Bf 109 G6

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legno80
00lunedì 6 aprile 2015 18:59
Re:
Klanfa 61, 06/04/2015 10:38:


Il wippazzo sta prendendo forma... [SM=g10321] [SM=g10321]

ti immagini che bello fosse in 1/35... [SM=g27836] [SM=g27822]

Ciao.
Marino



Sarebbe più piccolo [SM=g1758109]

Non ha osato con il kit in 1/24 solo perchè probabilmente non ci sta nelle McBasette [SM=g10218]
Klanfa 61
00martedì 7 aprile 2015 08:11
Re: Re:
legno80, 06/04/2015 18:59:



Sarebbe più piccolo [SM=g1758109]

Non ha osato con il kit in 1/24 solo perchè probabilmente non ci sta nelle McBasette [SM=g10218]




Intendevo che in scala 1/35 potrebbe essere abbinato ai nostri mezzi... [SM=g9358]

Ciao.
Marino


mc65
00martedì 7 aprile 2015 10:41
grazie, ragassi....
ora ho le idee più chiare su quei carter...
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

e anche sugli sportelli in fusoliera. in effetti un po' di confusione c'é ancora, dato che continuo a trovare immagini degli esemplari che mi interessano condidascalie che li danno come G4, mentre in altre come G6.... anyway quegli sportelli e relativi impianti non ci vanno, quindi via, alla prima sessione utile.

per quel che riguarda la cannibalizzazione niente paura! come dicevamo prima ho parti di ricambio per uno stormo.... l'erla non sentirà la mancanza di quelle frattaglie...
anzi, se qualcuno abbisogna di qualcosa, chiedete, hai visto mai... [SM=g27822]

la scala relativa... sinceramente non mi faccio molti scrupoli, in generale: 3 punti percentuali di scala li titengo tollerabili, in caso volessi metterci vicino qualcosa o qualcuno.

comunque, credo di avere le idee abbastanza chiare, per questo esemplare... nessun problema di ambientazione!
[SM=g27832]
fabrizio19691969
00martedì 7 aprile 2015 11:30
ammazza!!!!!!!!!!!!
blitzkrieg_bop
00martedì 7 aprile 2015 21:57
Re: grazie, ragassi....
mc65, 07/04/2015 10:41:

ora ho le idee più chiare su quei carter...
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

e anche sugli sportelli in fusoliera. in effetti un po' di confusione c'é ancora, dato che continuo a trovare immagini degli esemplari che mi interessano condidascalie che li danno come G4, mentre in altre come G6.... anyway quegli sportelli e relativi impianti non ci vanno, quindi via, alla prima sessione utile.

per quel che riguarda la cannibalizzazione niente paura! come dicevamo prima ho parti di ricambio per uno stormo.... l'erla non sentirà la mancanza di quelle frattaglie...
anzi, se qualcuno abbisogna di qualcosa, chiedete, hai visto mai... [SM=g27822]

la scala relativa... sinceramente non mi faccio molti scrupoli, in generale: 3 punti percentuali di scala li titengo tollerabili, in caso volessi metterci vicino qualcosa o qualcuno.

comunque, credo di avere le idee abbastanza chiare, per questo esemplare... nessun problema di ambientazione!
[SM=g27832]





Fiuuuu, allora L'Erlino sta bene... [SM=g1758109]



Tra G-4 e G-6 la differenza è esteticamente evidente, il primo infatti non ha le "bolle" sull'engine cowl perchè non ha le MG 131 ma le MG 17, più piccole.



La Regia ebbe sicuramente dei G-4, comunque, eccone un paio:









Concordo, la tolleranza tra 1/32 e 1/35 è accettabilissima, al nostro segnale puoi scatenare l'inferno [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
mc65
00martedì 7 aprile 2015 23:01
ma quanti pezzi c'ha, 'sto motore?!!?



