì 7 maggio 2015 22:14
prima di tutto
grazie a tutti per l'aiuto e i complimenti immeritati....
[SM=x1765924]

e poi un piccolo aggiornamento.
confortato dal blitz, sono andato avanti sulla via delle mascherine in cartoncino.. a ulteriore testimonianza di quanto sia stato cotto nei giorni scorsi, ho trovato negli appunti dello schema mimetico i colori invertiti. dopo un momento di enorme perplessità e un controllino ho ripreso a respirare...
3025

alla fine ho risolto per una sfumatura poco esasperata, ottenuta mettendo sotto il cartoncino uno spessore (del nastro carta arrotolato) e pigiando q.b. sui bordi mano mano che procedevo spruzzando ortogonalmente alla maschera.
voilà la sega.
3027

qualche bottarella di luce nei punti alti dei pannelli, e i particolari bianchi.
3029

beh. continua a non convincermi, ma almeno tutto 'sto lavoro di mascherine paga i dividendi, alla fine...
3031

qui forse ho fatto la catazza. ho ragionato che le insegne di teatro bianche erano là prima del grigio italiano, e quindi le ho fatte prima. ma la croce ragionevolmente è posteriore... mò mi toccherà rimascherarla per fare il quadrato grigio che copre la svastica.
3032

B side. stappato tutto, scarichi, radiatori, pozzetti... ecco, una PE di questi ultimi è finita nel cestino insieme al blob di kleenex e maskol. fortuna che me ne sono accorto prima di portare via la mondezza!
3034

ora ci sarebbe da dare le coperture grigie, ma data la stanchezza, la sveglia di domani e la blitzpulce che mi si è depositata nell'orecchio medio, sospendo le operazioni e ci ponzo su...

****.....A tal proposito, visto che sei provvisto di mascherine Montex, io darei comunque prima le vestigia crucche ( magari non saturando) e poi oblitererei col grigio, molto più realistico....****

comunque prima di dare il grigio bisognerà mascherare le aree dei vari stencils per evitare di dover poi mettere le relative decals sopra il grigio, cosa alquanto innaturale, suppongo.
oppure mano di lucido, stencildecal e poi grigio.... boh.

in ogni caso a tra un par di giorni, domani trasferta.
ciau, p.
[SM=g27811]


dimenticavo... tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
meglio, così?
3026

kekkus70
00venerdì 8 maggio 2015 08:51
Fichissime le seghe! [SM=g27811] [SM=g1865391]
blitzkrieg_bop
00venerdì 8 maggio 2015 11:14
Bravo Paolo!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Lo splinter ti è venuto nu babà [SM=g8920] , ora non esagerare a schiarire il centro dei segmenti altrimenti evidenzi troppo i denti.


La linea di demarcazione così è Erlissima [SM=g27828] , very nice!!! [SM=g1865391]


Questione stencil: verissima la tua osservazione, però tieni conto che spesso ridipingendo qualcuno spariva, succedeva ai crucchi e figuriamoci noi gesticolatori davanti ad una scritta in tedesco... [SM=g1758109]


Io direi, ottimo lavoro!!! [SM=g2915775]


PS: sì, la croce prima dell'obliterazione è da rivedere, magari per evitare accumuli eccessivi o scalini, cartegiatina con 1200 umida ( basta solo sul braccio interno della croce ) che tanto pure se togli il 76 adiacente e sottostante stica che devi darci il verde scuro, et voilà [SM=g27821]
mc65
00venerdì 8 maggio 2015 20:16
grazie....
notiziona! ricordate questa?

2610

beh, guardate che ho trovato?!?

