Bf 109 G6

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riccardoaderito
00venerdì 10 aprile 2015 13:54
Chiedo perdono . Era talmente TRASPARENTE che non l'ho visto .
mc65
00venerdì 10 aprile 2015 14:01
mc65
00venerdì 10 aprile 2015 14:04
kekko...
il tubo a monte è solo poggiato, essendo incollato alla paratia del sedile....
[SM=x1765924]
Klanfa 61
00venerdì 10 aprile 2015 14:06

Alle volte mi chiedo dove arriveresti con il dettaglio se facessi modelli in scala 1/10... [SM=g10321]

a parte sto patema, sei BRAVO...e so che farai un aeroplanazzo stupendo... [SM=g2915775]

Ciao.
Marino
mc65
00venerdì 10 aprile 2015 14:16
ma va'...
è il kit buono di suo... io mi limito solo a sfruculiare dove si può!
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
Klanfa 61
00venerdì 10 aprile 2015 14:21
Re: ma va'...
mc65, 10/04/2015 14:16:

è il kit buono di suo... io mi limito solo a sfruculiare dove si può!
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]



Seee...seee...certo... [SM=g27829] [SM=g27828]

Ciao.
Marino


kekkus70
00venerdì 10 aprile 2015 14:31
Re: kekko...
mc65, 10/04/2015 14:04:

il tubo a monte è solo poggiato, essendo incollato alla paratia del sedile....
[SM=x1765924]



sì sì... tutte scuse... [SM=g27828]
kingtiger2
00venerdì 10 aprile 2015 16:23
Io sto ancora guardando la scatola sperando ti trovarlo già montato e pitturato...
Iacopo76
00venerdì 10 aprile 2015 19:41
[SM=g10321]
So che già te l'ho detto ma vedo non hai preso provvedimenti, dato che continui a fare queste cose da suicidio:
tu non stai bene! [SM=g27828] [SM=g27811]
kekkus70
00sabato 11 aprile 2015 09:13
Re:
kingtiger2, 10/04/2015 16:23:

Io sto ancora guardando la scatola sperando ti trovarlo già montato e pitturato...



Io manco riesco a vedere la scatola... [SM=g27819]
_1SMV_RobRoy
00sabato 11 aprile 2015 09:57
Quel giallo li' mi sa tanto di tubo del gas....quando lo correggi come hai detto? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Luca
mc65
00domenica 12 aprile 2015 00:37
eh.
l'ho "corretto" con una velatura di rosso a olio, so mica se si capisce... quello che mi preoccupa è che quel giallo dovrebbe essere l'RLM 4, e ci dovrei fare il cofano motore inferiore, nelle intenzioni. e quello che mi preoccupa ancora di più è che l'effetto tubo del gas è venuto fuori dopo averlo dato su un fondo bianco!
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]




non so se si è intuito, ma negli ultimi giorni un po' c'ho da fare altro, un po' va tutto al rovescio... insomma, poca roba al tavolo, e di dubbia efficacia. sicuramente io non ho beneficiato del bellissimo effetto calmante del modellismo, nelle ultime sessioni.
[SM=g10897]

vediamo... con l'intenzione di chiudere la fusoliera, ho messo mano al ruotino posteriore. quello hasegawa è basico forte, ma cannibalizzando la forcella del revell già va meglio.
2288

anche se si può migliorare con poco sforzo.. ho inserito una sezione di filo di acciaio da 0,8 nello stelo. e ho assemblato cinture e spallacci. ci sono diversi aftermarket dedicati a questo particolare, queste sono un bel rompicapo, da mettere assieme, e la resa non è stupenda, secondo me.
2295

e queste sono le cinture al sedile, gli spallacci li metterò poi, ci sono una miriade di dettaglietti da mettere in fusoliera, prima di loro...
2296

il filo di acciaio trova alloggio in un tubo di ottone che ho adattato alla sezione di coda della fusoliera.
già che ero in zona ho rifatto il supporto dell'antenna con un pezzetto di ottone.
2290

e ho inserito un tubo di alluminio nei due semplici fori che riproducono il punto di sollevamento posteriore.
questo non era un intervento pianificato, ora mi toccherà ritoccare i rivetti intorno...
2291

ed eccolo con la ruota DEF in posizione. ecco, queste sono delle cosine proprio ben fatte... effetto peso realistico, battistrada, nome sulla spalla, valvola della camera d'aria...
2299

la fusoliera finalmente chiusa. ora si asciuga lo stucco e poi si passa a rifinire tutti i dettagli di superficie.
2292

già che avevo in mano il disco per tagliare i tubi di metallo, ho dettagliato i tubi del serbatoio supplementare (che il mio esemplare non avrà, stranamente) e i due sfiati del...dei...insomma, quei due più in alto, verso la prua.
2293

e per oggi basta accussì...
ciao ciao, p.
[SM=g27811]

_1SMV_RobRoy
00domenica 12 aprile 2015 08:08
In effetti dalla 2296 il giallo non "spara" più così tanto.