[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sì, no, intendevo che alle volte mi prende di fare un G4 invece di un G6... ci potrei mettere il filtro tropicale e le bugne per l'ombrellone... poi mi prendo a scappellotti da solo e cerco di tenere la retta via...
[SM=g8115] [SM=g8115] [SM=g8115]




kingtiger2
00martedì 7 aprile 2015 23:14
Quindi che devi fare un g4 o un g6? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
mc65
00mercoledì 8 aprile 2015 03:15
G6....
facciamo che mi complico l'esistenza solo fino ad un certo punto...
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

beh. fatto qualcosina. ma mò son cotto.... butto dentro qualche foto e semmai ne parliamo domani.
alla fin fine non è altro che il set eduard reinterpretato in qualche dettaglio.
'notte!
[SM=g27811]
mc65
00mercoledì 8 aprile 2015 12:31
siete rimasti senza parole, eh?
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

e allora tié. primer uretanico, primer specifico, alclad a seconda del colore di finitura: alluminio chiaro per le parti che avranno un colore scuro, e viceversa.
geniale, eh?
[SM=g27822]




è una blitzidea, io non ci sarei arrivato.... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]


prossimamente, lacca e acrilici.
[SM=g1865386]
kekkus70
00mercoledì 8 aprile 2015 14:56
Re: siete rimasti senza parole, eh?
mc65, 08/04/2015 12:31:

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

e allora tié. primer uretanico, primer specifico, alclad a seconda del colore di finitura: alluminio chiaro per le parti che avranno un colore scuro, e viceversa.
geniale, eh?
[SM=g27822]







Cioè? [SM=g27833]
kekkus70
00mercoledì 8 aprile 2015 15:09
Re: ottima immagine, grazie!
mc65, 05/04/2015 21:35:

dopo lungo scartabellare, ho risolto che ogni serie aveva le sue caratteristiche... la E, in cui la capotta era un pezzo che si infilava dall'alto le canne non erano un problema, bastava far scorrere la capotta all'indietro quel tanto che bastava. negli F-4 era un pertugio ovoidale, e le canne avevano una sorta di barilotto che fungeva da tappo subito dietro la capotta stessa. negli F-6 sembra fossero come nella tua foto, ma quella canaletta sotto non l'avevo ancora vista.
provvederò...
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

oggi qualcosina l'ho fatta, e ve ne parlo in dettaglio perché secondo me fa parte del weathering: rivettare alcune parti, se non tutto l'aereo, infatti è solo una parte del processo che mi interessava... quello che più mi intrigava riprodurre è il cosiddetto skin stress, ovvero quella deformazione delle lamiere intorno alle linee di chiodatura dovuta alla chiodatura stessa, ma più ancora al continuo movimento della cellula durante i voli, rullaggi e manovre di decollo/atterraggio che pian piano portano alcune parti a memorizzare la deformazione.

questa deformazione, se riprodotta in maniera credibile, dovrebbe già di suo creare un effetto invecchiamento e realismo del modello. il bello degli aerei è che sono così puliti nelle linee, così perfetti....
in teoria. nella realtà sono oggetti costruiti attorno a una cellula rivestita di lamiere chiodate, sottoposti a sollecitazioni piuttosto consistenti, sopratutto quelli coevi del nostro soggetto: macchine da guerra che operavano da campi semipreparati, affidati alle cure di personale specializzato sì, ma che non andava più di tanto per il sottile, a causa delle condizioni contingenti.





bene, finito il pippone, qualche foto?
liscio.
2196

segnati i punti da stressare con rosie la rivettatrice.
2197

con una lama a mezzaluna piccola creo un incavo in corrispondenza del segno.
2198

che ripasso con un punzone rotondo. sì, uno a uno....
2199

fase finale, carta smeriglio da 1200 e successive per rendere omogeneo il tutto.
2200

ha un senso? boh, vedremo...





altro, ho cominciato il lavoro di separazione delle superfici di comando.
2201

lavoro palloso ma necessario, credo sia lampante la differenza!
2203

e come dovrebbe finire...
2204





altro, altro... ah, l'ufficio in progress,
2208

e il pannello, pure lui in progress.
2210





e per oggi basta. anche perché mi mancano delle informazioni fondamentali: il G6 aveva tutti questi sportelli in fusoliera? sono nel posto giusto? ancora non ne sono certo.
2206

e i carter di raccordo ala-fusoliera, com'erano chiodati? non trovo UNA foto decente, di questo particolare! quelli in basso in questa foto, dove sto provando i deflettori degli scarichi.
il dubbio mi viene dal fatto che è un particolare non strutturale, ma "solo" aerodinamico, quindi non necessita di un trilione di rivetti.
inoltre, per smontare una semiala (cosa non infrequente) tocca levarli, sicché...
2207

birra pagata a chi mi trova un'immagine decente!
[SM=x1765924] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=x1765924]



ciao ciao, p.
[SM=g27811]



