Grossdeutschland 1946 (work in progress)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15
albyl
00mercoledì 7 novembre 2007 14:24
Ciao a tutti , non intendo entrare in polemica con Andrea ne con nessun altro , visto che conoscendolo ed apprezzando il suo lavoro modellistico in genere ,lo ritengo persona onesta e molto schietta .
Mi sorge spontanea una domanda pero' ,avendo preso l'oro nei diorami , in realta' con quanto detto da Fener , in cosa sono stato premiato ?
avendo equiparato il bronzo ad un oro , e visto lo scarso numero di diorami presenti , eliminato il primo ed il secondo non è che si fa un gran complimento ad Andrea [SM=g27828]
Cartolarizzazioni ?
Non è mai stato il mio caso , anzi ,ritengo che vi sia molta piu' gente di me che trama nell'ombra x arrivare a risultati ed a riconoscimenti piu' o meno meritati .
Confidando in una pubblica risposta di Fener al riguardo , e non solo privatamente , vi saluto .

ciao Alberto Leoni
alter fritz
00mercoledì 7 novembre 2007 15:44

vi prego caldamente ragazzi, se ci sono dei retroscena più o meno "piccanti" [SM=g27828] sulle premiazioni da svelarvi l'un l'altro, di farlo in pvt e non sulle pagine del forum. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. [SM=g27823]
.Bender.
00mercoledì 7 novembre 2007 16:08
Non temere Alberto,
il fatto è che qui mi amano tutti e cercano di tirarmi su il morale!
Non avendo come te la sfortuna di conoscermi di persona e non sapendo, quindi, che pessimo elemento sono in realtà, ci tengono tutti quanti ad incoraggiarmi ed a dimostrare una sincera partecipazione alle mie disavventure.
Tutto qui...

Comunque, non temere che prima o poi ti batto!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]

Murdock.Gil
00mercoledì 7 novembre 2007 16:27
Io purtroppo ho conosciuto Andrea e ri-purtroppo lo dovrò ri-incontrare in quel di Terranuova Bracciolini...
Ahimé...
Me tapino...
Pazienza... Sono i pericoli del mestiere...
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
albyl
00mercoledì 7 novembre 2007 18:03
X carita'lungi da me l'idea di scatenare polemiche sopratutto x una cosa di cosi' poca importanza ,è che certe affermazioni fatte da chi appartiene al club organizzatore dell'evento non dovrebbero essere fatte su un forum pubblicamente ,dando l'idea a tutti di loschi retroscena al momento delle scelte della giuria .
Quindi resto sempre in attesa di conoscere il motivo delle affermazioni di Fener , sperando in un reciproco rispetto e comunicando sempre in modo garbato x chiarire pubblicamente il tutto senza rischiare di essere cassati , in caso contrario , dai moderatori.
Caro Andrea , sai bene che non penso di te quello che hai detto [SM=g27828] ,anzi, quando mi batterai [SM=g27828] , se mai ci riuscirai [SM=g27828] , saro' felice x te .
Il prossimo duello allora sara' a Voloire !!!!!

ciao Alberto Leoni
tomare
00mercoledì 7 novembre 2007 20:32
Ero a Novegro e,appena arrivato, non mi è parso vero di riconoscere un diorama che ho "quasi" visto nascere! Superlativo! Dal vero ovviamente rende molto più che non in foto, rinnovo i complimenti già fatti in precedenza [SM=g27836]
"zio" Franz
fener
00mercoledì 7 novembre 2007 23:32
Ho dato ad Albyl le dovute spiegazioni in Pvt come richiesto....qualora lui ed Andrea lo ritengano opportuno le pubblicherò tranquillamente, anche perchè vi garantisco che non c'è nulla di losco sotto...anzi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito per sapere cosa avreste fatto voi.

Sarebbe importante qualora ci trovassimo ancora in una situazione analoga.

Non avevo intenzione di offendere nè denigrare nessuno.
Se è successo ne sono rammaricato e me ne scuso...mi ritengo persona corretta come tutti coloro che insieme a me hanno dato l'anima per questo concorso, mantenendo l'assoluta neutralità ed obbiettività in ogni cosa.

A tale proposito mi permetto di pubblicarvi una lettera che ci è arrivata:

"Cari Signori, anzi concedetemi la presunzione di dire "amici",
volevo esprimere il mio ringraziamento unito ai complimenti infiniti per tutto quanto ha riguardato il vostro concorso.

