Il Tigre 1 Armortek

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Tiger I
00sabato 12 giugno 2010 14:04
Duretto per duretto senza prendersela perchè stiamo parlando pacatamente seduti al tavolino.
Se questa è la terza serie ed è la n° 025 se volevano apportare migliorie tempo a disposizione ne hanno avuto abbastanza per farle.
Il confronto con le altre scale è improponibile visto la differenza di prezzo di quest'ultimo, ecco la causa della mia lamentela. Su un oggetto che si pregia di essere un pezzo da collezione dovrei trovare lo stato dell'arte sul particolare più minuto e non mi sembra di vederne su questo modello. Sbaglio a pensarla così? Secondo me no, gli altri son liberi e padroni di pensare e fare quello che più gli aggrada.
Ciao

plgGe
00sabato 12 giugno 2010 17:45
Re:
Tiger I, 12/06/2010 14.04:

... Su un oggetto che si pregia di essere un pezzo da collezione dovrei trovare lo stato dell'arte sul particolare più minuto...

Condivido.
Il prezzo e la scala dovrebbero imporre l'uno e consentire l'altra un dettaglio quasi perfetto.
La possibilità di utilizzare un programma di disegno CAD che permette anche di provare in modo virtuale la corrispondenza dei pezzi ritengo non consenta scusanti per errori o approssimazioni trattandosi, per di più, di un'azienda leader.
tigrotto1a6
00sabato 12 giugno 2010 20:45
Sugli errori vi do pienamente ragione, e se vogliamo anche sul fatto che il non inserire troppi dettagli è una loro scelta (vuoi per i tempi di produzione e vuoi per il mercato parallelo), il fatto è che su un 1:6 ci si aspetta veramente anche il minimo dettaglio, eppure, nonostante centinaia di oggetti prodotti anche in aftermarket, io ho dovuto modificare anche quelli per il mio tiger, e alcuni sono ancora "errati" e montati sul carro...
Il problema è che a farsi rodere il fegato serve a poco, il prodotto lo si conosce già prima dell'acquisto! Gli errori grossolani te li risolvono (al momento mi pare si sia lamentato solo Luca del portello, o gli altri non ancora ci arrivano, o è la classica sfiga che di solito però colpisce me! [SM=g27828]
Ti assicuro che di difetti ne hanno corretti parecchi, alcuni li ho citati nelle pagine passate.
Riguardo al fatto che sono da collezzione beh, quello è un modo commerciale di vendere (edizioni limitate e serializzate).
Quando fanno un prototipo loro mettono in produzione tot pezzi per tot carri più pezzi spare. Se sul prototipo non si sono accorti di problemi non è che al venticinquesimo se ne accorgono, tant'è che Luca se ne è accorto quando loro stanno producendo pezzi per il comet o per la nuova uscita.
I russi invece producono al momento dell'ordine con al massimo una o 2 scorte se se la creano, loro in quel modo sarebbero in grado di modificare modello per modello alla scoperta delle magagne (ma non lo fanno).
Io non voglio difendere armortek, per carità, sarei il più felice nel vedere un modello di serie perfetto, ma se non lo è ci sono poche cose da fare: Comprarlo o non comprarlo.
Alfred.
00sabato 12 giugno 2010 22:59
Sono molto in sintonia con Tigrotto.






tigrotto1a6
00domenica 13 giugno 2010 00:37
Uscendo dalle chiacchiere da bar che non ci portano a nulla (tanto il carro ormai c'è, ed è così com'è), oggi ho dato uno sguardo al forum armortek e notavo che uno ha preso addirittura 2 tiger, e ha preso in passato 2 kt... Alla faccia dei soldi!!!! [SM=g27823]
A parte questa nota, notavo un altro topic dove il tizio pare stia ibridando il modello 2010 con la cupola early... Fin qui...
Ho notato però da una foto che la base fissa della cerniera del portello di emergenza sembra troncato come nei modelli late che hanno l'anello di protezione, mid e early non devono averlo, per loro la cerniera va fissata alla torretta con 3 bulloni. Otto, controlla questo pezzo, se è quello troncato è "errato".
Altro difetto rimasto tale e quale (e che ho dovuto risolvere anche io quando ho ordinato il pezzo da armortek) è la posizione della presa d'aria rettangolare sulla cappotta del motore, quella dove negli early finivano i feifel, risulta come sempre spostato troppo indietro, ma moltissime persone lo lasciano li che si nota poco sotto al bagagliaio.
Dai, dai, torniamo al wip [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00domenica 13 giugno 2010 11:56
Il carro sta' procedendo, magari verso sera arriva qualche foto ed anche una domanda tecnica che desidero sottorporvi.