Sono indeciso se considerarti folle e solo M (nn S/M) o un mago...
x il momento ti do il beneficio del dubbio... [SM=g27828] [SM=x1765924] [SM=g27836] [SM=g27811]
Klanfa 61
00mercoledì 8 aprile 2015 15:57

Quindi no verde olivastra in sti aerei allora... [SM=g27829]

Bisogna dire che tu quando parti con un lavoro, sei come uno schiacciasassi...non ti ferma nessuno... [SM=g27828] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
mc65
00mercoledì 8 aprile 2015 18:28
Re: Re: siete rimasti senza parole, eh?
kekkus70, 08/04/2015 14:56:


Cioè? [SM=g27833]




cioè andare a cercare dei contrasti abbastanza forti col color alluminio da far affiorare da sotto il colore finale...
ad esempio. l'ogiva sarà bianca. se ci metto un alluminio chiaro, le scrostature saranno pressoché invisibili.
stesso discorso, ma al contrario, per le pale dell'elica, che saranno un verde scurissimo.

quindi ogiva alluminio scuro, e pale alluminio chiaro. all klaar? [SM=g27822]

marino, non è che sia partito come un treno, è che cerco di usare al meglio il poco tempo libero di questi giorni!

ad esempio oggi nelle due ore libere, ho portato avanti il pollaio...
dopo la base in alluminio, ho dato il primer che veniva dato agli aerei, l'RLM 02.
ho scrostato un po', e poi ho dato il colore finale, RLM 66 schiarito con un po' di grigio chiaro.
e poi ho cominciato a colorare i singoli elementi. seguirà un lavorìo di ombre e luci...
ma prima, mancano altri dettagli, prevalentemente tubi e cavi.

sequitur....
p.
[SM=g27811]
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 8 aprile 2015 18:39
Ma va' che bel laura'!

Bello,bravo e veloce....

Ecco come Eduard risolve il problema ala/fusoliera:



liscio come il culetto di un bimbo.

ed un assaggio della rivettatura



(perdonato? [SM=g27828] )

Luca
mc65
00mercoledì 8 aprile 2015 18:51
ampiamente...
[SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]

grazie... interessante. in effetti in (quasi) tute le foto la fusoliera appare poco segnata dai rivetti.

e le ali... hasegawa dà la superficie inferiore completa di tutti i rivetti, quella superiore no. bizzarro. credo ne farò solo alcune, le principali, sulle ali, e niente in fusoliera.

prossimamente...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Paperino15
00mercoledì 8 aprile 2015 19:07
Lavorone... [SM=g1865391]

Scusa se rompo... ma il pannello che segna il livello di munizioni rimaste... le tacche non mi paiono allineate, e le MG sparavano simultaneamente, quindi le devi mettere in linea [SM=g27828] [SM=g27822]
riccardoaderito
00mercoledì 8 aprile 2015 20:31
Oddddio !!!!!! l'hai già finito .....bentrovato Paolo e intanto ti butto li un paio di domande . Non è un troppo chiaro l'rlm 66 dell'abitacolo , vado avanti ..... i raccordi della valvola erogatrice O2 non dovrebbero essere in ottone . Ciao e buona serata .
Iacopo76
00giovedì 9 aprile 2015 06:52
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
kekkus70
00giovedì 9 aprile 2015 12:19
Re:
i raccordi della valvola erogatrice O2 non dovrebbero essere in ottone . Ciao e buona serata .



Giusto per cultura... quali sono?
kekkus70
00giovedì 9 aprile 2015 12:22
Re:
Paperino15, 08/04/2015 19:07:

Lavorone... [SM=g1865391]

Scusa se rompo... ma il pannello che segna il livello di munizioni rimaste... le tacche non mi paiono allineate, e le MG sparavano simultaneamente, quindi le devi mettere in linea [SM=g27828] [SM=g27822]



Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando? [SM=g27833]
kingtiger2
00giovedì 9 aprile 2015 12:31
Re: Re:
kekkus70, 09/04/2015 12:22:



Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando? [SM=g27833]



Ma perchè tu ancora li segui? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Ormai so andati nel loro mondo, dove hanno la loro stanzetta [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Marco-64.
00giovedì 9 aprile 2015 13:16
io ho trovato la stanzetta:

ma erano appena scappati ed era vuota.
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
ciao ciao
blitzkrieg_bop
00giovedì 9 aprile 2015 14:20
Ma, ma, ma...