E' la prima volta che "oso" mostrare quelle che per me sono splendide creature, ma che qualsiasi occhio di persona cerebralmente normale altro non può considerare che schifezzine comuni, l'ho fatto per scherzo e per gioco spinto da un amico anche lui concorrente, ebbene, mi son trovato accolto da persone splendide, gentili, simpatiche e soprattuto incoraggianti!

Complimenti per come avete seguito tutto alla perfezione, dalla consegna dei modelli all'atto dell'iscrizione, alla riconsegna al termine, complimenti per le premiazioni visto che mi son preso un'inaspettata medaglia di bronzo! E' vero, alla fine avete premiato credo tutti, però è stato sicuramente un ottimo strumento per incoraggiare chi ancora tituba su quanto possa esser significativo lasciare diottrie tutte le sere su quei piccoli oggetti.
Complimenti anche per l'attenzione con cui avete assegnato i premi, io ho presentato un'imperatore bizantino e come premio extra mi avete assegnato un guerriero Bizantino, sono piccole cose che vi garantisco non passano inosservate.
Insomma, un grazie infinito per tutto, dalla A alla Z, complimenti!!

Un saluto particolare a quel signore di cui purtroppo non conosco il nome, ma che era li quando ho portato i miei figurini, e che notando il mio imbarazzo si è complimentato garantendomi che erano splendide opere (bugiardo!), inoltre era colui che distribuiva le ricevute nel banchetto esterno a premiazione ultimata.
Non sono fisionomista ma se non ricordo male non è propriamente l'espressione di longilineità, mi sembra abbia un po' di barba bianca e al momento avesse degli occhiali appesi al collo. Se avete capito di chi sto parlando per favore salutatelo e ringraziatelo da parte mia, troppo gentile!

Cosa aggiungere se non: continuate così?

Buon proseguimento a tutti e di sicuro da oggi seguirò quotidianamente il vostro sito!

A presto!
Stefano Sarzi"

Tutto ciò non per farci da soli la statua di bronzo...ma solo per farvi capire quanto cuore ci abbiamo messo in ciò che abbiamo cercato di fare...bene?...male? Questo non lo so, non spetta a noi dirlo.



safeplant
00giovedì 8 novembre 2007 08:33
complimenti
ciao, volevo farti i complimenti sono stato di sfuggita a novegro e ho visto il diorama dal vero dire che e fantastico e davvero poco, ma la cosa che piu mi ha colpito oltre ai mezzi chiaramente e stata la naturalezza dell'ambientazione e la vegetazione, dire bello e veramente poco !!!!!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
.Bender.
00giovedì 8 novembre 2007 09:56
Ringrazio infinitamente Safeplant e Tomare!
Il bello di partecipare ai concorsi è proprio il mostrare le proprie opere ai visitatori ed i complimenti di chi le vede dal vivo valgono più di qualunque medaglia!
Questo posso assicurarlo a tutti e per questo incito anche i meno "navigati" a partecipare perchè appagante ed utile sotto un'infinità di aspetti!
Senza dimenticare che è sempre un po' triste vedere sempre le stesse brutte facce ai concorsi! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]

Detto questo riporto quanto mi ha scritto Fener perchè in grado di dipanare facilmente l'ingiustificata polemica sorta negli ultimi post e soprattutto illuminante sui destini del mio modello:
"Beh Andrea è presto detto...
le scelte erano due:
1) rispettare la tua volontà di iscriverti in categoria Mezzi Militari e quindi rimanere penalizzato nella valutazione di ricostruzione e fedeltà storica, che influiscono ovviamente sulla valutazione finale.
2) spostare d'ufficio il tuo lavoro in categoria Fantasy ed assegnarti la medaglia d'oro come merita.
Davanti a queste scelte abbiamo preferito dare la priorità alla tua volontà.
Forse facendo la cosa o giusta o forse quella sbagliata...d'altro canto bisogna operare delle scelte e prendersi le responsabilità del caso.
Ecco da dove nasce la mia affermazione... "

