Il Tigre 1 Armortek

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plgGe
00mercoledì 21 luglio 2010 08:25
Suocere....suocere...suocere... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Come fate a non cogliere il sublime appagamento della ricerca del particolare...
[SM=g1758109]

Zio Vecchio
00mercoledì 21 luglio 2010 08:46
Ciao Otto devo dire che tra tutti i costruttori di 1/6 che ho visto su questo forum tu sei veramente un missile nel realizzare sti mostri e in maniera esemplare, complimenti, se mi è permesso e visto che sei ancora in tempo sul portello del cannoniere mancano due particolari abbastnza importanti e che non avrai difficoltà a realizzare.. A sinistra stando dentro la bottola, manca la semicorona circolare che si andava ad impegnare sul martinetto idraulico che facilitava l'apertura e a destra il cavetto con relativa maniglia che permetteva di chiudere il portello senza sporgersi dalla botola.
Ovviamente valuta tu se questi particolari son degni di essere riprodotti o meno.
Un salutone e complimenti ancora [SM=g27811]
plgGe
00mercoledì 21 luglio 2010 11:38
Re:
Zio Vecchio, 21/07/2010 8.46:

... A sinistra stando dentro la bottola, manca la semicorona circolare che si andava ad impegnare sul martinetto idraulico che facilitava l'apertura e a destra il cavetto con relativa maniglia che permetteva di chiudere il portello senza sporgersi dalla botola...

Zio, sono certo che Otto vorrà realizzare quei particolari [SM=g27816] ... altrimenti che modellista è [SM=g27824] ???


P.S. come mi piace fare la suocera. [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00mercoledì 21 luglio 2010 12:02
Re: Re:
plgGe, 21/07/2010 11.38:

Zio, sono certo che Otto vorrà realizzare quei particolari [SM=g27816] ... altrimenti che modellista è [SM=g27824] ???


P.S. come mi piace fare la suocera. [SM=g1758109]




[SM=g1758109]
Se vuole ha Demis come scusa... [SM=g9327]
Alfred.
00mercoledì 21 luglio 2010 15:56
Poi però non ci si deve lamentare: chi di suocera ferisce, di suocera perisce
Otto Skorzeny
00giovedì 22 luglio 2010 07:14
Mi fa piacere che si facciano notare certe "manchevolezze" perchè vuole dire che il post è seguito bene o male [SM=g27828] [SM=g27828] .

Oltre ai due particolari mancanti ce ne sarebbe pure un terzo, che non vi dico quale è così ve lo andate a cercare [SM=g27827] [SM=g27827] .

Sarebbero già pronti da installare senonchè questo portello servirà per sollevare il tetto della torretta e quindi verrà aperto molte volte. La maniglia di fermo semicircolare è fatta in metallo bianco e l'unico modo per attaccarla al portello è incollarla, dubito molto sulla sua resistenza e quindi avevo pensato di NON montarla.

Credo sia meglio "occhio non vede cuore non duole" che iniziare a trovarsi dei particolari che si staccano [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Zio Vecchio
00giovedì 22 luglio 2010 12:51
Il blocco della serratura interna che a seconda del tipo del portello era posto subito sotto il fermo esterno oppure decentrato verso sinistra e che sulla parte esterna del portello presentava un'apertura con chiave tipo brugola per far funzionare la serratura
Buon lavoro Otto [SM=g27811]
plgGe
00giovedì 22 luglio 2010 14:37
Otto Skorzeny, 22/07/2010 7.14:

...Sarebbero già pronti da installare senonchè questo portello servirà per sollevare il tetto della torretta e quindi verrà aperto molte volte...

Avete capito, caro amici modellisti, com'è la faccenda??? [SM=g27818] [SM=g27818]
Il buon Otto scrive come un politico [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Signornò, Signore!
Noi modellisti vogliamo i fatti [SM=g27816] quindi niente scuse. [SM=g27826]
E poi tutti quanti noi ci siamo accorti del terzo particolare [SM=g27818] ma, con un giro di MP, abbiano deciso di tacere perchè siamo dei signori, Signore. [SM=g27830]
[SM=g1758109]

Otto Skorzeny, 22/07/2010 7.14:

... La maniglia di fermo semicircolare è fatta in metallo bianco e l'unico modo per attaccarla al portello è incollarla, dubito molto sulla sua resistenza e quindi avevo pensato di NON montarla...