come, ma inizi così!!! stavamo ancora a discutere di questo e di quello aooo fermate!!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


Grande Mc, fatti e non pugnette!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


Bellissimo il lavoro di cavi nel cockpit ( filo di piombo?), gran lavoro di dettaglio, mecojons [SM=g2915736]




Allora, sull' RLM 66 dico la mia: io lo farei un po' più scuro, per due motivi: c'è è vero l'effetto scala, ma siamo comunque in 32 [SM=g27821] , e come tono è troppo simile all'RLM 02, il che ti creerebbe problemi quando scrosti perchè si vedrebbe poco la differenza.

Potresti in teoria schiarire lo 02 e lasciare così il 66, ma è un tantino più tricky... [SM=g27828]


Vai come un treno!! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Paperino15
00giovedì 9 aprile 2015 15:41
Re: Re:
kekkus70, 09/04/2015 12:22:



Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando? [SM=g27833]




Post #43, penultima foto, il pannello più in alto al centro... sono tre tacche verticali parallele, tipo termometri, che scendono man mano che si consumano munizioni... Due per le MG e una per i cannoni, credo, ma non sono sicuro [SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00giovedì 9 aprile 2015 19:18
Paperino15, 09/04/2015 15:41:

kekkus70, 09/04/2015 12:22:



Anche in questo caso... di cosa stiamo (state) parlando? [SM=g27833]




Post #43, penultima foto, il pannello più in alto al centro... sono tre tacche verticali parallele, tipo termometri, che scendono man mano che si consumano munizioni... Due per le MG e una per i cannoni, credo, ma non sono sicuro [SM=g27811]




Bravo il papero! [SM=g27811] se vede che stai a diventà cieco su Warthunder, eh... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


In effetti i due ammunition counters delle MG ad un livello differente tra loro si potrebbero spiegare solo con l'inceppamento di una delle due armi, cosa peraltro abbastanza frequente, nevvero... [SM=g27827]


Marco-64., 09/04/2015 13:16:

io ho trovato la stanzetta:

ma erano appena scappati ed era vuota.
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
ciao ciao




La mia è uguale uguale, solo che al posto dei cuscini bianchi ci stanno tutte scatole di kit... [SM=g9327]


riccardoaderito
00giovedì 9 aprile 2015 19:19
Ciao , indegnamente mi arrogo il diritto di rispondere a Francesco , ti posto la foto della regolatrice , a rigor di logica i raccordi di tale valvola usurandosi , dovrebbero far trasparire l' ottone sottostante .
mc65
00giovedì 9 aprile 2015 23:01
oh-oh...
sono partito troppo presto? [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

la stanzina immacolata è bellissima... mi sa la metto come salvaschermo! [SM=x1765924]

allora allora... vi siete già domandati e rispostati da soli... che ve devo dì?? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

la raccorderia in ottone...fatta! [SM=g27811]

sì, quel 66 così chiaro è un po' troppo, ma contavo di farci delle ombre in 66 puro, e poi dei lavaggi selettivi a olio, e quindi delle luci... insomma, tanta ambizione, poca tecnica, come mio solito.

e ad oggi sono arrivato ad un ulteriore step, ancora ci sono da fare luci e pigmenti...
ma nel frattempo ho scurito il 66, aggiunto dettagli vari (ah, sì, cablaggi & tubaggi sono fili di piombo di vario diametro) e fatto un giro di lavaggi a olio.

il giallo delle tubazioni carburante non mi piace punto, mi sa lo ritocco con una punta di rojo...

qualche fotina?

riccardoaderito
00venerdì 10 aprile 2015 10:28
Ciao Paolo , se usi un monofilo di naylon da pesca di giusto diametro per la tubazione carburante , puoi sfruttare la naturale trasparenza per simulare il tratto in vetro per il controllo del flusso . [SM=g27823]
mc65
00venerdì 10 aprile 2015 13:28
ma come??
ho usato dello sprue trasparente filato, non si vede?
[SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]
kekkus70
00venerdì 10 aprile 2015 13:49
Re: ma come??
mc65, 10/04/2015 13:28:

ho usato dello sprue trasparente filato, non si vede?
[SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]



Ma voi siete malati... [SM=g27825] [SM=x1765924]
Si vede che il tubo a monte si è staccato... [SM=g27832] [SM=g27828]
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