Caro Paolo/Fener, non angustiarti perchè avate fatto cosa buona e giusta per quanto riguarda sia il rispetto del mio diorama sia della mia volontà.
Tutto ciò getta anche una importante luce interpretativa sul mio diorama.
Ritenete (e mi rivolgo non ai membri dell'Amis ma agli utenti di questo forum) che il mio diorama abbia davvero una così alta componente fantasy?
Io, onestamente, no e per questo continuerò sempre ad iscriverlo nella categorie militari "storiche"!
Se avessi messo un Panther II (o qualunque Paper Panzer) ambientato in Tunisia nel '43 o insieme ad uno Sherman in Normandia nel '44 sarei d'accordo su un azzardo modellistico che rappresenta un eccessivo stravolgimento storico che si traduce in una violazione ed un spregio alla realtà che non può essere sottovalutato.
Nel mio caso la ricostruzione ipotetica è esterna alla realtà storica appurata e chiaramente ipotetico/alternativa non solo per i mezzi rappresentati (ben due out of story) ma anche per il relativo titolo (1946).
Il problema non è il Panther II ma il carro russo? E' vero, lo ammetto e lo ripeto, è tratto da un videogioco ma:
1- ambientato nel 1946-47
2- rappresenta un'evoluzione di un concetto di carro costruito realmente (cioè il KV-2).
3- comunque sia non stiamo parlando di un carro armato di cannoni laser...

Insomma, giudicarlo fantasy mi pare eccessivo ma non posso biasimare nessuno perchè sembra essere una tendenza generalizzata.
Il problema principale contro cui credo di stare a sbattere, è che in realtà ben pochi sono informati sui paper panzer e, quindi, non capiscono che cosa stanno guardando o, peggio, non si sforzano di capire. Questa è di sicuro la cosa più grave e che mi rattrista profondamente quando lo costato in chi lo osserva da semplice visitatore (mi piace molto accostarmi a chi sta guardando i mei modelli e coglierne commenti ed espresioni), perchè in realtà il diorama è strutturato ed ha una serie di elementi che sono fortemente e facilmente in grado di far comprendere il soggetto del diorama stesso.
In realtà basterebbe soffermarsi con un po' di calma e lascire che il diorama "parli" da solo. Purtroppo mi è capitato di vedere solo persone sconcertate che si allontanano dal diorama il prima possibile...
E che cavolo! Fermati un momento e guarda! Per una volta che non hai davanti il solito Tigre I!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27825]
Meno male che Tomare e Safeplant mi hanno dimostrato che non sempre è così... [SM=g27838] [SM=g27828] [SM=g27828]

Faberdp
00giovedì 8 novembre 2007 10:17
Esco un momento dal topic...a proposito di incontri di brutte facce...se non erro ho letto che sarai presente a Terranuova Bracciolini, caro Andrea.
Allora sarà l'occasione buona per incontrarci finalmente!!!!
Che emozione...non vedo l'ora. Hai prenotato il pranzo?
Mi farebbe piacere che tu fossi "ospite" tra noi amici dell'Alfa Model, o perlomeno vicino di tavolo.
Io andrò con tutta la famiglia, come molti altri miei amici di club.
Poi se porti il tuo benedetto diorama potrò finalmente guardarlo dal vivo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Fabrizio
pisolo73
00giovedì 8 novembre 2007 10:33
Re:
.Bender., 08/11/2007 9.56:

Ringrazio
le scelte erano due:
1) rispettare la tua volontà di iscriverti in categoria Mezzi Militari e quindi rimanere penalizzato nella valutazione di ricostruzione e fedeltà storica, che influiscono ovviamente sulla valutazione finale.
2) spostare d'ufficio il tuo lavoro in categoria Fantasy ed assegnarti la medaglia d'oro come merita.




Ma non si risolverebbero tanti problemi togliendo questa discrezionalità al modellista ? Categoria mezzi militari: ci vanno solo quei modelli e/o diorami nei quali la ricostruzione e fedeltà storica è assolutamente rispettata. Categoria fantasy, ci vanno tutti gli altri modelli che si discostano dalla ricostruzione storica. Da quello che ho capito Bender non prenderà MAI l'oro, ma non perchè qualcuno ha fatto un lavoro più bello del suo, bensì perchè lui partecipa in una categoria sbagliata! Se ogni volta ti "rinfacceranno" che manca la fedeltà della ricostruzione storica, allora sei inevitabilmente destinato a prendere bronzi e argenti...E 'come combattere coi mulini a vento!
.Bender.
00giovedì 8 novembre 2007 10:44
Pisolo,
che avrei combattuto contro i mulini a vento lo sapevo ma, sai, la mia è ormai una crociata pro Paper Panzer!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Temo hai ragione sui risultati che conquisterò, ma non è mai detto. Dopo tutto, anche e soprattutto per i nuovi modelli della serie E della Trumpeter, i giudici e tutti noi dovremo ricrederci prima o poi su questi soggetti.