3036

si conferma quindi la matricola, anche se sullo stemma di gigi son perplesso. in compenso alcuni stencils sono visibilissimi.

beh. mi confortate, io resto freddino, ma tiriamo innanzi...
[SM=g27829]
Klanfa 61
00sabato 9 maggio 2015 17:13

Urca che bello... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] sei il re delle seghe... [SM=g1758109] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

ciao.
Marino
=Pisolo73=
00sabato 9 maggio 2015 17:43
mc65
00lunedì 11 maggio 2015 23:45
eh, lo so...
d'altronde le seghe sono un classico che non passa mai di moda, pare... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

bene, son giorni pienotti, per cui ho lavorato a spizzichi e bocconi, tutto quello che sono riuscito a fare è prepararlo alle decals, e appiccicarcele. ora le proteggo con un giro di future e poi passo al grigio italiano.

ora per modo di dire: alla prossima, ora vado a ninna, ho un sonno sembrano due!
[SM=g2915781]

un par di scatti tanto per testimoniare...
3043

3046

cha, p.
[SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00martedì 12 maggio 2015 14:20
Ottimo il lavoro di stenciling [SM=g8902]


Ma... [SM=g27828] ( ariecchime, e te pareva? )



no sono convinto della scrostatura sul fermo della cappottatura inferiore gialla: se si usura la vernice, la stessa cosa avverrà per lo stencil sovraimpresso... [SM=g27833]



Il giallo che va via e lo stencil magicamente rimane mi suona un po' Voyager-style [SM=g27828]




Oltretutto il giallo delle cappottature era dato in fabbrica, quindi la vernice era notevolmente più resistente delle ridipinture campali [SM=g27821]
mc65
00martedì 12 maggio 2015 14:32
essì...
devo ritoccare tutte le aree scrostate interessate dagli stencils...
[SM=g10897]

il giallo sono stato fortemente tentato di tirarlo giù e rifarlo, poi mi sono arreso...
[SM=g27829]
Klanfa 61
00martedì 12 maggio 2015 14:41

Splendido come sempre...ma una domanda da 1000 Dinari...quella presa d'aria a sinistra vicino al cofano motore, aveva quelle due semisfere
che ( credo...) andavano a chiudere il foro...Ok? Ma fisicamente come si chiudevano? E quando?

Ciao.
Marino
kekkus70
00martedì 12 maggio 2015 14:52
Re:
Klanfa 61, 12/05/2015 14:41:


Splendido come sempre...ma una domanda da 1000 Dinari...quella presa d'aria a sinistra vicino al cofano motore, aveva quelle due semisfere
che ( credo...) andavano a chiudere il foro...Ok? Ma fisicamente come si chiudevano? E quando?

Ciao.
Marino



Venivano chiuse a terra per impedire l'ingestione della sabbia. L'aria entrava dal corpo laterale filtrante. In volo era aperta e sfruttava il flusso dinamico diretto nn penalizzato dal filtro.
Come? [SM=g27832]
Klanfa 61
00martedì 12 maggio 2015 14:59
Re: Re:
kekkus70, 12/05/2015 14:52:



Venivano chiuse a terra per impedire l'ingestione della sabbia. L'aria entrava dal corpo laterale filtrante. In volo era aperta e sfruttava il flusso dinamico diretto nn penalizzato dal filtro.
Come? [SM=g27832]




Capito ti ho... [SM=g27811] grazie.

Marino


mc65
00martedì 12 maggio 2015 17:17
quando
l'ha detto kekkus (e quindi aperto a terra é un po' una frescaccia, ma pazienza) come.... eh. suppongo fosse a comando manuale con una delle due posizioni di default con dei richiami a molla.

ad esempio sempre chiuso, aperto con un comando a filo. o viceversa. ma é una supposizione senza alcun fondamento. a luglio conto di vederne uno dal vivo e vi farò sapere... [SM=g27822]

per altre cose invece questa macchina era decenni avanti, quando fu progettata: il passo dell'elica era regolato automaticamente in funzione dei set di potenza, togliendo un bel carico di lavoro al pilota.

idem i radiatori glicole e olio: i relativi flabelli si aprivano e chiudevano automaticamente per mantenere il range ottimale di temperatura dei fluidi.
nel caso di quelli del glicole, i due flabelli per parte essendo parte degli ipersostentatori, si regolavano di concerto coi settaggi di flaps, mantenendo range di temperatura e contemporaneamente il profilo alare richiesto per la specifica fase di volo. geniale.

gli alettoni, al settaggio massimo di flaps, si abbassavano fino a 11 gradi, aumentando la curvatura generale del profilo alare pur mantenendo la capacità di manovra. in questo modo si abbassava sensibilmente la velocità di stallo e quindi di avvicinamento per l'atterraggio...