Le cinture sono della Eduard vero? Io sto aspettando quelle della RB
A vederle in foto, già montate sono uno splendore. Anche queste tutto sommato non sono male. Per il ruotino [SM=g27811]

Luca
_1SMV_RobRoy
00domenica 12 aprile 2015 08:10
In effetti dalla 2296 il giallo non "spara" più così tanto.

Le cinture sono della Eduard vero? Io sto aspettando quelle della RB
A vederle in foto, già montate sono uno splendore. Anche queste tutto sommato non sono male. Per il ruotino [SM=g27811]

Luca
mc65
00domenica 12 aprile 2015 11:19
so sorry, Luca...
sono proprio quelle RB! non che siano brutte, eh.. anzi, sono le uniche regolabili come nel vero. però non sono soddisfattissimo. [SM=g27820]

magari sono io che c'ho il bucarone, ultimamente... ma col senno di poi avrei provato le HGW, credo. [SM=g27829]

forum.largescalemodeller.com/topic/3611-132-german-seatbelt-sets-...
riccardoaderito
00domenica 12 aprile 2015 11:42
[SM=g1865391] Bel colpo il ruotino posteriore funzionante . Già in 48 farebbe schifo in un'unico pezzo , in 32 sarebbe inguardabile .
mc65
00domenica 12 aprile 2015 23:03
grazie...
il suo era proprio inguardabile, in effetti...
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

oggi fatto niente, se non ospitare una nuova pulce nell'orecchio, raccattata su faccialibro: mi si è fatto notare che anche la fusoliera andrebbe rivettata, e che era costruita con due semifusoliere giuntate longitudinalmente..
quindi ho cercato foto di questa linea e dei rivetti in fusoliera, senza molta fortuna.

alla fine l'unica cosa concreta è stato l'incollaggio delle bugne del cofano motore e della sezione caudale, un po' di carteggiatura, e il segno delle linee dei rivetti per come dovrebbero essere.

e per i prossimi giorni ci si ferma, domani parto per un tour fuori porta.
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00lunedì 13 aprile 2015 14:14
Rivetti...

hai voluto la bicicletta?....e mo' te tocca pedalà!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


[SM=x2112453]
kekkus70
00lunedì 13 aprile 2015 15:24
Re: Rivetti...
blitzkrieg_bop, 13/04/2015 14:14:


hai voluto la bicicletta?....e mo' te tocca pedalà!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


[SM=x2112453]



... in salita... con due cinghiali appesi ai polpacci...
kingtiger2
00lunedì 13 aprile 2015 16:25
Io ancora continuo a guardare la scatola pieno di speranze [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]

le cinture regolabili.... [SM=g8892]
mc65
00venerdì 17 aprile 2015 22:39
ecchime!
bisogna che mi sbrighi, sennò marino mi lascia indietro...
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

dove eravamo rimasti? sì, ai rivetti e ai relativi mal di panza.... pronti per un pillotto in merito?
oh, insisto, secondo me questo lavoro rientra ampiamente nel discorso weathering, ma se vi scasso la uallera dicetelo che io sopravvolo.
tanto ormai ci son dentro fino al collo, semmai lo vedrete finito...
[SM=g2915781]

allora, intanto ieri botta di culo, mi sono imbattuto in questo. copertura delle mg in caccia di un Bf110.
2322

quindi ho potuto toccare, verificare, annusare... le lamiere sono sovrapposte e fermate da una singola fila di rivetti.
2319

che sono pressoché invisibili. dopo 70 anni, si cui una bella fetta in mare, e dopo un ammaraggio.... mi sa che tutta 'sta storia è pura lana caprina!
2329

ma come dicevo, ormai mi ci sono impantanato.. verificato le linee in fusoliera grazie anche a nuovi profili gentilmente forniti dalla blitzkriegfabrìk..
2329

e andiamo. avrei pianificato un mio percorso per ottenere le linee dei rivetti insieme all'effetto stress... prima segno con una fresa le linee segnate prima a matita, saltando gli incroci.
2398

e arriviamo qui.
2400

dopodiché, segno le linee con una lama tonda.
2402

poi approfondisco le linee tra i pannelli...
2406

...perché mi serve una linea robusta contro cui sbattere con una lama piatta in modo da rendere la sovrapposizione delle lamiere.
2404

l'obiettivo è più o meno questo... i rivetti sulla linea di sinistra, cioè verso il muso, e la depressione sulla linea di destra, verso la coda.
2395

e poi via di carta smeriglio e pad lucidanti.... da 1200 in su.
2409

ci siamo?
2410

secondo me sì, dai... pure troppo.
2111

e ora si tratta "solo" di rivettare.... direi che sulle linee verticali uso i cerchietti, su quelle orizzontali solo i punti, sennò diventa davvero troppo.
oppure cerchi anche sulle orizzontali, ma moooolto meno incisi... boh.
2412

il tutto dovrebbe venire più meno livellato da un giro di primer, mi auguro.
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