Onestamente la tua proposta mi fa rabbrividire! Dovrei finire nella categoria fantasy!?!
Per carità adoro il fantasy, ma ci vedi il mio diorama gareggiare contro orchi, elfi e Space Marines!?!
Dai, il mio diorama è da categoria militare, è la mentalità che si deve aprire un po' di più!

Carissimo Faber,
a Terranova B. ci sarò e sarà un piacere conoscere te e tutti quelli dell'Alfa Model! Considerà prenotato il posto al tuo fianco al pranzo domenicale (purchè all'altro mio fianco ci sia posto per la mia ragazza!) [SM=g27811]



pisolo73
00giovedì 8 novembre 2007 11:07
Re:
.Bender., 08/11/2007 10.44:

Pisolo,
che avrei combattuto contro i mulini a vento lo sapevo ma, sai, la mia è ormai una crociata pro Paper Panzer!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Temo hai ragione sui risultati che conquisterò, ma non è mai detto. Dopo tutto, anche e soprattutto per i nuovi modelli della serie E della Trumpeter, i giudici e tutti noi dovremo ricrederci prima o poi su questi soggetti.

Onestamente la tua proposta mi fa rabbrividire! Dovrei finire nella categoria fantasy!?!
Per carità adoro il fantasy, ma ci vedi il mio diorama gareggiare contro orchi, elfi e Space Marines!?!
Dai, il mio diorama è da categoria militare, è la mentalità che si deve aprire un po' di più!
[SM=g27811]


La mia proposta è una provocazione Bender...Se un modello non viene premiato perchè pur essendo BELLISSIMO si chiama "1946" e affianca elementi di fantasia ad elementi storici, allora troverei coerente da parte dei giudici essere RIGIDI fino in fondo (anzi fin dall'inizio) e "importi" una categoria diversa. Così poi non avrebbero l'imbarazzo di premiare con l'oro un modello meno bello del tuo ma storicamente ineccepibile. Anch'io so bene che la tua categoria è "mezzi militari". Però la vedo dura sul discorso "mentalità aperta"...In bocca al lupo per la tua "crociata"!!! [SM=g27828]

.Bender.
00giovedì 8 novembre 2007 11:23
La soluzione sarebbe che molta più gente facesse Paper Panzer così da giustificare una categoria a sè stante!
Sotto a modellare Paper Panzer! [SM=g27828] [SM=g27811]

Comunque guarda che il diorama di Alberto che ha vinto l'oro è molto, molto bello!
E'... urgn... è... argh... dunque, è...mmghnn!
E' più bello del mio...(forse)!!!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]