Signornò, Signore!
Tutti noi , modellisti di prim’ordine [SM=g27821] , avremmo praticato un foro passante con tanto di perno… e niente colla.

Otto Skorzeny, 22/07/2010 7.14:

... Credo sia meglio "occhio non vede cuore non duole" che iniziare a trovarsi dei particolari che si staccano…


Signornò, Signore!
I nostri cuori si dolgono perché le nostre menti vedono attraverso il metallo. [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]
Quindi , a nome di tutti [SM=g27822] , giustificazione respinta.E si ricordi, come ha scritto Zio Vecchio, di fare "...un'apertura con chiave tipo brugola per far funzionare la serratura".

Buon lavoro Herr Otto.


tigrotto1a6
00giovedì 22 luglio 2010 16:48
Io per motivi tecnici la mezza luna la dovetti tagliare a metà, come dice Otto comunque è vero, i pezzi incollati (specie quelli di metallo e in zone dove le dita trafficano) durano poco. Riguardo alla "serratura" centrale(sui mid) posta sotto la maniglia esterna, essa oltre che per blocco in chiusura del portello faceva anche da blocco in semi apertura per la ventilazione (bloccandolo fra i dentini del blocchetto), devo ammettere che sul mio l'ho distrutto poco dopo, era lievemente lento e con le vibrazioni si girava spesso in posizione di chiusura... ovviamente quando il portello era chiuso. Un giorno vado ad aprire e non si apriva, l'ho forzato e si è spanato dalla vite, altre volte invece con minor fretta l'ho aperto dalla serratura esterna. Insomma, se lo fai lascialo duretto o bloccalo in posizione aperta che è meglio. [SM=g27828]
Zio Vecchio
00giovedì 22 luglio 2010 17:35
Ragazzi ma se continuate così il buon Otto viene a spezia e mi spieza la schiena [SM=g27828] , per il terzo particolare del portello visto la proposta di Otto di cercarlo, pensando che sia quello, l'ho semplicemente citato, non pretendendo certo che il medesimo faccio tutto cio che gli si dice, del resto il modello è suo e se pensa che gli amenicoli citati portino più nocumento che altro ben venga, a mio avviso, non farli, oltrettutto è un modello dinamico e il moto che quello che non c'è non si rompe in questo caso....... [SM=g27828]
Quindi i miei eran semplici suggerimenti da modellista (si fa per dire) statico.
Otto ma in questo caso mi son sentito di difenderti [SM=g27828]
Un salutone a tutta la compagnia e buona serata
Otto Skorzeny
00giovedì 22 luglio 2010 18:59
Lo "zio vecchio" (devo dirla tutta perchè io di solito chiamo zio Alfredo) da buon staticista ha indovinato subito il terzo elemento.

I pezzi come ho già detto sarebbero già pronti, ma come mi conferma Andrea (Tigrotto) sarà molto facile perderli e sarebbe quindi preferibile non montarli per dovere poi fare delle riprese di colore.

Faccio una specifica doverosa per lo zio: il carro non è mio ma di Demis (Cooper), io, da mercenario incallito, mi sono solo offerto di costruirlo secondo le mie capacità considerato che lui ha pochissimo tempo per queste cose.

Per quanto riguarda i consigli sono sempre ben accetti e non vengono mai considerati come una imposizione o chissà che altro, mi fa piacere che facciate notare certe cose....tanto alla fine decido sempre io se farle o meno [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00giovedì 22 luglio 2010 21:12
Non stuzzicare che poi contiamo pure i peli al felino... [SM=g27828] [SM=g27828]
Devo ricontrollare se su tutti i carri era così, ma, rimanendo su quel che so, i bulloni di fissaggio del portello rettangolare (quelli della cornice per intenderci) dovrebbero essere i classici bulloni tondi a scomparsa che usarono per praticamente ovunque, in poche parole si dovrebbero solo vedere dei cerchietti, e non le teste dei bulloni. Delle viti svasate risolverebbero, ma anche i bulloni a vista fanno il loro effetto. [SM=g27811]
Comunque ahimè (scherzo) sto anche io assemblando un modello ad un amico, un MAN 4x6 TGX (camion tamiya), ed è fatto discretamente bene!!!
Otto Skorzeny
00mercoledì 28 luglio 2010 18:46
Paciugando con i colori ecco cosa succede.

Questa è la mimetica per cui ho optato. I numeri, visti in foto, mi soddisfano fino a lì, ma dipingere sullo zimmerit non è facile, come immagino fosse allora.