e queste sono solo una parte delle caratteristiche uniche del progetto 109...
[SM=g8406]
blitzkrieg_bop
00martedì 12 maggio 2015 18:02
Re: quando
mc65, 12/05/2015 17:17:

l'ha detto kekkus (e quindi aperto a terra é un po' una frescaccia, ma pazienza) come.... eh. suppongo fosse a comando manuale con una delle due posizioni di default con dei richiami a molla.

ad esempio sempre chiuso, aperto con un comando a filo. o viceversa. ma é una supposizione senza alcun fondamento. a luglio conto di vederne uno dal vivo e vi farò sapere... [SM=g27822]

per altre cose invece questa macchina era decenni avanti, quando fu progettata: il passo dell'elica era regolato automaticamente in funzione dei set di potenza, togliendo un bel carico di lavoro al pilota.

idem i radiatori glicole e olio: i relativi flabelli si aprivano e chiudevano automaticamente per mantenere il range ottimale di temperatura dei fluidi.
nel caso di quelli del glicole, i due flabelli per parte essendo parte degli ipersostentatori, si regolavano di concerto coi settaggi di flaps, mantenendo range di temperatura e contemporaneamente il profilo alare richiesto per la specifica fase di volo. geniale.

gli alettoni, al settaggio massimo di flaps, si abbassavano fino a 11 gradi, aumentando la curvatura generale del profilo alare pur mantenendo la capacità di manovra. in questo modo si abbassava sensibilmente la velocità di stallo e quindi di avvicinamento per l'atterraggio...

e queste sono solo una parte delle caratteristiche uniche del progetto 109...
[SM=g8406]




Aò ma allora ce capisci, che sei dell ampiente? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


mc65
00mercoledì 13 maggio 2015 00:20
ce capisco...
diciamo che sò dell'ampiente, senza capirci granché.
[SM=g27829]

di aerei. figuriamoci di modellismo...
[SM=g10897] [SM=g10897]

allora. oggi, come sempre ultimamente morto di sonno, ho mascherato tutto.
3067

ed ecche qua.
3068

solo che ho usato le maschere preconfezionate per le croci sulle ali. e non mi son piaciute.
3069

e allora ho perso ogni freno inibitorio.
male, molto male. quand'è così bisognerebbe chiudere bottega e andare a fare altro. uccidere delle piante cercando di concimarle, ad esempio. o bruciare una cena...
io no, io persevero.
ed eccoci qua. rovinato tutto.
3071

sono indeciso se sverniciare tutto o solo le ali, o darmi alla tassidermia, che mi appassiona tanto (in astratto) e che si occupa di creature già morte, che danni vuoi fare, lì...
3072

non dite niente. io ora spengo tutto e faccio altro, e domani vediamo.
[SM=g27832]
kekkus70
00mercoledì 13 maggio 2015 11:41
Erano davvero così chiari i rattoppi? Perché sulle ali è come se nn ci fossero, anzi le croci sono ancora più evidenti... [SM=g27825] [SM=g27819]
blitzkrieg_bop
00mercoledì 13 maggio 2015 14:30
Ahio!!! [SM=g27825]


Oddio, le Montex non sono andate bene? ... con quello che costano sarebbe un delitto! [SM=g8105]


Stavolta concordo con te, il danno purtroppo è evidente, e concordo anche sullo sverniciare solo le ali.


Sò che è una gran rottura di ca@@o, però almeno l'alclad sotto dovrebbe tenere ( è una lacca) e quantunque lo splinter-sega sia un po delicato, ormai hai dalla tua l'esperienza di averlo già fatto e pure bene.


Quoto anche il kekkus, il Grigio Azzurro Chiaro usato per le ridipinture era più scuro, un filino più chiaro del 75.


Però non capisco perchè tu abbia mascherato anche la zona in fusoliera, quella Paolè con le manine che ti ritrovi me la devi fare freehand, così è troppo circoscritta e precisetta...