Murdock.Gil
00giovedì 8 novembre 2007 11:53
Ci sarò anch'io al pranzo degli Aretini così potremo discutere a fondo sui diorami e sui mezzi militari/fantasy-manontroppo dato che sto ultimando il mio diorama con il famoso Coelian e lo jagdpanzer IV con cannone da 8,8 cm... (ahimé... me la sono proprio cercata).
Ma poi chi lo dice che questi due prototipi... ma forse li hanno fatti veramente... ma niente foto... o forse no... ma chi lo sa dato che non c'erano i telefonini con la digitale incorporata... e se li avessero bombardati prima di impiegarli... magari ne hanno fatto uno solo per provarlo ma si è rotto...
BOH...!
Di sicuro ci vediamo a Terranuova e ne parliamo.
Un saluto a tutti
[SM=g27811]
bassho
00giovedì 8 novembre 2007 12:00
Penso che l' introduzione di kit in plastica nell' ipotetico mondo dei Paper Panzer potrebbe risolvere la questione, almeno parzialmente. Comparendo più spesso alle mostre veicoli della famiglia E, alla fine della fiera i metri di giudizio si adegueranno.
E noi potremo vantare persino un "Profeta" in famiglia. Ovviamente S.Bender da PaperPanzer. [SM=g27811]
Se mi posso permettere una critica in modalità gesuitica (da Avvocato Del Diavolo), ho il sospetto che a creare imbarazzo non sia tanto il Panther II ma la "caffettiera" sovietica (non se la prenda per la mia irrisione, San Bender).
Mi spiego: la famiglia E, per quanto mai nata o solo embrionale, nella sua traduzione modellistica mantiene una sua logica "storica".
La scappatella "fantasy" di San Bender è più marcata sul territorio russo. Che cosa i russi avessero in mente come successori del loro parco mezzi è decisamente noto, oltre al fatto che è stato materialmente realizzato: dal JS3 al T10 e dal T34/85 al T44/T54. I T44 vennero realizzati in 3.200 esemplari sino al 1949 per essere poi sostituiti dalle prime versioni del T54. SU85-SU 100 e la famiglia JSU 122-152 vennero considerati sufficientemente funzionali per restare in servizio sino agli anni '50. Magari l' accostamento del Panther II e di uno di questi mezzi avrebbe facilitato l' opera di valutazione dei giudici. Opinione personale e sindacabilissima, ovviamente. E che nulla vuol togliere alla qualità complessiva del lavoro.
Syas [SM=g27811]
Faberdp
00giovedì 8 novembre 2007 12:03
Essendo stato lo scorso anno a Monte S. Savino quest'anno avevo optato per Terranuova B. e credo di ave fatto la cosa giusta perchè oltre a partecipare alla gara di persona e vedere tutte ste bellezze "al bagno" (i modelli, si intende!) avrò la bellissima opportunità di conoscere tanta gente, tra cui molti amici di Zimmerit. [SM=g27828]
La scorsa settimana ho avuto una uguale soddisfazione andando a Lucca e conoscendo tanata gente della community NKG, e devo dire che incontrare gente che si conosce tramite discussioni e forum vari è una bellissima esperienza. Si materializzano finalmente quei personaggi identificati fino a quel momento solo con l'Avatar. [SM=g27818]
Purtroppo la faccia di Bender la conosco già tramite questo forum e so a cosa andrò incontro... [SM=g27825]

Fabrizio
grunf59
00giovedì 8 novembre 2007 12:05
FORTE, ragazzi mi acchiappa molto il diorama e allo stesso modo la discussione sorta a posteriori.
Io penso che il tuo diorama non debba essere giudicato ne nei mezzi corazzati e neppure nel fantasy.

Deve essere valorizzato con un premio a fronte di una spiegazione del perchè tale premio è stato dato al difuori delle categorie.

Penso così perchè:

le regole che definiscono e limitano i mezzi corazzati sono basate sulla reale esistenza del mezzo presentato, nel posto e periodo giusto etc.

fantasy..... quello che dici lo ritengo corretto, non puoi confrontarti con elfi draghi e gundam e altro.

Il tuo diorama è bellissimo, purtroppo è a metà strada tra realtà e fantasia.

Per giudicarlo bisognerebbe che alle mostre si suddivida la categoria mezzi corazzati e diorami non solo per scala ma anche in epoche, per dire dal 1915 al 1945; dal 1945 ai giorni d'oggi; dai giorni d'oggi in poi.
In questo modo tutto sarebbe possibile. E credo che in molti sarebbero contenti

Spero di incontrarti dal Loogan e di vedere da vicino quello spettacolo di lavoro che hai fatto

Ciao
piero
Battaglione Barbarigo
00giovedì 8 novembre 2007 13:25
Re:
.Bender., 08/11/2007 9.56:

Tutto ciò getta anche una importante luce interpretativa sul mio diorama.
Ritenete (e mi rivolgo non ai membri dell'Amis ma agli utenti di questo forum) che il mio diorama abbia davvero una così alta componente fantasy?
Io, onestamente, no e per questo continuerò sempre ad iscriverlo nella categorie militari "storiche"!
Se avessi messo un Panther II (o qualunque Paper Panzer) ambientato in Tunisia nel '43 o insieme ad uno Sherman in Normandia nel '44 sarei d'accordo su un azzardo modellistico che rappresenta un eccessivo stravolgimento storico che si traduce in una violazione ed un spregio alla realtà che non può essere sottovalutato.
Nel mio caso la ricostruzione ipotetica è esterna alla realtà storica appurata e chiaramente ipotetico/alternativa non solo per i mezzi rappresentati (ben due out of story) ma anche per il relativo titolo (1946).
Il problema non è il Panther II ma il carro russo? E' vero, lo ammetto e lo ripeto, è tratto da un videogioco ma:
1- ambientato nel 1946-47
2- rappresenta un'evoluzione di un concetto di carro costruito realmente (cioè il KV-2).
3- comunque sia non stiamo parlando di un carro armato di cannoni laser...

