ecchime!
bisogna che mi sbrighi, sennò marino mi lascia indietro...
dove eravamo rimasti? sì, ai rivetti e ai relativi mal di panza.... pronti per un pillotto in merito?
oh, insisto, secondo me questo lavoro rientra ampiamente nel discorso weathering, ma se vi scasso la uallera dicetelo che io sopravvolo.
tanto ormai ci son dentro fino al collo, semmai lo vedrete finito...
allora, intanto ieri botta di culo, mi sono imbattuto in questo. copertura delle mg in caccia di un Bf110.
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quindi ho potuto toccare, verificare, annusare... le lamiere sono sovrapposte e fermate da una singola fila di rivetti.
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che sono pressoché invisibili. dopo 70 anni, si cui una bella fetta in mare, e dopo un ammaraggio.... mi sa che tutta 'sta storia è pura lana caprina!
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ma come dicevo, ormai mi ci sono impantanato.. verificato le linee in fusoliera grazie anche a nuovi profili gentilmente forniti dalla blitzkriegfabrìk..
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e andiamo. avrei pianificato un mio percorso per ottenere le linee dei rivetti insieme all'effetto stress... prima segno con una fresa le linee segnate prima a matita, saltando gli incroci.
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e arriviamo qui.
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dopodiché, segno le linee con una lama tonda.
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poi approfondisco le linee tra i pannelli...
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...perché mi serve una linea robusta contro cui sbattere con una lama piatta in modo da rendere la sovrapposizione delle lamiere.
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l'obiettivo è più o meno questo... i rivetti sulla linea di sinistra, cioè verso il muso, e la depressione sulla linea di destra, verso la coda.
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e poi via di carta smeriglio e pad lucidanti.... da 1200 in su.
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ci siamo?
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secondo me sì, dai... pure troppo.
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e ora si tratta "solo" di rivettare.... direi che sulle linee verticali uso i cerchietti, su quelle orizzontali solo i punti, sennò diventa davvero troppo.
oppure cerchi anche sulle orizzontali, ma moooolto meno incisi... boh.
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il tutto dovrebbe venire più meno livellato da un giro di primer, mi auguro.
a latere, ho chiuso i lavori del cockpit interno alla fusoliera, e ho cominciato a lavorare la parte esterna.
il lavoro di cannibalizzazione ha prodotto alcune anomalie, come la giunzione tra il piano orizzontale e i bordi del cockpit.
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a voi la palla, ditemi che ne pensate, e se c'è da modificare/implementare/buttare al secchio...
ciau, p.