Oltretutto, dato che i Gustav consegnati erano nuovi di pacca, penso che il personale di terra abbia prima obliterato le insegna tedesche e poi applicato quelle italiane e i contrassegni di identificazione del teatro operativo, in questo caso estremità alari e fascia di identificazione bianche.



che però sono l'ultima cosa dipinta, quindi la ridipintura in fusoliera a coprire gli stammkennzeichen ( i codici lettere+numeri dipinti in fusoliera ) era eseguita prima di dipingere la fascia bianca.


vabbè, ora te fai un bel riposino e quando sei carico ci rimetti mano, daje!!! [SM=g2915736]





blitzkrieg_bop
00mercoledì 13 maggio 2015 22:54
Re:
blitzkrieg_bop, 13/05/2015 14:30:


Oltretutto, dato che i Gustav consegnati erano nuovi di pacca, penso che il personale di terra abbia prima obliterato le insegna tedesche e poi applicato quelle italiane e i contrassegni di identificazione del teatro operativo, in questo caso estremità alari e fascia di identificazione bianche.



che però sono l'ultima cosa dipinta, quindi la ridipintura in fusoliera a coprire gli stammkennzeichen ( i codici lettere+numeri dipinti in fusoliera ) era eseguita prima di dipingere la fascia bianca.

[SM=g2915736]









...scusa Blitz, ma che cacchio volevi dì?

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


no è che rileggendomi il concetto risulta abbastanza cifrato [SM=g27833] .



Intendevo dire che, dato che i codici in fusoliera di solito erano quattro, due prima e due dopo la balken, probabilmente l'obliterazione in Grigio Azzurro Chiaro si estendeva a monte ed a valle della banda bianca in fusoliera, ed era effettuata prima di dipingere quest'ultima.

take a look:




mc65
00giovedì 14 maggio 2015 02:31
sì, no....
non lo so.
[SM=g8877] [SM=g8877] [SM=g8877]

cioé, mi spieco meglio: vero che i G arrivavano direttamente dal magazzeno WL barese, ma è altrettano vero che i codici di teatro bianchi erano tali pure pei tedeschi... quindi io ho ipotizzato che fascia e tip alari fossero già bianchi, al passaggio di proprietà.

i codici tedeschi e il ritocco dopo la fascia bianca... boh. secondo me vale tutto, nel senso che non è detto che i codici arrivassero fin là dietro.
di sicuro abbiamo le due foto della pagina precedente, dove in effetti l'1 bianco sembra essere su un fondo uniforme, mentre tutti i profili del 364-1 danno il grigio solo prima della fascia...
[SM=g8909]

insomma, direi che questa sarà l'ennesima licenza poetica, o area d'ombra, di questo modello...
[SM=g27822]


le montex... MAH. vanno benissimo per mascherare qualcosa a bordi netti, ma per le croci, che erano coperte a mano libera, ci voleva una sfumatura...
ora mi auguro vivissimamente che almeno quelle dei fasci alari siano facili da usare, che lì i bordi netti ci stanno tutti!



il colore di croci e fusoliera... bel busillis. vari testi parlano del grigio chiaro italiano, e io quello ho usato, paro paro. sempre nelle foto storiche della pagina precedente, si vede (male) che sull'ala il rattoppo è sensibilmente più chiaro dei colori circostanti, mentre in fusoliera in effetti non sembra così staccato.

boh. io nel dubbio l'ho un po' mitigato, mò vi illustro...


partiamo da dove eravamo rimasti: croci sfumate alla ca@@o, 74 e 75 danneggiati.
3081

prima di sverniciare dominiddio, ho provato a salvare il salvabile...
recuperato le maschere delle seghe e rinforzate con del nastro carta.
3082

ripreso il 74 sulle aree circostanti, e dato del 74 schiarito sulle croci (e sulla fusoliera).
3105

rimascherato tutto daccapo, cercando di riprendere croci e seghe... che sega!
3106

e ridato il 75...
3107

bene. ora si tratta di strappare via tutto e vedere che è successo....
ma ne parliamo alla prossima puntata!
[SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]














mc65
00giovedì 14 maggio 2015 02:40
vabbé, và....
ve lo faccio vedere subito...
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

ecco qua.
3108

non è il massimo, ma nemmeno più il minimo... prima di prendere qualsiasi decisione in merito mi faccio 8 belle ore di sonno 8 e mezza giornata di mare (domani libero) e poi si vede.