Insomma, giudicarlo fantasy mi pare eccessivo ma non posso biasimare nessuno perchè sembra essere una tendenza generalizzata.
Il problema principale contro cui credo di stare a sbattere, è che in realtà ben pochi sono informati sui paper panzer e, quindi, non capiscono che cosa stanno guardando o, peggio, non si sforzano di capire. Questa è di sicuro la cosa più grave e che mi rattrista profondamente quando lo costato in chi lo osserva da semplice visitatore (mi piace molto accostarmi a chi sta guardando i mei modelli e coglierne commenti ed espresioni), perchè in realtà il diorama è strutturato ed ha una serie di elementi che sono fortemente e facilmente in grado di far comprendere il soggetto del diorama stesso.
In realtà basterebbe soffermarsi con un po' di calma e lascire che il diorama "parli" da solo. Purtroppo mi è capitato di vedere solo persone sconcertate che si allontanano dal diorama il prima possibile...
E che cavolo! Fermati un momento e guarda! Per una volta che non hai davanti il solito Tigre I!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27825]



Onestamente non volevo partecipare a questo post, perchè non sono in grado di esprimere valutazioni su un modello come il tuo, dato che sono assolutamente impreparato in materia e soprattutto perchè la piega che ha preso nelle ultime due, tre pagine, che ho percepito come una caduta di tono notevole.
Ma la richiesta finale di Andrea di un consiglio da parte degli zimmerittari credo meriti una risposta.
Riassumo in breve il mio pensiero, Andrea. Dato che vedo il modellismo militare come ricostruzione di un momento storico preciso, personalmente non iscreverei un modello come il tuo in una categoria come "mezzi militari", trattandosi di un "what if" e a mio avviso si tratta di un soggetto che non rientra in una categoria storica. Questo se si voglia dare un giudizio non solo alla componente "artistica" del modello (montaggio, colorazione, invecchiamenti, eccetera) ma anche a quella storica, dal momento che non ci sono dati oggettivi su cui basare questa componente del giudizio (e quindi, facendo un cinico discorso del tipo partecipo ad una mostra perchè voglio vincere il premio, di per sè, il modello partirebbe svantaggiato). Se invece la giuria della mostra dovesse dichiarare che si andrà a valutare solo la componente "artistica"... ben venga.
Questo, in tutta onestà, il mio pensiero.

Paolino
madmacs
00giovedì 8 novembre 2007 13:55
siccome ci tengo al mio fegato io faccio solo mostre non competitive
.Bender.
00giovedì 8 novembre 2007 14:43
Il buon Massho ha ragione su quanto dice del carro russo...
Pur non potendo prevedere che cosa sarebbe realmente successo nel caso la guerra fosse proseguita, è innegabile che per quanto riguarda i vincitori è possibile con relativa certezza ricostruire quali sarebbero stati i mezzi dell'immediato dopoguerra (e, quindi, quando ancora non si era fatto in tempo ad utilizzare le conoscenza sottratte hai Tedeschi).
Ricorderò, però, a tutti ed all'infinito che il Panther II era un progetto già abortito nel 1943 quindi mai e poi mai sarebbe stato costruito nel 1945-46 perciò anche qui siamo fuori da ogni schema...
Detto questo concedetemi che lo stesso diorama con un carro russo conosciuto ed impiegato realmente nella IIGM (Su-100, Jsu 152, etc) avrebbe avuto un fascino inferiore. Resta il T-44 di cui non esite un kit (credo) ed il Js-3. Quest'ultimo sarebbe andato molto bene ma, dopo tutto, perchè non arrischiare fino in fondo con un carro fuori dagli schemi?
Dopo tutto, se non l'avessi fatto, non saremmo qui a parlarne...
Ma poi sono proprio l'unico a cui sto JS-152 piace da impazzire?
Sich!

Paolo, non colgo molto bene il presunto calo di tono degli ultimi post visto sorattutto che si è chiaritto tutto nei migliori dei modi, per il resto dipende dagli approcci personali. Io, anche quando faccio soggetti storici al 100%, ricerco la massima originalità, fascino e coinvolgimento possibile. Per questo faccio diorami (e non solo scenette o i soli mezzi) e per questo non riuscirei mai ad annichilire la mia fantasia ed il mio estro riproducento pedissequamente una fotografia storica...
Dipende da come ognuno vede le cose.
Io vado per la mia strada, se puoi vuol dire essere parzialmente ghettizzato dal resto del settore, poco male...