Il portello di emergenza ho già visto che non è corretto ma quantomeno entra nella sede e funziona come dovrebbe.

Credo di interpretare il pensiero di Demis dicendo che questo carro aveva già montato lo sportello della versione successiva perchè il suo era stato centrato da una granata [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ......... Demis ci ha già messo accanto una discreta somma in aftermarket che non mi sembra il caso di esagerare.


Riguardo al concetto di " o lo compri sapendo quello che compri o lo lasci dove è "

sono pienamente d'accordo ma niente toglie che facendo le opportune osservarzioni lo stato delle cose non possa cambiare, anche a costo di passare per "rompiballe" come probabilmente verrò ora considerato.


Per opportuna informazione di tutti Mark è riuscito a leggere il post prima che venisse cancellato come dimostra il testo integrale della mail che mi ha scritto:

"I have just read your post on the Zimmerit forum.
Thank you for posting this.It was very fair and well written. Thank you again.

For information I read through forums that discuss our projects from all over the world regularly. No one told me to look. We find that we get good feedback this way. I do not ask you stop writing, just to give us chance to answer first"


A questa ho risposto informandolo della cancellazione perchè non è effettivamente corretto scrivere senza che la controparte possa replicare, detto questo ha nuovamente ringraziato dicendo di avere capito tutto e che cercheranno di fare tesoro di quanto è stato detto.

Io spero che non siano solo parole di circostanza perchè mi piace molto credere all'idea di un prodotto che si migliora con l'aiuto dei clienti.

.......d'altronde se non si fa così chi li ferma più questi cinesi????

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


plgGe
00domenica 13 giugno 2010 12:20
Mi fa molto piacere leggere quanto ti ha scritto Mark.

Mi pare che le sue considerazioni dimostrino attenzione alle osservazioni e sono in sintonia con il comportamento suo e di Gill nei confronti dei clienti.
Anch'io quando ho avuto bisogno di un aiuto per il Panther, che non avevo acquistato direttamente da Armortek, li ho trovati disponibili ed ho ricevuto senza alcuna spesa quanto mancava.

tigrotto1a6
00domenica 13 giugno 2010 14:56
Avendo comprato anche io dei pezzi da loro posso solo confermare che sono molto disponibili con i clienti.

Otto, non ti preoccupare, ho visto l'equipaggio di Demis che rubava quel pezzo da un late bruciato qualche metro più in la per ripristinare il vostro carro [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00domenica 13 giugno 2010 15:26
Come promesso eccomi qui.

Ho fissato definitivamente al pianale le botole anteriori

[IMG]http://i45.tinypic.com/zn6mbo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/2qknf4x.jpg[/IMG]

Qualche saldatura nelle zone più in vista, anche se qui davanti ci verrà lo zimmeritt

[IMG]http://i47.tinypic.com/140c952.jpg[/IMG]

Montaggio parziale della cupola capocarro. Lavorone per farla entrare perché il buco sul cielo della torretta è più piccolo di pochi millimetri….quindi via di fresa e lima.
Se non si nota ho inclinato maggiormente l’angolazione interna dei coprivisori, sempre lima e proxxon smerigliatore, in quanto i pezzi forniti nel kit hanno entrambe le facce verticali.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2ldztr6.jpg[/IMG]

Suppongo che tutto il pianale posteriore debba essere a filo con la sommità della paratia posteriore, vero Tigrotto?
Se confermato dovrò abbassare tutte “mensole” che sorreggono il pianale.

Sto aspettando pezzi da Winstone e Stannard quindi non posso fare certi lavori e mi preparo al montaggio dei cingoli.

Dato che cingoli montati non si potranno più liberamente dipingere le ruote…….tadaaaaaaa eccole in versione definitiva

[IMG]http://i47.tinypic.com/18otci.jpg[/IMG]

Cosa ne pensate? Non criticatemi il fianco del carro e tenete presente che il carro è sospeso su due blocchi di legno, quindi le ruote si alzeranno mentre la presenza dei parafanghi laterali faranno praticamente scomparire il fianco che, in ogni caso è destinato a colorarsi di uo con lo sporco.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2cr9col.jpg[/IMG]

Iniziata la tediosità dei cingoli, sono di qualità superlativa pure essendo in zama, per la chiusura ho preferito adottare il sistema che avevo sul King Tigre al poto delle “coppiglie” fornite nel kit.
Armortek ha prontamente spedito un sacchettino di collari e Knupfer ha fornito le spinette

[IMG]http://i46.tinypic.com/10nrkmc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/s4tcpj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/kakxom.jpg[/IMG]

Le ultime due foto sono per rifarvi vedere il sistema di tensionamento dei cingoli.