a latere, ho chiuso i lavori del cockpit interno alla fusoliera, e ho cominciato a lavorare la parte esterna.
il lavoro di cannibalizzazione ha prodotto alcune anomalie, come la giunzione tra il piano orizzontale e i bordi del cockpit.
2391

a voi la palla, ditemi che ne pensate, e se c'è da modificare/implementare/buttare al secchio...
ciau, p.
[SM=g27811]


riccardoaderito
00sabato 18 aprile 2015 00:09
Ciao , onestamente mi ero posto lo stesso problema , per osservare meglio questo fenomeno ho stampato a colori e con definizione max un po' di foto di 109 . Giocando con Photoshop ho portato le dimensioni del velivolo fotografato alle dimensioni del mio in 32 . Alla fine di questo giochetto ho buttato via una batteria di cartucce a colori per la stampante equivalente al prezzo di una cena , però quello che penso di aver capito (e sarebbe la prima volta) è che forse ..... basterebbe una leggera passata (facoltativa) sulla riga di rivetti , quanto basta per creare un micro avvallamento sulla teoria dei rivetti . Poi ho notato che questo fenomeno è esponenziale nei modelli esposti nei musei , con settant'anni sulla gobba e chissa quali vissicitudini meccaniche. Oppure nelle tipologie di grosse dimensioni con stress terribili , come le immagini a qualche fiera dell'aria di sopravvissuti come B17 , C47 ecc ecc. Mentre si evice da foto d'epoca di ottima qualità, che questo problema su ovviamente mezzi nuovi , non mi sembra evidentissimo , anzi passa quasi inosservato. Tutto questo è ovviamente una mia interpretazione . E ...cambiando discorso , come pensi di ricreare il tessuto con cerniera e occhielli all'interno del vano ruote ? Salutoni Riccardo . [SM=g27823]
mc65
00sabato 18 aprile 2015 00:17
infattamente...
come dicevo è lana caprina.

è una tecnica interessante per macchine sottoposte a grandi stress, meglio se monocromatiche. qui è un po' troppo, secondo me.

ma volevo provare... confido nel primer e nella camo incasinatissima per buttarla un po' in caciara!
[SM=g27822]

per i pozzetti... mah. li rifaccio?
comunque, per la tela ho il set rb....
=Pisolo73=
00sabato 18 aprile 2015 09:38
Che lavoro devastante [SM=g27811] !!! Una cosa che non farei neanche sotto tortura... [SM=g27832] [SM=g27836]

[SM=g2915747]

kekkus70
00sabato 18 aprile 2015 09:43
Re:
E ...cambiando discorso , come pensi di ricreare il tessuto con cerniera e occhielli all'interno del vano ruote ? Salutoni Riccardo . [SM=g27823]




Tela? [SM=g27825] [SM=g27833]
kekkus70
00sabato 18 aprile 2015 09:54
Ammiro la vostra ricerca, analisi e sperimentazione... e il lavoro fatto [SM=g27811] Ma mi da l'impressione che sia un filino eccessivo... [SM=g27825] [SM=g27819]
kekkus70
00sabato 18 aprile 2015 12:29
Re: ecchime!

2410




Forse un po' troppo effetto "trapunta"... [SM=g27819]
blitzkrieg_bop
00sabato 18 aprile 2015 13:24
Mmmm...
quantunque il lavoro che stai facendo ha il suo perchè e pure il percome [SM=g27822] , i 109 me li ricordo molto più rilassati, ovvero meno stressati di come l'hai reso tu. [SM=g27828]


Insomma, sei un po' overdone IMHO, io darei una piallatina generale con abrasivo fino su tutto e poi primer.


Per il pozzetto carrelli se hai quel popò di foglio RB direi che basta e avanza, mica puoi aggiungerci pure whisky ragnetto, a tutto c'è un limite ! [SM=g1758109]


Ottimo lavoro in zona rack [SM=g27811]
mc65
00lunedì 20 aprile 2015 06:40
uff!
scusate il ritardo, sono giorni pieni, e infausti.. direi stressanti, mi pare anche in tema...

allora, kekkus, all'interno del vano carrello, sulle pareti verticali, c'erano delle coperture in tela, chiuse da una chiusura lampo, per chiudere i vari fori di alleggerimento del telaio dell'ala e impedire che le ali stesse si riempissero di monnezza.

yes, l'effetto skin stress é pesantuccio, vuole alleeggerito. comunque tenete conto che per evidenziarlo ci vuole una forte luce zenitale, guardandolo con luce diffusa già si vede molto meno.

ieri ho avuto poco pochissimo tempo per fare qualcosa. levigato, addolcendo i dislivelli, in alcuni spot stuccato, addirittura, e dato un giro di primer per vedere l'effetto che fa.
ora sono in giro e non riesco a caricare le foto, mannaggia..
abbiate fed, che io ho speranza.
[SM=g1758109]

a presto, p.
[SM=g27811]
kekkus70
00lunedì 20 aprile 2015 10:34
Re: uff!

abbiate fed, che io ho speranza.
[SM=g1758109]




C0k'è Speranza? Simpatica? [SM=g27828]
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