Nel complesso, però, queste reazioni (non dico solo nel forum) mi piacciono! Quel che volevo fare era proprio dimostrare che anche questi soggetti possono essere fatti bene ed in forza di ciò diventare una sorta di "spina nel fianco" a tante convinzioni radicate! [SM=g27835]


bassho
00giovedì 8 novembre 2007 14:55
Per la verità la caffettiera a me è simpatica. Forse ha un che di manga deformed che lo penalizza un po'. Continuo a pensare che risulti più spaesante di quanto non si creda. Specialmente se si guarda il tutto con occhi ortodossi e non eterodossi...La pratica della speculazione storica ha una sua solida tradizione, specialmente letteraria, in altri paesi più che in Italia. In particolare in quelli anglosassoni. Forse sconti anche quello. Comunque l' obiezione gesuitica da me mossa lascia il tempo che trova. Non è detto che sarebbe cambiato nulla con una scelta diversa per ciò che attiene alle reazioni valutative. Lo sa anche Ella, o San Bender, che ci vuole un po' prima che i profeti vengano accettati. In ogni caso va detto che certamente il Verbo non è stato ignorato, a tutto merito della qualità dell' artefice. Premi o meno credo che sia comunque una soddisfazione. O no? E se "GD 1946" diventasse la prima tappa della Benderweg?No, il T44 non credo che esista. Del resto non ha mai combattuto ed è sparito rapidamente dalla circolazione. Mi pare che alcune torrette le abbiano usate negli anni '60 come bunker sul confine cinese (come quelle dei JS2).
Syas [SM=g27811]
Battaglione Barbarigo
00giovedì 8 novembre 2007 16:13
Re:
.Bender., 08/11/2007 14.43:


Paolo, non colgo molto bene il presunto calo di tono degli ultimi post visto sorattutto che si è chiaritto tutto nei migliori dei modi, per il resto dipende dagli approcci personali. Io, anche quando faccio soggetti storici al 100%, ricerco la massima originalità, fascino e coinvolgimento possibile. Per questo faccio diorami (e non solo scenette o i soli mezzi) e per questo non riuscirei mai ad annichilire la mia fantasia ed il mio estro riproducento pedissequamente una fotografia storica...
Dipende da come ognuno vede le cose.
Io vado per la mia strada, se puoi vuol dire essere parzialmente ghettizzato dal resto del settore, poco male...



Andrea, lungi da me il ghettizzare chiunque e, siccome mi conosci, dovresti ben saperlo. D'altra parte sono uno che si dedica a soggetti assolutamente dimenticati (o osteggiati, come mi è capitato in alcune manifestazioni) e che vive in scala 1/72, generalmente paragonata a dei giocattoli e non considerata modellismo. E anche per questo non pongo limiti alla fantasia nè alla creatività di nessuno, però ripeto, dipende da quanto uno vuole valutare e se nella valutazione dobbiamo parlare di accuratezza storica, dico che per un modello "what if" quest'ultimo non è un dato valutabile. Poi è chiaro (quanto meno per me) che accuratezza storica non corrisponde a copiare pedissequamente delle fotografie, cosa che, peraltro, non ho affermato in nessuna parte del mio precedente post.
D'altra parte, hai chiesto tu l'opinione degli zimmerittari e questa è la mia.

La general caduta di tono del post, al di là del chiarimento, è dovuta a quel pasticcio legato a vere o false trame di concorsi modellistici, paventate accuse, poi ritratte... e sinceramente tutto il discorso si è inquinato, a mio vedere.

Paolino

.Bender.
00giovedì 8 novembre 2007 16:24
Bhè, allora speriamo che anche io riesca ad avere le belle soddisfazioni che hai avuto tu nel contribuire a sdoganare i soggetti italiani! [SM=g27811]
Incrocia le dita per me! [SM=g27828]

Mhà, a me sembra solo che, causa dentini avvelenati, siano state fraintese le parole generiche di Paolo/Faber ma mi par proprio tutto chiarito perciò...