Mark mi ha detto che la vite di regolazione deve avere la testa internamente al carro e poggiare sulla parete posteriore (se non ho capito male).


[IMG]http://i45.tinypic.com/2ljqp90.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/2e4i844.jpg[/IMG]

Questo fatto pone due interrogativi :

1) Se metto la testa della vite dentro di conseguenza la ruota di folle manterrà un minimo di gioco, ovvero qualsiasi colpo da dietro che prende la sposterà in avanti perché niente blocca il suo movimento. Il fatto di per sé può presentare il vantaggio che se il cingolo si dovesse bloccare per qualsiasi motivo il motore non sforzerebbe molto in quanto la ruota di folle si sposterebbe.
2) Se mantengo il sistema come modificato da me, ovvero testa della vite esterna e dado di bloccaggio interno, la ruota di folle è bloccata nella posizione che voglio. Eventuali blocchi del cingolo, senza pensare a cose tanto strane mentre fate una virata il cingolo interno sforza più dell’altro, devono essere vinti direttamente dal motore ma il cingolo mantiene sempre la sua lunghezza senza variarla come nel primo caso per effetto degli “avanti e indietro della ruota di folle”

Cosa ne pensate della questione?
plgGe
00domenica 13 giugno 2010 22:10
Mi pare di capire che la soluzione indicata da Mark consenta di assorbire meglio gli stress meccanici anche se appare meno "elegante" per lo sballonzolamento.
Quindi, visto che il carro non deve procedere con l'eleganza di una modella, buona la prima. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 13 giugno 2010 23:48
Si, le griglie e la piastra centrale erano a filo con il "muro" verticale posteriore. Controlla bene, gli utenti armortek hanno spesso modificato uesta piastra ma non ricordo se era per abbarrarla o alzarla.

Riguardo al tendicingolo, non penso di capire il senso di mettere la testa del bullone all'interno, come li regoli? Sempre dall'interno?
Com'è fatta la testa del bullone?
Otto Skorzeny
00lunedì 14 giugno 2010 07:20
Beh di sicuro la mia piastra va abbassata visto che sporge notevolmente dalla murata posteriore.

Per quanto riguarda la vite è una normale brugola M5 con testa conica.
Mark dice di appoggiarla alla parete interna del carro, nella sua apposita sede, la tensione del cingolo dovrebbe spingere la ruota.

La regolazione avviene sempre dall'esterno, in pratica dove appoggia questa vite è una boccola.

Un certo Chris, sul forum Armortek, mi consiglia di togliere il lanciagranate dal tetto della torretta perchè esistente solo fino al 44, se non ho capito male. Devo ancora controllare sulla libreria, ma mi sembrava che ci fosse comunque questo particolare, forse solo sul late spariva.

Avevo bisogno di un giudizio sulla verniciatura delle ruote ma o fanno veramente schifo e non volete infierire oppure è passata in sordina come richiesta.
plgGe
00lunedì 14 giugno 2010 07:35
Re:
Otto Skorzeny, 14/06/2010 7.20:

...Avevo bisogno di un giudizio sulla verniciatura delle ruote ma o fanno veramente schifo e non volete infierire oppure è passata in sordina come richiesta.

La verniciatura è fatta bene, mi pare.
Però a me piacciono i mezzi nuovi di fabbrica, intanto ci penserà l'uso a dare l'invecchiamento appropriato; quindi sul mio carro non avrei fatto così.


madmacs
00lunedì 14 giugno 2010 08:09
non è male la verniciatura... ma se vuoi farle fatte bene bisogna partire al contrario, soprattutto con le tue misure... prima le ruote tutte marrone scuro, e poi vai su col giallo
tigrotto1a6
00lunedì 14 giugno 2010 08:58
Scusa Otto, non me ne ero accorto dei dettagli sulla torretta:
Il nahverteidigungswaffe (il coso rotondo dietro il portello rettangolare)è stato introdotto nel 44 sui late, quindi non ci va, come pure i 3 ancoraggi per la gru che serviva per il cambio del motore, anch'essi dettagli da tiger late.
Invece il tappetto laterale sulla facciata laterale della torretta era solo sui mid fino ad una certa data (pistol port), mi pare ottobre o novembre 43.
tigrotto1a6
00lunedì 14 giugno 2010 09:00
La verniciatura non l'ho proprio considerata dato che non ne capisco un granchè e dato che mi fido di come sai farla tu. Ora che ci guardo a me piace [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00lunedì 14 giugno 2010 10:46
Ottimi consigli da tutti, grazie.