Esistono alcune immagini di questo carro ed i particolari del modello sono stati adattati alle foto, nella fattispecie mancava la scatola attrezzi sul retro del carro.

Per il momento questo è tutto, foto migliori arriveranno una volta che il carro sarà uscito.

Nel frattempo sono arrivate elettroniche, motori ecc ecc che verranno installate al ritorno dalle ferie….in quanto il sottoscritto parte sabato prossimo e torna il 20.


[IMG]http://i30.tinypic.com/fon3fn.jpg[/IMG]

[IMG]http://i27.tinypic.com/vzyq6p.jpg[/IMG]

[IMG]http://i26.tinypic.com/wtdd7d.jpg[/IMG]

[IMG]http://i31.tinypic.com/wais1z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i31.tinypic.com/2u9tmck.jpg[/IMG]

[IMG]http://i28.tinypic.com/v4rnzl.jpg[/IMG]
madmacs
00mercoledì 28 luglio 2010 18:51
non male... non vedo più il buco nel mantlet del cannoniere... cè vero?
Otto Skorzeny
00mercoledì 28 luglio 2010 20:13
Re:
madmacs, 28/07/2010 18.51:

non male... non vedo più il buco nel mantlet del cannoniere... cè vero?




Uno solo ma presente [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Non so come interpretare quel "non male", ormai mi sono abituato al verde che è troppo verde, il cannone è troppo cannone....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tiger I
00mercoledì 28 luglio 2010 20:26
Uè che bello che sta venendo sto tigrotto [SM=g27811] [SM=g27811]
Poi che tipo di colori hai usato?
Ciao

madmacs
00giovedì 29 luglio 2010 00:08
per un dinamico va bene... andrà visto sotto il sole... quindi i colori tenderanno a schiarirsi e perdere di contrasto...
tigrotto1a6
00giovedì 29 luglio 2010 00:55
A me piace un sacco! [SM=g27811]
Per la cassetta attrezzi, sulla produzione in serie (vado a memoria) la cassetta venne abbandonata verso settembre del 43, mese più mese meno. Tutti i successivi IN TEORIA non le avevano, alcuni hanno fatto modifiche campali per installarla nuovamente, ma più spesso saldavano delle fasce per le taniche.
Il monocolo non era solo su alcuni late???
Otto Skorzeny
00giovedì 29 luglio 2010 07:16
Per rispondere ad Oriano, alla fine mi sono ridotto ad usare i miei soliti, usati e collaudati Tamiya.

So benissimo che non sarebbe un discorso da fare parlando di dinamico in quanto in fatto di resistenza non sono sicuramente il massimo.

Tuttavia, dopo avere fatto alcuni tentativi con gli smalti bicomponenti mi sono accorto che rimanevano sempre traslucidi alla fine, per non parlare poi delle tonalità che non si riescono mai a beccare.

Il fondo è rimasto comunque di questo tipo (smalto poliuretanico con catalizzatore) che costituisce una base veramente solida.

La perplessità di Andrea è corretta, ci andrebbero due buchi sul mantlet, ma siccome il puntatore di questo carro era cieco da na occhio hanno deciso di chiuderlo per fare passare meno aria [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
plgGe
00giovedì 29 luglio 2010 07:45
Ma ... sì ...forse...
...io avrei fatto un lavaggio a secco inumidito con terra di Siena bruciata per evidenziare gli incavi e stirare le pieghe... [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
In complesso la mimetica può andare... [SM=g27818] anzi... mi piace [SM=g1865391] perchè mi ricorda i giochi di luci ed ombre che si riscontrano nei boschi con alberi di alto fusto.


=pieruzzo=
00giovedì 29 luglio 2010 08:30
[SM=g1865391] Bello, bello, bello! [SM=g1865391]

Mi piace molto. Ma il cannone dov'è finito?

Appena torno a casa mi informo circa le ottiche del cannoniere del Tiger I mid (binoculare o monoculare?) e ti faccio sapere.
Eventualmente fare un buco in più non dovrebbe essere una cosa complicata.

WUNDEBAR!



tigrotto1a6
00giovedì 29 luglio 2010 14:06
Dai, il puntatore orbo non si può sentire, meglio la riparazione effettuata a causa di una cannonata che ha rotto il mantello, sostituito con uno monocolo appena uscito dalla fabbrica [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00domenica 29 agosto 2010 18:53
Da quel fatale giorno in cui fetidi pezzi di melma fuoriuscirono dalle acque ed urlarono alle fredde stelle “io sono l’uomo”…………………questo è un tributo ad uno dei film che preferisco e che può spiegare lo stato d’animo di stamattina.