albyl
00giovedì 8 novembre 2007 18:35
Ok gente ,se pur tirate x i capelli [SM=g27828] le motivazioni e spiegazioni ricevute possono essere plausibili x cui torniamo pure a parlare di modellismo serenamente [SM=g27835]
Tanto x chiarire non vorrei passare x il cattivo della situazione ,anche perche' di mostre non ne faccio piu' di tante , ed anche se arrivano risultati lusinghieri evito sempre di pubblicizzarli , ma siccome ho anch'io persone che mi vogliono bene [SM=g27828] non mancano di farlo loro .Parlando poi di lavori belli o brutti , ricordo atutti che nessuno nasce imparato [SM=g27828] ,e che bisogna ricordarsi sempre delle fatiche sostenute da chi lo ha realizzato portando sempre il massimo rispetto nel dare giudizi ed opinioni .
Grazie Andrea x i complimenti , ma il mio lavoro non è piu' bello del tuo , è stato solo apprezzato di piu' in quella sede , cosi' come in altra non ha ricevuto nulla come il tuo . [SM=g27833] [SM=g27828]
Personalmente quando apprezzo un lavoro mi faccio trascinare sopratutto dall'aspetto artistico in genere ,non indagando piu' di tanto sull'esattezza storica ,ma se poi c'è pure quella tanto meglio .
Del tuo lavoro guarda caso il pezzo che piu' mi ha colpito è propio il carro Russo ,e concludendo , siamo entrambi agli antipodi tu nel 46 io nel 23 con mezzi e situazioni fuori dagli schemi se vogliamo tradizionali ,e x questo difficilmente valutabili .

ciao Alberto Leoni
fener
00venerdì 9 novembre 2007 00:26
Scusa Andrea...volevo farti una domanda extra-topic....
ma dove l'hai presa la base per il Macross????? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Dì la verita...manca all'appello qualche sequoia dalle tue parti?

L'abbiamo confrontata con questa...


e il risultato è stato fenomenale.

Ndr. la basettina è un portachiavi del Basetta...non faccio cose così piccole! [SM=g27828] [SM=g27828]

.Bender.
00venerdì 9 novembre 2007 09:45
Paolo/Fener, avendo io la fortuna di un padre appassionato di lavori in legno, ho tutta l'atrezzatura necessaria per farmi da solo i basamenti più vari e fantasiosi. Da ciò lo stravagante e supersized basamento del caccia di Macross... [SM=g27828]

Alberto/Alby ci tengo a stemperare i toni ancora una volta rilevando che non credo nessuno abbia mai screditato il lavoro di nessuno (magari l'ho fatto io in modo scherzoso nei tuoi confronti [SM=g27828] [SM=g27811] ), poi l'argomento concorsi è sempre un po' al vetriolo ed è facile essere fraintesi. Come sai condivido appieno il tuo approccio al mondo del modellismo e per questo non posso che sperare davvero che ti farai trascinare dal nuovo kit dell'E-10 come avevi detto un po' di tempo fa.
Ti aspetto al varco! [SM=g27828]

Gilberto ha scritto:

sto ultimando il mio diorama con il famoso Coelian e lo jagdpanzer IV con cannone da 8,8 cm


Ach! E' vero, mi ero completamente dimenticato che il buon Gilberto sta lavorando nell'ombra ad un diorama che farà impallidire il mio e che, soprattutto, metterà in ancor maggiore difficoltà le giurie!
Che godimento! [SM=g27828] [SM=g27828]
Gilberto, son troppo curioso di costatare quali saranno le reazioni e che premi conquisterai!
Non vorrei proprio essere nei panni dei giudici!
Grande!!! [SM=g27811]

albyl
00sabato 10 novembre 2007 17:27
Ordinato ed in arrivo [SM=g27828] , ho preso anche x te un M13/40 [SM=g27828] ,piuttosto pensa ad una mimetica desertica ipotetica in Nord Africa intorno al 45 . [SM=g27828]

ciao Alberto Leoni
Murdock.Gil
00sabato 10 novembre 2007 22:10
Veramente io non vorrei essere nei "miei" panni ma visto che "ci sono" toccherà a me confrontarmi con i giudici... [SM=g27824]
Ti terrò sicuremente informato.
Ciao
grunf59
00martedì 20 novembre 2007 10:21
bene, ho conosciuto il bender e visto finalmente il diorama.............FANTASTICO.
Secondo il mio parere ci sono alcune cosine a livello di m.......zioni per evidenziare alcuni aspetti dl carro russo..ma come detto è giusto per non dire solo fantastico ed essere un tantino costruttivo.

Complimenti, in attesa del tuo nuovo soggetto.

ciao
piero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com