Non avevo considerato la possibilità di stendere il giallo alla fine. tuttavia ho seri dubbi sulla tenuta degli acrilici, il carro non ha ancora girato che le ruote si sono già segnate [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]


P.S. provvedo a togliere il Nebelvattelapesca (lanciafumogeni/granate) e i 3 cipollini.
madmacs
00lunedì 14 giugno 2010 10:51
l'acrilico non è la morte sua... se ti ricordi cosa ti ho scritto... prendi l'xf60 è fatti il tuo colore in base a quello [SM=g27811]
tigrotto1a6
00lunedì 14 giugno 2010 13:03
Io all'epoca usai il poliuretanico, usato sulle auto scala 1:1, costa di più ma tiene anche sottoposto a graffi. [SM=g27811] Lo svantaggio è che si prendono con codici ral e in barattolini da almeno mezzo kg
Otto Skorzeny
00mercoledì 16 giugno 2010 18:51
Et voilà le cingoles sont montèès.

Con grande sprezzo del pericolo mi sono fatto due robini così e ho montato tutto il cingolame.

I cingoli sono una fusione in zama, aggiungo di ottima qualità perché ho avuto modo di constatare. Siccome tra una martellatina e l'altra il martello mi è scivolato sopra un dente questo inevitabilmente si è rotto, la fusione è microcristallina internamente a differenza di quelle russe estremamente grossolane, pur non essendo un esperto di metalli questo mi fa presupporre che la lega abbia la giusta durezza anche se, ovviamente, colpi secchi e molto forti possono romperla.

Mi sembra di averlo già detto ma ho sostituito la chiusura originale dei perni con dei collari, forniti gentilmente dalla casa, e delle spinette in acciaio. Il risultato mi sembra sia più vicino alla realtà che non avere usato le coppiglie previste nel kit.

[IMG]http://i49.tinypic.com/13ym5ib.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/k1b5m1.jpg[/IMG]

Come noterete i cingoli sono stati dipinti in quanto dovete sapere che i pezzi forniti da Armortek hanno una sorta di brunitura, pertanto dopo dieci minuti che li maneggiate vi ritrovate le mani completamente nere.

Anche dal lato puramente estetico trovo che l’insieme stia meglio, successivamente il logorio dato dal movimento li renderà più realistici.

I cingoli non sono ancora tensionati perchè il carro poggia su due blocchi di legno, ad abbassamento avvenuto è probabile che una maglia debba essere tolta perchè adesso sono 95 contro le 93/94 consigliate.

Ho seguito i vari consigli, quindi sono spariti gli attacchi per la gru e il lanciafumogeni/granate

[IMG]http://i49.tinypic.com/20t5lkz.jpg[/IMG]

Questa foto è per fare vedere che ho portato a filo dello scafo il ponte superiore, che non è storto come potrebbe fare supporre la griglia di sinistra, è che chiude male e quindi non resta perfettamente giù come l’altra.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2dl5bo9.jpg[/IMG]

Ultima foto che inquadra il portello di emergenza……..sapete quello che è stato sostituito dopo che l’originale era andato in frantumi per una granata????

[IMG]http://i47.tinypic.com/34obk1c.jpg[/IMG]

Ciò nonostante ho il sospetto che sui fianchi il portello fosse smussato e non ad angolo retto come questo, Tigrotto mi confermi?


tigrotto1a6
00mercoledì 16 giugno 2010 19:29
mid e late erano così ;) Sugli early erano smussati. Quindi va benissimo così.
Vedo che armortek non ha ancora deciso di aggiornare i cingoli, eppure late e mid hanno i tacchettini obliqui...
Ma comunque, meglio questi tutti belli raffinati che quelli russi tutti storti e ai quali mancan pezzi o altro.
Mi raccomando, conto su di te per quel che riguarda le misure, se queste maglie hanno misure simili a quelle russe (e il numero 93 lo confermerebbe) allora potrebbe essere che ci entrano anche sul mio. Sai com'è... tengono tengono... ma finiranno per rompersi prima o poi, e l'alternativa armortek alletta molto! [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00giovedì 17 giugno 2010 20:32
Re:
Otto Skorzeny, 16/06/2010 18.51:


[IMG]http://i49.tinypic.com/13ym5ib.jpg[/IMG]




Non me la tiro ma indubbiamente fa piacere ricevere i complimenti di quelli che sono coniderati i grandi, Ecco quello che scrive Tim Bowman sul forum di Armortek

"Looks great Luca

Nice work. I really like that side view photo.