Ma andiamo con ordine: ci eravamo lasciati alla partenza per il mare, senza tanti strombazzamenti sono tornato e mi sono rimesso al lavoro sul carro.

Ho tralasciato di fare delle foto o meglio ci ho provato ma la luce del mio laboratorio è così scarsa che alla fine le ho sempre cancellate.

In ogni caso appena prima di partire ho ricevuto da Mark e Gill i motori e tutta l’elettronica. Al momento di montare i motori mi sono accorto che la boccola di innesto sul fianco interno del carro era capovolta. Questo ha pertanto significato aprire i cingoli e lo smontaggio delle ruote motrici e dei mozzi in quanto la testa delle viti che tengono le boccole sono per l’appunto dietro i mozzi……ottimo inizio.

Ai motori è seguito il montaggio della parte elettrica che vedete nelle prime tre foto


[IMG]http://i35.tinypic.com/a14e41.jpg[/IMG]

[IMG]http://i35.tinypic.com/2e0ti5u.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/2zget5l.jpg[/IMG]

Nel frattempo Demis mi ha inviato la radio che purtroppo si è rivelato essere solo a 6 canali mentre il carro ne ha bisogno di 8. E’ partita un’ulteriore spesa per l’acquisto di una bellissimi Hitec 9 canali che arriverà la settimana prossima.

Nel frattempo il carro era ormai pronto e sinceramente ero curioso di vedere come si comportava. Quindi ho deciso di installare una delle mie riceventi e questo è il motivo per cui i cablaggi interni non sono finiti.

L’apertura del posto si riferisce al momento in cui il carro ha iniziato a muoversi sulle rampe per uscire dall’officina…………è salito in retromarcia lentissimo e alla fine è sbucato nel cortile.

Non mi dilungo oltre per il momento accontentatevi di queste foto anche se ci sono alcuni ritocchi e piccolezze ancora da fare….spero che la settimana prossima sia effettivamente finito.

Buona visione con l’augurio che vi piaccia, io non so mai dare un giudizio sulle mie cose e dopo un po’ che le guardo mi viene voglia di rifarle.


[IMG]http://i38.tinypic.com/2m460sh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/346kjl3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i34.tinypic.com/fdc5qo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i35.tinypic.com/2zrqm2u.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.tinypic.com/2yzg6lt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.tinypic.com/5nrgr9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.tinypic.com/99gvhh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i35.tinypic.com/vrraiv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.tinypic.com/nqcmw.jpg[/IMG]


plgGe
00domenica 29 agosto 2010 19:04
Mi piace [SM=g27811]

Certo che un video, anche breve, potevi farlo.... [SM=g27826]
[SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]


Marco-64.
00domenica 29 agosto 2010 19:55
Ottimo Luca, vedo che hai fatto un ottimo lavoro.
ciao ciao
mc65
00domenica 29 agosto 2010 20:45
...frau blucker???
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

bellissimo, tutti tutti tutti i miei complimenti!
una curiosità: ma alla fine, quanto pesa? e come lo porti in giro (se lo porti in giro)?

ciao, p.


Otto Skorzeny
00lunedì 30 agosto 2010 07:21
Alla fine il peso stimato è di 130/140 Kg.
Portarlo in giro non è mio compito visto che è di Demis [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

In ogni caso quelle rampe in alluminio che vedi appoggiate al muro servono appunto per farlo salire in auto......ovviamente auto spaziosa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Tiger I
00lunedì 30 agosto 2010 10:11
Che bella bestia, complimenti Otto [SM=g27811] [SM=g27811]

tigrotto1a6
00martedì 31 agosto 2010 13:50
Bello bello!!! Concordo con gli altri per i video!!! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 1 settembre 2010 19:32
Riguardo le rampe, se volete divertire il pubblico quelle rampe (che dovrebbero essere uguali alle mie) sono ideali per creare ponti, o ostacoli o come rampa dove arrampicarsi.
Con una sedia robusta sotto al punto di pivottamento delle rampe e ovviamente dopo aver fissato il tutto (a me è caduta la sedia portandosi dietro il carro) si ottiene un effetto scenico che attira di sicuro il pubblico.

Ecco l'esempio:

[SM=g27811]
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