ovviamente dite la vostra, eh!
per giudicare meglio, un par di foto con su tutte la biancheria.
3110

una valutazione a proposito del grigio dopo la fascia: mi coprirebbe una serie di stencils. già questo me lo rende indigesto....
3114

qui il grigio l'ho lasciato com'era, e devo dire che dal vivo a stento si capisce che c'è!
3117

e ora a nanna, finalmente.
ciao ciao, p.
[SM=g8781]
Klanfa 61
00giovedì 14 maggio 2015 07:59

Io solo guardo... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
strepitoso... [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]

Ciao.
Marino
kekkus70
00giovedì 14 maggio 2015 10:58
Re: vabbé, và....

3110




Visto nel complessivo è stupendo! [SM=g1865391]

Sai qual è l'unico rischio di una pittata così complessa? Che qualcuno lo vede e dice: "ma quanti castroni ha fatto su 'sto aereo?" [SM=g27825] [SM=g27816]
mc65
00giovedì 14 maggio 2015 11:23
troppo buoni....
le ore di sonno sono rimaste le solite quattro, il tempo fa schifo al razzo.... uff. [SM=x1765912]

non l'ho ancora nemmeno guardato, voglio aspettare un po'. nel frattempo, ho trovato questa.... qui sembra che per il timone sia stato usato un colore più scuro, come anche tra gigi e il cockpit. idee?

magari qualche scaracchio col verde scuro italico, anche sulle croci? boh.

kekkus70
00giovedì 14 maggio 2015 11:32
Re: sì, no....

3106





Eccheè? [SM=g27825]

Il Quetzalcoatl?
Un Dio Assiro?
Un fetticcio Voodoo?

kekkus70
00giovedì 14 maggio 2015 11:36
Re: troppo buoni....


magari qualche scaracchio col verde scuro italico, anche sulle croci? boh.




Per me quello che c'è sulle croci è rumore (della foto o della digitalizzazione) o al max sporco...
mc65
00giovedì 14 maggio 2015 11:37
in effetti....
sacrifici ne chiede, al momento non umani, ma ci andiamo vicino.....
[SM=g8890] [SM=g8890] [SM=g8890]
blitzkrieg_bop
00giovedì 14 maggio 2015 14:23
Allora...diciamo innanzitutto che hai salvato le chiappe [SM=g8920] , a mente fredda il recupero delle minchiate è decisamente più razionale. [SM=g27811]


( va solo superata la sindrome da "o voio rifà tutto e subbitooo [SM=g2915782] " della quale sono pesantemente afflitto anche io [SM=g9327] )


Cosa non mi convince ancora [SM=g8862] :

- il bordo delle croci e dell macchione in fusoliera lo vedo ancora troppo netto, nella realtà era dato a mno libera col pistolone a spruzzo...a meno che non si voglia simulare un'obliterazione realizzata a pennello ( c'erano state pure queste )


- Il colore mi sembra ancora troppo chiaro e caldo


- Le scrostature sull'attacco dell'ala ( sempre che siano definitive ), secondo me dovrebbero mostrare più alluminio che RLM 02


Questione markings...

ho fatto qualche ricerchina, ed è uscita fuori una foto di un Gustav tra quelli consegnati a Bari, però non è sicuro un Erla, ma parrebbe un WNF o un Mtt, ecchilo:





come vedete, la banda bianca e il cofano motore inferiore sono già predipinti, infatti i codici sono applicati sopra la banda stessa.


Non c'è traccia però dei tip alari bianchi.



Analizzando i codici però, si può intuire che presupponessero un'obliterazione sia prima che dopo la banda bianca... [SM=g27821]


Considera che comunque le obliterazioni a volte venivano riprese con altri colori in modo da "riattivare" lo schema mimetico, proprio per evitare che il macchione esteso ne compromettesse l'efficacia.


Qui un esempio in cui si vede che l'obliterazione sta prima e dopo la banda:




E qua invece si vede come il macchione sia stato "spezzato" con altre macchie più chiare:




Vabbè, ora mi rileggo e vedo se mi sono capito... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



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