Kind regards
Tim"



e poi consideratelo una sorta di viatico per Demis [SM=g27828]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Tiger I
00giovedì 17 giugno 2010 20:50
Leggi bene, i complimenti sono per il tuo ponte sollevatore [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ratin.
00giovedì 17 giugno 2010 22:54
Re:
[IMG]http://i49.tinypic.com/13ym5ib.jpg[/IMG]

ma la pitura è quella definitiva? [SM=g27833]

... mi piacciono quei ghirigori!!!!! [SM=g1865386]
... dà un che di fantasy[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
tigrotto1a6
00venerdì 18 giugno 2010 00:45
Io ce lo vedo Otto davanti ad un tiger superstite con la bomboletta a scrivere Luca Fossa [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1758109]
madmacs
00venerdì 18 giugno 2010 10:24
ma gli incavi per la pioggia sulla cupola capocarro non erano presenti solo sui late... molto late?
tigrotto1a6
00venerdì 18 giugno 2010 10:38
hmmm... già, cmq le informazioni le trovi su tiger1.info, ci dovrebbero essere anche le date... [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 23 giugno 2010 17:54
E’ arrivato il materiale di Winstone e quindi ho montato il fanale Bosch funzionante

[IMG]http://i49.tinypic.com/2sbplro.jpg[/IMG]

e anche il blocco del cric

[IMG]http://i46.tinypic.com/11mcpcm.jpg[/IMG]

Ho iniziato a lavorare sulla torretta inclinando i coperchi dei visori chiudendo poi la parte posteriore

[IMG]http://i49.tinypic.com/fcmzab.jpg[/IMG]

Tutti i pezzi sono ancora staccati perché probabilmente montare i visori richiederà di adattare i fori, solo la base della torretta è fissata e quindi ho fatto la sua saldatura

[IMG]http://i50.tinypic.com/14sjsp4.jpg[/IMG]

Il carro monterà il sistema di sparo e quindi verrà utile togliere agevolmente il cielo della torretta, ho fatto quindi una saldatura “sostenuta” sul contorno per chiudere l’inevitabile fessura che contornava il perimetro

[IMG]http://i47.tinypic.com/282jipl.jpg[/IMG]

Il cric di Winstone, un altro pezzo da museo

[IMG]http://i50.tinypic.com/ejsikn.jpg[/IMG]

L’estintore di Armorpax, pure essendo in resina è estremamente dettagliato, una volta dipinto non sfigura accanto a pezzi di maggiore valore

[IMG]http://i48.tinypic.com/zxphn9.jpg[/IMG]

Montate anche le griglie motore

[IMG]http://i47.tinypic.com/dxh4w8.jpg[/IMG]

una panoramica anteriore con gli sportelli aperti

[IMG]http://i47.tinypic.com/15rnwud.jpg[/IMG]

Gli sportelli in “metallo bianco” sono di Armorpax, molto dettagliati, unico neo anche gli attacchi sono dello stesso metallo bianco e quindi non si sa quanto dureranno nell’aprirsi e chiudersi

[IMG]http://i46.tinypic.com/345ekx0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/2nbrgo8.jpg[/IMG]

In attesa degli oggetti di Stannard rimane poco altro da montare e quindi mi sono messo accanto ad un'altra barbosità che si capisce benissimo dalle foto

[IMG]http://i48.tinypic.com/vo8uw8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/2emph0h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/a3d0qx.jpg[/IMG]
plgGe
00mercoledì 23 giugno 2010 18:14
Sei proprio uno stakanovista. [SM=g27822]

Mi piace l'idea della saldatura “sostenuta” sul contorno della torretta. Penso che, comunque, la rimozione del tetto dovrà essere sempre effettuata con attenzione sollevandolo in modo "perfettamente" perpendicolare per non scheggiare il margine esterno della saldatura ... o mi sbaglio?

madmacs
00mercoledì 23 giugno 2010 18:40
il cavo del faro dovrebbe seguire di più il profilo verticale del carro...
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